Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 18 risposte
- 6,5k visite
salve, come da titolo, è pericoloso lasciarla sola mentre stampa? io certe volte stampo di notte e mi preoccupo nel caso si bruciasse che potrebbe incendiarsi il garage. Inoltre il mio garage non è nel mio condominio, quindi non me ne accorgerei nemmeno. Secondo voi il rischio incendio è reale? Mi conviene stampare solo di giorno?
Ultima Risposta di Goku, -
Probe Z offset 1 2 3 4
da viracocha50- 38 risposte
- 4,6k visite
Avrei bisogno di un chiarimento. Ho modificato la stampante Anet ET4 PRO montando il firmware open source Marlin fornito in alternativa da Anet già compilato. Ho montato il dual drive extruder Trianglelab DDE. Ho regolato Probe Z Offset a -0.25 per ottenere un primo layer molto compatto ed uniforme. Tutto va bene per circa 30 strati poi comincia a darmi problemi di estrusione sicuramente perchè l'ugello è troppo vicino allo strato stampato. Volevo sapere se è possibile modificare questo Z-offset dopo aver stampato il primo layer, magari intervenendo sul GCODE. Grazie
Ultima Risposta di Marco-67, -
- 5 risposte
- 3,2k visite
Il display mi mostra 2 linee nere orizzontali, ho provato a ricaricare il firmware ed a rimettere il flat ma non è cambiato nulla. Qualcuno sa come risolvere questo problema ?
Ultima Risposta di Marco-67, -
- 17 risposte
- 3k visite
Salve a tutti, ho un problema che mi sta tormentando da un pò di tempo e che non mi permette più di stampare degnamente i miei pezzi. Ho una stampante alfawise u20 da un anno e mezzo. E' sempre andata benissimo fino ad un paio di mesi fa quando la rotellina che trasporta il pla ha cominciato a fare dei Click frequenti che mi rendono le stampe prive della giusta solidità in quanto mancanti di alcuni layer. Da allora mi sono documentato molto sul problema ed ho provato diverse soluzioni. Innanzitutto ho smontato l'estrusore e ripulito tutto. Ho sostituito il tubo che trasporta il filo e quello presente nell'estrusore. Ho cambiato pla. Ho provato a stampare aumentando a…
Ultima Risposta di pnrntn, -
- 12 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti! Ho da poco preso una stampante GEEETech Prusa I3 Pro B e mi sto cimentando nelle mie prime stampe. Per ora mi sto concentrando su geometrie semplici, come quella dell'ultimo pezzo che ho stampato e che vi propongo ora; l'idea è quella di identificare i difetti che presenta per modificare i parametri di stampa di conseguenza, ma per interpretarli avrei bisogno di aiuto. Ho notato diversi difetti, più o meno importanti: _ Il beccuccio centrale a sinistra ha "impennato", ed è il problema che va a minare maggiormente il risultato finale (foto 3); _ Il primo layer (foto 2, modello sottosopra) risulta molto più approssimativo rispetto al lay…
Ultima Risposta di IlBelTia, -
- 14 risposte
- 1,7k visite
Buona sera, spiego subito il perché vi chiedo ciò: sto cercando di stampare questo modello (LINK) ma non riesco a fargli fare il primo Layer come si deve. Praticamente, per ora, ho notato soprattutto due problemi al momento della stampa degli Inner Wall: appena inizia a stampare, dopo avergli fatto fare due giri di Skirt per far riempire bene il nozzle, mi tende a non stampare subito in questo punto: IMMAGINE e quindi, di conseguenza, mi rovina il layer; se la lascio andare arriva a questo punto: IMMAGINE e, praticamente, non mi stampa per nulla quella prima parte di Inner Wall. Personalmente, ho fatto alcuni test sulla retraction ed ho quasi ma non…
Ultima Risposta di Nogard, -
- 1 risposta
- 446 visite
io ho una prusa i3 pro b, alla prima accensione ho calibrato il piatto e ho fatto il set home automatico. dopo di chè ho provato ad aumentare la temperatura dell'estrusore ma non và oltre ai 23 gradi, e toccandolo è freddo. se qualcuno mi puoi aiutare ne sarei grato. grazie in anticipo
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 0 risposte
- 933 visite
Buonasera, ho cambiato da poco filamento e non trovo particolari problemi nella stampa ma quando vado a stampare la 3dbenchy ho problemi nello scafo frontale nella parte bassa. Come slicer uso Ideamaker e non ho mai avuto problemi. Allego foto Grazie a tutti
Ultima Risposta di Paros98, -
- 6 risposte
- 788 visite
Buonasera, vorrei stampare questo box e vorrei un vostro consiglio per la necessità o meno dei supporti: https://www.thingiverse.com/thing:2333187/apps L'ideatore scrive no supports, possibile? Grazie Gianni
Ultima Risposta di giannirusso, -
- 0 risposte
- 435 visite
Buonasera, provavo a calibrare la mia stampante 3d (Geeetech A10) stampando un cubetto 20x20x20. La calibrazione è andata a buon fine ma la qualità (estetica) dell'oggetto è veramente scarsa ai primi layers. Io utilizzo IDEAMAKER come slicer e l'oggetto in figura è stato stampato con: una risoluzione di 0.2 Ventola spenta al primo layer poi al 100% Temperatura di stampa 210 su tutti i layers Larghezza primo layer 120% Skirt di 3 giri Potreste dirmi dove mettere mani? Le ho provate tutte, anche a ricalibrare l'E/step dell'estrusore e il flow rate. Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Tampynet, -
- 2 risposte
- 742 visite
Buongiorno, avrei un problema con le mie stampe, che presentano dei difetti come in figura foto stampa. Possiedo una stampante Geeetech A10 e ho effettuato correttamente le calibrazioni x-y-z-E-step. Tuttavia ho anche regolato il Flow rate e uso Simplify 3D come slicer. Se c'è qualcuno che ha avuto un problema simile può dirmi come posso procedere per una giusta calibrazione? Grazie mille in anticipo
Ultima Risposta di Tampynet, -
- 1 follower
- 17 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti! Dopo diverse calibrazioni pensavo di aver risolto i problemi di adesione del primo layer che avevano afflitto le prime settimane di vita della mia Ender 3 Pro. Con due bobine di PLA Creality e SunLu sembra tutto ok. Oggi ho provato una Geetech rossa, leggermente più economica ma cmq, credo di qualità. Ebbene, non c'è assolutamente modo di far aderire il primo layer con questa bobina! Ho provato molte temperature diverse, sia del bed (45-55-60-65) che dell'estrusore (200-210-220). E diverse velocità del primo layer. Ho anche provato sia con la lacca che con la colla stick sul mio bed in vetro creality. Niente da fare. I problemi …
Ultima Risposta di MAL1190, -
- 1 follower
- 24 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti.. ho un problema che proprio non riescio più a venirne a capo.. immagino che sia qualcosa di banale e di scontato ma ormai non so più dove sbattere la testa! Sto stampando delle specie di figure degli scacchi, ad incastro, molto sottili 1mm di altezza. Un mese fa ho stampato lo stesso materiale con gli stessi gcode e venivano benissimo, ho sospeso questa stampa per dedicarmi ad altro ( altre stampe e altri materiali) e adesso che ho ripreso questo progetto mi viene uno schifo totale.. i loop perimetrali vengono perfetti ma quando fa i zig-zag per il riempimento estrude troppo, tanto che la superficie viene segnata dal nozzle quando cambia posizione…
- 6 risposte
- 731 visite
Buonasera a tutti. Un paio di settimane fa, durante una stampa di circa 8 ore, la stampante ha iniziato a fare dei grumi. (IMG 5754) Il problema era causato dall'ugello che era intasato. quindi l' ho cambiato. Il problema è che dopo la riparazione, durante le stampe, ogni tanto depositava del filamento in più (img 5753/ IMG 5752). Molto spesso questi depositi toccando col nozzle facevano staccare il pezzo dal piatto: ho provato a cambiare filamento, a calibrare più volte il piatto di stampa, ma niente da fare, anzi non so perchè ma adesso fa fatica anche ad aderire al piatto di stampa. (IMG 5755) Stampante che utilizzo: Flying Bear Ghost 4…
Ultima Risposta di And Bot 06, -
- 1 risposta
- 567 visite
Ciao a tutti. Piacere di essere entrato a far parte di questo forum😁. Ho acquistato la mia prima stampante 3d (anycubic photon s). Dopo qualche mese di utilizzo non riesco più a staccare bene i pezzi dal piattello, anzi sono attaccati così bene che per rimuoverli li devo prendere a martellate finendo per spezzare parti della stampa😅. Utilizzo la resina grey della anycubic. Avete mai riscontrato questo problema? Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 6 risposte
- 4,5k visite
Ciao a tutti, Mi chiamo Vincenzo e sono nuovo del forum e delle stampe 3d in generale. Ho una ELEGOO MARS Pro e ho un paio di problemi per i quali spero possiate aiutarmi. 1. Sto realizzando un semplicissimo case rettangolare, quindi una banale scatola tagliata esattamente a metà, ma la parte più bassa del pezzo (quella più vicina al piatto e quindi attaccata ai supporti) viene deformata. Nessun problema invece con la parte superiore che è pressoché perfetta. Problema simile ce l'ho anche provando a stampare il cubo di calibrazione. Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere? 2. In merito alla calibrazione di una stampante 3d a resina, una volta stabilito …
Ultima Risposta di marti2803, -
- 0 risposte
- 455 visite
buongiorno a tutti, ho da qualche tempo implementato il bed leveling nella mia anet A6, ho caricato la versione di marlin come firmware ed abilitato la funzione bilinear per sondare il piano di stampa. Ho un sensore induttivo posto nella parte anteriore del carrello e quindi nel firmware ho impostato -50 in direzione y come effettiva posizione del sensore rispetto all'ugello. il problema sorge quando il programma sonda in automatico (con G29) il piatto di stampa: la parte anteriore del piatto viene correttamente sondata a partire dal bordo anteriore, mentre la parte posteriore viene sondata fino a circa 50 mm dal bordo. per intenderci, il piatto ha una dimensione di …
Ultima Risposta di salvo_93, -
- 2 risposte
- 775 visite
Buonasera,Possiedo una stampante creality ender 3 pro da qualche mese, ho provato moltissime impostazioni e diversi tipi di materiale ma non riesco a risolvere il problema della rottura tra i layer.Mi spiego meglio perché detto così è un po' fuorviante il problema.Sia con Petg che con abs riesco a stampare bene, ad esempio con petg con layer da 0,2 e velocità a 35m/s a circa 230/240gradi e retroazione da 5, 5mm ottengo degli ottimi risultati.prendiamo ad esempio un cilindro da diametro 20mm e altezza 40 /50mm, Una volta stampato in petg, provo la resistenza meccanica del pezzo, se faccio un po' più forza al centro si spezza come niente, si separano i layer, una separazion…
- 10 risposte
- 3,2k visite
Buongiorno,nel mese di giugno ho acquistato una ELegoo Mars su Amazon e ,dopo alcune stampate a dir poco perfette un bel giorno ha deciso di fare i capricci.Quando faccio la calibrazione,il piatto a fine corsa comincia ad emettere un suono fastidioso fisso,così cerco autonomamente di risolvere il problema pur non avendo le necessarie conoscenze tecniche.Smanetto su internet e vedo che c'è un tastino di reset all'interno della machhina e lo premo.Cosi ricomincio il settaggio del piatto ed inizio a fare la stampa.Sono felicissimo perchè credevo di aver risolto il problema,ma, dopo 5 ore di stampa mi accorgo che il piatto è vuoto e alla base c'è solo uno strato sottile stamp…
Ultima Risposta di rosarionapo, -
Buonasera ragazzi, sono possessore di questa stampante che ho finito di montare seguendo scrupolosamente i vari video e regolato il piatto.......purtroppo i problemi non mancano cioe le stampe fanno un po cacare....adesso chiedo a qualcuno sicuramente piu esperto se puo darmi una mano nel capire cosa settare bene la stampante.....ho notato inoltre che quando inizia la stampa non e proprio al centro del piatto ma leggermente sulla sinistra.....penso che questa stampante abbia bisogno regolazioni effettuate da persone pratica ma io non mi arrendo facilmente 🙂 Mi chiedo pure se e il caso di montare il firmware Marlin per migliorare la qualità di stampa....vi prego datem…
Ultima Risposta di Piero73,