Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 11 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti ragazzi, sono ancora una volta a chiedere il vostro prezioso aiuto. Mi sono installato una layer fan sull estrusore mk8 (ventola tangenziale da 50mm), potete vedere meglio nelle foto in allegato. Prima di iniziare a stampare ho fatto un pid autotune e aggiornato il firmware, nel processo di simplyfi ho impostato la partenza della ventola al 3° layer al 20%..con un incremento del 10% ad ogni layer successivo. A questo punto sono andato in stampa ma purtroppo quando la ventola arriva al 100% la cartuccia non riesce ad adeguare la temperatura impostata e si ferma la stampa, tenendola al 80% non ci sono particolari problemi. E fin qui tutt…
Ultima Risposta di mattia_, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 789 visite
Buonasera ragazzi seguendo i vostri consigli ho fatto tutti i vari test e calibrazione mi manca solo quello della retroazione che non riesco a settare in nessun modo. Ho un ender 3 e stampo con il pla + sunlu
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 16 risposte
- 953 visite
Sto stampando per la prima volta il PLA WOOD della Geetech con la mia prusa i3 Hephestos. L'oggetto è una sorta di mini tavolino cilindrico con 4 piedini cilindrici. Il primo strato del bottom del "tavolino" non poggia bene sullo sul supporto... come mai? la densità del supporto è al 5% Support Horizontal expansion 0.2mm Support Infil layer thickness 0.2mm Ho attivato la retrazione e inoltre la "combing mode" (not in skin)
- 8 risposte
- 1,5k visite
- 6 risposte
- 815 visite
rieccomi, sempre con la prusa i3pro b. da repetier host, premo il tastino home X, il piatto va a fine corsa e repetier segna X: -12 (impostato da firmware, quindi corretto), premo home Y, il piatto va a fine corsa e segna Y: -8 (anche quello è giusto) e l'estrusore è nell'angolo. premo home Z e l'estrusore mi va a X:92 Y:116 Z: 12,8 (quasi in mezzo al piatto). come mai?!
Ultima Risposta di Truck64, -
- 9 risposte
- 635 visite
Buonasera,la mia endere 3 monta il sensore bltouch e lavoro con piatto in vetro. Dopo aver montato il piatto in vetro non risco piú a fare stampe. L'ugello rimane troppo alto e anche modificando l'offset z da pronterface e salvado con m 500 non cambia niente. Da programma lo salva ma poi vado in stampa e non muta niente.stampa lo skirt e i bordi dell'oggetto,quando peró va a fare il riempimento l'ugello nn torna a 0 ma contina con l'altezza a cui é rimato dopo aver fatto il contorno.
Ultima Risposta di Luca.b, -
Acetone e ABS 1 2
da Carsco- 1 follower
- 17 risposte
- 3,6k visite
Ho iniziato da poco(issimo) a stampare in ABS e volevo provare la finitura ad acetone. Ho preso una stampa piatta e "liscia", l'ho legata ad uno spago e l'ho chiusa in sospensione in un barattolo con acetone per qualche minuto. Bene: prima che io vedessi qualche risultato sulla faccia superiore ha iniziato a WARPARE! Incredibile: WARPA! A questo punto credo sia inutile usare questo sistema per oggetti che gia' facciamo fatica a tenere diritti, no? Intendo delle parti che devono restare "piane", come le basi, i piedistalli etc. Poi ho fatto un'altra prova: l'ASA Se l'oggetto ha la parte inferiore in ASA e la superiore in ABS non warpa. …
Ultima Risposta di Carsco, -
- 16 risposte
- 1,3k visite
Sono consapevole dell'esistenza del problema. E anche di quello che TEORICAMENTE bisogna fare per risolverlo. Ma dopo una dozzina di pilastrini non ho ancora risolto niente...ci deve essere qualcosa che mi sfugge In foto la mia configurazione di default, evidentemente "perfettibile" Ritrazione 6.5 mm, temperatura 210 gradi. Scendere a 205 non e' sufficiente per risolvere il problema e se scendo a 200 ho problemi di estrusione. Salire con la retroazione, oltre ai tempi di stampa, ho paura di otturare l'ugello Esattamente...cosa dovrei fare? 😮 Ah, ho anche provato il wiping, ma e' venuto una merda ^^'
Buonasera a tutti. Ho appena installato la mia Geeetech A20T ed ho seguito tutto tramite i video del sito. Scusate se non userò i termini più corretti, ma speto di imparare da qui tutti i tecnicismi. Non mi ritrovo su alcune cose: quando faccio l'auto home, il motorino va sull'angolo, ma è molto alzato dal piatto, ovvero l'azze Z è molto al di sotto dell'ugello. Vi allego foto se riesco. E' talmente sotto che anhe se regolo il piatto dalle rotelline, troppo troppo distante. Cosa ho sbagliato? Ho anche provato a regolare il tutto manualmente, ma poi quando inizia a stampare, si alza e praticamente stampa sull'aria... Ho anche installato l'autolivellamento,…
Ultima Risposta di PopiTech, -
- 4 risposte
- 2,9k visite
Salve a tutti, qualche mese ho comprato da amazon la mia prima stampante 3d, una Elegoo Mars a resina. Ho acquistato anche due resine di tipo ABS-like, una blue e una trasparente, originali Elegoo. Ho montato il tutto, calibrato il piatto ecc... La prima stampa del file di prova ossia le due torrette è andata a perfezione. Per circa un mese e mezzo ho usato tranquillamente senza problemi la stampante. Qualche settimana fa ho acquistato due progetti su internet e usando lo slicer chitubox ho stampato il primo. Nessun problema. Dopo aver stampato il secondo, mi accorgo che sul piatto di stampa, risalito dopo aver finito, non c'è nient…
Ultima Risposta di marti2803, -
- 2 risposte
- 863 visite
Un saluto a tutti. Ho cominciato da 2 giorni ma ho già i primi problemi. Ho provato le mie prime stanotte con una resina Elegoo abs like traslucida ma la stampa sembra cominciare bene ma poi non so perché sembra come se si schiacciasse o se si staccasse una parte . allego 2 foto. Spero di capisca qualcosa. Non so se è regolata male l'altezza z o se sono sbagliati i parametri della resina inseriti in chitubox. Riuscite ad aiutarmi ? Grazie
Ultima Risposta di Gagno, -
- 7 risposte
- 674 visite
ciao a tutti ho un problema, la mia stampante anycubic Imega 3 S non rafredda il beed la sto usando non colegata al pc, ho fatto una prova di stampa con la sd che era nella confezione e da quel momento mi sta dando dei problemi...vorrei anche aggiungere che durante la fase di prova di stampa erA AL 22% e l estrusore a spostato quello che stavo stampando siccome la temperatura del bed era 86/60 quindi eccedeva di 26 gradi, una volta stoppata la stampa il bed non si raffreddava anzi e arrivato a 99 ho dovuto spegnere tutto come risolvo questo problema?
- 3 followers
- 16 risposte
- 5,1k visite
Ciao a tutti, sto cercando di creare il profilo per un nuovo filamento, nello specifico l'ASA UV-729 della Treed Filaments, premetto che ho una stampante a camera chiusa. Purtroppo con risultati alquanto deludenti, sono partito da un preset per l'ABS che utilizzo normalmente con buoni risultati, ma non riesco proprio a capire dove sto sbagliando. Ho provato ad impostare le temperature dell'hotend da 235 a 265° con bed sia a 100 che 110° sempre a ventola spenta con le temperature più basse ho, come mi aspettavo, problemi di warping e distaccamento dal piatto mentre con temperature più alte questi sono i risultati che ottengo (vi allego foto delle prove a 255 e 265° c…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 0 risposte
- 651 visite
Salve, è la seconda volta che riscontro questo problema (vedi foto). Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire il motivo di questa cosa? Ho pensato potesse essere colpa del fep...o forse sbaglio qualche impostazione su chitubox? Ps. Utilizzo resina lavabile elegoo Grigia La prima foto è lo schermo originale. La seconda foto è lo schermo che ho cambiato qualche settimana fa. Stesso problema anche se meno evidante.
Ultima Risposta di Gagno, -
- 2 followers
- 18 risposte
- 4k visite
Ari-ciao a tutti, trovata l'affidabilità della stampante (tengo le dita incrociate per questo) sono riuscito a lanciare stampe sempre di più lunga durata 3, 5 fino ad 8 ore. Ora dovrei lanciare una stampa da 22 ore e mi vengono dei pensieri. La stampante è in garage, la controllo via octoprint e fin quando lancio una stampa e sono in grado di controllarla ogni tot non mi faccio problemi. Ma una stampa lunga 22 ore deve per forza girare di notte di qui la mia paura nel lasciar andare una macchina, che sostanzialmente scalda plastica, per così tante ore senza controllo. Quindi pensavo di installare un rilevatore di fumo in prossimità della macchina.…
Ultima Risposta di Meldro, -
- 1 follower
- 25 risposte
- 3,1k visite
Buongiorno a tutti, come anticipato in un altro post, che i più assidui lettori ricorderanno, in questi giorni ho iniziato a stampare per la prima volta in assoluto l'ABS. allora premetto che sono molto soddisfatto del risultato, potrete vedere le foto, questo è il primo pezzo in assoluto mai stampato in ABS da me, quindi già che sono arrivato in fondo alla stampa senza che si staccasse completamente dal bed e che la qualità sia decisamente buona mi rende felice! ☺️ ma chiedo consigli e pareri su come e cosa modificare per migliorare. stampante ENDER 3 PRO in enclosure ( auto-costruita in fase di perfezionamento farò un post appena finita ) - pia…
Ultima Risposta di MAL1190, -
- 7 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti, scrivo questo post per chiedervi qualche consiglio su come migliorare la mia qualità di stampa, la stampante l'ho acquistata circa un mesetto fa, ci ho fatto un buon numero di ore di stampa, ma ora sentivo che era il momento di calibrarla a dovere, ho riscontrato problemi nel definire scritte/dettagli di piccole dimensioni, piccoli bozzi appena visibili presenti in ogni 3d benchi che stampai nella stessa posizione, ecc allego foto di una delle stampe test poiché è molto più chiare che spiegare a parole poiché da novizio potrei dire fesserie, grazie in anticipo 🙂 stampato con altezza layer 0.2mm velocità di stampa al 45% e infill 20%
Ultima Risposta di Stefano casali, -
- 7 risposte
- 675 visite
Come posso risolvere
Ultima Risposta di RobbMonopolio, -
- 2 risposte
- 1k visite
Salve a tutti, vi scrivo perché ho alcuni problemi con la stampa del PETG. Partiamo con il più urgente; solito problema dei bordi che si alzano! Il vetro non posso usarlo perché avendo il livellamento del piano automatico, la stampante usa il sensore elettronico e di conseguenza non legge... Sto usando la lacca ma purtroppo dopo circa 5mm, cominciano ad alzarsi gli angoli. Ho una tronxy X5SA-PRO, stampo il PETG ad una temperatura di 230° e piano a 90 per il primo layer e 70 per i successivi. Ventola spenta. Essendo alle prime armi vi chiedo consigli.. Allego foto del problema.. Grazie a tutti!!!
Ultima Risposta di marcottt, -
- 1 follower
- 33 risposte
- 11,4k visite
Mi sto accingendo a fare una cosa stupidissima ma che ho fatto pochissime volte: il cambio del colore del filamento a stampa in corso. Devo quindi passare da un colore ad un altro, arrivati ad un certo layer. La mia stampante Ender 3 Pro, per un motivo non identificato, se disabilito gli stepper dalla posizione di riposo fa un saltino su Y verso destra. Questo significa che poi, al resume, avro' la stampa shiftata di 2mm verso destra sull'asse Y. Devo disabilitare per forza gli stepper perche' altrimenti non viene rilasciato il motore dell'estrusore e viene estremamente difficile estrarre il filo senza l'aiuto della manopola. A parte che una spurgata in avanti…
Ultima Risposta di Carsco,