Stampa 3D industriale
Sezione dedicata alle stampanti 3D di livello industriale.
66 discussioni in questo forum
-
- 0 risposte
- 2,9k visite
Salve a tutti Dopo una lunga attesa e un piccolo problema iniziale ( fortunatamente tutto rapidamente risolto tramite l' ottimo supporto di Formlabs), vi mostro un paio di prove fatte con la mia Form 2: Testa drago grande: dimensioni 40mm layer di stampa: 0,05mm resina grigia tempo di stampa: 4 ore Testa drago piccola: dimensioni 20mm layer di stampa: 0,025mm resina grigia tempo di stampa: 4 ore 20 ' Post cure in fornetto UV: 30' Devo dire che sono soddisfatto come risultato, per una macchina da meno di 4000€ Alcune considerazioni: resina dura e con particolari molto fragili (corna testa dr…
Ultima Risposta di mau2068, -
- 3 risposte
- 2,2k visite
Ciao ragazzi, ho deciso di puntare sulla XFAB, dopo diverse chiacchierate con loro mi sono convinto ed l ho acquistata. Purtroppo la consegna è per fine febbraio/inizio marzo.... Appena arriverà farò un post per condividere con voi questa macchina ;)
-
- 2 risposte
- 2,4k visite
Salve a tutti, come da titolo, sono in cerca di una stampante 3D per addizione di polveri a colori, come budget massimo 15.000 euro, esiste qualcosa su questa cifra? ho fatto npo di ricerca, ma a parte una stampante della Zcorp (zprinter 250) del costo di 21.000 euro, non ho trovato nulla di più "economico"...sapreste indirizzarmi? qualche marchio su cui informarmi? anche qualche marchio estero. Grazie
Ultima Risposta di i3D, -
- 73 risposte
- 21,6k visite
Salve. Mi piacerebbe avere qualche parere su ciò che vado a esporvi. Ho una piccola ditta in cui mi occupo di copisteria e stampa digitale. Per lo più i miei clienti sono imprese, studi tecnici per i quali realizzo stampe a plotter tipo CAD, e privati per i quali realizzo rilegature tesi, stampa su abbigliamento, adesivi, ecc. La concorrenza nel settore è fortissima, e quindi penso di variare l'offerta buttandomi su un service di stampa 3D. Premetto che non arrivo dal settore cartaceo (copisterie, eliotecniche) ma ho sempre lavorato come disegnatore CAD, e quindi di modellazione solida ne capisco qualcosa. Questo dovrebbe in parte aiutarmi. La difficoltà ora è capire qual…
Ultima Risposta di Alessandro3d, -
- 1 risposta
- 4,8k visite
Buongiorno ragazzi, scrivo dalla provincia di Reggio Emilia, lavoro per una piccolissima azienda metalmeccanica che produce particolari per l’industria ceramica, premetto che non ho mai ne utilizzato ne provato a costruire una stampante 3d però penso che questa tecnologia possa aiutarmi a fare una fase di lavorazione su alcuni particolari che attualmente viene prodotta con un processo diverso. Attualmente ho visto che qualcuno sta facendo qualcosa del genere con un plotter che spara resina UV tramite testine piezoelettriche utilizzando in ingresso un file in scala di grigi. La resina è depositata in più strati e ad ogni passaggio viene fissata con una lampada UV. …
-
- 1 follower
- 14 risposte
- 6,7k visite
Buongiorno, volevo un consiglio per una stampante 3d per creare cere o materiale fusibile...adatto l'oreficeria. Ho scoperto che quelle adatte in questo settore sono le stampanti DLP, volevo consigli su aziende e modelli buoni con budget intorno alle 3-3500 euro, anche meno se è possibile. Grazie.
-
- 3 risposte
- 3k visite
Buongiorno a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi una (o più) stampanti per fabbricare prototipi in metallo (di circa 10cm). Leggendo questa guida dovrei orientarmi su DMLS, SLS, EBM, LOM. Corretto? Sapreste indicarmi anche verso quale ordine di grandezza si assesta il prezzo? (10k, 50k, 100k) Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ultima Risposta di Irenicusss, -
- 2 risposte
- 2,5k visite
ciao a tutti cercavo una stampante 3d come la nomad 883 ( http://carbide3d.com ) sapete se si riesce a trovare qualcosa del genere disponibile in europa? perchè quella del link in teoria non lo è grazie dell'aiuto
Ultima Risposta di 3dprinter, -
- 16 risposte
- 11,1k visite
Ciao, qualcuno mi può consigliare quale sia la migliore stampante 3D a tecnologia DLP ? O per lo meno quella più affidabile ad un utilizzo professionale ? Grazie per le vostre risposte.
- 20 risposte
- 7,3k visite
Sono un odontotecnico , e sto cercando una stampante 3 d per la protopitazione di modelli dentali o di allineatori trasparenti per uso intraorale Mi hanno consigliato la form 1 formlabs , può fare il nostro uso ??!! cerco un esperto che mi possa dare un consiglio ed eventualmente vederla per decidere l'acquisto grazie
Ultima Risposta di ShareMind, -
- 6 risposte
- 2,9k visite
Ciao ragazzi... per il web ho trovato questa stampante sls... cosa ne pensate? Il prezzo è ottimo... http://www.sinterit.com
Ultima Risposta di aler54, -
- 4 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, il mio gruppo di laboratorio è in cerca di una stampante 3D con determinate caratteristiche (risoluzione massima di 100 micron, biocompatibilità dei materiali, utilizzo di resine trasparenti): qualcuno avrebbe da consigliare delle stampanti 3D non troppo sopra ai 5000 dollari (8'000 van bene, 15000 no, per intenderci) che soddisfino tali requisiti? Ho già contattato qualche servizio clienti delle più famose aziende (più che altro per informarmi sui prezzi assenti dal sito) ma per ora non ho ricevuto alcuna risposta. Vi ringrazio anticipatamente.
-
- 15 risposte
- 4,3k visite
E' davvero un peccato trovarsi con una stampante "prosumer" abbandonata dalla casa...... firmware e software abbandonati e "chiusi", hardware eccellente ma praticamente inutilizzabile..... è quanto è successo a me ed a quanti hanno acquistato nel tempo una BFB (Bit From Bytes, acquisita da qualche anno da 3D Systems)........ Ma..... non esiste proprio che una macchina di quel genere possa morire così...... ed ecco la BFB IeC Refurbished per la quale rimando al nostro blog. http://www.immaginaecrea.it/index.php/blog-wordpress/post/241-stampanti-3d-prosumer-obsolete-si-grazie-parte-1-panoramica Ho probabilmente inavvertitamente messo il post nella sezione sbagli…
Ultima Risposta di immaginaecrea, -
- 9 risposte
- 3k visite
---
Ultima Risposta di Gino P., -
- 15 risposte
- 4,8k visite
Ciao a tutti, vorrei gentilmente sapere qual'è lo stato dell'arte della stampa 3d di materiali metallici. C'è già un prodotto in vendita? Grazie
- 9 risposte
- 3,2k visite
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una stampante 3D professionale entry level. I requisiti che ho sono: - area di stampa almeno 30 x 30 cm - budget sui 6000€ Dopo aver letto molte discussioni e confrontato varie stampanti, la mia scelta si è ristretta a questi modelli: - Gimax 3D standard 2.0 - Leonardo 300 EVO H - Makerbot Z18 Sapreste aiutarmi nella scelta della migliore fra queste? O secondo voi ce ne sono altre da prendere in considerazione? Grazie in anticipo.
- 1 follower
- 6 risposte
- 2,3k visite
Buonasera, abbiamo scoperto da poco il mondo dei plotter 3D e principalmente saremmo interessati a sapere se si possono utilizzare per la realizzazione di solette ortopediche. Se sì, potete consigliarci la macchina migliore per realizzarle? E gli eventuali costi? Vi ringraziamo anticipatamente! Un saluto a tutti, Sonia.
Ultima Risposta di AndBag, -
- 1 follower
- 25 risposte
- 10,8k visite
Buongiorno ragazzi, eccomi di nuovo qui a sollevare la questione su uno dei fenomeni della scorsa settimana: le stampanti 3D SLS Norge. Il progetto Norge promette di mettere sul mercato due stampanti SLS economiche rispetto l'attuale offerta. La Norge 9 è di grandi dimensioni e destinata a professionisti, la Norge 1 è piccolina e quasi paragonabile a una stampante desktop. 5000£ per la Norge 1, 20000£ per la Norge 9. Il progetto ha sede in Inghilterra ma in realtà è tutto italiano! Di questo bisogna andare fieri. Ora, a parte il patriottismo, volevo sollevare la questione sulle reali possibilità di queste stampanti. Secondo voi potranno avere un futuro nel mondo cons…
Ultima Risposta di SimonR, -
- 4 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti gli esperti di questo merviglioso mondo! Sono un designer e dovrei realizzare alcuni prototipi di blister in materiale termoformato (una macchina per far prove di termoformatura c'è) e ho pensato che le matrici potrei realizzarle in materiale 3D stampato? Ovviamente la mia non è un'affermazione ma una domanda a voi che ne sapete molto più di me! Sapete se è già una maniera per ottenere prototipi in termoformatura? Eventualmente, quale sarebbe una macchina e tencologia più adatta e ovviamente che abbia anche il costo più basso sia di per sé che per quanto riguarda i materiali della stampante? Penso che una dimensione di 30x30x15h cm come oggetto (massimo) da o…
Ultima Risposta di Anjys, -
- 12 risposte
- 7,5k visite
vorrei acquistare la mia prima stampante 3d e ho letto che alcune possono stampare anche metalli con la tecnologia dmls ma possibile che non ne abbia trovata nemmeno una? Forse perchè sono di uso professionale e costano uno sproposito???
Ultima Risposta di Matteo,