Vai al contenuto

Come funziona un service di stampa 3D online per la stampa in resina, polvere e metallo


Un service di stampa 3D online è una piattaforma digitale che ti permette di caricare i tuoi modelli 3D e di ottenere oggetti fisici stampati e consegnati direttamente a casa tua.

Funziona come una sorta di fabbrica virtuale, dove puoi inviare i tuoi progetti e ricevere oggetti stampati in una vasta gamma di materiali e finiture.

In questo articolo, esploreremo cosa sono i servizi di stampa 3D online, perché conviene usarli, le tecnologie e i materiali coinvolti e il processo per ottenere preventivi e realizzare le tue idee.

Come funziona un service online

Iniziamo dalle basi: hai idea di come funziona un servizio di stampa 3D online?

Il sistema è molto semplice.

Il processo di utilizzo di un servizio di stampa 3D online inizia caricando il tuo modello 3D sulla piattaforma. Successivamente, selezioni la tecnologia di stampa e il materiale desiderato, specificando le dimensioni e le finiture richieste. Una volta inserite queste informazioni, il servizio di stampa 3D calcola il costo e ti fornisce un preventivo.

I service di stampa 3D online offrono numerosi vantaggi. Come prima cosa, eliminano la necessità di possedere una stampante 3D personale, risparmiando spazio e investimenti in apparecchiature.

Inoltre, ti danno accesso a una vasta gamma di materiali e tecnologie di stampa che potrebbero non essere disponibili su una singola stampante.

Questi servizi sono anche ideali per la produzione di prototipi rapidi, permettendoti di testare le tue idee senza impegnare risorse significative.

Insomma, i service di stampa 3D offrono la possibilità di usare tecnologie di stampa industriali e materiali tecnici, generalmente poco accessibili.

Per questo motivo non ti aspettare di trovare servizi di stampa online per realizzare modelli in materiali semplici come il PLA o il PETG. Solitamente la stampa 3D a filamento non è compresa nei servizi offerti, perché si tratta di una tecnologia economica e meno industrializzabile. Sotto questo punto di vista però, le stampanti 3D economiche ci vengono in grande aiuto 😉 

Il service di stampa 3D online PCBWay

Fatta questa dovuta introduzione, ora vediamo nel dettaglio come funzionano i service di stampa 3D in base alla tecnologia di stampa e ai materiali.

Andiamo quindi a distinguere le opportunità di scelta tra stampa 3D a resina, polvere, in metallo o in materiali tecnici. Nelle spiegazioni farò riferimento al service di stampa 3D online PCBWay.

PCBWay è uno dei service di stampa 3D online più completi ed efficienti, ti permette di inviare l'ordine di stampa in pochi click selezionando nel dettaglio le caratteristiche che il componente dovrà avere.

E già che ci siamo, spendiamo anche due parole sul service di fresatura CNC... credo proprio che a qualcuno tornerà utile 🙂

Torna all'Indice

Service online per la stampa 3D a resina

Un servizio di stampa 3D a resina offre la possibilità di stampare oggetti in 3D utilizzando la tecnologia a resina SLA o DLP.

Si tratta di due tecnologie ben distinte che sfruttano il concetto della fotopolimerizzazione per solidificare una resina liquida fotosensibile così da ottenere oggetti solidi.

In base alla selezione della tecnologia richiesta, si apriranno o si chiuderanno possibilità di usare materiali differenti.

Ad esempio, selezionando la stampa 3D SLA si potranno scegliere materiali come UTR 8360, Somos Ledo resin, Somos Taurus, Somos PerFORM, UTR 8220, UTR Therm, UTR 8100 traslucent, ecc.

Invece, selezionando la stampa 3D DLP potrai scegliere materiali di stampa come TDS EvoDent e UTR Flex, sfruttando uno spessore delle pareti dei modelli minimo di 0.8 mm.

Request-CNC-machining-quotes-Online-Manufacturing-PCBWay.png

L'utilizzo della piattaforma online è semplicissimo. Come prima cosa dovrai caricare il modello 3D da realizzare. Assicurati che il file abbia una dimensione inferiore a 50 MB e che sia in uno dei seguenti formati: .stl, .obj, .step, .stp.

In seguito, il sistema chiede di indicare la quantità di pezzi da produrre e l'unità di misura del disegno 3D caricato. Questi passaggi sono da considerarsi come preliminari: dovrai farli sempre, indistintamente che tu voglia stampare a resina o con altre tecnologie di stampa 3D.

Il sistema automatico effettuerà un'analisi del file, assicurandosi che sia stampabile con la tecnologia da te scelta. Questo può includere la valutazione dell'orientamento ottimale dell'oggetto, la verifica della presenza di parti troppo sottili o sporgenze complesse che richiedono supporti di stampa, e la valutazione delle dimensioni dell'oggetto.

La piattaforma consente di selezionare la macrocategoria del materiale di stampa da usare. Se selezioni "Resin", come mostrato nell'immagine precedente, in automatico vengono mostrate i tipi di resina utilizzabili. Anche qui, devi fare la tua scelta, tenendo in considerazione le caratteristiche che vuoi ottenere sul tuo pezzo.

Infine, su alcuni materiali puoi selezionare il colore e la presenza o meno di determinati processi di realizzazione, tra cui anche la tipologia di finitura preferita.

PCBWay finitura stampa 3D resina.JPG

Di seguito la piattaforma richiede di specificare tutta una serie di specifiche, come di solchi o fessure da lasciare aperte o ciudere, la presenza di inserti, o la necessità di fare assemblaggi.

Una volta inserite tutte le informazioni, il sistema riceve il tuo ordine e ti consegna immediatamente un preventivo di spesa. Se decidi di procedere, l'ordine viene processato per la realizzazione, che di solito avviene in qualche giorno lavorativo.

Torna all'Indice

Service online per la stampa 3D a letto di polvere

La tecnologia di stampa 3D a letto di polvere non è così comune. Usando il configuratore online di PCBWay puoi caricare i tuoi modelli 3D e stamparli usando diverse tecnologie a letto di polvere, compresa la famosa HP Multijet 🤩

Per richiedere un preventivo grautito, non devi fare altro che selezionare Nylon come materiale di stampa e in seguito selezionare HP-PA-12, la sigla tecnica che identifica in modo specifico il nylon in polvere usato nei processi di stampa HP Multijet.

In alternativa, puoi anche scegliere di usare normale nylon PA12 o nylon caricato con fibra di vetro.

PCBWay hp multijet.png

Successivamente puoi scegliere tra due tipologie di finitura spray, opaca o lucida, in una vasta gamma di colorazioni disponibili. Se vuoi, puoi anche definire tu un codice colore da usare. Livello di personalizzazione estremo!

Una delle caratteristiche interessanti di PCBWay è la possibilità di caricare dei disegni tecnici aggiuntivi. Questi forniscono ulteriori informazioni sul componente che desideri realizzare, facilitando il lavoro di chi dovrà produrlo.

Una volta inserite tutte le specifiche di stampa, come ho scritto anche nel paragrafo precedente, il sistema genererà un preventivo. In genere, la spedizione avviene entro 2-3 giorni lavorativi.

Torna all'Indice

Service online per la stampa 3D in metallo

Ci sono diverse tecnologie di stampa 3D in metallo sul mercato, ma le principali sono la sinterizzazione laser diretta di metallo (DMLS) e la fusione selettiva laser di metallo (SLM). Queste vengono utilizzate soprattutto in ambito industriale per realizzare pezzi funzionali, che devono avere specifiche caratteristiche meccaniche.

Per quanto questa tecnologia sia tra le più costose e ricercate, stampare dei componenti in metallo usando un servizio di stampa 3D online è veramente molto, molto semplice. Dopo aver caricato il modello 3D e specificato la quantità dei pezzi, non devi fare altro che scegliere il metallo con cui vuoi realizzare i pezzi.

PCBWay metal printing.JPG

La tua scelta può ricadere su acciaio inox (316L), titanio TC4, acciaio semplice da utensileria o alluminio (AlSi10Mg). Su questi materiali le finiture superficiali non sono disponibili perché i materiali metallici in genere non richiedono questo tipo di post-processo. In caso ti servisse specificare una cerca tipologia di finitura superficiale puoi comunque richiederla nel campo "Special request" del configuratore.

Torna all'Indice

Service online per la stampa 3D in superpolimeri: PEEK, ULTEM, Policarbonato, Nylon

L'utilizzo di un service di stampa 3D per realizzare componenti in materiali avanzati può avere senso per molte ragioni. In primo luogo, perchè il costo delle stampanti 3D in grado di gestirli è molto alto e accessibile quasi esclusivamente alle aziende. Si tratta di macchine complesse, che richiedono manutenzione continua.

In secondo luogo, la stampa 3D di super polimeri è un'opzione relativamente economica rispetto ad altre forme di produzione, come la lavorazione a CNC o l'uso di stampi. In questo modo, i service di stampa 3D possono offrire un modo più conveniente per produrre pezzi esclusivi o piccoli lotti di prodotto, magari fornendo anche un servizio di supporto alla progettazione.

PCBWay mette a disposizione una lista di materiali avanzati, come PEEK, ABS, ASA, Policarbonato e PETG, da stampare con la stampa 3D FDM.

Per ognuno di questi è possibile scegliere una selezione limitata di colori (bianco, nero, oppure il colore naturale del materiale stesso) e la percentuale di infill da utilizzare, dal 20 al 100%. In base al materiale selezionato, i tempi di stampa possono allungarsi di qualche giorno. Un chiaro esempio è la stampa 3D in PEEK, dove è specificato che gli ordini vengono evasi nel giro di 3-5 giorni lavorativi.

JustWay materiali.JPG

Arrivati a questo punto è inutile ripetersi, il processo di utilizzo della piattaforma è sempre lo stesso: carichi il modello 3D, specifici la quantità di pezzi da realizzare, scegli il materiale di stampa, definisci le caratteristiche del pezzo e in neanche un minuto hai tra le mani il preventivo di stampa 🚀

Torna all'Indice

Service online di taglio e fresatura CNC

Anche se la nostra tecnologia preferita è la stampa 3D, capita a volte di doversi appoggiare anche ad altre macchine utensili. Magari per realizzare pezzi complicati o composti da elementi di diverso tipo, pezzi stampati 3D possono essere accoppiati con oggetti ottenuti tramite fresatura a controllo numerico CNC.

Ed è qui che il service online PCBWay fa la differenza: tramite un'unica piattaforma, mette a disposizione anche un servizio di realizzazione pezzi tramite fresatura CNC a 3-5 assi.

Un sistema molto comodo, in quanto la piattaforma di configurazione e richiesta del preventivo è esattamente la stessa che ti ho descritto finora. Dove sta la differenza maggiore? Nella scelta dei materiali.

CNC PCBway service online.JPG

Con il servizio di fresatura CNC infatti si possono lavorare materiali diversi da quelli offerti per la stampa 3D. Qui trovi alluminio, accio inox, bronzo, titanio, ABS, PC, PTFE, PMMA, Bakelite, gomma e molto altro. In base al materiale scelto, puoi scegliere tra finiture di diverso tipo.

Se sei un utilizzatore del software di modellazione 3D FreeCAD, usare PCBWay è ancora più veloce e conveniente. L'azienda ha collaborato con FreeCAD e realizzato un plugin che permette di inviare file di stampa senza esportare nulla: non devi fare altro che selezionare le componenti da realizzare e cliccare sull'icona di FreeCAD.

Il sistema rimanda in automatico al service online di PCBWay, dove i modelli 3D sono caricati in pochi secondi e puoi finire la configurazione dei dettagli di stampa.

Torna all'Indice

Come creare prodotti in serie con la colata sottovuoto

Infine, vorrei spendere qualche riga su un ultimo servizio offerto da PCBWay, che riguarda la realizzazione di prodotti tramite il sistema di colata sottovuoto. Si tratta di un processo conosciuto in certi settori industriali, come quello della gioielleria, ma utilizzabile anche in molti altri ambiti.

Il processo prevede la realizzazione di stampi in silicone dove all'interno viene poi inserita una resina che solidifica. Lo stampo in silicone è utilzzabile più volte e, di conseguenza, si presta per la realizzazione di piccole serie di pezzi tutti uguali.

PCBWay offre un servizio professionale per la realizzazione di stampi da colata sottovuoto, garantendo elevati standard di qualità.

Se invece vuoi fare qualche prova in autonomia, puoi creare il tuo stampo in gomma siliconica direttamente a casa. Ti basterà scegliere il modello 3D che vuoi replicare e usarlo per realizzare lo stampo. Nella guida che lascio di seguito, trovi tutta la procedura da seguire:

Questa guida invece ti da tutte le informazioni necessarie per usare le resine da colata. Buon divertimento!

Torna all'Indice

 

  • Like 1

Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...