Vai al contenuto

Slicer stampante 3D a resina, quali sono i migliori


Alessandro Tassinari
 Condividi

Gli slicer per la stampa 3D a resina sono software che permettono di realizzare con grande precisione i nostri modelli 3D. In questa guida vediamo quali sono i migliori slicer per stampanti 3D a resina.

Nella stampa 3D, il termine “slicing” fa riferimento al processo di preparazione di un modello tridimensionale digitale per la stampa 3D vera e propria. I software di slicing sono in qualche modo simili alle funzionalità CAM in quanto collegano il mondo digitale al mondo reale.

Nella stampa 3D in resina, invece di generare file G-code, il software di slicing crea una serie di immagini corrispondenti a ogni strato da polimerizzare. Il software di slicing controlla tutti i parametri di stampa di base oltre alla creazione e al posizionamento delle strutture di supporto.

In passato, era abbastanza comune per gli utenti usare slicer predefiniti e forniti con la propria macchina o rilasciati dallo stesso produttore. Tuttavia, con l'arrivo di slicer di terze parti che supportano più macchine per resina, oggi ci sono slicer per stampanti 3D a resina che offrono più funzionalità.

In questo articolo ho elencato i migliori slicer per stampanti 3D a resina attualmente disponibili, inclusi software ufficiali e universali.

Come ho selezionato i migliori slicer per stampa 3D a resina

In rete puoi trovare diversi software slicer per la stampa 3D a resina, quindi una selezione andava fatta per forza.

I software slicer che trovi in questa guida li ho selezionati in base a una serie di caratteristiche che, a mio parere, non possono mancare in un software per la stampa 3D a resina. Di seguito ti spiego quali sono.

  • Esportare file pronti alla stampa: alcuni software, come Meshmixer, preparano il file in termini di orientamento e posizionamento di supporti, ma non generano il file di stampa. Tutti gli slicer in questo elenco, invece, generano file pronti all'uso nel formato corretto per le stampanti in resina supportate.
  • Software gratuito: tutti software slicer che trovi in questa guida hanno una versione gratuita disponibile, anche se alcune con funzionalità limitate.
  • Supporto multipiattaforma: gli slicer selezionati sono compatibili con almeno due diversi sistemi operativi Windows, MacOS o Linux.

Bene, direi che non ci sia tempo da perdere... ecco la lista dei migliori slicer per stampanti 3D a resina!

Torna all'Indice

ChiTuBox

ChiTuBox è uno slicer realizzato da CBD-Tech, un'azienda nota per lo sviluppo di hardware per la stampa 3D. È uno degli slicer più popolari per la stampa 3D a resina, che offre supporto nativo per un'ampia gamma di stampanti. Infatti, ChiTuBox è il software di slicing ufficiale fornito con la serie Elegoo Mars.

Ci sono molti strumenti utili in questo slicer. E' possibile incavare parti o realizzare fori di drenaggio. La funzione di supporto automatico è efficiente i tempi di elaborazione sono veloci. Tutto sommato, ChiTuBox è un'ottima alternativa alle opzioni del software di slicing proprietario.

Sebbene ChiTuBox Basic sia gratuito, esiste anche una potente versione Pro che aggiunge una serie di funzionalità tra cui l'analisi e la riparazione del modello, ma che ti costerà circa $ 170 all'anno.

  • Tecnologia: Resina
  • Piattaforme: Windows, MacOS, Linux
  • Prezzi: gratuito o ~ $ 170 all'anno per la versione Pro

Torna all'Indice

Lychee Slicer

Un'altra eccellente opzione molto conosciuta è Lychee Slicer. Disponibile in tre versioni:

  1. gratuita, con funzionalità limitate;
  2. una versione Pro con tutte le funzionalità avanzate incluse;
  3. una versione Premium che aumenta il supporto tecnico, aggiunge la riparazione del modello e altre funzionalità.

Lychee Slicer supporta quasi 75 stampanti diverse. La configurazione della stampante è rapida e il layout è semplice, contribuendo a creare un ambiente user-friendly adatto ai principianti.

Le caratteristiche uniche includono il " Magic Menu ", uno strumento automatico per ottimizzare l'orientamento del modello, l'allocazione del supporto e il posizionamento.

  • Tecnologia: Resina
  • Piattaforme: Windows, MacOS, Linux
  • Prezzi: Gratuito , ~$6/mese per la versione Pro , ~$10/mese per la versione Premium

Torna all'Indice

Prusa Slicer

Prusa Research ha il proprio slicer 3D proprietario per stampanti 3D FDM e resina. Si chiama PrusaSlicer ed è un software gratuito e open-source basato sul precedente Slic3r PE (Prusa Edition).

Per quanto riguarda la stampa in resina, offre come caratteristiche di base la generazione automatica del supporto e lo svuotamento delle parti. L'interfaccia utente chiara e intuitiva contribuisce alla popolarità di PrusaSlicer, così come la possibilità di esportare STL.

Ciò consente agli utenti di preparare un modello utilizzando gli strumenti come l'orientamento automatico e le strutture di supporto, esportarlo come STL, quindi di effettuare lo slicing nel proprio slicer per stampante 3D compatibile.

  • Tecnologie: Resina, FDM
  • Piattaforme: Windows, MacOS, Linux
  • Prezzo: gratuito

Torna all'Indice

Z-Suite

Z-Suite è il software di slicing 3D di Zortrax destinato alle sue stampanti 3D proprietarie. Zortrax è un'azienda di stampa 3D polacca nota per le sue stampanti FDM e in resina, con il software Z-Suite che funziona come soluzione completa per controllare le stampanti tramite Wi-Fi.

Z-Suite può funzionare anche con altre stampanti in resina, sebbene la configurazione venga eseguita manualmente. Offre funzionalità di slicing avanzate come la riparazione della mesh, il rilevamento di pareti sottili e molteplici opzioni di riempimento.

  • Tecnologie: Resina, FDM
  • Piattaforme: Windows, Mac OS
  • Prezzo: gratuito

Torna all'Indice

Photon Workshop

La serie Anycubic Photon include alcune delle stampanti a resina più popolari ed economiche di tutti i tempi. Photon Workshop di Anycubic è lo slicer 3D ufficiale per queste stampanti.

Sono presenti tutte le funzionalità comuni, come i supporti automatici, lo svuotamento delle parti e il posizionamento del foro di scarico.

Più recentemente, Photon Workshop ha introdotto quello che viene chiamato "slicing in tempo reale", una funzione in cui l'utente può analizzare singolarmente ogni slice 2D prima di eseguire lo slicing.

  • Tecnologia: Resina
  • Piattaforme: Windows, Mac OS
  • Prezzo: gratuito

Torna all'Indice

Preform

Formlabs è stata la prima azienda a sviluppare e produrre macchine desktop per la polimerizzazione in vasca. PreForm è il software di slicing di Formlabs, che supporta tutte le sue stampanti a resina.

Inutile dire che è un software eccezionale. Davvero rapido, fa molto affidamento su funzionalità automatiche come l'orientamento e l'allocazione del supporto.

Inoltre, offre funzionalità di slicing adattivo, che applicano diverse altezze di strato nella stessa parte per ridurre i tempi di stampa mantenendo finiture di alta qualità.

  • Tecnologie: Resina, SLS
  • Piattaforme: Windows, Mac OS
  • Prezzo: gratuito

Torna all'Indice

NanoDLP

NanoDLP è un software di stampa 3D in resina che va oltre lo slicing. È un'interfaccia web completa per monitorare e controllare la tua stampante 3D da remoto, simile a ciò che OctoPrint è per FDM.

NanoDLP viene eseguito tramite un Raspberry Pi e si presenta come una soluzione all-in-one. Le funzioni di slicing includono svuotamento, mascheratura, motivo di riempimento e supporto anti-aliasing. Per il posizionamento dei supporti personalizzati avrai bisogno di NanoSupport, anch'esso gratuito e multipiattaforma.

NanoDLP può essere configurato per la maggior parte delle stampanti in resina sul mercato.

  • Tecnologia: Resina
  • Piattaforme: Windows, MacOS, Linux, Raspberry Pi
  • Prezzo: gratuito

Torna all'Indice

Le 5 migliori stampanti 3D a resina

Se hai letto fino qui significa che davvero sei alla ricerca del software di slicing migliore per le tue esigenze.

La curiosità però non si ferma mai e, forse, vorrai anche sapere quali sono le migliori stampanti 3D a resina disponibili sul mercato.

Beh, ho preparato una guida apposita e che periodicamente aggiorno proprio per agevolare questa tua ricerca. Eccola!

Torna all'Indice

Come pulire i pezzi stampati in resina

Stampare a resina è diventata una pratica semplice e alla portata di tutti. Anche la fase di pulizia e post produzione si son semplificate tantissimo rispetto a qualche anno fa, diventando facili da gestire.

Soprattutto i principianti non danno molta considerazione alla fase di pulizia e polimerizzazione dei pezzi... sbagliando!

Un errore grave perché se i modelli stampati a resina non vengono puliti e polimerizzati bene, resteranno sempre appiccicosi e molto deboli.

Se ti interessa saperne di più, sei nel posto giusto. Ho scritto una guida dedicata alle stazioni di lavaggio e polimerizzazione della resina, spiegando nel dettaglio come funzionano e lasciando molti consigli. Lascio il link qui di seguito. Buona lettura!

Torna all'Indice

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...