Ciao, sono Marco Ardesi. In questa diretta della rubrica "STARTUP 3D" parliamo con Samuele Marazzita, fondatore di DDD.
DDD è una piattaforma online che mette in connessione stampatori 3D amatoriali e clienti finali. Attraverso il laboratorio digitale è possibile tenere sempre tutto sotto controllo e ricevere richieste di stampa dettagliate e precise, grazie al sofisticato algoritmo di calcolo.
Anche senza file 3D è possibile, nella libreria, selezionare tra i modelli messi a disposizione dai designer e personalizzarli con il configuratore online, senza installare alcun software e senza alcuna competenza tecnica. Ad oggi è già possibile operare inserendo stampanti 3D FDM, ma a stretto giro sarà possibile inserire anche stampanti a resina LCD, DLP e SLA.
Cosa mi piacerebbe sapere?
Per prima cosa sono curioso riguardo i motivi della creazione delle startup. Partendo dalle eventuali soddisfazioni o insoddisfazioni lavorative che hanno stimolato l'apertura della nuova impresa.
Inoltre un'altra cosa che vorrei chiedere è di raccontarmi la fase di apertura, raccolta fondi e raccolta forza lavoro. La gestione iniziare e l'avvio richiede molta energia...
Un terzo punto importante che chiederò a Samuele è di illustrarmi oggi cosa fanno, il livello del portale online attuale, come si utilizza e per chi è utile utilizzarlo.
Spero si possa far vedere a tutti come accedere al marketplace DDD.