In questa guida ti do 5 buoni motivi per cui comprare una stampante 3D economica è un'ottima idea rispetto ad acquistare una stampante 3D professionale ben più costosa.
L'acquisto di una stampante 3D è sempre un momento particolare, soprattutto se stai per comprare la tua prima stampante 3D.
Probabilmente, se stai leggendo questa guida ti stai chiedendo quale sia la differenza tra una stampante 3D economica e una costosa, magari proprio perché hai indecisione sull'acquisto di una o dell'altra. Fortunatamente qui troverai risposte alle tue domande!
Cercherò di darti qualche consiglio, spiegandoti perché secondo me sia un'ottima idea comprare una stampante 3D economica.
Scaldiamo gli estrusori e... avanti tutta!
In questa guida:
> Differenze tra stampante 3D economica e costosa
> Motivo 1
> Motivo 2
> Motivo 3
> Motivo 4
> Motivo 5
> Motivo bonus
Differenze tra stampante 3D economica e costosa
Quello che fa la differenza nel prezzo tra una stampante 3D economica e una costosa è:
- la qualità delle componenti meccaniche;
- il volume di stampa;
- la presenza di accortezze tecniche particolari;
- la presenza di software dedicati;
- l'assistenza.
La qualità delle componenti è importante in quanto ti permettono di avere più certezze mentre stampi. Ottenere pezzi precisi è importante, come anche limitare i problemi di stampa.
Fortunatamente, anche le stampanti 3D più economiche montano oggi componenti conosciute e estremamente affidabili, rendendo a volte difficoltoso capire perché ci siano differenze di prezzo tra modelli diversi.
Il volume di stampa è una caratteristicha fisica importantissima: definisce la dimensione massima dei pezzi che potrai realizzare. Una stampante 3D con volume maggiore costerà un po' di più rispetto alle altre perché necessita di alcuni dettagli costruttivi che ne mantengano alta la qualità.
Quando compri una stampante 3D potrebbe interessarti la presenza di sensori aggiuntivi, come ad esempio il sensore di presenza del filamento. Oppure potresti cercare procedure automatizzate, come quella di livellamento del piatto.
Tutte queste accortezze particolari aumentano il costo della stampante. Diciamolo però: oggi la maggior parte di queste sono diventate uno standard e solitamente sono presenti anche nelle stampanti 3D più economiche.
I software dedicati, come i software di slicing o client, sono una prerogativa delle stampanti 3D più costose. Sviluppare software ha un costo elevato per le aziende, le quali aumentano il prezzo delle macchine per rientrare dello sviluppo.
Online si trovano software gratuiti, ottimi e usatissi, che si adattano a qualsiasi stampante 3D. I software proprietari sono necessari solo quando si usano specifiche stampanti 3D, soprattutto le più professionali e costose.
Infine, l'assistenza è un aspetto importante. Nel caso delle stampanti 3D economiche per avere un servizio di assistenza bisogna comprare pacchetti aggiuntivi, mentre nelle stampanti 3D professionali questi sono compresi nel prezzo per un periodo limitato.
D'altro lato però, se compriamo una stampante 3D economica le nostre aspettative saranno anche diverse da quelle di un'azienda che deve fare produzione in serie.
Tutto chiaro? Beh, questa era sono un'introduzione che ho sentito il dovere di fare, per spiegarti nel dettaglio quali sono le principali motivazioni che definiscono il prezzo di una stampante 3D.
Dal titolo di questa guida però avrai capito che io tifo per le stampanti 3D più economiche e nelle prossime righe ti spiegherò il perché.
Buona lettura! 😜
Ti permette di imparare a stampare in 3D, risparmiando
In genere chi si interessa alla stampa 3D è appassionato di meccanica, elettronica, artigianato, fai da te, bricolage. E' una persona che ama mettersi alla prova con la tecnologia e imparare a usare nuovi strumenti.
Se anche tu ti ritrovi in questo profilo, allora una stampante 3D economica fa al caso tuo!
Di solito le stampanti 3D economiche sono vendute in kit da assemblare. Per un appassionato di meccanica e fai da te questo aspetto è estremamente interessante. Nel montaggio della stampante 3D devi fare attenzione ai cablaggi, alle viti, alla direzione delle componenti, al corretto scorrimento degli assi. A questo seguono poi l'attivazione dell'elettronica e la prima estrusione.
Si tratta di passaggi molto divertenti da fare, che si svolgono nel giro di qualche ora e che ti permettono di imparare tanti aspetti della stampa 3D. Saprai come funzionano gli assi, conoscerai le componenti... insomma, conoscerai alla perfezione la tua macchina.
In più acquistando una stampante da assemblare o parzialmente preassemblata, potrai risparmiare parecchio. Sì, perché le stampanti 3D assemblate hanno un costo maggiore, dovuto al fatto che è la casa madre a dover fare il lavoro sporco, quello che a noi piace tanto fare 🤣
Risolvi più facilmente i problemi più comuni
Se acquisti una stampante 3D da assemblare, imparerai a conoscerne il funzionamento e le componenti. Avrai quindi una marcia in più nell'individuare la causa di eventuali problemi che, col tempo, per forza si presenteranno.
Ricorda sempre che le stampanti 3D sono macchine che necessitano di attenzioni e manutenzione. Per limitare problemi durante la stampa, il consiglio è sempre quello di mantenere sempre pulita la macchina, togliere la polvere e usare materiali che non abbiano assorbito l'umidità.
Se usi una stampante 3D a filamento, non dimenticare di dotarti di un essiccatore per filamenti da stampa 3D. Eviterai fastidiose imperfezioni sulle superfici dei tuoi pezzi o di ritrovare il filamento bloccato nell'hot-end a causa di ingrossamenti del filo.
In più, avere una stampante 3D economica significa anche avere tra le mani una macchina abbastanza comune. Il che si traduce in maggiore assistenza, soprattutto tramite le community online, che saranno felici di darti una mano le risolvere problemi o dubbi sull'utilizzo.
Non sottovalutare questo aspetto: immagina di essere l'unica persona ad avere un modello di stampante 3D, riscontrare un problema di stampa e di non avere nessuno che possa darti una mano. Meglio non pensarci 🤯
Upgrade di componenti
Le stampanti 3D più economiche, e di conseguenza anche le più vendute, supportano tantissimi upgrade di componenti che ti aiuteranno a migliorare costantemente le tue realizzazioni.
Per esempio, potrai sostituire il tuo blocco estrusore con uno aggiornato e più potente, così da stampare nuovi materiali o essere più preciso in stampa. Oppure, potresti sostituire il piatto di stampa, per migliorare l'adesione di alcuni materiali specifici.
Una stampante 3D economica può essere migliorata sotto tanti aspetti. Per quanto nella sua forma base può sicuramente darti grandi soddisfazioni, potrai sempre divertirti nell'aggiornarla come meglio credi.
Puoi acquistare utili accessori
Se hai risparmiato un po' di soldi nell'acquisto della tua stampante, potresti destinare quel budget a comprare utili accessori che miglioreranno la tua esperienza di stampa.
Ad esempio, un essiccatore di filamento è sicuramente utilissimo per mantenere al meglio i materiali per la stampa 3D FDM. Oppure, se hai una stampante 3D a resina, dovrai senza dubbio dotarti di una stazione di pulizia e finitura dei modelli.
Stampa 3D significa anche usare strumenti di diversi: non limitarti a immaginare di usare solo la stampante e di fare tutto con quella!
In un laboratorio di stampa 3D vengono usati utilissimi oggetti come:
- carta abrasiva mista, per grattare le superfici dei modelli;
- rotoli di carta per la pulizia, per eliminare spray sgrassatore dal piatto, pulire dalla resina, pulire da olio nelle guide meccaniche;
- spazzole metalliche, per grattare la superficie dei modelli e rimuovere velocemente rimanenze di materiale;
- scotch di carta blu, per far aderire i modelli al piano di stampa;
- calibro in acciaio inox, per controllare le misure dei tuoi modelli;
- guanti in gomma usa e getta, per maneggiare in tutta sicurezza i modelli stampati in resina;
- guanti da lavoro rivestiti, per proteggere le tue mani quando rifinisci i pezzi;
- camice da laboratorio, così proteggi i tui vestiti da resine e colle;
- banco da lavoro, un appoggio sicuro che tiene tutto a portata di mano;
- Dremel multiutensile, per le finiture più precise e professionali.
Potrei portare avanti questa lista all'infinito, ma mi fermo qui!
Come vedi, attorno alla pura stampa 3D orbitano tanti oggetti utili che, a mio parere, non possono mancare nel tuo piccolo laboratorio di stampa.
Puoi acquistare materiali diversi
Se hai risparmiato prima, ti sentirai meno in colpa a fare acquisti dopo😁
Dai, a parte gli scherzi, i materiali di stampa sono un aspetto da valutare nella tua "economia di stampa 3D". Anche se è possibile trovare materiali di stampa economici, comunque hanno un costo che non può essere tralasciato.
Avendo risparmiato sull'acquisto della stampante, potrai comprare una bobina di materiale in più e sperimentare un colore nuovo o quel materiale strano che tanto ti piacerebbe provare.
Ti do qualche idea: non ti piacerebbe provare un filamento PLA fluorescente? Oppure un filamento PLA multicolore e vedere cosa salta fuori?
Il limite è la tua fantasia!
Motivo bonus: acquista due stampanti invece che una
Ti svelo un segreto, che poi tanto segreto non è... quando avrai una stampante 3D, ne vorrai sicuramente un'altra! No, la stampa 3D non crea dipendenza - dicono 😎 - ma quando inizierai a ottenere i primi risultati vorrai senza dubbio migliorare continuamente.
Se spendi tutti i tuoi soldi all'inizio in una stampante 3D costosa rischierai di non avere budget per comprare materiali, utensili, accessori, upgrade e, quando sarà il momento, non potrai comprare una seconda stampante 3D.
Spesso dopo il primo acquisto di una stampante 3D economica si ha voglia di acquistarne una seconda diversa. Magari una stampante 3D a resina, oppure una stampante 3D con doppio estrusore. Questo ti permette di sperimentare cose nuove e realizzare modelli sempre più complessi.
Di stampanti 3D ne esistono di tutti i prezzi: puoi acquistarne subito una da € 1.000 e usare quella a oltranza... oppure puoi comprarne due da € 500, altrettanto valide in termini di prestazioni e componenti. Se ne hai due, puoi stampare più oggetti in contemporanea, puoi vedere le differenze, puoi sperimentare di più.
Insomma, hai capito come la penso, ma la scelta sta solo e soltanto a te 😉
E tu, come la vedi? Se ti va, puoi lasciare un commento a questo articolo, mi piacerebbe molto parlarne.
Buone stampe! 🧙♂️
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.