Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.304 discussioni in questo forum
-
Tool per SD 1 2 3
da Killrob- 24 risposte
- 11k visite
Sono in molti ad avere problemi con la scheda SD, con stampe che si bloccano a metà e falliscono. Siccome la maggior parte delle volte è dovuto alla SD che si corrompe metto qui per tutti un ottimo SD formatter che risolve la maggior parte dei problemi. SD Formatter.zip
Ultima Risposta di GAUDI, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 179 visite
Buongiorno a tutti, ho una ender3 v3 se e finora non ho avuto problemi con le stampe usando sia Ultimaker cura che Prusaslicer . Poi qualche tempo fa si era completamente intasato l'hot end e dopo averlo ripulito ho pensato di cambiare il blocco hotend con quello in figura. Adesso mi succede che estrude normalmente senza problemi, ma quando inizio una stampa parte bene per un certo tempo e poi non estrude più. Vedo che la rotella del trascinamento filo gira ma non esce. Ho cambiato anche quel blocco di trascinamento ma continua con lo stesso errore. Ho provato con file gcode diversi ma non c'è niente da fare. Cosa mi suggerite? Grazie
Ultima Risposta di Ferry60, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 123 visite
Ho una lk1 longer e da qualche giorno sto configurando orcaslicer il problema é che tutte le torri per il test retrazione sono piene di fili. Ho un valore che ha variato da 1 a 6. Allora ho provato a fare una temp tower e anche quella mi é venuta piena di fili come faccio
Ultima Risposta di dnasini, -
- 4 risposte
- 282 visite
Salve, Sono Fabio e nuovo di questo forum. Ho un problema di stampa con la mia kobra 2 pro. Fino a due settimane era tutto perfetto. Un giorno durante la stampa ho dimenticato di inserire il piatto metallico PEI e la stampante ha provato a stampare sul materiale magnetico. Il nozzle ha cominciato a sbattere sul bordo del piatto ed il tutto è durato 10 secondi. Da quel momento solo tragedia. Ho smontato la testina. Ho cambiato il nozzle. Ho ristretto alcune viti che con gli urti si erano allentate. Ho tirato le ruote scanalate della testina e del piatto. Ho cambiato il materiale magnetico. Ho riallineato tutto diverse volte. Risultato? Non riesco più a…
Ultima Risposta di Geipeg, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 197 visite
Ciao a tutti, Come da oggetto ho provato a stampare un banale pomello quadrato di un cassetto la cui superficie superiore è leggermente inclinata verso il centro. Ho una stampante Anycubic Kobra3 Combo. Come potete vedere la stessa parete inclinata è venuta veramente molto male ma non riesco a capire il motivo. Vi allego foto. Ho effettuato una stampa con ugello da 0.4, primo layer da 0.2 e layer successivi da 0.1 Spessore guscio inferiore da 1mm (quindi 9 layer tot.= 1x0.2 + 8x0.1) Spessore guscio superiore 1mm (quindi 10 layer tot da 0.1) La larghezza delle pareti l ho lasciata ai valori di default (quindi 0.45) con un tot. di 2 pareti…
Ultima Risposta di PasPal, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 139 visite
Ho un problema con l'estrusore che dopo circa 10 minuti di stampa inizia a "mangiarsi" il filo cioè lo consuma e quindi non va più avanti, ho provato a cambiare l'hotend pensando fosse lì il problema ma persiste. Grazie se mi darete una risposta
Ultima Risposta di Giacomom, -
- 2 followers
- 10 risposte
- 385 visite
Buongiorno, non so se sia il posto giusto in cui scrivere. Nella scuola in cui insegno hanno una stampante(PESSIMA!) DOBOT MOOZ 2+ Cinesata. Nel lanciare una stampa lunga ovviamente si è formato il solito "malloppone" sull'ugello. Non essendoci assistenza dalla casa madre e men che meno video on line, e i tecnici a scuola non ne capiscono molto, avrei bisogno del vostro aiuto. Qualcuno ha esperienza con questa stampante o può darmi qualche dritta su cosa fare per liberare l'ugello? Anche perchè smontarla non l'ho mai fatto... Anche il piano in PEI, acquistato a parte, è diventato bianco e non capisco se è rovinato. Grazie per qualunque tipo di aiuto
Ultima Risposta di Alberto3D, -
- 2 followers
- 4 risposte
- 222 visite
Premessa sono un neofita nel mondo della stampa a resina,non capisco perché dopo la prima stampa ho provato a fare altre cose;inizialmente la stampante(ho una elegoo saturn 4)va senza problemi dopo un oretta circa si blocca la stampa anche se non è finita ho fatto diverse prove e mi sono accertato che sia tutto ok.
Ultima Risposta di IvanBruno, -
- 2 followers
- 25 risposte
- 992 visite
Ciao a tutti stavo stampanda un componente in PLA il filamento è della JAYO 1,75 mm utilizzo un nozzle 0.4mm e utilizzo la stampante elegoo Neptune 4. Credo ci siano problemi di warping, perchè il primo layer aderisce benissimo; dopo un decina di minuti di stampa comincia ad alzarsi i lati del pezzo.Come posso risolvere? Può essere un altro tipo di problema?
Ultima Risposta di Novasoul33, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 152 visite
Buongiorno a tutti, premetto che sono un neofita che ha deciso di acquistare per diverse ragioni di hobby una stampante Saturn 4 Ultra. L'ho ordinata da circa una settimana e da subito ho stampato no stop diverse miniature con la resina Elegoo Water Washable 2.0 Photopolymer Resin Colore: Ceramic Grey I dettagli delle miniature sono soddisfacenti ma volevo un qualcosa di più resistente agli urti. Essendo miniature dettagliate che vanno dai 3 cm di altezza per arrivare a 9 cm volevo un qualcosa che giocandoci e maneggiato dai bambini non si rompesse facilmente. In verità cercavo un effetto alla Heroquest (ultima versione) dove il materiale delle miniature e …
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 252 visite
buona sera a tutti, sono nuovo della chat e del mondo stampa 3D, credo che il mio problema sia comune a molti ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Ho una bambulab p1p fino a pochi giorni fa filava tutto liscio, poi all'inprovviso stampo la base di un piano e il primo layer tutto ok al secondo le linee di contorno0 non aderiscono e vengono trascinate dall'estrusore poi il tutto si stacca dal piatto. ho provato a rialineare il piatto, pulire l'estrusore, ho ripassato lo stick fissativo sul piatto, ricalibrato il flusso dinamico e il valore di k. tutto inutile. l'ultima variabile possibile è l'umidità e la temperatura di conservazione dei filamenti. Il prossi…
Ultima Risposta di AlexT, -
- 11 risposte
- 442 visite
Dunque, ho stampato con la SV04 in copy mode per la prima volta, due metà simmetriche di un oggetto, che poi andrebbe ricomposto. Il problema è il seguente: sulla metà sinistra del piatto (estrusore 1) la stampa è perfetta, mentre nella metà destra (estrusore 2), il pezzo è soggetto a un warping non esagerato, ma insomma di una certa entità per cui alla fine la base di quella metà del pezzo risulta un po' "gonfio", si staccano i perimetri e c'è uno stringing esagerato e qualche cicatrice in più, almeno rispetto all'estrusore 1. Avendo degli spigoli vivi, al secondo tentativo ho aggiunto anche 10 giri di brim e uno strato leggero di 3DMilk sul piatto ma niente, si è s…
Ultima Risposta di Gae Tano, -
- 3 followers
- 2 risposte
- 164 visite
Ciao a tutti! Ho stampato per la prima volta, con la mia qidi +4, del filamento ABS(rapido, marca Qidi)... E devo dire che il risultato non è male, però non è nemmeno perfetto. Vorrei chiedervi, secondo voi riesco a rendere i layer più omogenei e quindi meno rigati.? Allego foto di particolari
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 106 visite
Salve, Ho stampato il test del primo layer siccome l'ultima stampa che ho fatto non mi ha convinto molto... ho notato che nella stampa c'è come una vibrazione che rende la stampa non perfettamente lineare solo in un lato del piano, ho provato di tutto ma non so proprio cosa fare... Spero che voi mi possiate aiutare Grazie a chi risponderà
- 26 risposte
- 843 visite
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia longer lk1,da premettere che sono cmq negata e sto ancora imparando, mi è stata regalata ed ho dovuto apportare delle modifiche all'ugello essendo molto usurato! Ho comprato un ugello di 4mm ed ora non so come cambiare l'impostazione nell app dei cura e sulla stampante stessa dato che il filamento non esce..... Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno e/o ci proveranno🙏 Cristina
- 6 risposte
- 386 visite
AIUTATEMI non so più dove battere la testa. Ho una anycubic kobra, comprata usata già da quasi un anno, ma che non uso assiduamente. Faccio stampe ogni tanto quando mi viene in mente qualcosa. Ultimamente un pò con tutti i materiali (PLA,PETG e oggi ho provato pure ABS) dopo pochissimo dall'inizio, tipo layer 1 o 2, inizia a sollevarsi in alcuni punti. Lo fa sempre sia con pezzi piccoli con BRIM, negli angoli, oggi addirittura un oggetto rotondo mi si era staccato per metà al primo strato. Il piano è ben livellato ho provato diversi Z offset... Mi è venuto il dubbio del piano usurato(quello in metallo ruvido originale) l'ho pulito con acetone, acqua e sapon…
Ultima Risposta di Pitek, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 206 visite
Devo stampare un modello multicolore che parametri uso ? Perché praticamente mi viene poco pigmentato . Devo colorare solo l ultimo strato e non tutto il modello , uso orca slicer
Ultima Risposta di dziobu, -
- 1 risposta
- 141 visite
Salve ho cambiato la prima bobina perché era finita e questa non la prende come mai? L.ugello l.ho pulito, non esce
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 162 visite
Ho una striscia led RGB a 5v che come fili hanno r g b e 5v Come posso integrarli in klipper?
Ultima Risposta di eaman, -
- 2 followers
- 2 risposte
- 152 visite
Salve a tutti ho due stampanti elergoo mars 4 ultra che hanno sempre fatto le brave ... ho cambiato FEP da opaco a trasparente a tutte due le stampanti , perche si erano bucati . in allegato i parametri diversi che mi ha dato un amico . ho un problema riesco a stampare solo pezzi piccoli sino a 2 cm in larghezza e lunghezza .. quando preparo lo stesso file piu grande tipo 10-15 cm esce la base escono i piantoni esce il pezzo da stampare ma a meta'..incompleto non si attacca bene alla base in allegato ho fatto foto .... sto cambiano i parametri in continuazione ,,, ma non trovo soluzione AAIUTTOOOOOO
Ultima Risposta di dnasini,