Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 8 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti, come da titolo la stampante è la Sidewinder X1 e sto utilizzando un filamento PLA+ della Sunlu. fino a quando stampo piccoli oggetti non ho problemi di adesione, quindi ho voluto provare a stampare un box con delle dimensioni di circa 16cmX10cm, dove negli angoli, non c'è uno spigolo, ma è presente tipo una piccola colonna tonda. Il mio problema è che non riesco a far aderire un angolo dell'oggetto, cioè in quel punto il filamento si attorciglia e non resta sul piatto. Invece tutto lo skirt aderisce perfettamente al piatto. Ho fatto mille volte la calibrazione e il piatto e sicuramente allineato, ho provato a rallentare…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 14 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno ragazzi, vorrei mostrarvi un immagine (in allegato). Possiedo una Ender 3, sto stampando con PETG, piatto 80°C, ugello 210°C. La stampa non è male, il materiale poggia bene sul piatto ma dopo un ceto tempo di stampa comincio a notare una fuoriuscita di materiale fuso dai punti indicati dalle frecce nell'immagine. Vi dico che tutto l'hotend, compreso l'ugello è nuovo, cambiato da qualche giorno. Qualcuno mi saprebbe indicare da dove nasce questo problema ? Grazie come sempre
- 1 risposta
- 543 visite
Salve, saluto a tutti e vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità, sono in guerra con una stampante 3D Anet et4. Il primo layer è impeccabile mentre il secondo è una schifezza assoluta, sembrerebbe che l'asse Z non si alzi abbastanza. Sapete dirmi che parametro devo modificare??
- 0 risposte
- 414 visite
La mia stampante ha improvvisamente incominciato a fare le bizze.Le testine si spostano in modo irregolare quando tento di farle eseguire un programma, sia con connnssione USB mediante il programma Replicator sia mediante scheda SD con il programma Flashprint. Prima di pensare a sostituire la scheda madre(che ho paura sia la colpevole) vorrei provare a fare l' update del firmware ma quando tento di farlo con il programma Replicator la stampante si scollega al primo click e se continuo con le istruzioni , che vengono però accettate, alla fine compare una scritta che l' update non é stato possibile farlo.Sbaglio io qualcosa o si tratta veramente di un difetto…
Ultima Risposta di andreito, -
- 3 risposte
- 779 visite
Ciao a tutti, E' da poco che sto iniziando a stampare, la mia stampante è una Labists ET4. Ho stampato un oggetto (anello), che allego un immagine, con il PETG, seguendo indicazioni di utenti e leggendo alcuni tutorial. Ho notato che sulla superficie interna sono evidenti imperfezioni mentre quella esterna è risultata abbastanza soddisfacente. In ogni modo allego foto delle imperfezioni di stampa e la configurazione utilizzata per la stampa.
Ultima Risposta di Paoloj, -
- 4 risposte
- 560 visite
Buongiorno a tutti, ho un grosso problema con una A20, a cui ho applicato un piano in vetro. Fino ad ora, a parte un intoppo per errata ricalibrazione del piatto, andava tutto bene. Ho lanciato una stampa questa notte e questa mattina tutto OK. Ho quindi staccato il pezzo, pulito il piatto con alcool, rifatta la calibrazione del piatto, ma non c'è verso che il PLA (Sunlu PLA+) rimanga attaccato. (nozzle T215 - bed 55) Ho provato anche a sostituire il nozzle, ma niente da fare. Fino ad ora penso abbia lavorato 20/25 ore (sono un novellino). Mi è venuto il dubbio, leggendo qua e là, di dover accorciare il tubetto in PTFE. Qualche altr…
Ultima Risposta di Gibi52, -
- 0 risposte
- 813 visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo della stampa 3d e poche settimane fa ho comprato la mia prima stampante, la Anycubic Photon. Dopo alcune stampe di prova (modello preinstallato, barchette varie, etc...) che hanno dato buoni risultati, ho cominciato ad ottenere un fallimento dopo l’altro. Per alcuni ho capito il problema, ma per uno continuo a non darmi una spiegazione. Sia che stampi oggetti piccoli o senza bisogno di supporti (es. i portachiavi con le monetine per il carrello della spesa), sia per oggetti più complessi (allego foto), dopo pochi layer il piatto di storge e ottengo stampe storte. Ovviamente faccio l’azzeramento e stringo ciò che serve. Muovere il pia…
Ultima Risposta di Stefanog, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno, sto muovendo i miei primi passi con la stampa 3d, possiedo un Flying Bear Ghost 5 e sono soddisfatto delle mie prime prove di stampa , ma volevo calibrare gli assi X Y e Z dato che nella prova del cubo ho notato sia molto fuori tolleranza . Qualcuno mi può spiegare con quale software posso fare questa procedura ? Attualmente io uso Cura come software di slicing, provando repetier host non si connette. vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti
Ultima Risposta di Daniloprint, -
- 27 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti, dal titolo non è molto chiaro, in verità non saprei nemmeno come spigare questo problema, ci provo in sostanza quando effetuo delle stampe in corrispondenza di dove è presente un foro( retrazione) la parte stampata e più gonfia bombata rispetto al resto della stampa come se ci fosse della sovraestrusione o un problema di wooble, premetto che se stampo un pezzo senza retrazioni o supporti il pezzo viene perfetto. ender 3 pro con BMG allego foto per rendere l’idea
Ultima Risposta di UPCDM, -
- 0 risposte
- 922 visite
Buona sera a tutti volevo sapere se qualcuno sa come eliminare il suono iniziale che la mia stampante fa all'accensione, si tratta di un bip prolungato di qualche secondo fin quando non compare la scritta di marlin. monto una skr 1.4 turno e marlin 2.0 bugfix. grazie
Ultima Risposta di Ema Torino, -
- 7 risposte
- 991 visite
Buona sera, ho un problema con la mia stampante ender 3 pro, ho fatto un paio di stampe ed è andato tutto bene poi da oggi ha deciso di non stampare più perché lugello sta a 1 cm al di sopra del piano, ho provato a sistemarla manualmente ma nulla appena parte la stampa si alza e rimane alto, non capisco cosa sia successo, consigli? Grazie mille
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
Buon giorno e buone feste a tutti, sto stampando un progetto scolastico di un amico ed ho notato, essendo la mia prima stampa che prende quasi le dimensioni massime del piatto, come se la stampa fosse storta/decentrata. Per farvi capire meglio vi allego l'immagine dove qualcosa si capisce. Le stampe mi escono bene e mi danno soddisfazione però questa cosa non l'avevo mai notata e non so se è una questione del piatto di vetro oppure, semplicemente, la stampante stampa più vicino al punto dove c'è l'aggeggio (passatemi il termine, grazie) che gli dice "fermati, sei al punto zero" che dall'esatto opposto dove non ha nulla che gli dica che è arrivata al limit…
Ultima Risposta di Drvo, -
- 0 risposte
- 389 visite
Salve a tutti, come da titolo sto avendo problemi a stampare questi tre pezzi: https://drive.google.com/file/d/11VxVce5KFdPH_L7VGDG1QOVoDKqF4y5Y/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/1jVmx0CrbYsVsgpkw15QrokT0-sxOljjA/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/1dw8WKa5yjZ1e8mDoKjKSo3Q1gHU6u3mz/view?usp=sharing Ho provato a stamparli ma i pezzi mancano di solidità, inoltre credo di non aver impostato bene le opzioni dei supporti. Come software di slicing sto usando quello consigliato dalla casa produttrice della stampante, Cura 15.04.06. Qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi a trovare un setup giu…
Ultima Risposta di Starfinder87, -
- 1 follower
- 149 risposte
- 13,2k visite
buongiorno ragazzi, ieri finite un paio di stampe (non usavo la stampante da almeno un mese) da 5 ore ciascuna mi sono reso conto di un problema, il piatto riscaldato non si scalda più. quando si rompono lo fanno così senza farsi notare? ho provato a modificare la temperatura anche manualmente ma nulla. in caso sapete consigliarmi un piano riscaldato per la cr10? oppure uno vale l'altro? non ho mai saldato quindi se c'è qualcosa con spinotti sarebbe anche meglio. in ogni caso accetto consigli. il piatto ha pensato bene di lasciarmi mentre stampavo l'ultimo pezzo del progetto che stò facendo da zero da circa un anno quindi poco male XD
Ultima Risposta di Lorenz_Keel, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 657 visite
Salve, ho sostituito la cinghia dell'asse X e quando sono andato ad eseguire Home All l'hotend mi è partito verso destra, direzione opposta all'end stop che è a sinistra, e si è andato a schiantare sul lato destro continuando a girare, ho dovuto spegnere. Il problema è che appena acceso la posizione della X mi da -31 a prescindere dalla posizione fisica della testa, quindi dando home X o home All probabilmente va a cercare lo zero che gli risulta a destra. E' strano perché prima di sostituire la cinghia tutto funzionava perfettamente, non capisco cosa sia successo e soprattutto non so come ripristinare il corretto funzionamento. Se qualcuno mi volesse aiutare ne sarei mol…
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 10 risposte
- 894 visite
Buongiorno a tutti. Ho stampato un pezzo che avevo già stampato in passato con buoni risultati; a sto giro è venuto "a banana", in pratica si è staccato ai bordi dal piatto, vi allego foto. L'unica differenza rispetto all'altra volta è proprio il piatto, ora in vetro borosilicato sp, 4, mentre la prima volta stampai col piatto originale della Ender 3. Che problema potrebbe essersi verificato? Può essere l'aderenza al piatto che è mancata a un certo punto? Ho usato della lacca sul piatto, meglio la colla stick? Stampo con estrusore a 210°, piatto a 50° e lacca "malizia" .. P.S. Se potreste anche indicarmi perchè si formano quelle striature s…
- 2 risposte
- 742 visite
Buongiorno Ho appena acquistato una stampante Anycubic Mega X e nella descrizione mi davano come temperatura massima di riscaldamento del letto sino a 110°C. In effetti non sale oltre i 90°. Cosa devo fare per poter arrivare a gestire la temperatura sino ad un massimo di 150°C? (qualora ci fossero letti che arrivano a tale temperatura). Qualcuno potrebbe darmi delle dritte sul tipo di letto usare in sostituzione (eventualmente) o bisogna sostituire al programma della macchina? Ho la necessità di stampare PC e PA (policarbonato e/o Nylon), per cui mi seve un letto molto caldo. Grazie
Ultima Risposta di jagger75, -
- 12 risposte
- 3,5k visite
Ciao ragazzi e auguri a tutti. Dal foro del nozzle mi esce del materiale continuamente, basta scaldare e lui inizia a colare fuori. Questo provoca problemi in stampa perché negli spostamenti non dovrebbe stampare ma colando fuori del materiale succede che quando riprende a stampare è un pastrocchio. Vi è mai capitato? Uso i3 mega S con Pla anycubic stampo a 200 gradi. Io mi ricordo che prima durante il riscaldamento mi colava giù qualcosa dal nozzle...pulivo e poi niente più. Buon Natale a tutti.
Ultima Risposta di markolino, -
- 1 follower
- 23 risposte
- 3k visite
Salve a tutti, il post in questione è per chiedere (per il momento) opinioni riguardo a delle stampe che ho fatto; in particolare vorrei capire se se nelle foto allegate di stampe di pezzi di prova (i classici che girano ormai ovunque) ci vedete qualcosa di strano, oppure se secondo voi sono pessime, piuttosto che normali, ecc. Per il momento mi limito a chiedere solo questo perchè secondo me c'è qualcosa di strano nel risultato finale, però prima di dire il problema che vedo io vorrei capire se è effettivamente un problema, piuttosto che una finezza da mettere a posto in una certa maniera, o cos'altro. Voglio vedere se mi sto immaginando cose che non ci sono, o…
- 1 risposta
- 494 visite
vorrei sapere quali cose devo correggere pe evitare quello che si vede in foto Mi sembra sottoestrusione ma nelle stesso tempo c'è stringing Materiale: PLA PLUS SUNLU Giallo Stampante: CR_10 nozzle 0.2 Slicing: Cura Settaggi: altezza strato 0.12 spessore pareti 0.6 espansone orizzontale 0 mm temperatura bed 50 nozzle 205 ventola no primi 5 poi 100% velocità di stampa 60 mm/s velocità spostamenti: 180 mm/s retrazione 6 mm velocità 45 mm/s adesione brim Stesso pezzo, stesso Gcode con una bobina di nero è andato benissimo, con un …
Ultima Risposta di Killrob,