Uno degli obiettivi della nostra Community è quello di rendere la stampa 3D accessibile a più persone possibili. Le difficoltà non sono mai poche, soprattutto nell'uso dei materiali per la stampa 3D. Tutti ci siamo passati: a volte otteniamo buoni risultati, altre volte invece proprio non siamo soddisfatti.
"Mi consigli i parametri per stampare questo materiale?"
"Ma tu come lo stampi?"
"Vorrei iniziare a stampare questo materiale, secondo voi ce la faccio?"
Le domande che arrivano sono davvero tante. Per dare una risposta univoca abbiamo realizzato un Database di materiali per la stampa 3D.
In cosa consiste? Te lo racconto nelle prossime righe.
In questa guida:
> Database materiali stampa 3D, una nuova risorsa a disposizione della community
> Un Database collaborativo
> Attenzione: le Schede materiale non sono legge!
Database materiali stampa 3D, una nuova risorsa a disposizione della community
Il Database materiali - che puoi raggiungere a questo link - è composto da due categorie:
- la prima, attualmente funzionante, è per i filamenti per la stampa 3D FDM;
- la seconda, ancora in fase di costruzione, sarà dedicata alle resine per la stampa 3D DLP/SLA.
Dentro alla categoria Filamenti trovi già diverse "Schede materiale". Una Scheda materiale funziona come un vero e proprio documento che riporta i parametri di stampa che sono stati utilizzati per stampare quello specifico materiale.
Questi parametri possono essere utilizzati da chiunque si trova a stampare per la prima volta un determinato materiale, avendo così una guida sui parametri da impostare.
Se provi ad aprire una nuova Scheda materiale, infatti, ti verrà chiesto di inserire il nome del materiale usato e una serie di "parametri base".
Alcuni campi sono da riempire obbligatoriamente, altri no. Questo perché ci sono parametri di stampa che sono fondamentali per completare lo slicing. Altri invece potrebbero essere parametri facoltativi, che non è detto influiscano sul buon risultato della stampa.
Un Database collaborativo
Il nostro Database di materiali per la stampa 3D è "collaborativo". Ti spiego come funziona.
Ogni "Scheda materiale" è composta da una serie di campi da riempire. Questi campi possono essere modificati dalla community, così da riportare sempre i parametri che forniscono i migliori risultati possibili.
Attenzione: le Schede materiale non sono legge!
Mi raccomando, tieni sempre in considerazione che le Schede materiale potrebbero non rispecchiare i parametri di stampa ottimali per la tua stampante 3D. Le variabili che determinano la buona riuscita di una stampa sono tante:
- il modello della tua stampante 3D;
- la qualità delle tue componenti meccaniche;
- lo slicer;
- le condizioni del materiale utilizzato;
- la temperatura della stanza e altre condizioni ambientali;
- molte altre.
Per questo motivo ci tengo assolutamente a precisare che i parametri che trovi nel Database non sono una regola. Inoltre, i parametri riportati non tengono rigorosamente conto delle specifiche indicate dai produttori.
Devi vedere questi parametri come una valida guida da cui puoi partire per fare le tue prove di stampa. Da qui potrai migliorare il tuo processo di produzione trovare le condizioni che ti permetteranno di ottenere i migliori risultati!
E con questo è tutto.
Prenditi la libertà di partecipare e di aggiungere i tuoi materiali preferiti!
- 1
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.