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CactuCup 0.0.3

3 €

   (1 recensione)

5 Screenshot

Informazioni su questo file

CactuCup: Un Piccolo Capolavoro di Design che Sfida gli Appassionati di Stampa 3D

Innovazione e Unicità in Ogni Stampa

CactuCup non è solo un vasetto, è una vera e propria espressione artistica nel mondo della stampa 3D. La sua caratteristica principale è il sorprendente pattern curvilineo, frutto di un design unico che si avvale della gravità per creare forme geometriche irripetibili. Ogni stampa di CactuCup è un'avventura: non troverai mai due vasi uguali, rendendo ogni pezzo una rarità nel suo genere.

Sfida le Tue Abilità di Stampa

Questo modello è una vera sfida per chi ama la stampa 3D. Gestire i parametri di stampa richiede abilità e passione, e CactuCup mette alla prova entrambe. Con questo progetto, avrai l'opportunità di stampare un oggetto unico e, allo stesso tempo, di affinare le tue competenze tecniche.

Stampa Tutte le Volte che Vuoi!

Una volta acquistato il modello 3D, potrai stamparlo tutte le voltre che vorrai! Sperimenta parametri di stampa diversi e scopri l'unicità di stampare lo speciale pattern curvilineo con materiali diversi.

Caratteristiche Tecniche Dettagliate

  • Dimensioni: Diametro centrale 80 mm, top e bottom 58 mm, altezza 56 mm
  • Pattern: 1110 con distanza tra le tessiture di 3 mm e 60 weaves
  • Layer Height: 0.3 mm
  • Perimetri: 1
  • Bottom Layer: 3
  • Flusso di Estrusione (E): 1/5
  • Velocità di Stampa: 25 mm/s
  • Velocità Ventole: Massima
  • Tempo di Stampa: circa 40 minuti
  • Temperatura di Stampa: 210°C

ATTENZIONE - DISCLAIMER

CactuCup è un progetto sperimentale. CactuCup viene fornito sotto forma di GCODE. Il GCODE fornito potrebbe non essere compatibile con tutte le stampanti 3D. Ti consigliamo di stampare questo modello solo se sei un utente esperto, pronto ad accettare una sfida stimolante.

Rischi Limitati, Soddisfazione Garantita

Nonostante la sua natura sperimentale, i rischi sono minimi. I parametri di stampa sono ben noti agli appassionati, e la semplicità del GCODE lo rende accessibile. Tuttavia, consigliamo prudenza e cura nella gestione del processo di stampa.

Per saperne di più, qui trovi una discussione dedicata:

 


Novità nella versione 0.0.3   Vedi changelog

Rilasciato

  • aggiornato l'algoritmo alla base, migliorata la logica di produzione gcode
  • abbassata a F1500 la velocità dei movimenti previsti nello start gcode
  • abbassata velocità di estrusione (F1000) nello start gcode
  • inseriti parametri di produzione nei commenti dello start gcode
  • Like 3

Feedback utente

Commenti Raccomandati

Due cose da "aggiustare" secondo la mia esperienza:

1) Questo start GCODE:

G1 Z50 F12000 ;up 50 mm from bed
M104 S210 ;set nozzle temperature
M109 S210 ;wait for nozzle reaching temp
G4 S10 ;wait 5 seconds
G1 E30 ;extrude 30 mm

Fa sì che la prima estrusione venga fatta a F12000, troppo veloce, a me è scattato lo stepper di E infatti.
Andrebbe messo qualcosa tipo: G1 E30 F1200

Di per sé sospetto che pure per Z quel F12000 sia troppo veloce, probabilmente però sulla mia stampante c'è un limite e quindi si è alzata molto più lentamente.

2) la versione con tre strati, a me partiva troppo schiacciato (potrebbe essere sballato lo zoffset vero, ma le altre stampe venivano sempre giuste) e anche il secondo layer sembra troppo schiacciato (che non può piu essere lo zoffset).
In particolare c'è un punto dove finiscono le linee concentriche della base e iniziano quelle successive dove si forma una sovrabbondanza di materiale che alza lo strato che poi interfersice col secondo layer.
Secondo mia modesta opinione, sarebbe meglio fare lo slicing "tradizionale" di un cilindro alto tre (ma anche 2 forse) strati sempre con pattern concentrico e poi incollarglielo al posto di quello che c'è ora per fare la base. Alla fine la particolarità del modello viene data dalla parete laterale, la base meglio farla fare a metodi più convenzionali che tanto non cambia nulla esteticamente. 🤔
Anche fare le classica linea di spurgo a lato invece di far salire il nozzle, estrudere e riabassarlo sarebbe meglio penso.

Le foto le metto nelle "recensioni" che forse è più giusto.

Ps. Non sarebbe male avere più versioni dello stesso modello se possibile, come una più grande oppure una con le "onde" più pronunciate... ad essere sincero preferirei lo stile primo test fatto mesi fa proprio per questo motivo 😬

Modificato da Cubo
  • Thanks 1
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Ciao @Cubo, grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Ti do qualche risposta di seguito:

per quanto riguarda il gcode iniziale, ho appena apportato qualche modifica, riducendo la velocità che hai segnalato;

per quanto riguarda le superfici piene di bottom, ho controllato il codice e non mi risultano problemi su Z. Anche a seguito di un mio test di stampa, tutto ok.

Mi chiedo, hai avuto problemi con quei 3 primi layer, oppure in generale è uscito tutto ok?

Per altre versioni, ho qualcosa in mente 🙂 intanto, carico una versione aggiornata del gcode!

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15 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Mi chiedo, hai avuto problemi con quei 3 primi layer, oppure in generale è uscito tutto ok?

Credo di aver sbagliato io, pensavo fosse troppo schiacciato il primo layer e l'ho alzato finche non venivano delle linee separate, ma in realtà devono proprio schiacciarsi molto e formare un unico piano.  Devo riprovare a stampare senza cambiare lo zoffset. Ho stampato altri 5 modelli (col gcode versione 1) senza problemi tranne uno dove la base si è parzialmente rotta ma ho sbagliato io a toglierlo col letto ancora caldo.

Dimenticavo una cosa, ho stampato con nozzle 0.6mm e, a vedere l'ampiezza delle linee iniziali (saranno 2mm ad occhio), direi che forse è il minimo consigliabile 🤔 o almeno che bisogna avere un nozzle con la testa larga (non troppo appuntito).

Resto convinto che sarebbe meglio fare una purge-line a lato invece di far salire il nozzle ed estrudere in aria per poi riabbassarsi in diagonale e stampare, se non altro per risparmiare tempo 🙂

 

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