Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.287 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 520 visite
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo della stampa 3d a fdm ( ho preso leggermente mano con quella a resina ma fdm ancora son in alto mare). Mi è stata prestata una stampante con svariati "problemi" per cui al momento non era mia intenzione intervenire su di essa in attesa di prenderne una mia ma semplicemente, se possibile ottimizzare problemi riscontrati attraverso magari modifiche ai parametri di stampa. Di recente ho riscontrato il seguente problema di cui allego foto e volevo capire se potevate dirmi a cosa poteva essere dovuto. In sostanza la macchina disegna il perimetro del primo layer ma quando inizia a fare il riempimento non arriva a "contatto" col peri…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 risposte
- 691 visite
Scusate, ho un problema con la mia stampante. Uso un Pc Mac e stampante inkjet Epson. Da qualche tempo, su certe stampe Adobe (specificatamente bollettini pagamento Inps/PDF) la prima videata scaricata è normale, se cerco di stampare o salvare il file me lo propone speculare. Ho provato in tutti i modi, ma non c’è verso. Qualcuno può aiutarmi?
Ultima Risposta di Danielaprrn, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti. Avrei la necessità di poter fare estrudere qualche millimetro di filamento all'inizio della stampa, uasando Simplify posso aggiungere il gcode all'inizio della stampa stessa, qualcuno mi sa dare il g code per estrudere circa 5 mm di filamento? Grazie
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto perché, visto che siamo in corrispondenza delle festività per il nuovo Anno Lunare, lo staff tecnico di Anycubic non può elaborare richieste di supporto. La mia stampante presenta principalmente due problematiche: 1) Il piano sembra convesso al centro. Me ne sono accorto effettuando il livellamento manuale mediante il classico foglio di carta, e mi sono reso conto che, quando ai bordi viene opposta la stessa resistenza da parte del nozzle, posizionando l'estrusore al centro ciò non avviene e il foglio è libero di muoversi. 2) Sembra che, dopo la prima stampa di prova (il classico mirino di Anycubic), si sia perso i…
Ultima Risposta di AndreaG85, -
- 5 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, Come mi avevate consigliato nei post precedenti ho sostituito la scheda della stampante con la 4.2.7 con firmware già incorporato. Ho effettuato le prove per controllare gli step/mm e ho riscontrato solo un problema sull asse e (estrudeva 137 mm su 150 impostati) Per il resto non riscontro altri problemi, ho effettuato una stampa ed è uscita benissimo. Ora sto cercando di connettere la stampante al raspberry con OS octoprint ma non viene riconosciuta dal octoprint. Ovviamente prima era riconosciuta e funzionante al 100%. So che cambiando scheda e sicuramente firmware sarà necessario configurare qualcosa ma non saprei dove. …
Ultima Risposta di Lupetto8811, -
- 6 risposte
- 833 visite
Sto riscontrando sempre più spesso problemi di qualità sui layer inferiori, quelli che "guardano" il piatto della stampante. In foto, ad esempio, nella testa di Guts di sinistra, si nota il mento (stampata in modo "naturale", collo in basso e capelli in alto) mentre in quella di destra si nota il lato destro (che guardava appunto il piatto nella stampa, come si vede dalla seconda foto, schermata relativa su cura) rovinato. Ho provato a cambiare fan duct, mettendone uno che mi sembra più efficiente. Ho provato a modificare la velocità di stampa Ho provato a modificare il flusso Ho provato ad aumentare i layer inferiori... Cosa mi consigliate?
Ultima Risposta di devilman, -
- 3 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, fino a qualche giorno fa ero un felicissimo possessore di una Anycubic I3 e ho stampato con successo un bel po' di pezzi di vario genere. Qualche giorno fa ho sentito puzza di bruciato ed o dovuto cambiare l'estrusore sostituendolo completamente con quello di riserva in dotazione. Ho continuato a stampare diversi pezzi ma ogni tanto la stampa si è arrestata a metà senza senza motivo. Da qualche giorno non riesco più stampare perché la stampa si ferma sempre dopo una mezz'ora. Non so proprio cosa fare. Qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie Fandriver
Ultima Risposta di adimpossibilia, -
- 1 risposta
- 658 visite
Sto provando un PLA della Sunlu ma mi sta dando più problemi degli altri, una minore aderenza del primo strato sul bed di vetro ma soprattutto questi filamenti tra gli elementi in fase di stampa. Quale è secondo voi il problema? Il nozzle è a 205 (consigliato tra 200 e 230), il bed è a 50 e le ventole sono attive
- 1 risposta
- 391 visite
buon giorno a tutti , premetto che ho questa ....stamampante da 1 settimana e mi sta facendo impazzire. ci sono delle volte che stampa e altre che stampa ma no l'estrusione 8 il file ) che va dove vuole lui. Mi è capitato di fare delle stampe ottime, infatti sto cercando di costruire il focheggitore per il telescopio , ma se la stampa fa quello che vuole lei , capite che è impossibile. La cosa che mi sempbra strana è che il controllo dell'autolivello mi indichi un piatto come dire concavo al centro ...difatti dall'ultimo controllo le misure mi danno ai 4 estremi 0,00-0,02-0,01-0,02 nelle 4 misurazioni esattamenter nel centro mi da 0,15-0,20-0,18 -0,17 …
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 7 risposte
- 1,3k visite
Salve a tutti, ho un problema, la stampa non mi si chiude nella parte terminale, non riesco a capire il perchè. O meglio, se faccio una cosa più grande si, ma se stampo una cosa di spessore di 2-3mm rimane aperta. E' ovvio che ho messo il riempimento già al 100%!
Ultima Risposta di Arkint, -
- 2 risposte
- 1,9k visite
Buon pomeriggio a tutti. Vorrei installare un sensore fine filamento sulla mia ender 3 pro.. Ho visto un Po di fine filo su amazon..vedi esempio.. https://www.amazon.fr/SODIAL-Moniteur-dimprimante-dexecution-Detection/dp/B07FT4H756.. ma Non so poi dove andare a inserire il connettore sulla mia scheda madre. penso vadano bene un Po tutti questi sensori...ce ne sono diversi. nel caso qualcuno di voi ha già installato sulla sua ender 3 un sensore fine filamento e se si mi spiegate come procedere?. grazie mille per l'aiuto
Ultima Risposta di ALEANDRO, -
- 4 risposte
- 937 visite
Ciao a tutti, ho appena acquistato una Anycubic photon mono x, mi e' stata consigliata come resina Prima creator skin, ma non mi sono stati forniti i parametri da inserire. Risultato, le basi sul fep e niente stampe, qualcuno ha consigli? Grazie
Ultima Risposta di Tomto, -
- 1 follower
- 26 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti, voglio raccontarvi questa storia perchè è da non credere! stanotte ho fatto partire una stampa di un oggetto di grandi dimensioni, un rettangolo 280 x 150 spessore 5.2 ( tutti millimetri eh! 😅 ) che mi serve come ripiano. bene livello il piano di stampa alla perfezione, visto l'area enorme di stampa che occuperà, velo di lacca e si parte.. primo layer da commuoversi da quanto fosse perfetto, continuiamo a stampare di notte e via... stamattina mi alzo e guardo la stampante... il pezzo stampato si era imbarcato... ma non si erano alzati gli angoli come il classico WARPING, mi si era alzata la pancia del pezzo, gli angoli erano perfettament…
Ultima Risposta di MAL1190, -
- 8 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti, sto cercando di stampare un pezzo con la mia ender 3, monto un estrusore dual drive in modalità bowden, una skr v1.3 con i TMC 2208 e un bltouch v3. Non riesco a capire perchè nel primo layer di stampa ogni volta mi lascia dei residui, e inoltre in certe parti del primo layer li lascia, mentre in altre parti no. Sto stampando il PLA della Sunlu a 215 gradi e il piatto in vetro è riscaldato a 60 gradi. Come slicer utilizzo Cura e sto stampando tutto in 0.2 . Ho cambiato diverse inpostazioni nello slicer come la temperatura, la retrazione, la velocità di stampa, ma niente da fare.
Ultima Risposta di Toretto., -
- 14 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno a tutti , ho acquistato una Longer 4K Pro a novembre 2020 dal negozio ufficiale Longer su Amazon . ho iniziato da subito a disegnare oggetti con Inventor 2013 e a stampare in PLA , piu' che altro pezzi mancanti di vecchi modellini di auto in plastica. sono completamente nuovo di questo mondo e sto cercando di imparare e capire come risolvere i problemi che man mano si presentano A parte alcuni iniziali problemi di filo che veniva ributtato indietro a inizio stampa e qualche caso di sovraestrusione sono comunque sempre riuscito ad ottenere col PLA oggetti tutto sommato con finitura accettabile e geometricamente corrispondenti al 3d. i problemi so…
Ultima Risposta di Gemonio, -
- 6 risposte
- 843 visite
Salve , sto provando a stampare a 160 mm/s. È una stampante in cui il piano si muove lungo l'asse z (non so come si chiamano quelle di questo tipo, è la prima volta che la provo). Secondo voi è fattibile stampare bene a quelle velocità?
- 4 risposte
- 2,5k visite
ciao a tutti, ho appena preso una Elego Mars Pro 2, e sono molto soddisfatto dell'acquisto e delle stampe. tuttavia, quando stampo delle superfici piatte, appaiono delle striature che ricordano un po' quelle delle stampe a filamento. la cosa strana è che non appaiono su stampe con facce tondeggianti, dove peraltro sarebbero ancora più visibili. Utilizzo la resina rosa lavabile ad acqua Elegoo. Succede sia con le impostazioni di default (foto stats1) sia modificandole come ho letto in un thread su questo forum. il carro che ho stampato l'ho trovato su Thingiverse, già pronto per la stampa 1:100. lo condivido qua, per ogni evenienza …
Ultima Risposta di Derek80, -
- 1 risposta
- 361 visite
Salve, ho una FlyingBear Ghost 5 e vorrei sapere da voi esperti quale è la distanza in mm, poiché ho acquistato uno spessimetro per questo scopo ,tra il piatto riscaldante e l'estrusore di filamento, in poche parole quanto deve essere spesso il famosissimo foglio di carta che deve scorrere con una leggera pressione tra i due? Ahahahahah Ne ho sentite veramente di tutti i colori e vorrei una risposta seria e definitiva. Grazie
- 1 risposta
- 703 visite
Buongiorno ho una stampante anycubic i 3 mega, non ha mai dato problemi ma stamani, dopo un bel pò di tempo che non la usavo, non stampa più e la temperatura dell'estrusore rimane a 190° e non sale. Io non sono esperto e chiedo se qualcuno sa indicarmi il problema e un'eventuale soluzione. Grazie
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 31 risposte
- 6,3k visite
E' oramai qualche mese che mi sono avvicinato alla stampa 3d, e sto cercando di stampare in PETG ( ma il discorso è buono in generale per qualsiasi materiale), con la mia Anycubic i3 Mega S. Ho provato più volte ad avere supporto dalla Anycubic a proposito, ma non ho ottenuto nessuna risposta degna di nota. Volevo quindi sentire voi per quanto riguarda le seguenti questioni: Quale test fate per calibrare la macchina ( o meglio il software di slicing e la stampante) con un nuovo filamento; In che ordine fate questi test ( ad esempio prima test temperatura, poi thin wall, poi cubo o in altre combinazioni). Per quanto riguarda la finitura superfic…
Ultima Risposta di AndreaG85,