Se sei in procinto di acquistare una stampante 3D ma non sai quale comprare, questo è il posto giusto per te!
In questa guida ti darò una serie di consigli per farti scegliere la stampante 3D migliore per le tue esigenze.
Una volta letta questa guida avrai le idee molto più chiare. Infatti, diversamente da come si potrebbe immaginare, ogni stampante 3D è diversa dall'altra non solo nelle dimensioni del volume di stampa, ma anche nella qualità di produzione dei modelli.
Nell'aiutarti a scegliere terrò in considerazione alcune caratteristiche che solitamente sono molto importanti per i principianti:
- il prezzo;
- l'affidabilità;
- la manutenzione;
- le caratteristiche tecniche delle stampanti.
In questa guida alle stampanti 3D analizzeremo insieme tutte le caratteristiche di cui bisogna essere a conoscenza per poter scegliere il modello di stampante più adatto alle proprie esigenze.
Non c'è tempo da perdere, scaldiamo gli estrusori e... iniziamo!
In questa guida:
> Caratteristiche tecniche della stampante 3D
> Materiali di stampa
> Il volume di stampa
> Prezzo della stampante 3D
> Quanto è comune la stampante 3D
Guida alle stampanti 3D -Caratteristiche della stampante 3D
Uno degli aspetti più importanti da considerare e dal quale dipendono diverse caratteristiche di una stampante 3D è la tecnologia con cui lavora.
Infatti, non esiste solo una tecnologia di stampa 3D, ma ne esistono diverse, le quali sfruttano tecnologia e materiali in modo totalmente differente. Dalla tecnologia di stampa utilizzata, dipendono anche il costo e qualità di stampa: non è un caso, infatti, che le stampanti 3D più precise siano anche quelle che costano di più!
Al giorno d'oggi le stampanti più comuni ed economiche sono quelle a FDM, mentre nel mondo professionale si stanno facendo avanti quelle a SLA.
Questo è dovuto principalmente ad una questione di costi: sia le macchine che i materiali da utilizzare hanno oggi costi molto accessibili. La scelta tra queste due tecnologie dipende quasi sempre esclusivamente dal budget a disposizione e da quello che ci si aspetta di realizzare.
In caso ti sia ritrovato su questa guida senza avere le basi generiche legate al mondo del 3D, puoi fare affidamento alla mia Guida base alla stampa 3D, ti lascio il link qui sotto:
Guida alle stampanti 3D - I materiali di stampa
A seconda della tecnologia usata cambiano anche i materiali stampabili. Forse per alcuni questa non sarà una novità, ma una cosa è certa: questo aspetto è importantissimo per scegliere la stampante 3D da acquistare!
I materiali più comuni e meno costosi sono i filamenti per le stampanti 3D FDM e le resine per le stampanti 3D DLP o SLA.
Al variare della tecnologia e dei materiali variano anche i risultati che si possono ottenere in termini di definizione, qualità dei pezzi e colorazioni.
Ti faccio qualche esempio: 1Kg di PLA per le stampanti 3D FDM ha un costo variabile tra i 18 e i 25 euro, mentre il PETG o l'ABS possono avere un costo leggermente più alto. Si tratta in ogni caso di una spesa sostenibile da chiunque, considerando anche che con 1Kg di materiale di stampe se ne fanno parecchie!
Guida alle stampanti 3D - Il volume di stampa
Una caratteristica che interessa sempre ai più è il volume di stampa della stampante 3D.
Se sei parte di questo gruppo di persone non posso darti torto, il volume di stampa è una caratteristica tecnica importante. UUsare una stampante 3D con grande volume di stampa agevola la realizzazione di pezzi di grandi dimensioni o la stampa di pezzi in serie. E' inevitabile che ci sia quindi tanta attenzione a questa caratteristica.
Attenzione però a non focalizzarti troppo. Se ci pensi, i modelli 3D hanno sempre dimensioni diverse ed è impossibile trovare una stampante adatta a tutte le esigenze.
Il mio consiglio è di prendere in considerazione anche stampanti con volume un po' più ridotto, magari risparmiando qualche soldo, perché i modelli 3D possono sempre e comunque essere tagliati e assemblati.
Se vuoi approfondire, ne parlo in dettaglio nella guida dedicata:
Guida alle stampanti 3D - Il prezzo della stampante 3D
Ammettilo, anche tu guardi il prezzo di quello che stai acquistando prima di procedere con l'acquisto. Lo facciamo tutti, comparando i prodotti simili tra di loro e cercando il miglior rapporto qualità prezzo.
Nella stampa 3D è facile cadere nell'acquistare macchine di bassa qualità perché c'è davvero un'offerta molto ampia. In particolare nella stampa 3D FDM, le aziende produttrici continuano a sfornare modelli facendo una vera e propria battaglia sul prezzo.
Meno male che stai leggendo questa guida perché credo che potrò farti salvare parecchio tempo che avresti speso in noiose ricerche.
Di seguito ti lascio alcune guide all'acquisto di stampanti 3D economiche che ho selezionato apposta per te. Nel selezionarle ho considerato tutto quello che potresti necessitare, forte della mia esperienza e dei numerosi feedback che leggo nella Community. Spero davvero che possano tornarti utili nel trovare la stampante 3D economica che più si avvicina alle tue esigenze!
Guida alle stampanti 3D - Quanto è comune la stampante 3D?
Non voglio cadere nel banale, ma non hai idea di quante volte mi è capitata questa scena: qualcuno compra una nuova stampante convinto di aver fatto un affare perché costava poco e le caratteristiche della macchina - sulla carta - sono eccezionali ma... ad un certo punto scopre di essere l'unico ad averla.
Qui il problema non è tanto quello di avere in casa un pezzo unico di stampante 3D, perché questo poco ci importa.
Quello che ci interessa è che la macchina sia un modello usato, aggiornato e che quindi abbia una sua storicità dovuta a una community che la migliora e che, di conseguenza, sia in grado di aiutarti a risolvere quei comuni problemi che probabilmente riscontrerai usandola.
Se hai una stampante che solo tu usi, per la community online sarà difficile aiutarti e tu farai fatica a trovare informazioni in rete.
Ora la mia considerazione non sembra più così banale, vero?
Prima di acquistare, informati e assicurati che in rete ci sia una buona community che ruota attorno a uno specifico modello di stampante e, se allineata con le tue esigenze, comprala! Stampa 3D forum è proprio questo, una community di persone appassionate e competenti.
Registrati e spulcia tra i nostri contenuti, sono certo non te ne pentirai.
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.