Stampa 3D industriale
Sezione dedicata alle stampanti 3D di livello industriale.
66 discussioni in questo forum
-
- 0 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno a tutti, quanti di voi utilizzano in modo professionale stampanti FDM di grande formato per utilizzi professionali? Per grande formato intendo fino al metro cubo di volume di stampa. Utilizzo da qualche anno una BigRep ONE 1000x1000x1000 e vorrei condividere impressioni di uso.
Ultima Risposta di stefa, -
- 9 risposte
- 2,6k visite
Buona sera a tutti, mi trovo a dover acquistare per l'azienda in cui lavoro una stampante 3d fino ad ora usavo la mia domestica ma volevo portare un po di innovazione, fondamentalmente la utilizzerei per creare pezzi su misura e componenti di uso quotidiano, la mia domanda era meglio una Zotrax M300 plus o una ultimaker S5 ho guardato alcune recensioni ma parlano molto bene di entrambe, e non riesco a capire alcune cose, tipo la Zotrax può andare anche con filamenti di terzi?
Ultima Risposta di iLMario, -
- 2 risposte
- 3k visite
Salve, vorrei acquistare una prototipatrice 3d per il mio laboratorio artigianale. Gli ''unici'' problemi sono i materiali, infatti ho sentito di colleghi che hanno avuto grossi problemi nel fondere oggetti fatti con ''resine fondibili'' quindi vorrei sapere il migliore materiale che si riesce a fondere bene e facilmente con una risoluzione superficiale ottima, la qualità è ciò che mi interessa davvero prima che il prezzo. Per quanto riguarda le varie opzioni, mi hanno proposto la formlab form 2 ma mmi sembra troppo economica per essere buona per l'oreficeria, qualcuno che la ha me la consiglia? Mi hanno proposto anche la carima che il venditore mi ha detto che il materia…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 risposta
- 3,4k visite
Buongiorno a tutti Apro questa discussione per presentare i primi risultati di stampa ottenuti con il nostro prototipo di stampante SLA. La resina è una FunToDo calcinabile. ps. adesso stiamo lavorando sulla finitura superficiale e all'ottimizzazione dei tempi Saluti Marco Capolino
Ultima Risposta di acataldo, -
- 1 risposta
- 2k visite
Buongiorno a tutti, sto sviluppando un'applicazione che verrà impiegata in ambiente esterno con temperature al di sotto dello zero (-10°C) che richiede le seguenti caratteristiche: Elevata Stabilità dimensionale Elevata resistenza di compressione Alta resistenza di trazione Media resistenza di flessione Elevata rigidità Elevata adesione tra layer Biocompatibilità Leggerezza Il modello ha un infil tra il 15 e il 25% in base alle zone, preti di 0.6mm, bottom a 2 strati e top a 3 strati. Viene stampat…
Ultima Risposta di pulce, -
- 0 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti, qualche utente ha o ha avuto esperienza su questa macchina?A noi interesserebbe la versione HT in specie. P.s. se questa non è la sezine giusta chiedo agli admin di spostare la discussione nella sezione piu adeguata.
- 15 risposte
- 5,7k visite
Buongiorno. Sto cercando di scegliere una stampante LCD UV, devo stampare scatole per elettronica 78mm x 165mm spesso 19mm, 100 pezzi per lotto. Non riesco a capire molte cose. Tutti i giorni ne trovo una nuova con qualcosa di diverso. 1) Perchè stampanti con 150W o 80W di led UV vanno alla stessa velocità di stampanti con 30W di led ? Parlano tutte di 30 mm/h Calcolando 5 Secondi layer, se faccio strati da .05 viene 36 mm/H Se faccio strati da 0.1 viene 72mmH 2) Quelle piccole, che mi stamperebbero 3 pezzi per volta, hanno risoluzione XY di 47, quelle grandi, con cui potrei stamparne una decina di pezzi per volta 84um Si vedrà la differenza …
- 3 risposte
- 2,2k visite
Ho ordinato una Zorth C55 (Printing size :190*120*170mm) E già sto pensando di modificarla per metterci un led da 500W La resina Fun To Do la danno per 0.5 secondi layer a 250W Si raccolgono idee o consigli. Potrei anche farlo per altri se remunerativo. La stampante: https://s.click.aliexpress.com/e/crhpurAp Il led: https://s.click.aliexpress.com/e/b85QZMLn L`alimentatore: https://s.click.aliexpress.com/e/tU6ep0l Il raffreddamento ad acqua: https://s.click.aliexpress.com/e/clpGQsyZ
- 4 risposte
- 8,8k visite
Spesso viene richiesto se è possibile estrudere materiali come il Teflon, per la sua proprietà auto lubrificante. La risposta è che attualmente non è possibile, viste le alte temperature richieste. Ma.... Ora grazie ai materiali messi a disposizione dalla IGUS IGLIDUR e una stampante adeguata...: " Si puo' Faree....! http://3ntr.eu/?p=1395
Ultima Risposta di i3D, -
- 0 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, sto pensando da tempo di acquistare una cff per la realizzazione di prodotti finiti nel campo ciclistico e motoristico. Il budget è 5000 euro. C'è nessuno che già la possiede e può confermare quanto pubblicizzato fai vai brand e cioè che il kevlar abbinato alle fibre di carbonio, riescono a soddisfare resistenza meccaniche simili se non migliori dell'alluminio 7075
Ultima Risposta di giannipe, -
- 6 risposte
- 2,9k visite
Salve a tutti! Nell'azienda in cui lavoro stiamo valutando l'acquisto di una macchina per la prototipazione e abbiamo preso di vista la Fabtotum PRO, tuttavia questa mi ha lasciato qualche dubbio non avendo trovato molte recensioni a riguardo ed essendo su base Raspberry/Arduino. Gli interessi principali che abbiamo sono: Realizzazione di prototipi da fdm; Scannerizzazione di oggetti 3D; Incisione su PCB; (opzionale, ma gradito) Piccole lavorazioni su CNC. E non necessariamente il tutto sulla stessa macchina. Il budget è di circa 5000€. Quello che vorrei è qualche consiglio da voi su cosa orientarmi per fare una scelta adeguata. Gra…
Ultima Risposta di sem81, -
- 1 risposta
- 2,6k visite
Buon giorno a tutti, sto studiando il processo tecnologico di fusione a fascio di elettroni installato sulle macchine arcam, in particolare il mio interesse verte sull'interazione fascio di elettroni e materia. Quello che mi chiedo è come avviene dal punto di vista fisico il processo di fusione delle polveri di metallo investite dal fascio e per quale motivo questa tecnologia è applicabile solo a polveri di metallo e non anche a polimeri o materiali ceramici. Penso che la risposta alla seconda domanda sia ricavabile dalla conoscenza del processo fisico. Qualcuno sa rimandarmi a qualche libro o pubblicazione scientifica che possa aiutarmi? Grazie a tu…
Ultima Risposta di 3dment, -
- 2 risposte
- 5,3k visite
Salve a tutti, vorrei riuscire ad avere un'indicazione di quelli che mediamente possono essere gli anni di vita utile di una stampante 3D professionale. So che ci sono tutta una serie di variabili che influenzano tale risposta (modo e frequenza di utilizzo, manutenzione ecc.) ma vorrei avere un "range" più o meno verosimile. Grazie in anticipo.
Ultima Risposta di immaginaecrea, -
- 19 risposte
- 6,2k visite
saluti a tutti sono nuovo del forum ed ho appena acquistato una stampante dws 009j vorrei condividere le esperienze di questo tipo di stampante innanzi tutto vorrei ringraziare questo forum per avermi dato la possibilita' di conoscere le differenze tra xfab e form 2 cosi da poter scegliere quale stampante era meglio per me visto che avrei dovuto usarla per lavoro io sono un orafo e avevo bisogno di buona perecisione oggi e' il secondo giorno e ho gia fatto delle stampe alcune non buone ed alcune buone sto' facendo le varie prove e comunichero' qui' quali saranno i risultati visto che ritengo che la condivisione delle informazioni possa aiut…
Ultima Risposta di Giotto, -
- 10 risposte
- 62,3k visite
Ciao a tutti, Pare che ci sia in corso un'invasione di stampanti SLA sotto i 2000€, basta inserire SLA su ebay.it per trovarne molte. Tutte senza marchi o produttori visibili. Qualcuno ne sa qualcosa?
Ultima Risposta di poggio land art, -
- 0 risposte
- 2,1k visite
Non è facile aiutare, … lo comunicarono durante l’alluvione di Firenze … non partite se non siete autosufficienti …. altrimenti siamo costretti ad aiutare Voi.Ma un aiuto lo si può dare anche in modo differente …Ho letto che a Dubai la costruzione di un intero ufficio di 250 mq è costata la metà utilizzando una stampante 3d rispetto a tecniche tradizionali. Ragionando su questo “fatto” mi sono chiesto …e se si ricostruisse con tecniche antisismiche … nel modo più rapido, più efficiente e meno costoso possibile per poi posizionare il rivestimento della facciata ottenuto con stampanti 3d sulla base delle immagini reperibili tramite google street …. so…
Ultima Risposta di lui la plume, -
- 10 risposte
- 5,2k visite
Buona sera a tutti; mi trovo ormai da diverso tempo impegnato nel confronto fra stampanti di categoria professionale ad estrusione; quello che sto cercando è una stampante altamente performante il cui prezzo rienti nella fascia fra i 2'000€ ed i 2'500€. Desidero un doppio estrusore, filamento da 1.75mm e dettaglio molto importante: la possibilità di poter mettere mano con buona libertà alla generazione del G-Code; finora sono stato abituato ad approciarmi a stampe cono la mia prusa I3; con firmware Marlin ed usando slic3r per la generazione del G-CODE e nella macchina professionale che sto cercando, cerco se non la completa compatibilità con questo spettacolare …
- 1 risposta
- 2,3k visite
Ciao a tutti! una semplice domanda e un grazie a chi mi rispondera'! Ho acquistato una stratasys sst 1200 es che lavora in modo stupendo ma la casa mi fa pagare i filamenti come fossero oro colato! sapete dirmi se posso usare altri abs senza creare problemi alla macchina? ciao
Ultima Risposta di i3D, -
- 1 risposta
- 2,8k visite
Ciao Ragazzi... Come accennato nel post precedente, sto procedendo con delle stampe in SLA con la XFAB... Purtroppo i colori delle resine sono i soliti...bianco, grigio, nero... Avrei bisogno di colorare/verniciare i miei modelli... Per alcuni prodotti semplici vado di compressore e qui nessun problema... però il problema si presenta quando devo verniciare parti complesse e la vernice a spruzzo non riesce a raggiungere tutte le parti (per verniciare intendo colori standard, niente trame o texture)... quindi sono alla ricerca di metodi alternativi... l'ideale sarebbe una colorazione ad immersione come avviene per le stampe SLS.. Conoscete qualche metod…
-
- 3 risposte
- 2,5k visite
Ciao ragazzi! da tempo seguivo la stampante HP e ieri finalmente hanno svelato le caratteristiche tecniche: http://www8.hp.com/h20195/v2/getpdf.aspx/4AA5-5472ENW.pdf?ver=4 http://www8.hp.com/us/en/pdf/printers/3d-printers/4AA6-4892ENA-P.pdf Una macchina del genere, a cosa è paragonabile? Visto che le caratteristiche tecniche e cosa può fare, il prezzo non è nemmeno molto elevato. Richiederò informazioni ad HP (siamo Partner) per saperne di più. Quasi quasi ci si può fare un pensierino. E soprattutto parliamo di HP, senza nulla togliere a 3D Systems e Stratasys. Mi piacerebbe sentire i vostri pareri su questa stampante. Luca
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari,