Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.225 discussioni in questo forum
-
- 17 risposte
- 1,9k visite
Ragazzi quando stampo ogni volta che fa un nuovo layer mi fa un dislivello, a volte è di poco, invece altre volte sono dei veri e propri mm, come devo fare???? Se volete appena finisco questa stampa vi mando una foto Ho appena notato che lo fa solo quando deve fare grandi spostamenti, il problema potrebbe essere una perdita di passi?
Ultima Risposta di marcottt, -
- 24 risposte
- 6,6k visite
Ciao a tutti, essendo il mio primo post mi presento, mi chiamo Lorenzo, ho 22 anni e sono in possesso di una Ender 3 Pro da circa 1 anno. Sono un tecnico elettronico, ma ho fatto corsi anche attinenti all'informatica e alla meccanica, i quali mi aiutano parecchio anche nel mondo della stampa 3D. Da parecchi mesi a questa parte la Ender ha deciso di iniziare a stampare di m@#$&. Forse mi sta punendo per averla spostata da un mobile ad un'altro, forse si sentiva più a suo agio dov'era prima... Fattostà che...dopo svariati mesi di upgrade vari, soldi spesi e tanto, tanto tempo buttato, non sono ancora riuscito a capire D…
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 6 risposte
- 1k visite
Slave a tutti, ho da poco iniziato a stampare in 3d e sto riscontrando questo problema. Qualcuno sa a cosa è dovuto ?
Ultima Risposta di FoNzY, -
Perché stampa così? 1 2 3
da Heda- 1 follower
- 20 risposte
- 1,7k visite
ciao ragazzi, perché stampa così? problemi del file? Il file è questo: https://www.prusaprinters.org/prints/30875-led-mini-spotlight-rotating Grazie a tutti
Ultima Risposta di Killrob, -
- 20 risposte
- 1,5k visite
Salve ragazzi ho un problema con la mia alfawise u 30 Arrivato ad un certo punto dopo una mezz oretta di stampa incomincia ad intasarsi il tubo ptfe la parte finale quella che entra nel sistema hotend ma nn riesco a capire da cosa può essere dovuto questo problema ho provato con più file e mi fa sempre lo stesso problema io sono arrivato al punto di pensare che sia dovuto alla retrazione che dopo tot numeri di retrazioni mi si intasa... @Killrobse gentilmente riesci ad essermi d aiuto come sempre te ne sarei grato..
- 1 follower
- 4 risposte
- 576 visite
Buona sera, provando a stampare modelli tipo: https://www.thingiverse.com/thing:338042 ho notato che quando la stampante arriva all'estremità delle zampe, la punta, tende a staccarsi dal piatto essendo. Stampo con il PLA con il piatto in vetro (solo vetro) riscaldato a ben 70 gradi, hotend a 200 gradi e velocità di stampa 40mm/s. Da cosa può dipendere? temperatura del piatto ancora non sufficiente? PLA con umidità? settings dello slicer? sto provando un po' diverse soluzioni però per ora ancora non ho ottenuto risultati soddisfacenti.
Ultima Risposta di Carsco, -
- 12 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Da qualche giorno ho installato nella mia AM8 un MK52 e ho cominciato ad avere problemi di Thermal Runaway. Il piano riscalda bene e anche velocemente ma quando attivo la ventola per raffreddare il pezzo il piano si raffredda e la stampante va in protezione. Ho provato anche a cambiare il mount per hotend e ventola. Cosa posso provare a fare? Grazie
Ultima Risposta di Rossano95, -
- 1 follower
- 18 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti ragazzi. Sono nuovo del mondo 3d e mi devo ancora fare le ossa quindi perdonatemi se dico castronerie 🥺 Sto stampando oggettini da 2 giorni con una Geeetech A10 pro. Usando il PLA e impostazioni di fabbrica tutto nella norma, non posso lamentarmi. Usando il PETG (marca geeetech) però sono sorti alcuni problemi. Premetto che sto usando impostazioni trovate su internet e quindi basate su esperienze altrui, ma mi trovo con stampe con infill non adeso tra uno strato e l'altro e un mucchio di filamenti che poi si vanno ad infilare tra gli strati. Come slicer sto usando Craftware 1.23 e come impostazioni quelle allegate in foto. Ne…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 465 visite
Buonasera ragazzi, oggi ho stampato questi due cubetti per certificare che la stampante funzionasse bene , come potete notare però, la stampa presenta delle imperfezioni lungo la stessa altezza e stesso punto per questo mi viene da escludere il fatto che il filamento sia irregolare , penso a un problema meccanico, ma di che tipo secondo voi? Si tratta delle cinghie o di altro ? Stampante : Longer lk4 pro v2 (Alfawise u30 pro) parametri di stampa uguale per i cubi, in realtà a quello di destra ho diminuito la velocità del 10%.
Ultima Risposta di 4rt3mix, -
- 6 risposte
- 3,1k visite
Buonasera a tutti. Sono proprietario di un anycubic i3 mega S senza upgrade di sorta. Sono abbastanza soddisfatto della qualità di stampa, ho stampato un cubo di calibrazione e le pareti sono piuttosto lisce e regolari e le stampe vengono abbastanza bene. Ho notato però che stampando pareti sottili mi trovo con un problema di delaminazione. Per intenderci, ho provato a stampare questa mascherina https://www.thingiverse.com/thing:4252262 ma gli strati verticali, sottili di per se stessi, non sono venuti ben aderenti. Leggendo qui sul forum e le guide ho provato innanzitutto a giocare con le temperature senza miglioramenti, ho calibrato con cura il piano e ripulito …
- 1 follower
- 11 risposte
- 2,6k visite
Salve a tutti, ho acquistato una stampante 3D usata per iniziare, una ender 3 con BlTouch v1 e piano in vetro della creality. Sto iniziando a fare le prime esperienze e riesco a stampare ogni tanto, altre volte proprio non riesco a farlo. Andando a fare l'azzeramento manuale senza BlTouch, regolando le manopole sotto al piano e ripetendole più volte nei 4 angoli. Quello che ho notato è che il piano al centro dei 4 angoli risulta 2 decimi più basso (1 foglio passa mentre 2 fogli no). Vi chiedo anche se la procedura che faccio con il BlTouch è corretta: - Auto Home - Bed Leveling - Azzeramento con il foglio sotto l'ugello e poi lo sommo a …
Ultima Risposta di madfly75, -
- 0 risposte
- 465 visite
buongiorno, ieri ho provato a stampare con il PETG della Sunlu (cubo blu), stampato con le stesse impostazioni del PLA,(cubo grigio), ho solo messo la temperatura a 230°, come scritto nella scatola, il piano a 85° (la scatola dice da 80 a 100) e spenta la ventola di raffreddamento materiale. direi che fa abbastanza schifo... come migliorare?
Ultima Risposta di Basotuz, -
- 13 risposte
- 3,2k visite
Salve a tutti. Come da titolo non riesco a stampare sul piatto in modo centrato. E non riesco a sfruttare i miei 250mm X 250mm di spazio nonostante il piano sia di 260mm X 260mm. Se correggo spostando l'oggetto sul piano se questo è piccolo ovviamente non ci sono problemi. Sto usando ideameker come Slicer qualcuno sa dirmi dove posso intervenire?
Ultima Risposta di TheClue, -
- 9 risposte
- 3,9k visite
Buonasera a tutti! Ho un problema con la mia nuova Tronxy X5SA. Come saprete è dotata di Z offset con sensore. Vi spiego quello che mi succede: 1) Setto Z offset e il led del sensore diventa rosso (mi sembra anche abbastanza normale essendo abbastanza vicino al piatto). 2) Con ancora l'estrusore calibrato al centro del piatto, metto il file per la stampa e mando in stampa. 3) L'estrusore e il piatto si riscaldano stando sempre al centro del piatto. 4) Dopo che sono arrivati a temperatura l'estrusore cerca il fine corsa x e quello y. Per fare questo il sensore viene spostato all'esterno del piatto (con la conseguenza che non essendoci più nu…
Ultima Risposta di lukebul, -
- 22 risposte
- 7,9k visite
Salve a tutti, sono abbastanza inesperto con la stampa 3D, e da quando ho la stampante (Anet A8) ho sempre avuto il problema della foto. Cercando su internet non ho trovato nulla di preciso, e non sono riuscito a risolvere in nessun modo. La foto non è mia, l'ho trovata da una discussione su internet, ma le loro soluzioni non risolvono il problema (Attivare la ventola stampando il primo layer, ridurre la temperatura di estrusione e ridurre la temperatura del bed). Non so proprio cos'altro provare. Aggiungo che la superficie interna dopo i layer "incriminati" sembra graffiata e che i layer successivi vengono abbastanza bene, il problema si presenta solo sui laye…
Ultima Risposta di FaPa, -
- 1 follower
- 18 risposte
- 1,5k visite
Spero che vi stiate facendo una grassa risata con il titolo del thread. Mi sento un deficente visto che ci sono milioni di questi post che chiedono le stesse I-DEN-TI-CHE cose alle quali viene risposto, pero', in modi comprensibilmente diversi. Francamente mi piace risolvere le magagne tecniche da solo ma a sto giro son veramente un po' troppe per le mie braccine Stampante Ender 3 v2 presa da una settimana, con piatto in vetro, PLA Sunlu 1.75: - Montaggio: non semplice ma in un oretta ce la fo' - Accendo e stampo: ovviamente esce un gomitolo. Ahhh giaaaa'...il piatto va regolato con la carta. - Calibro il piatto e il primo pezzo che es…
Ultima Risposta di TeusTheMage, -
- 0 risposte
- 677 visite
Buongiorno ragazzi. Qualcuno di voi ha per caso Anycubic C? Io ho dei problemi con l'estrusore perchè a un certo punto della stampata non estrude più, le temperature vanno giù e si ferma. Togliendo il filo mi sono accorto che la parte finale si rigonfia. Ho contattato l'assistenza che mi ha mandato shede elettroniche nuove e cavo, ma nulla da fare. Spero che mi possiate aiutare. Saluti
Ultima Risposta di Raffaele Mazzarella, -
- 1 follower
- 29 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti, spero stiate tutti bene 🙂 proseguo nel mio setup/tuning della mia Ender 3 Pro e volevo sottoporvi un problema. Per motivi di spazio ho dovuto dislocare lo spool sul posteriore (vedi foto). So che la soluzione è moooooooolto lontana dall'ideale, ma sfortunatamente non ho alternativa. Ora, come sapete sono un niubbo, ma mi basta il buon senso per capire che ci sono almeno due problemi adesso: - La bobina è pensata per svolgersi nella direzione opposta, quindi mettendola come prassi (in modo che srotoli in senso orario) il filamento rischia di attorcigliarsi. Come workaround l'ho ribaltata: per stampe che si sviluppano poco i…
Ultima Risposta di TheClue, -
- 3 risposte
- 912 visite
Salve, non ho trovato documentazione a riguardo, quindi chiedo a voi. Ho stampato un oggetto molto dettagliato e piccolo (ho delle pretese) Mi è venuta fuori una stampa discreta, ma con dei buchi sulla parete esterna, addirittura complementari tra uno spigolo e quello opposto, sembra proprio manchi, in alcuni punti, l'ultimo strato. Dimensioni= 32x32x17 mm Sono troppo pretenzionso? Suggerimenti? Grazie
- 1 follower
- 0 risposte
- 417 visite
Cosa ne pensate del fatto che se dico all'asse E di estrudere 100mm di filamento ne vengono estrusi 95mm ma se faccio un thin wall test le pareti mi vengono da 0.45-0.46 pur avendo settato 0.40? Se imposto 0.44 (default Cura) vengono da 0.52. Il tutto naturalmente con flusso al 100%. Pareri? Calendario nuovo?
Ultima Risposta di Carsco,