Costi Stampa 3D
Criteri che determinano i costi
Ci sono due grossi parametri che devono essere sempre considerati nel momento in cui c’è da calcolare il costo di un pezzo o un lotto di pezzi: il tempo ed il peso.
Il tempo è un parametro che deriva dal corretto utilizzo di un programma come ideaMaker chiamato slicer. Grazie allo slicer è possibile sapere anticipatamente il tempo ed il peso del pezzo avviando una simulazione più o meno reale in base al tecnico di stampa.
Per stimare un costo quindi è necessario definire alcuni fattori fondamentali che comportano esperienza dell’operatore maturata nel tempo:
- definizione inclinazione di stampa
- definizione parametri di stampa
Una volta definite questi due fattori è possibile avere una stima precisa di peso e tempo che determinerà il costo di produzione del pezzo.
Costi in base al peso
La stima del costo in base al materiale consumato è semplice e deriva semplicemente dalla moltiplicazione dei grammi per il costo del polimero utilizzato.
Costo in base al tempo
La maggior parte delle voci di costo rientrano nel calcolo del tempo. Ovvero in base alle ore macchina occupate è possibile moltiplicare il numero di ore per la cifra stabilita del costo macchina, sommato anche al costo dell’attività per essere presente sul mercato.
Ecco perchè per capire il costo preciso del pezzo è importante calcolare i costi fissi dell’attività come un operatore, come i muri o semplicemente il commercialista. Trovati i costi reali, vengono suddivisi per il monte ore in cui farai lavorare la macchina. ( ex. il macchinario lavorerà mediamente 10 ore al giorno).
Il totale quindi del costo macchina su 4 anni, più il totale dei costi annuali suddivisi per giorno e per ore del giorno, moltiplicato per le ore di stampa e sommato al materiale utilizzato danno il costo definitivo di produzione del pezzo.
0 Commenti
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.