Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 11 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti, ho acquistato una stampante 3D usata per iniziare, una ender 3 con BlTouch v1 e piano in vetro della creality. Sto iniziando a fare le prime esperienze e riesco a stampare ogni tanto, altre volte proprio non riesco a farlo. Andando a fare l'azzeramento manuale senza BlTouch, regolando le manopole sotto al piano e ripetendole più volte nei 4 angoli. Quello che ho notato è che il piano al centro dei 4 angoli risulta 2 decimi più basso (1 foglio passa mentre 2 fogli no). Vi chiedo anche se la procedura che faccio con il BlTouch è corretta: - Auto Home - Bed Leveling - Azzeramento con il foglio sotto l'ugello e poi lo sommo a …
Ultima Risposta di madfly75, -
- 0 risposte
- 457 visite
buongiorno, ieri ho provato a stampare con il PETG della Sunlu (cubo blu), stampato con le stesse impostazioni del PLA,(cubo grigio), ho solo messo la temperatura a 230°, come scritto nella scatola, il piano a 85° (la scatola dice da 80 a 100) e spenta la ventola di raffreddamento materiale. direi che fa abbastanza schifo... come migliorare?
Ultima Risposta di Basotuz, -
- 13 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti. Come da titolo non riesco a stampare sul piatto in modo centrato. E non riesco a sfruttare i miei 250mm X 250mm di spazio nonostante il piano sia di 260mm X 260mm. Se correggo spostando l'oggetto sul piano se questo è piccolo ovviamente non ci sono problemi. Sto usando ideameker come Slicer qualcuno sa dirmi dove posso intervenire?
Ultima Risposta di TheClue, -
- 9 risposte
- 3,9k visite
Buonasera a tutti! Ho un problema con la mia nuova Tronxy X5SA. Come saprete è dotata di Z offset con sensore. Vi spiego quello che mi succede: 1) Setto Z offset e il led del sensore diventa rosso (mi sembra anche abbastanza normale essendo abbastanza vicino al piatto). 2) Con ancora l'estrusore calibrato al centro del piatto, metto il file per la stampa e mando in stampa. 3) L'estrusore e il piatto si riscaldano stando sempre al centro del piatto. 4) Dopo che sono arrivati a temperatura l'estrusore cerca il fine corsa x e quello y. Per fare questo il sensore viene spostato all'esterno del piatto (con la conseguenza che non essendoci più nu…
Ultima Risposta di lukebul, -
- 22 risposte
- 7,8k visite
Salve a tutti, sono abbastanza inesperto con la stampa 3D, e da quando ho la stampante (Anet A8) ho sempre avuto il problema della foto. Cercando su internet non ho trovato nulla di preciso, e non sono riuscito a risolvere in nessun modo. La foto non è mia, l'ho trovata da una discussione su internet, ma le loro soluzioni non risolvono il problema (Attivare la ventola stampando il primo layer, ridurre la temperatura di estrusione e ridurre la temperatura del bed). Non so proprio cos'altro provare. Aggiungo che la superficie interna dopo i layer "incriminati" sembra graffiata e che i layer successivi vengono abbastanza bene, il problema si presenta solo sui laye…
Ultima Risposta di FaPa, -
- 1 follower
- 18 risposte
- 1,4k visite
Spero che vi stiate facendo una grassa risata con il titolo del thread. Mi sento un deficente visto che ci sono milioni di questi post che chiedono le stesse I-DEN-TI-CHE cose alle quali viene risposto, pero', in modi comprensibilmente diversi. Francamente mi piace risolvere le magagne tecniche da solo ma a sto giro son veramente un po' troppe per le mie braccine Stampante Ender 3 v2 presa da una settimana, con piatto in vetro, PLA Sunlu 1.75: - Montaggio: non semplice ma in un oretta ce la fo' - Accendo e stampo: ovviamente esce un gomitolo. Ahhh giaaaa'...il piatto va regolato con la carta. - Calibro il piatto e il primo pezzo che es…
Ultima Risposta di TeusTheMage, -
- 0 risposte
- 668 visite
Buongiorno ragazzi. Qualcuno di voi ha per caso Anycubic C? Io ho dei problemi con l'estrusore perchè a un certo punto della stampata non estrude più, le temperature vanno giù e si ferma. Togliendo il filo mi sono accorto che la parte finale si rigonfia. Ho contattato l'assistenza che mi ha mandato shede elettroniche nuove e cavo, ma nulla da fare. Spero che mi possiate aiutare. Saluti
Ultima Risposta di Raffaele Mazzarella, -
- 1 follower
- 29 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti, spero stiate tutti bene 🙂 proseguo nel mio setup/tuning della mia Ender 3 Pro e volevo sottoporvi un problema. Per motivi di spazio ho dovuto dislocare lo spool sul posteriore (vedi foto). So che la soluzione è moooooooolto lontana dall'ideale, ma sfortunatamente non ho alternativa. Ora, come sapete sono un niubbo, ma mi basta il buon senso per capire che ci sono almeno due problemi adesso: - La bobina è pensata per svolgersi nella direzione opposta, quindi mettendola come prassi (in modo che srotoli in senso orario) il filamento rischia di attorcigliarsi. Come workaround l'ho ribaltata: per stampe che si sviluppano poco i…
Ultima Risposta di TheClue, -
- 3 risposte
- 893 visite
Salve, non ho trovato documentazione a riguardo, quindi chiedo a voi. Ho stampato un oggetto molto dettagliato e piccolo (ho delle pretese) Mi è venuta fuori una stampa discreta, ma con dei buchi sulla parete esterna, addirittura complementari tra uno spigolo e quello opposto, sembra proprio manchi, in alcuni punti, l'ultimo strato. Dimensioni= 32x32x17 mm Sono troppo pretenzionso? Suggerimenti? Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 408 visite
Cosa ne pensate del fatto che se dico all'asse E di estrudere 100mm di filamento ne vengono estrusi 95mm ma se faccio un thin wall test le pareti mi vengono da 0.45-0.46 pur avendo settato 0.40? Se imposto 0.44 (default Cura) vengono da 0.52. Il tutto naturalmente con flusso al 100%. Pareri? Calendario nuovo?
Ultima Risposta di Carsco, -
- 2 risposte
- 413 visite
Fino ad ora non mi sono mai posto il problema però, ultimamente, sto stampando alcuni oggetti su richiesta di parenti e li vorrei anche sfruttare da cavia per la post-produzione che non ho mai fatto. Per la pulizia e la lucidatura avevo pensato alla semplice carta vetrata ma per la decorazione (verniciatura, ecc) non ne ho proprio idea. Voi che prodotti/strumenti utilizzate? Grazie.
Ultima Risposta di Void, -
- 6 risposte
- 560 visite
E' la prima volta in assoluto che provo il Pla Wood (della geetech) e leggendo le recensioni ho notato che tra i principali problemi vi è l'adesione al piano. Ragazzi io ho il problema contrario :D Per la mia prusa i3 hephestos uso fleks3D, un piano particolare non di vetro ma con una trama più grezza che permette una fantastica adesione evitando l'utilizzo di colla, lacca ecc Ma questa volta la presa è assurda e non riesco a staccare la stampa... Avete qualche idea ? Ho provato con coltelli, acqua bollente ma niente...
Ultima Risposta di hokuro, -
- 13 risposte
- 2,4k visite
Immagino questo problema sia stato riscontrato mille volte, ma per questa stampa specifica non so come affrontarlo....il risultato è casuale. ho provato ad abbasare acc e jerk (blu e nero), ma il risultato non è mai assicurato.. Suggerimenti? Ho una Thinker SE ed uso Cura Grazie
Ultima Risposta di Gio Ricci, -
- 1 follower
- 31 risposte
- 2,5k visite
Mi scuso in anticipo, magari è una cosa banale ma sono alla prima esperienza di stampa 3D e sto cercando di risolvere vari problemi. Uno di cui non riesco a capire come risolvere è relativo alla stampa del cubo di test, come potete vedere dalla foto ci sono delle linee verticali su tutto il cubo e in ogni lato, forse è dovuto allo spessore delle pareti? Potete darmi qualche indicazione per favore? Io uso Cura come software. Grazie infinite!
Ultima Risposta di Carsco, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 668 visite
Che problema ha ender 3 pla plus
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 16 risposte
- 2,2k visite
Buonasera, Poco fa stavo stampando sulla mia ender 3 pro, con skr 1.4 e tmc2130; improvvisamente dopo un piccolo errore di stampa il piatto ha smesso di riscaldarsi. Quando ho riprovato a riscaldare il piatto a 60 gradi mi ha dato un errore di riscaldamento. Metto anche il video per capire meglio l'errore che da. Vorrei sapere se devo ricomprare un altro piatto oppure c'è modo di salvare questo t_video5893488513650788406.mp4
Ultima Risposta di Orgi, -
- 0 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, Vi scrivo perchè da qualche giorno ho cominciato a lavorare con il PETG della sunlu. Ho sempre lavorato con il PLA e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Ora con il PETG ho problemi con l'estrusione ed ho quindi deciso di riprovare tutti i parametri, di seguito una foto della temp tower: Layer 0,2 30mm/s stampante: Kingroon kp3 Le specifiche dal produttore del filamento mi da 220-250 °C per l'estrusione ma vedo dei risultati decenti solo a 260 anche se con tanto stringing. Accetto consigli di qualsiasi tipo. Grazie. L.
Ultima Risposta di DiskaOMG, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, Sto uscendo pazzo, ho provato 100 impostazioni diverse, ma il problema resta lo stesso. Ho regolato gli step/mm dell’estrusore, ho regolato il flusso, fatto varie prove di temperatura , regolato lo z offset più o meno stretto ( utilizzando uno spessimetro ho lasciato da 0,05 a 0,15 mm tra piatto e nozzle). Ho stretto il dado eccentrico di X e Y, sostituito il raccordo vite godronata motore , con un giunto elastico + pallina per evitare la compressione. Devo dire che questo è stato l’upgrade che ha dato i risultati migliori. Il problema è sempre lo stesso: la qualità fa schifo , sopratutto la sovrapposizione dei layer. …
Ultima Risposta di jagger75, -
- 6 risposte
- 982 visite
buonasera ho una stampante longer lk4 pro...per sbaglio mio figlio ha cambiato la tensione,da 230v a115v,ora non funziona piu la stampante...che devo fare?grazie
Ultima Risposta di Lorenzo05, -
SLITTAMENTO ASSE Y 1 2 3
da Basotuz- 27 risposte
- 1,9k visite
salve, dopo un po' di tempo ho rimesso in funzione la Geetech prusa i3 pro B, e mi sono subito imbattuto nello slittamento dell'asse Y (vedi foto allegate). la Vref del driver Y è 0.88, quella di X e Z è 0.85. i motori sono quelli standard della Geetech da 1a e i driver sono A4988, stampo PLA a 193°, la cinghia è tesa come quella della X, non saprei quantificare la tensione ma direi una cosa giusta. che caspita può essere?! grazie a tutti
Ultima Risposta di Killrob,