Se vi siete persi l'edizione dell'anno scorso, quest'anno non potrete mancare. Udine 3D Forum è uno degli eventi italiani più importanti per la computer grafica e, più in generale, per le tecnologie 3D. Arrivato ormai alla settima edizione, Udine 3D Forum ha iniziato a integrare nella sua offerta formativa anche le tecnologie additive e il mondo dei makers, ampliando ulteriormente i temi d'interesse di un evento che si presenta come estremamente focalizzato in determinati settori.
Udine 3D Forum 2016 - Il programma
Stiamo parlando di tre giorni intensi, composti da Conferenze, Workshop e Master Class e aventi l'obiettivo di mettere in mostra le ultime tendenze della computer grafica e dell'uso delle tecnologie 3D. "Innovazione" è la parola d'ordine.
Tenetevi pronti a partire già da giovedì 10 novembre, giornata in cui si terrà un Convegno dove sarà fatto il punto della situazione sull'uso del 3D e sulle necessità del giorno d'oggi, facendo riferimento al mondo professionale.
http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/10/udine-3d-forum-2016-1024x577.jpg
Sarà invece nei giorni successivi, venerdì 11 e sabato 12 novembre, che si terranno i Workshop organizzati dagli ospiti chiamati a presentare i propri lavori e le proprie visioni all'interno dei loro settori d'interesse. Tre saranno i macrosettori:
- Architettura e Design;
- Manifattura e Prototipazione;
- Vfx e Animazione.
Tra gli ospiti troviamo nomi di estremo rilievo nel settore della computer grafica: Ivan Basso, che presenterà i suoi ultimi lavori legati all'automotive; Daniele "Danko" Angelozzi, esperto di ZBrush; Blue Dream Studios, produttori del cartone animato Animal Crackers; Riccardo Gatti per Rhinoceros e molti altri, ognuno legato a un particolare software di grafica 3D o all'applicazione delle tecnologie tridimensionali in uno specifico settore professionale. Nella giornata di domenica 13 novembre sarà poi possibile partecipare alle Master Class, ossia a veri e propri approfondimenti sui software 3D più famosi: Rhinoceros, Fusion 360, Archicad, ecc. A questo link trovate maggiori informazioni.
Udine 3D Lab: le iniziative per i makers
Quello della divulgazione è l'obiettivo principale di Udine 3D Forum. L'evento proporrà anche tutta una serie di iniziative per i più giovani e le scuole all'interno di Udine 3D Lab. Le attività in programma prevedono dei CoderDojo, laboratori di robotica, Lego e una Robot Competition, dove la stampa 3D e le tecnologie additive avranno un'importanza rilevante. Non a caso, tra gli invitati all'evento troveremo anche Protocube Reply, service di prototipazione rapida che da oltre dieci anni lavora nei settori dell'architettura, del design e dei beni culturali, producendo modelli a colori e ad alta definizione. Insieme a Protocube Reply sarà possibile conoscere le più avanzate tecnologie di stampa 3D disponibili al giorno d'oggi.
http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/10/udine-3d-forum-2016-02-1024x682.jpg
Udine 3D Forum sarà quindi un'ottima occasione per entrare in contatto le ultime tendenze della grafica 3D e delle tecnologie tridimensionali, oltre che ad essere una buona opportunità per mettersi in collegamento con professionisti del settore.
Costruzione robotica e stampa 3D - Il workshop
Infine, una piccola segnalazione: se doveste essere da Udine 3D Forum nella giornata di sabato 12 novembre, non dimenticate di passare a salutarmi. Alle 14:00, in sala 4, terrò un workshop intitolato "Costruzione Robotica e Stampa 3D nel Futuro dell'Architettura: Scenari, Potenzialità e una Verifica Applicativa". Il workshop è destinato a architetti, ingegneri, ricercatori e accademici interessati ad approfondire le applicazioni della stampa 3D nella costruzione di edifici. Qui trovate il link per iscrivervi al workshop. Ci si vede a Udine!
http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/10/Alessandro-Tassinari-Costruzione-Robotica-e-Stampa-3D-Architettura.jpg
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.