Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 11 risposte
- 1,5k visite
Buonasera a tutti, è da un po' che non stampo e ultimamente mi è venuta l'ispirazione per un progettino. Mi scontro con un problema che ho sempre avuto con la Cubicon Style, ovvero quando ci sono grandi superfici con infill 100%, viene fuori un grande schifo. In particolare, non ho trovo assolutamente nessuna logica che possa portare il primo layer a venire fuori così: ...quando in realtà dovrebbero essere linee concentriche: Anche il lato superiore è pessimo: Qui l'infill dovrebbe essere a linee parallele: Per la cronaca, questo è un pezzo "bozza", stampato con layer a 0.2mm t…
Ultima Risposta di Zmaster, -
- 4 risposte
- 1,9k visite
Salve a tutti, non ho mai usato una stampante 3D, volevo un aiuto per programmare bene la stampante con il programma Cura, volevo sapere le impostazioni migliori per avere una buona stampa, vi ringrazio in anticipo
Ultima Risposta di MAL1190, -
- 2 followers
- 35 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per capire se sbaglio o ignoro qualcosa io oppure se è un limite della stampa 3D e quindi non c'è soluzione. mi spiego meglio, devo stampare una leva parecchio articolata, inoltre stamparla di taglio per dare resistenza alla flessione, non riesco a far venire stampati discretamente bene la parte subito sopra il supporto. e qui entrate in gioco voi, vi chiedo aiuto e tempo per provare a stampare il file STL che allego, e infine di postarmi i risultati che ottenete.. in questo modo potete aiutarmi a migliorare il mio profilo di stampa per ottenere il massimo. la ma stampante è una ENDER 3 Pro quindi so che molti …
Ultima Risposta di Carsco, -
- 1 follower
- 33 risposte
- 11,1k visite
Ciao a tutti, ho una Ender3 e da qualche tempo riscontro un errore (in allegato) particolare. Praticamente dopo un TOT (circa mezz'ora) la stampa si blocca, l estrusore devia il suo moto su un punto vuoto e rimane fermo visualizzando un messaggio "Heating failed PRINTER HALTED Please Reset". A reset effettuato, ritorna in stampa alla percentuale di blocco, stampa per altri pochi minuti e si riblocca con lo stesso messaggio. Vi è gia capitato? Grazie a tutti e buone festività
- 3 risposte
- 605 visite
Salve a tutti, mi sono imbattuto in un stl da stampare che mi sta dando qualche problema: https://www.youtube.com/watch?v=bjlstAHXoX8 Per ora i tentativi che ho fatto sono 2: 1) nozzle da 0.6 altezza e larghezza di stampa suggeriti da cura 2) nozzle da 0.4 altezza e larghezza di stampa suggerita da cura ma flusso non calibrato perfettamente e in antrambi i casi ci ho messo un brim da 4 linee. I risultati sono che dopo poche flessioni i segmenti si staccano e quindi mi ritrovo una cintura spezzata. Come procedereste per arginare il problema? Dimenticavo; l'infill questo tizio lo raccomanda al 10% ma io in entrambi i casi gli ho dato …
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 followers
- 23 risposte
- 2,2k visite
Dovevo stampare un cilindro di 11mm alto circa 40mm che poi doveva entrare in un foro di acciaio di diametro molto molto molto netto e preciso. Per essere sicuro delle dimensioni del pezzo, lo stampo dapprima con un PLA che uso per le prove e che lascio sempre montato in macchina. lo maltratto spesso, non lo chiudo mai, e' sempre esposto. Ne stampo un pezzo alto 10mm, fermo tutto e faccio una prova go/no-go. Il pezzo entra perfettamente con la giusta tolleranza che avevo scelto. Non striscia ma cade dentro perfetto. A occhio 1-2 decimi in meno del foro. Allora mi fido di tutto cio', carico il filamento buono (sempre normale PLA, di marca, solo diverso color…
- 2 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno a tutti, ho iniziato a cambiare i parametri per poter stampare al meglio e ho ottenuto questi risultati.. come posso migliorare? i parametri che ho usato sono: altezza del layer :0.15; larghezza linea :0.4 riempimento: 10; temperatura di stampa : 195 gradi temperatura piano stampa :60 gradi Flusso : 98% velocità di stampa : 65 velocità degli spostamenti :125 distanza retrazione : 7 velocità retrazione :45 larghezza brim: 8.0 grazie a tutti per i consigli
Ultima Risposta di mimmuzzo, -
- 4 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, e bentrovati, mi chiamo Enrico e sono un nuovo iscritto. Ho comprato una Geeetech A20M e, pian piano sto risolvendo tutti i problemi da neofita incontrati fino ad ora. Al momento sto prendendo le misure per una prossima calibarazione degli assi x y e x che sono tutti movimentati male dalla mia stampante. Il Cubo di calibrazione di 20mm scaricato da Thingiverse mi viene di 18mm in tutte e tre le dimensioni. Ho già visto come fare quindi non chiedo nulla per ora sulla calibrazione. Ho visto che ci sono mille How to in rete per farla. Per ora sto tenendo a bada il problema con la funzione della mia versione Marlin 1.1.8 del menu Tune-->Babystep.Non ho trovat…
Ultima Risposta di Enrico Boldrini, -
- 4 risposte
- 457 visite
Buongiorno, Posseggo una Anet ET4 Pro con Marlin 2.0, da qualche giorno la stampante non è più in grado di scaldare oltre i 140 gradi, in poche parole il riscaldamento è fluido fino a 120 gradi poi rallenta fino a salire lentamente fino a 140 gradi ed infine arriva l'errore "printer halted please reset". Ho già sostituito il termistore e la cartuccia, ma il problema persiste. Non riesco a capire, a cosa sia dovuto il fatto che, il termistore se messo vicino ad una fonte di calore segna massimo 140 gradi, ho provato a sostituire il termistore con uno nuovo ma rimane sempre lo stesso problema più di 140 gradi non mostra. Vi ringrazio in antico per l'aiu…
Ultima Risposta di Mirko1521, -
- 9 risposte
- 831 visite
Salve a tutti, mi sono imbattuto in un stl da stampare che mi sta dando qualche problema: https://www.youtube.com/watch?v=bjlstAHXoX8 Per ora i tentativi che ho fatto sono 2: 1) nozzle da 0.6 altezza e larghezza di stampa suggeriti da cura 2) nozzle da 0.4 altezza e larghezza di stampa suggerita da cura ma flusso non calibrato perfettamente e in antrambi i casi ci ho messo un brim da 4 linee. I risultati sono che dopo poche flessioni i segmenti si staccano e quindi mi ritrovo una cintura spezzata. Come procedereste per arginare il problema? Dimenticavo; l'infill questo tizio lo raccomanda al 10% ma io in entrambi i casi gli ho dato …
Ultima Risposta di Leonardo B., -
- 9 risposte
- 3,7k visite
Ciao a tutti! Dopo aver regolato il piano alla distanza corretta (a piano riscaldato), ho ancora un problema con la distanza tra il nozzle e l'oggetto che sto stampando, in quanto la punta del nozzle, schiaccia troppo il filo in estrusione e a volte addirittura, cola leggermente l'oggetto. Esiste un mode per regolare una volta per tutte quella distanza? Il mio setup è una Ender 3 V2 (firmware 1.0.2), ugello 0,4mm, filo PLA Labists.
Ultima Risposta di hokuro, -
- 1 risposta
- 424 visite
Buongiorno ho sostituito l'ugello, ma dalla foto si vede che una stampa è venuta male 1 su 3 come mai il PLA è lo stesso c'è da fare qualche settaggio su cura per migliorare il tutto innanzitutto aspetto qualche aiuto è da poco che ho comprato la mia C 10S e non riesco a stampare
Ultima Risposta di Marco-67, -
- 10 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, ho provato a stampare con la Anycubic mega S questo oggetto, ma come si vede dalla foto, ci sono un po' di problemi che non riesco a risolvere. mi potete aiutare? grazie mille Allego le foto dell'oggetto e delle impostazioni di stampa
- 1 risposta
- 441 visite
Salve a tutti mi trovo a lanciare un appello a chi possa aiutarmi in questo problema. Ho preso da un mio amico che non la utilizzava una Geeetech i3 ma presenta un problema un pò insolito, ovvero l'estrusore non eroga filamento sufficiente. Collegandola al pc e controllando manualmente l'estrusore sembra funzionare ma in stampa il movimento del feeder è quasi nullo. Ho notato però che i valori di riferimento sul pannello non coincidono. Ho sul pannello controllo di Repetier il valore 1, 10, 50.. che valori reali dovrebbero essere? con 1 non accenna a muoversi, a 10 estrae 1 mm e a 50 estrae 7 mm.. Secondo voi cosa dovrei regolare, controllare o sostituire? …
Ultima Risposta di jagger75, -
- 19 risposte
- 2,1k visite
Buona sera a tutti Vi scrivo perchè non so più dove andare a sbattere la testa. Ho comprato 2 giorni fa una Ender 3 Pro, montata, sistemata e livellata e ho fatto partire una stampa di prova con il PLA color marmo della SUNLU (1) (la classica barchetta); fino a qui quasi tutto bene anche se avevo la necessità di sistemare l'oozing, premetto che uso il tappetino magnetico. Detto fatto dopo 2 o 3 stampe il filamento ha smesso di attaccare (2), non c'è stato verso: livellato di nuovo, cambiato le temperature, niente. Ho usato alcol per pulire il tappeto perchè leggendo su internet pare ci fosse sporco generico sul tappetino. Alla fine vedo che qui nel for…
Ultima Risposta di Bonve, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 613 visite
possibile che io non riesca più ad impostare su cura un thin wall test con un perimetro solo? ho fatto in F360 un cubo 40x40 con parete da 0.4 e spessore base 0.2, lo metto dentro cura, imposto una parete da 0.4, altezza layer costante da 0.2, riempimento 0% Dove stracazzo sbaglio?????? Mi fa vedere in anteprima 1 solo layer... il primo e poi non stampa altro.....
- 17 risposte
- 2,3k visite
Buonasera a tutti sono nuovo mi sono appena registrato. a natale mi hanno regalato la mia prima stampante 3d una labists x1 mini (ho gia letto in giro che è molto scarsa) io mi sto trovando bene per ora a fare qualche portachiavi od oggettini e la qualità diciamo che è discreta. ora arriviamo al dunque: Avrei bisogno di stampare in due colori, solo che il comando m600 non funziona con la mia stampante e non riesco a trovare nessun comando che faccia al caso mio. praticamente io mettendo in pausa la stampa, non posso mandare avanti o indietro il filamento tramite tasti fisici e mi servirebbe quindi un aiuto. vorrei che la stampante tornasse allo 0 con l…
- 3 risposte
- 726 visite
Ciao a tutti, primo acquisto e esperienze di stampa 3d. La mia Genius devo dire che va abbastanza bene, completamente originale. Ho provato a stampare un file prova di un ala di un aeromodello, risultato discreto ma in tutti i tentativi fatti fino ad ora ci sono sempre queste sbavature, non so se sia eccesso di PLA od altro. Questo è stampato a 210 gradi, letto a 75. PLA Sunlu silk. Grazie per chi commenterà!
Ultima Risposta di nervine, -
- 4 risposte
- 690 visite
Ad ogni stampa mi sorgono sempre mille domande , quindi ne approfitto della vostra pazienza ed esperienza. Per distaccare il modello dal piatto della stampante si fa da freddo o da caldo e qual'è il miglior sistema?
- 1 risposta
- 509 visite
buongiorno a tutti, come foto allegata ho un problema di disomogeneità sul piano di stampa. l'ugello è pulito, il piatto è allineato con spessimetro a 0.10mm dall'ugello, l'aderenza è mediante lacca spray. ho il problema che la stampa viene "giusta" in alcuni punti e in altri non rilascia materiale. Inoltre, provando senza stampare a far andare in temperatura l'ugello, il materiale si scioglie ed esce correttamente, il che dimostra che è ben pulito. Rifacendo la stampa i punti in cui rilascia materiale sono gli stessi, non ho provato con una stampa diversa.... avete qualche delucidazione? è un problema proprio del gcode? è parecchio strana...
Ultima Risposta di Killrob,