Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 533 visite
buongiorno, sto provando a stampare in ABS con la GEEETech i3 pro b e le stampe vengono direi malino. che parametri devo settare? con le stampe in PLA ero arrivato a risultati accettabili, e cambiando ad ABS ho cambiato solo le temperature del piatto e dell'estrusore...
Ultima Risposta di Marco-67, -
- 0 risposte
- 448 visite
Ciao a tutti! Quando stampo il primo strato vedo che non è alto uguale in tutti i punti, anzi, in alcune zone sembra quasi che non estruda materiale. 1) Avendo un letto di vetro secondo voi è più probabile che sia curvo quest'ultimo o il profilo/binario in alluminio su cui scorre l'estrusore? 2) La mia stampante è una ctc a13, un clone della ender3 e sfortunatamente non ha un bootloader per installare Marlin e fare il mesh bed levelling. Se non trovo soluzioni cercherò di installare un bootloader. Ma intanto mi chiedevo: se spostassi manualmente l'estrusore sui 9 punti del letto e poi, dal display, muovessi l'asse z in modo che sia alla giusta distanza pe…
Ultima Risposta di iacoposk8, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Ave, premetto che dopo le calibrazioni da voi consigliate, sono oramai giorni che mi escono dei pezzi commoventi da quanto son belli e soprattutto, per me, utili. Il bed non lo calibro da una settimana, il filamento si attacca benissimo (ogni tanto parte una spruzzatina di lacca cosi' per farsi bello), il nozzle non "scaccola", ecc ecc.... tutto bene. Pero'.... Sto cercando di capire meglio i VALORI di tutto l'ambaradan e ce n'e' uno che non riesco a farmelo andare giu' cioe' il valore di E-Steps (che nella mia ender 3 v2 ora si chiama "Transmission ratio E") che, dopo la calibrazione come da guida qua' sul forum https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di…
Ultima Risposta di TeusTheMage, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno, non sapevo se scrivere in questa sezione in quanto problemi di stampa o nella sezione materiali visto che l'inconveniente mi si presenta solo con il tpu. Infatti stampando con questo filamento accade che non si saldi a quello accanto in orizzontale. Quindi alla fine ottengo delle pareti staccate fra di loro come per esempio in questo supporto che avevo realizzato. Leggevo in un altro thread che potrebbe trattarsi di un problema di calibrazione degli assi (cosa che sinceramente non ho mai fatto) ma mi chiedo come mai mi accada solo con questo tipo di filamento. Ho stampato con Tend=228°C e T bed=50°C entro il range consigliato dal produttore (tpu…
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 3 risposte
- 707 visite
Buon pomeriggio a tutti. Ho da poco stampato un upgrade per il blocco estrusore della mia Ender 3 passando da Bowden a Direct Drive. Vi allego una foto di un cubo di calibrazione che ho stampato. Come potete vedere non pare ci siano problemi di estrusione, ma la faccia Z è rovinata, pare che le singole linee siano troppo distanti tra di loro. Secondo voi a cosa può essere dovuto? Forse con questa mod il peso del blocco estrusore è eccessivo e l'asse X non si muove bene generando questo problema?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 1,7k visite
Buonasera a tutti, vorrei presentarvi un problema che faccio davvero fatica a risolvere; nella zona centrale del piano di stampa sembra che la testina arrivi troppo in basso, ma non riesco a risolvere visto che dopo varie prove almeno ai bordi è tutto alla giusta distanza ma al centro continuo ad avere il problema che vedete in foto.
Ultima Risposta di rrgraphic, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti Ho una Da Vinci Mini da poco, un regalo molto gradito, ma per la mia totale inesperienza, per ora una specie di incubo... La semplicità dell'installazione e di tutto il resto (basta andare in rete e si dice soprattutto ciò di questa stampante) fa sì che la produzione di oggettini dovrebbe essere semplice, ma a me non riesce di stampare in modo accettabile..... Dopo aver applicato l'adesivo in dotazione sul piatto, messo un po di colla stick, e fatta calibrazione automatica, lancio la stampa e mi vengono delle stampe "sovrapposte" come se fosse su vari strati invece di un solo strato compatto; come se la stampante perdesse durante la stampa l' "…
Towertemp 1 2 3
da Leonardo B.- 29 risposte
- 2,1k visite
Definita da molti "un aborto" per me questa e' la migliore temptower mai stampata. Possibile che scaricando direttamente il g-code ed utilizzando un nozzle da 0.7 anzi che quello classico da 0.4 mi sia imbattuto in problemi di questo genere?
Ultima Risposta di Leonardo B., -
- 1 follower
- 41 risposte
- 5k visite
Proprio non capisco come risolvere. Sto usando una Ender 3 Pro e ho necessita', in un cambio filo con M600, di estrudere 15mm prima del comando stesso. Se non lo faccio non riesco a estrarre il filamento dal bowden. Ho quindi usato questo GCODE semplicissimo: G91 ; coordinate relative G1 Z10 ; alza di 10mm G90 ; coordinate assolute G1 X0 Y0 F1000 ; sposta carrello G91 ; coordinate relative G1 F200 E15 ; Estrudi 15 G90 ; coordinate assolute M600 ; cambio filo G91 ; coordinate relative G1 Z-10 ; abbassa di …
Ultima Risposta di Marco-67, -
- 19 risposte
- 3,4k visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo sia del forum che nel mondo delle stampanti 3d. Ho appena comprato un artillery sidewinder x1 e già mi ritrovo con un problemone... l'ho montata, accesa e tutto "pareva" funzionare, se non fosse per il fatto che alle voci home, per i valori di fabbrica degli assi, la z mi va contro il piatto... è come se fosse 4mm più alto.. non so davvero come fare, spero che qualcuno possa aiutarmi grazie
Ultima Risposta di Fabio-65, -
- 1 risposta
- 556 visite
Ciao a tutti, ho appena finito calibrazioni e prime stampe della mia nuova flying bear ghost 4s, mi sono accorto che purtroppo è un pò rumorosa, cercando in rete l'unica cosa che ho trovato è di sostituire questi potrebbe risolvere il mio problema? o dovrei sostiuire completamente la scheda madre come ho già fatto in passato sulla ender 3 pro
- 1 follower
- 15 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti mi è appena arrivata la flying bear ghost 4S, finito il montaggio provo ad avviare la prima stampa e il motore dell'estrusore sembra non andare ... girà a scatti, ho provato a inserire il cavo dell'asse Y nel motore dell'estrusore e gira senza problemi... quale può secondo voi essere il problema? allego un video dela malfunzionamento ... Ringrazio tutti in anticipo dell'aiuto WhatsApp Video 2020-12-02 at 18.42.20.mp4
Ultima Risposta di mcmady, -
- 7 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, inizio dicendo che sono un super novizio, dopo alcuni mesi di ricerche e studio teorico ho acquistato una Ender 3 V2 che mi è arrivata una settimana fa. Ho calibrato il piatto, controllato che i cuscinetti non facessero troppo attrito e regolato la tensione delle cinghie ad una tensione che mi pare consona ed ho installato lo slicer Cura. Le prime 2 prove di stampa (PIC. 1 e 2) le ho effettuate con il filamento omaggio arrivato con la stampante e le stampe sono state eccellenti, nessuno stringing ed adesione perfetta (temperature usate 200°/60°). Poi ho provato ad installare il filamento acquistato, sempre un PLA, di "3D J…
- 0 risposte
- 364 visite
Buongiorno a tutti, spero che qualcuno di voi con molta più esperienza di me, possa darmi una mano... Sto rasentando la disperazione... :( Ho comprato una Falcon Pro due settimane fa, con discreto sforzo economico tral'altro... La stampante sembra bella solida e ben fatta e l'idea di poter stampare i miei modelli (scolpiti in ZBrush) in grandi dimensioni mi ha convinto. Il problema è che dopo una dozzina di tentativi ancora non sono riuscito ad avere una stampa completa! Principalmente il problema è che ad inizio stampa la resina non aderisce al piatto e quindi dopo un paio d'ore mi trovo un blocco solidificato nella vaschetta. …
Ultima Risposta di Kaiser_Soze78, -
- 29 risposte
- 3,9k visite
A rieccomi...sperando con le mie domande di ottenere risposte utili a chiunque incontri le medesime situazioni. Dunque, ho stampato questo distanziatore per il traino del filo https://www.thingiverse.com/thing:3223697 che in sostanza e' questo il file propone il pezzo proprio in questa posizione ma ho pensato che dopo 1 cm o due il pezzo se fosse cresciuto cosi' si sarebbe staccato dalla sua piccola base e caduto per gravita dalla parte dell'anello. L'ho quindi stampato sdraiandolo dal lato che non si vede perche' era perfettamente piatto. MI sembrava logico Ho pensato pero' che forse avrei avuto qualche problema nel gener…
- 3 risposte
- 472 visite
Buona sera, Qualche giorno fa feci dei stringing test via USB (non so se cambia qualcosa..) e intorno ai 5mm di retraction e 40mm/s vidi dei bei miglioramenti (era quasi perfetto il test) con una velocità di stampa settata a 40mm/s. Ora, via SD, sto rifacendo i test sto notando dei miglioramenti molto lievi o quasi nulli con una velocità di stampa settata a 60mm/s. Cosi, su due piedi, penso che sia la velocità di stampa maggiore a causare questo problema ma da neofita: è possibile che 20mm/s in più dati alla velocità di stampa facciano tutta questa differenza?
- 23 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti, Premetto che ho altre due stampanti Ender 3 con scheda MKS Gen L V1 e TMC 2208 e queste stampano molto bene. Non mi reputo un esperto, ma ho fatto le mie modifiche hardware e ci metto mano nel firmware (Marlin). La stampante che mi crea problemi è una Ender con scheda SKR V1.3 con TMC 2208. Il problema è che a volte stampa senza bene e a volte l'asse Z smette di alzarsi. Anzi, sembra che inverta la direzione perché inizia a raschiare il materiale già depositato in precedenza. Avete un'idea di cosa può essere? Grazie
- 1 risposta
- 762 visite
Non mi dilungo in ciance ma posto l'ultimo pezzo (il primo di una serie consigliata da @Killrob ) uscito as-is dalla stampante grazie alle vostre dritte e consigli. Non sono un ragazzino ma sono un sentimentalone e mi fa piacere riconoscere i meriti a chi li ha ed ha chi ha perso tempo a condividerli con altri. Che ne dite ? Grazie a tutti voi, sinceramente ! (ok ora la pianto con ste sviolinate eh...😊 )
- 0 risposte
- 361 visite
Buongiorno, premetto che sono nuovo del forum e soprattutto sono inesperto di stampa 3d. Mi si è presentato un problema di stampa. Ho la stampante da pochi giorni è una Photon Zero, ho stampato fino a ieri abbastanza bene, anche grazie al forum. Ieri ho stampato un pezzo con una resina nuova (non so se posso dire la marca) ed è venuto bene, mando in stampa la copia e la lascio andare. Quando il lavoro è finito (circa 2 ore) mi trovo un malloppone di resina, completamente polimerizzata per quanto c'è ne fosse e con la forma della vaschetta. Ho pensato che il problema fosse dovuto alla resina nuova, ho cambiato resina usando la stessa marca della stampante …
Ultima Risposta di Nuccio77, -
- 13 risposte
- 2,8k visite
Salve, La mia stampante 3drag utilizzata col software cura ultimaker e motore di slicing cura ha il problema che al'inizio della stampa dopo aver riscaldato l'estrusore esso si abbassa per stampare il primo layer ma si abbassa troppo schiacciandosi contro il piano di stampa. Il risultato è che la plastica non riesce ad uscire e si intasa l'estrusore. Inoltre l'endstop è regolato correttamente e quando faccio l'home dell'asse z l'estrusore si ferma appena prima di toccare il piano. Ho controllato il gcode di inzio ma è apposto comunque lo posto. G28 G1 Z15.0 F6000 G92 E0 G1 F200 E3 G92 E0 Uso ultimaker al posto di repetier perc…
Ultima Risposta di PartOfMee,