Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 4 risposte
- 1,5k visite
Salve, mi sta' succedendo che quando lancio la stampa dalla schedina di memoria , l'estrusore non si alza piu' di temperatura come impostato da Gcode mentre il piatto lo fa' regolarmente; quando collego la stampante via pronterface ed imposto entrambe le temperature funzionano regolarmente. qualche suggerimento su cosa succede? grazie
Ultima Risposta di everald, -
- 1 follower
- 61 risposte
- 4k visite
Salve a tutti, espongo il problema che mi si e' presentato. Cambiando marca di filamento ho riscontrato una variazione di diametro del PLA in questione. Quindi dopo le prime stampe di prova ho fatto la procedura di calibrazione di flusso. Cosa si vede dai risultati e' strano oserei dire, mentre i cubi di calibrazione sono venuti molto meglio le stampe sono venute molto piu fragili e "spugnose". I flussi sono da sinistra a destra 50% 53% 100% Le misure che teoricamente la stampante doveva riprodurre dei cubi sono 20mmx20mm per uno spessore di parete di 0.70mm. E il risultato e' stato che la dimensione del lato del cubo e' stata ris…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti, sono un neofita possessore da qualche giorno di una Anycubic Photon S. Immagino che casi patologici come il mio siano all'ordine del giorno, in breve non riesco a stampare alcun oggetto. Alla fine resta un sottile strato sotto il build plate e un altro sottile strato attaccato al fondo della vaschetta resina. Ho provato e riprovato il livellamento del plate sia fuori che dentro vaschetta. L'unico test che mi é (quasi ) riuscito é il cubo in 3d contenuto nella chiavetta . Dico quasi perchè ho messo in pausa per un dubbio del livello resina e poi ho ripreso. Il cubo é alla fine aveva un 'imperfezione su un lato e in una delle scritte interne, non vorrei …
Ultima Risposta di elkjaer69, -
- 10 risposte
- 1k visite
Buongiorno a tutti, premetto che ho appena acquistato la mia prima stampante 3d una Anet ET4+ arrivata l’ ho montata e provato a fare una prima stampa con un G-cod presente nella schedina ma il risultato è stato piuttosto scadente ho dovuto interrompere la stampa in quanto ad un certo punto a smesso di fuoriuscire il materiale e il filo tornava a indietro. Ho provato a cambiare il filo con uno che mi avevano dato insieme alla stampante in omaggio ma anche con quello niente da fare sembrerebbe che fa fatica a scaldare il filamento. Anche durante il caricamento automatico il filo a volte non esce e torna indietro a scatti. Sto impazzendo non so più cosa fare. Grazie a tutti
- 4 risposte
- 1,2k visite
Ciao, che impostazioni consigliare per aver un alto livello di dettaglio tra velocità infill ecc? E diametro ugello?
Ultima Risposta di Goku, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
Ciao,dopo aver effettuato i test e le tarature della mia Chiron, ho stampato una piastra 20 x 50 x 8 con dei fori. La dimensione della piastra è pressochè perfetta, ma i fori risultano più piccoli del diametro che avevo impostato, esempio un foro da 10 mm risulta da 9.68 mm. E' normale e devo modificare il disegno oppure devo correggere qualcosa sulla stampante? Grazie!
Ultima Risposta di Cipoddv, -
- 4 risposte
- 626 visite
Ciao a tutti, che impostazioni mi consigliate per avere i pezzi il più robusti possibili? Intendo infill, pareti, velocità, ventola , altezza layer, tipo di riempimento, infill solido top/bottom ecc... e invece che diametro ugello consigliate ?
Ultima Risposta di Goku, -
- 6 risposte
- 922 visite
Ciao, da poco ho preso una Longer LK4 PRO e mi da dei problemi sui layer superiore. Si notano striature e buchi abbastanza evidenti e non ho idea di come risolvere. Qualcuno può aiutarmi??
- 6 risposte
- 1,8k visite
Dunque credo si sia rotto raccordo pneumatico lato spingifilo ma vi chiederei gentilmente conferma essendo la prima volta che mi capita. La situazione è questa: Praticamente dopo l'ultimo cambio di filamento il tubo in PTFE viene espulso dal raccordo pneumatico dal filamento stesso mentre viene spinto verso l'estrusore. Ho provato a reinserire il PTFE ma ho notato che l'anello di plastica bianco del raccordo (quello evidenziato dalla freccia) non tiene più il tubo saldo al suo interno: riesco facilmente a togliere il PTFE a mano dal raccordo con pochissima forza. Nello specifico: - spingo il PTFE fino a quanto possibile all'in…
Ultima Risposta di Meldro, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Salve, Sto provando a realizzare con fusion360 una ruota dentata, ma non riesco a farla. Qualcuno mi può dare delle delucidazioni in merito a questo? Grazie
Ultima Risposta di techBoys, -
- 5 risposte
- 507 visite
Buongiorno a tutti ecco la mia prima richiesta di aiuto. Un amico ha acquistato la stampante sopra citata, io avevo consigliato una creality cr10 ma per risparmiare ha optato per questa. Ora stavo cercando di metterla in funzione in realtà è già un mese che ci sto smanettando ma ha davvero grossi limiti a livello firmware e riuscire a stampare è praticamente impossibile. Mi spiego meglio: confrontandola con la mia ender 3 pro ha questi grossi difetti: Endstop asse Z assente, per fare lo Z offset utilizza un sensore di livello magnetico, che legge il piano in lamiera, lamiera non in acciaio armonico che si piega dando problemi di adesione io ho acquistato un piatto in vetr…
- 28 risposte
- 4k visite
Buongiorno, è da un po' che volevo sistemare una cosuccia nella mia stampante. Ho sempre fatto il classico cubo 20x20 e poi intervenuto modificando gli step/mm per raggiungere la dimensione e fin qua tutto ok e non ho mai avuto problemi perchè fondamentalmente stampavo sempre cose semplici o non prestavo particolare attenzione alle misure interne... mi spiego meglio stampo questo cubo vuoto la misura esterna è 25 e mi viene da +o- 25.05 quella interna che è da 15 mi viene +o-14.6 quindi se aggiusto gli step/mm per fare l'interno sballo la misura esterna. Modificando step/mm mi posiziono in mezzo +o-25.25 esterno +o-14.75 interno e c…
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 1 follower
- 31 risposte
- 4,8k visite
Dunque, dopo le vostre vitali indicazioni (parlo "ad area" rivolgendomi al forum in modo impersonale ma il ringraziamento comunque e' diretto a chi effettivamente ha speso tempo per i consigli 😉 ) cerco di fare, ora, la mia piccola parte permettendomi un piccolo avvertimento su una questione di poco conto ma che se ci s'incappa son rogne: dicevo....dopo le vostre indicazioni, la mia stampante (ender 3 v2) sta lavorando come un internato dei gulag ma con l'ultimo pezzo, dopo piu' di 10 ore di lavoro, ecco il risultato: Perche' ? Ve lo faccio vedere: Cosa notate ? Ve lo dico io: dopo una profonda pulizia dal bowden al n…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 6 risposte
- 755 visite
Ciao a tutti! da due tre giorni con la mia Davinci mini w lancio la stampa e mi vengono delle stampe "sovrapposte" come se fosse su vari strati invece di un solo strato compatto; come se la stampante perdesse durante la stampa l' "orientamento". apparentemente la cinghia mi sembra ok , dopo una serie di stampe perfette improvvfisamente sbaglia dopo aver stampato i primi strati non riesco a capire se sull asse x e/o Y..... Sembra tutto ok e ho proceduto alla pulizia di tutte le parti. La cosa strana è che non passa il test di calibrazione..... non riesco a capire ha sempre stampato bene.. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie molte per l'ai…
- 1 follower
- 54 risposte
- 7,2k visite
Salve! Come anticipato in un post mesi fa, mi sono procurato una Creality Ender 3 Pro! Le impressioni estetiche sono tutte positive, sembra davvero una macchina robusta e funzionale. Mi sono quindi cimentato nelle prime stampe di prova, con il materiale che viene fornito all'interno della confezione (PLA bianco). La prima stampa è stata quella del cagnolino, e devo dire che sono molto soddisfatto! i layer sono praticamente invisibili e le superfici sono lineari al tocco. So che però la barca offre maggiori spunti per capire se la stampante 3d sia correttamente impostata, così come lo slicer. (io uso CURA) Ho provato a stamparla con queste proprietà: T…
- 1 risposta
- 1,8k visite
Ciao ragazzi, ho una anycubic photon s da poco e dopo aver stampato la preview(il cubo con scritto anycubic photon) che è venuto bene,volevo chiedere una cosa, ieri e oggi la base di stampa si attaccava alla piastra del braccio z poi quando cominciava la struttura della figura rimaneva incollata al FEP film poi smette di stampare... Pulito il pianale, ci sono come dei solchi sul fep, sapete da cosa puó essere dato?
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 15 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti, sono nuovissima del gruppo, ho acquistato solo qualche giorno fa una stampante 3d Labists ET4, stampato perfettamente uno dei progetti già caricati sulla macro sd in dotazione. Ora arriva il problema, provo con il primo progetto trasformato con Cura, il file viene visto, ma se faccio partire la stampa in 2 secondi mi dice stampa finita, ma ovviamente non ha stampato nulla! Dove sbaglio????? Aiutatemi vi prego... è 2 giorni che non ci dormo... uff... Elisa
Ultima Risposta di EliLego, -
Ghost 5 impazzita? 1 2
da Tino- 1 follower
- 11 risposte
- 2,1k visite
Ciaoa tutti, cercherò di essere breve per quanto possibile..... Ho comprato un paio di mesi fa la ghost 5 , ieri durante la stampa in PET-G di buona qualità mi si è bloccata ed ha finito la stampa lasciandola incompleta. (durante la stampa una miriade di retrazioni) (8 mm e 20 di velocità) Uso Cura con impostazioni prese un po dai vari Tutorial e un po modificate da me, ma è sempre andato tutto bene più o meno. Ho scoperto inoltre che il filamento si era bloccato negli ingranaggi spezzandosi ecc... problema risolto. Ora Invio il file da cura che dice di aver inviato correttamente. La stampante in effetti riceve il file gcode e nella barra della pro…
Ultima Risposta di Tino, -
- 6 risposte
- 841 visite
Buongiorno a tutti, da un po' di tempo ho questo piccolo problema solo in un punto del bed. Qualche idea? Grazie
Ultima Risposta di borwin63, -
- 12 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti, da qualche giorno con la mia Artillery Sidewinder X1 non ho più la solita qualità di stampa, il problema è che sui vari lati le stampe risultano "sculacciate" e molto fragili... Allego foto. Materiale: PLA T.Estrusore:210 T.piatto: 70° Ringrazio tutti per l'aiuto
Ultima Risposta di Killrob,