Vai al contenuto

Sharebot 42, la nuova stampante 3D Plug'n'Play italiana


stampa3D
 Condividi

E' una notizia di pochissimi giorni fa: Sharebot, la nota casa italiana produttrice di stampanti 3D, ha annunciato che metterà in commercio una nuova macchina Plug&Play. Sharebot 42 è una stampante 3D particolarmente indicata ad un utilizzo professionale e incorpora tutta una serie di accorgimenti che ne semplificano l'utilizzo.



Sharebot 42 - Descrizione e caratteristiche tecniche


Sharebot 42 è una stampante 3D FFF - a deposizione di filamento - progettata direttamente dalla divisione di ricerca e sviluppo di Sharebot e, rispetto ai modelli già in commercio, presenta diverse migliorie tecniche indirizzate a un'ottimizzazione delle prestazioni rispetto le stampanti 3D concorrenti.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/02/VEN_0182-1024x680.jpg


Progettata per migliorare la user experience nell'utilizzo della macchina, Sharebot 42 è una stampante 3D Plug'n'Play: l'obiettivo dell'azienda è stato quello di andare a semplificare il più possibile la preparazione della macchina prima della stampa. Sharebot ha introdotto un sistema di autocalibrazione degli assi X-Y-Z e un display a colori touch-screen resistivo da 6 pollici che consente la gestione stand alone di tutte le operazioni di stampa, con una grafica completamente rivisitata rispetto ai classici LCD delle stampanti RepRap. L'estrusore è intercambiabile e gli ugelli compatibili hanno dimensione di 0,4, 0,6 e 0.8 mm. Sharebot 42 integra anche un sensore di rilevamento filo in grado di bloccare in automatico il processo di stampa nel caso cui finisca il filo della bobina.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/02/42later-1024x1024.jpg


Gli interventi fatti sulla Sharebot 42 si sono focalizzati anche sulla riduzione degli ingombri, permettendo di massimizzare l'area di stampa effettiva rispetto alle dimensioni della macchina. Da notare è il posizionamento della bobina utilizzata all'interno dell'ingombro della macchina, al quale si accede attraverso un apposito sportello sul lato del carter. Non ci è chiara la dimensione massima delle bobine utilizzabili, il che potrebbe andare a escludere l'utilizzo di bobine prodotte da terzi. Altre caratteristiche a cui ha fatto particolare attenzione la casa italiana sono la velocità di stampa, che dovrebbe essere stata incrementata, e la precisione nei dettagli degli oggetti realizzati.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/02/VEN_0154-1024x680.jpg


Sharebot 42 presenta due porte USB: la prima, pensata per la lettura standard della chiavetta; l'altra, invece, concepita nell'ottica di future espansioni hardware e software, permette la gestione dei file da stampare direttamente dalla macchina. Collegabile fin da subito alla rete aziendale o domestica, consentirà all'utente di programmare la stampa da remoto, controllandone in tempo reale tutte la fasi di stampa grazie ad una webcam integrata.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/02/VEN_0146-1024x680.jpghttp://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/02/VEN_0147-1024x680.jpghttp://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/02/VEN_0171-1024x680.jpghttp://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/02/VEN_0175-1024x680.jpg


Non appena avremo maggiori informazioni riguardo il prezzo di lancio e il periodo di commercializzazione provvederemo ad aggiornarvi. Rimaniamo in attesa da Sharebot!

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...