Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.204 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 13 risposte
- 955 visite
Buongiorno a tutti. ho da circa una decina di anni una Prusa i3 Suinhokey che acquistai poco dopo la recensione di Piraz in questo forum. Il problema è strano: quando mando in stampa l'estrusore si sposta lentissimo fino a quando non tocca il piatto momento in cui prende a funzionare alla velocità impostata in Cura. Ma il problema più grande è che lo fa anche durante la stampa a intervalli non regolari. Rallenta moltissimo per alcuni secondi a velocità di circa 0,5 mm/sec che è quasi ferma e poi riprende rovinando spesso la stampa. Surriscaldamento non può essere in quanto di solito lo fa anche a freddo alla partenza. A qualcun è successo? Grazie
Ultima Risposta di eaman, -
- 15 risposte
- 771 visite
ciao! non riesco a capire se è il filamento che è umido o è scarso il materiale, sto cercando di stampare un supporto in pteg con la Sovol, ma dopo il primo strato per i supporti e la base del supporto dopo pochi layer si staccano e inizia a fare un bel parruccone, il pteg purtroppo è un po' che è aperto e non ho ancora l'essiccatore, ma non capisco se è perchè è tanto umido o è proprio il materiale che fa schifo, è della e-sun e con il pla mi sono trovato sempre bene ma questo.........
- 5 risposte
- 3k visite
Salve da pochi giorni ho acquistato una elego saturn per la stampa a resina ed ho anche una fdm credo molto più semplice... Dunque ho provato a stampare ma la stampa si attacca al fep qualcuno mi può aiutare per risolvere il problema
Ultima Risposta di stefano83, -
- 1 risposta
- 263 visite
Salve a tutti, vi scrivo perchè si è attaccato il piatto di stampa alla vaschetta, e non si stacca in nessun modo, ho provato con il manuale ma gira a vuoto, come posso risolvere?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 10 risposte
- 821 visite
Vorrei fare in portachiavi con due colori utilizzando il change filament di Cura Ho già provato varie volte pensando di aver sbagliato qualcosa io mma l'effetto è sempre uguale Il secondo colore vie stampato con uno spostamento sull'asse Y di circa 0.80 mm Penavo di ovviare al problema impostando da G-code l'aggiunta di uno spostamento dall'ultima coordinata stampata ma non conosco i comandi da usare, oppure qualcuno mi può consigliare altri metodi? Grazie Carlo B.
Ultima Risposta di belcarlo, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 710 visite
Ciao! Ho un problema con questa stampante (Anycubic Kobra max). Premetto che ho pulito bene il piano di stampa e rifatto il livellamento. Quando faccio partire la stampa stampa bene ovunque tranne in quelle zone cerchiate. Ho notato che quando passa lì il filamento proprio non esce. Qualcuno di voi sa aiutarmi?
- 1 follower
- 30 risposte
- 1,9k visite
saluti a tutti... eccomi con le prime perplessità ed a chiedere consigli... premetto... ho recuperato una vecchia alfawise u30, ho cambiato la scheda madre originale funzionante con una MKS Robin E3 con i tmc2209 integrati, ho preso un MKS PI con uno schermo MKS ips50, ho cambiato il sistema di estrusione da bowden a diretto, ci ho messo il secondo motore per l'asse Z e ci ho messo su klipper su Armbian unofficial 24.2.0 trunk bookworm e pare andare tutto.... o quasi...ho tribolato un un po' con la regolazione del filamento, la rotation distance che in origine era 33 e qualcosa ma uscivano solo micro palline... dopo varie misurazioni dei famosi 10 cm sono riuscito a trov…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 15 risposte
- 1,1k visite
Salve, come da titolo ho riscontrato dei problemi con la mia stampante Ender 3 Max Neo. Acquistata da poco più di un mese, andava alla perfezione fino a che ha smesso di funzionare. O meglio la stampa inizia, ma poi intorno al 10-15% di ogni stampa (il valore cambia a seconda del modello che provo a stampare). In ordine ho sotituito: Filamento PLA nuovo di zecca Sostituzione del tubo di teflon Sostituzione del noozle e del calzino Livellamento usando il folgio A4 come da istruzioni Creality, cambiando il valore della compensazione dell'asse Z ogni volta, ma ottenendo sempre lo stesso risultato. Ci tengo a precisare che i vari modelli 3…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 2 followers
- 19 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti! Da qualche mese ho acquistato una Ender 3 S1 Pro come primissima stampante per addentrarmi un questo mondo. Apro questo post con una domanda aperta a chi vorrà rispondere perchè non sono riuscito a trovare nulla di già discusso: a qualcuno capita/è normale che tra una stampa (ieri) e l'altra (oggi) il piatto si scalibri a tal punto da fare staccare l'oggetto? Ieri prima di avviare la macchina ho controllato col solito metodo del foglio sotto l'estrusore e difatti la stampa è venuta perfetta e bella adesa al piatto così stamattina vado per lanciare lo stesso oggetto e dopo aver depositato correttamente 4mm di brim, la parete esterna del primo s…
- 2 followers
- 15 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, dopo tanti mesi finalmente ho montato la stampante, ma mi fa uno scherzo non da ridere... volevo stampare una guida per forare tubi e guardate come ha fatto..... non so nemmeno da dove cominciare per capire il problema...qualcuno mi sa aiutare? ho usato orca per generare il file e poi direttamente la stampante (aggiornata sia lei che il display) con chiavetta usb. Ho una elegoo neptune 4 pro
Ultima Risposta di g0ldr4k3, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 643 visite
Salve a tutti ho un problema che al momento mi sta facendo impazzire.... In pratica avvio la stampa dopo avere fatto il livellamento con il bl touch e in corrispondenza del 2/3 layer devo alzare il nozzle attraverso la funzione babystep di 0.50/0.60 in maniera sistematica.....ho cambiato da poco la scheda madre ed il firmware , ma il problema me lo faceva anche con la scheda madre originale con i driver integrati anet A8. La cosa che mi fa impazzire è che non me lo ha sempre fatto prima (elettronica originale) me lo faceva di tanto in tanto ed io dovevo correggere a mano il livello del piatto ad occhio(una tragedia) poi con tutto nuovo speravo di avere risolto i…
Ultima Risposta di residentevil, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 352 visite
Ho il seguente problema ho recentemente formattato il PC e i g-code che ho fatto da allora non partono, Più precisamente la stampante fa tutta la procedura dello start g-code poi si ferma e non parte più ho provato a impostare sullo slicer diversi firmware ma il risultato è sempre quello. Ho provato a far ripartire anche un vecchio g-code per sicurezza e va. Non capisco quale sia il problema
- 1 follower
- 4 risposte
- 308 visite
Buonasera a tutti, ho un problema con la Ender 3. Ho un problema con il salvataggio delle impostazioni del Bed Leveling. Ho fatto il livellamento degli angoli utilizzando il foglio di carta e alzando/abbassando il piano tramite le rotelle sotto. Ho fatto anche il bel leveling direttamente tramite la stampante (monitor/cursore) andando ad impostare il livello di ognuno dei 9 punti proposti (abbassando/alzando il piano tramite il cursore e il valore visualizzato a monitor). Quando finisco il bed leveling, vorrei salvarlo, ma se faccio save, la stampante fa un rumore tipo fischio e non salva nulla (cosi come se cerco di fare load, non fa nulla). Quin…
- 2 followers
- 10 risposte
- 764 visite
Una difficoltà con cui convivo da molto tempo riguarda l'accuratezza delle dimensioni Per quanto riguarda le dimensioni esterne facendo la prova di stampa del famoso cubetto 20x20 misurandolo e ricalcolando i passi dei motori si riesce a far quadrare impeccabilmente le misure effettive con quelle desiderate Tuttavia una volta implementate queste impostazioni se devo prevedere dei fori (per alloggiare ad esempio delle viti) tali dimensioni vengono sottostimate. Se non voglio allargarle a posteriori con il trapano sono spesso obbligato a disegnarle già più ampie in partenza ma talvolta davo andare a tentativi. Non capisco perché una volta regolate le d…
Ultima Risposta di ema3d, -
- 5 risposte
- 472 visite
Buongiorno a tutti! Sto avendo dei problemi con gli strati delle stampe in PLA della mia Longer LK4 Pro e non sono sicuro della causa quindi vi chiedo consiglio. La superficie della stampa è irregolare, ci sono zone dove sembra depositarsi più materiale che in altre. Il primo strato mi sembra essere buono, sono imperfezioni che appaiono dal secondo strato. Ho anche notato che i primi strati sono più larghi e vanno poi a restringersi man mano che si sale, ho quindi pensato che potesse trattarsi di un problema all'asse Z quindi al momento sto controllando la vite filettata e i cuscinetti eccentrici ma non mi sembrano avere nulla di fuori posto, solo un po' di gi…
Ultima Risposta di Elpube89, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 753 visite
Salve, non scrivo da tanto tempo. Dopo mesi ho ripreso a stampare......un disastro, non so cosa sia successo , a il risultato è questo...vedere allegato.....pensavo il filamento in PETG, ho preso l'essiccatore...niente. Pensavo la velocità niente. Il nozzle nuovo niente. Adesso sto facendo le torre delle temperature. Qualcuno ha un idea? Io ho un Artilery Hornet. Gentilissimi ringrazio Buona serata
Ultima Risposta di Epifanio257, -
- 1 follower
- 16 risposte
- 1,9k visite
Salve, in questi giorni ho avuto problemi di stampa, alcuni pezzi crollavano su se stessi, altri non venivano direttamente stampati in modo corretto, o addirittura si stampavano supporti uniti tra di loro senza che reggessero il mio pezzo. Ho cambiato il fep come suggerito da alcuni di voi, ma il problema persiste, il problema a questo punto potrebbe essere LCD? Vi allego la foto. Vi allego inoltre un altro lcd che ho per vedere se può sostituire lcd sopra allegato. Vi ringrazio per la risposta, pensavo inizialmente che il problema fosse il fep invece una volta sostituito il problema persiste.
Ultima Risposta di Davide vita, -
- 1 follower
- 34 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti, ho questo problema. Cerco di riassumere al meglio, ho modellato per stampare delle specie di ciotoline, diametro 140 con base piatta spesse 5mm. Modello, salvo in stl in alta qualità, faccio slicing stampo. Quando finisce la parte piana viene fuori sempre questa maledetta riga in rilievo, ma da anteprima di slicing e da CAD non c'è è una semi sfera perfetta! Sono disperato non so più dove sbattere la testa!! Ho stampato con 3 stampanti diverse, prusa MK4, Ender 3 pro e Bambu x1c e tutte, chi più chi meno lo fanno.. con 3 software di slicing diversi.. Mi date qualche dritta? Metto un po' di foto! Grazie mille
crash stampa 1 2
da Noyse- 2 followers
- 18 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti come da titolo quando avvio la stampa dopo un paio d'ore crasha, prima stampa crash al 53% poi al 70% Uso il sonic pad con klipper e come slicer orca. Non capisco cosa possa essere, vi allego lo screenshot dell'errore,i log e il printer.cfg p.s ho rimosso tutte le macro dal file printer che avevo proprio per capire se fosse una di esse a darmi problemi.. tipo quella con la mesh adattiva( non so perche mi fa sparire il menu della calibrazione sul sonic pad ma questo e un altra storia ) Grazie a tutti spero di risolvere: Ender 3 v2 con cr touch, doppia asse z , sonic pad con klipper , sprite extruder pro con mod taurus con 2 turbine e …
Ultima Risposta di EugenioCap, -
- 9 risposte
- 894 visite
Salve a tutti grazie per avermi accettato. Ho un problema con la mia Ender3 V2, fino a 2 giorni fa funzionava tutto alla perfezione poi ad un certo punto l'asse x ha cominciato a fare dei rumori a circa metà della lunghezza. Produce un rumore quasi come se grattasse e se provo ora a fare l'auto homing non si muove affatto. Per completezza, faccio presente che 5 mesi fa ho montato sulla mia stampante la seguente scheda madre: Ender 3 Scheda madre V4.2.7 a 32 bit con driver TMC2225 Ho provato a ricaricare il firmware (Scheda madre Ender-3 v2 4.2.7 (32 bit) del 28/01/2021 scaricato dal sito della Creality) sulla stampante e a cancellare il file eeprom.dat che era presente…
Ultima Risposta di FoNzY,