Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 2k visite
salve a tutti, dopo mesi di utilizzo del bltouch, su una creality ender 3, ha iniziato a darmi errore, inizialmente pensavo fosse qualche connettore che non era stato fatto correttamente, rifatto tutti i connettori ma ancora niente da fare allora ho pensato ad un problema firmware, ho messo su un marlin 1.9.1, la stampante ha iniziato ha iniziato a funzionare settato il z-offset ho fatto partire una stampa, la calibrazione dell'asse x e y lo fa correttamente invece l'asse z continua a salire di 10 mm alla volta e il beccuccio del bl touch resta immobile e lampeggia di rosso, se provo a fare una leggera pressione lo fa estendere di nuovo ma la stampante continua a salire, …
Ultima Risposta di Killrob, -
- 4 risposte
- 438 visite
Salve a tutti , e' la prima volta che scrivo ..sono un neofita della stampa 3 d. ho una CHIRON ANYCUBIC ..Una settimana fa ho cambiato il gruppo estrusore , da quando ho messo quello nuovo ...il pla esce fuori a goccioline ...ho provato con un altro filamento di pla ..niente da fare ...ho bisogno di consigli cosa fare , sono fortemente demotivato , non so come uscirne fuori
- 0 risposte
- 462 visite
salve, in che tempi ragionevoli il piatto deve raggiungere alte temperature? io nella mia geeetech pro b vado da 18 a 80° in 4:40 e da 18 a 100° in 9:45, con piatto collegato a un mosfet esterno, stampante non boxata. è tanto secondo voi? mentre l'estrusore collegato alla GT2560 direttamente va da 18 a 200 in 2:49 salut'
Ultima Risposta di Basotuz, -
- 5 risposte
- 933 visite
ciao, sono nuovo del forum e di questo mondo che è la stampa 3d. Ho da poco acquistato Ender 3 che, dopo aver calibrato, seguendo i vari tutorial presenti on line ho iniziato ad utilizzare per piccole stampe.Sabato ho messo a stampare una lampada e dopo ben 40 ore finalmente stamattina ha finito.Dopo aver perso un sacco di tempo a togliere tutti i supporti, ho trovato una bella sorpresa , a circa dieci cm dalla base, per tutta la circonferenza, la lampada è come se fosse tagliata.Qualcuno può aiutarmi a capire dove ho sbagliato o cosa può essere successo? Nelle foto in allegato la lampada è nella posizione corretta , ma sul piatto di stampa era al contrario .Grazie
Ultima Risposta di Donato_M, -
- 4 risposte
- 829 visite
Buon giorno. Ho appena a Acquistato una photom mono x SLA e dopo averla montata e fatta la semplice procedura di calibrazione e tolte tutte le pellicole del caso, sono partito con la stampa, ho avuto problemi da subito, anche con il demo della anycubic. Inizialmente mi a creato la base di partenza sul piatto e poi piú nulla, rimane tutto attaccato nella vasca. Qualcuno saprebbe dirmi se é un problema mio o se semplicemente ho beccato la stampante difettosa? Premetto che ho riprovato la procedura più e più volte. Grazie
Ultima Risposta di MarcelloVanosi, -
- 1 follower
- 16 risposte
- 3k visite
Salve ragazzi; da qualche giorno ho comprato la mia prima stampante una ender 3 e la mia prima bobina PLA + grigia della Sonlu. Una volta montato la stampante ho fatto una prova con il file di prova dog all interno di essa con il PLA che inviano in regalo. Seppur non sono riuscito a finirlo causa lo scarso materiale sono rimasto veramente soddisfatto del risultato. Poi ho provato a fare un vaso con Cura e ci sono riuscito anche se con qualche piccolo difettuccio dovuto penso alla retrazione. Poi ho provato a fare dei pezzi piu impegnativi di cui ho bisogno a lavoro non ottenendo buoni risultati ho voluto provare con qualcosa di piu semplice un cubo 2 x 2 ed ec…
Ultima Risposta di theagostino91, -
- 2 followers
- 8 risposte
- 2,7k visite
Ciao, ho bisogno di aiuto: per Natale vorrei stampare delle forme per tagliare i biscotti ed ho comprato dalla 3DJack del PLA compatibile per i prodotti ad uso alimentare. Extradur PLA NX-2 White Filamento in acido polilattico di nuova generazione, colore bianco ho provato a stamapre ma i singoli layer non si incollano bene. Qualcuno può darmi consigli si quali parametri impostare per la temperatura e la velocita? Dimenticavo io uso una Anycubic i3 MegaS grazie in anticipo, Maurizio
Ultima Risposta di Void, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti! Torno a chiedere un paio di consigli. Ho provato a realizzare due miniature, ma ho riscontrato due problemi principali: _ come da titolo, la maggior parte delle pareti a sbalzo (come ad esempio la base del modello a sinistra, o la parte inferiore della coda del modello a destra), pur non essendo (almeno credo?) sufficientemente inclinate da richiedere l'utilizzo di supporti, hanno presentato problemi; _ aggiungerei anche il buco che entrambi i modelli si sono ritrovati negli strati superiori, è giusto supporre sia causato del fatto che non abbia ancora installato un layer fan come mi ero ripromesso? Di seguito le foto. Uso una GeeeTech Prusa I…
Ultima Risposta di Void, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, un problema che tutti abbiamo avuto sicuramente, ma di cui io non ho trovato soluzione e che mi succede con alcune stampe, ma non sempre: Stampante Thinker SE Slicer: Cura Grazie a chi consiglia!
Ultima Risposta di Gio Ricci, -
Salve, Spero che qualcuno mi aiuti 😭....... Non so più dove sbattere la testa. Dopo mille prove è continui accorgimenti, non sono ancora riuscito a togliere queste fastidiosissime righe che compaiono rendendo la stampa orribile e da buttare. Ho una Artillery Genius con probabile piatto storto..... ho provato a tirare tutte le cinghie, tutti gli eccentrici, calibrazione step/mm estrusore, le dimensione dell'oggetto sono giuste ma rimangono queste lineeeeeee. Ho passato sopra l'evidenziatore per farvi capire meglio, vi ringrazio
Ultima Risposta di Angelz, -
- 17 risposte
- 1,9k visite
Ragazzi quando stampo ogni volta che fa un nuovo layer mi fa un dislivello, a volte è di poco, invece altre volte sono dei veri e propri mm, come devo fare???? Se volete appena finisco questa stampa vi mando una foto Ho appena notato che lo fa solo quando deve fare grandi spostamenti, il problema potrebbe essere una perdita di passi?
Ultima Risposta di marcottt, -
- 24 risposte
- 6,4k visite
Ciao a tutti, essendo il mio primo post mi presento, mi chiamo Lorenzo, ho 22 anni e sono in possesso di una Ender 3 Pro da circa 1 anno. Sono un tecnico elettronico, ma ho fatto corsi anche attinenti all'informatica e alla meccanica, i quali mi aiutano parecchio anche nel mondo della stampa 3D. Da parecchi mesi a questa parte la Ender ha deciso di iniziare a stampare di m@#$&. Forse mi sta punendo per averla spostata da un mobile ad un'altro, forse si sentiva più a suo agio dov'era prima... Fattostà che...dopo svariati mesi di upgrade vari, soldi spesi e tanto, tanto tempo buttato, non sono ancora riuscito a capire D…
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 6 risposte
- 977 visite
Slave a tutti, ho da poco iniziato a stampare in 3d e sto riscontrando questo problema. Qualcuno sa a cosa è dovuto ?
Ultima Risposta di FoNzY, -
Perché stampa così? 1 2 3
da Heda- 1 follower
- 20 risposte
- 1,7k visite
ciao ragazzi, perché stampa così? problemi del file? Il file è questo: https://www.prusaprinters.org/prints/30875-led-mini-spotlight-rotating Grazie a tutti
- 20 risposte
- 1,5k visite
Salve ragazzi ho un problema con la mia alfawise u 30 Arrivato ad un certo punto dopo una mezz oretta di stampa incomincia ad intasarsi il tubo ptfe la parte finale quella che entra nel sistema hotend ma nn riesco a capire da cosa può essere dovuto questo problema ho provato con più file e mi fa sempre lo stesso problema io sono arrivato al punto di pensare che sia dovuto alla retrazione che dopo tot numeri di retrazioni mi si intasa... @Killrobse gentilmente riesci ad essermi d aiuto come sempre te ne sarei grato..
- 1 follower
- 4 risposte
- 568 visite
Buona sera, provando a stampare modelli tipo: https://www.thingiverse.com/thing:338042 ho notato che quando la stampante arriva all'estremità delle zampe, la punta, tende a staccarsi dal piatto essendo. Stampo con il PLA con il piatto in vetro (solo vetro) riscaldato a ben 70 gradi, hotend a 200 gradi e velocità di stampa 40mm/s. Da cosa può dipendere? temperatura del piatto ancora non sufficiente? PLA con umidità? settings dello slicer? sto provando un po' diverse soluzioni però per ora ancora non ho ottenuto risultati soddisfacenti.
Ultima Risposta di Carsco, -
- 12 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Da qualche giorno ho installato nella mia AM8 un MK52 e ho cominciato ad avere problemi di Thermal Runaway. Il piano riscalda bene e anche velocemente ma quando attivo la ventola per raffreddare il pezzo il piano si raffredda e la stampante va in protezione. Ho provato anche a cambiare il mount per hotend e ventola. Cosa posso provare a fare? Grazie
Ultima Risposta di Rossano95, -
- 1 follower
- 18 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti ragazzi. Sono nuovo del mondo 3d e mi devo ancora fare le ossa quindi perdonatemi se dico castronerie 🥺 Sto stampando oggettini da 2 giorni con una Geeetech A10 pro. Usando il PLA e impostazioni di fabbrica tutto nella norma, non posso lamentarmi. Usando il PETG (marca geeetech) però sono sorti alcuni problemi. Premetto che sto usando impostazioni trovate su internet e quindi basate su esperienze altrui, ma mi trovo con stampe con infill non adeso tra uno strato e l'altro e un mucchio di filamenti che poi si vanno ad infilare tra gli strati. Come slicer sto usando Craftware 1.23 e come impostazioni quelle allegate in foto. Ne…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 454 visite
Buonasera ragazzi, oggi ho stampato questi due cubetti per certificare che la stampante funzionasse bene , come potete notare però, la stampa presenta delle imperfezioni lungo la stessa altezza e stesso punto per questo mi viene da escludere il fatto che il filamento sia irregolare , penso a un problema meccanico, ma di che tipo secondo voi? Si tratta delle cinghie o di altro ? Stampante : Longer lk4 pro v2 (Alfawise u30 pro) parametri di stampa uguale per i cubi, in realtà a quello di destra ho diminuito la velocità del 10%.
Ultima Risposta di 4rt3mix, -
- 6 risposte
- 3k visite
Buonasera a tutti. Sono proprietario di un anycubic i3 mega S senza upgrade di sorta. Sono abbastanza soddisfatto della qualità di stampa, ho stampato un cubo di calibrazione e le pareti sono piuttosto lisce e regolari e le stampe vengono abbastanza bene. Ho notato però che stampando pareti sottili mi trovo con un problema di delaminazione. Per intenderci, ho provato a stampare questa mascherina https://www.thingiverse.com/thing:4252262 ma gli strati verticali, sottili di per se stessi, non sono venuti ben aderenti. Leggendo qui sul forum e le guide ho provato innanzitutto a giocare con le temperature senza miglioramenti, ho calibrato con cura il piano e ripulito …
Ultima Risposta di Killrob,