Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.225 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 877 visite
Un saluto a tutti. Ho cominciato da 2 giorni ma ho già i primi problemi. Ho provato le mie prime stanotte con una resina Elegoo abs like traslucida ma la stampa sembra cominciare bene ma poi non so perché sembra come se si schiacciasse o se si staccasse una parte . allego 2 foto. Spero di capisca qualcosa. Non so se è regolata male l'altezza z o se sono sbagliati i parametri della resina inseriti in chitubox. Riuscite ad aiutarmi ? Grazie
Ultima Risposta di Gagno, -
- 7 risposte
- 687 visite
ciao a tutti ho un problema, la mia stampante anycubic Imega 3 S non rafredda il beed la sto usando non colegata al pc, ho fatto una prova di stampa con la sd che era nella confezione e da quel momento mi sta dando dei problemi...vorrei anche aggiungere che durante la fase di prova di stampa erA AL 22% e l estrusore a spostato quello che stavo stampando siccome la temperatura del bed era 86/60 quindi eccedeva di 26 gradi, una volta stoppata la stampa il bed non si raffreddava anzi e arrivato a 99 ho dovuto spegnere tutto come risolvo questo problema?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 3 followers
- 16 risposte
- 5,3k visite
Ciao a tutti, sto cercando di creare il profilo per un nuovo filamento, nello specifico l'ASA UV-729 della Treed Filaments, premetto che ho una stampante a camera chiusa. Purtroppo con risultati alquanto deludenti, sono partito da un preset per l'ABS che utilizzo normalmente con buoni risultati, ma non riesco proprio a capire dove sto sbagliando. Ho provato ad impostare le temperature dell'hotend da 235 a 265° con bed sia a 100 che 110° sempre a ventola spenta con le temperature più basse ho, come mi aspettavo, problemi di warping e distaccamento dal piatto mentre con temperature più alte questi sono i risultati che ottengo (vi allego foto delle prove a 255 e 265° c…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 0 risposte
- 660 visite
Salve, è la seconda volta che riscontro questo problema (vedi foto). Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire il motivo di questa cosa? Ho pensato potesse essere colpa del fep...o forse sbaglio qualche impostazione su chitubox? Ps. Utilizzo resina lavabile elegoo Grigia La prima foto è lo schermo originale. La seconda foto è lo schermo che ho cambiato qualche settimana fa. Stesso problema anche se meno evidante.
Ultima Risposta di Gagno, -
- 2 followers
- 18 risposte
- 4,1k visite
Ari-ciao a tutti, trovata l'affidabilità della stampante (tengo le dita incrociate per questo) sono riuscito a lanciare stampe sempre di più lunga durata 3, 5 fino ad 8 ore. Ora dovrei lanciare una stampa da 22 ore e mi vengono dei pensieri. La stampante è in garage, la controllo via octoprint e fin quando lancio una stampa e sono in grado di controllarla ogni tot non mi faccio problemi. Ma una stampa lunga 22 ore deve per forza girare di notte di qui la mia paura nel lasciar andare una macchina, che sostanzialmente scalda plastica, per così tante ore senza controllo. Quindi pensavo di installare un rilevatore di fumo in prossimità della macchina.…
Ultima Risposta di Meldro, -
- 1 follower
- 25 risposte
- 3,2k visite
Buongiorno a tutti, come anticipato in un altro post, che i più assidui lettori ricorderanno, in questi giorni ho iniziato a stampare per la prima volta in assoluto l'ABS. allora premetto che sono molto soddisfatto del risultato, potrete vedere le foto, questo è il primo pezzo in assoluto mai stampato in ABS da me, quindi già che sono arrivato in fondo alla stampa senza che si staccasse completamente dal bed e che la qualità sia decisamente buona mi rende felice! ☺️ ma chiedo consigli e pareri su come e cosa modificare per migliorare. stampante ENDER 3 PRO in enclosure ( auto-costruita in fase di perfezionamento farò un post appena finita ) - pia…
Ultima Risposta di MAL1190, -
- 7 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti, scrivo questo post per chiedervi qualche consiglio su come migliorare la mia qualità di stampa, la stampante l'ho acquistata circa un mesetto fa, ci ho fatto un buon numero di ore di stampa, ma ora sentivo che era il momento di calibrarla a dovere, ho riscontrato problemi nel definire scritte/dettagli di piccole dimensioni, piccoli bozzi appena visibili presenti in ogni 3d benchi che stampai nella stessa posizione, ecc allego foto di una delle stampe test poiché è molto più chiare che spiegare a parole poiché da novizio potrei dire fesserie, grazie in anticipo 🙂 stampato con altezza layer 0.2mm velocità di stampa al 45% e infill 20%
Ultima Risposta di Stefano casali, -
- 7 risposte
- 682 visite
Come posso risolvere
Ultima Risposta di RobbMonopolio, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti, vi scrivo perché ho alcuni problemi con la stampa del PETG. Partiamo con il più urgente; solito problema dei bordi che si alzano! Il vetro non posso usarlo perché avendo il livellamento del piano automatico, la stampante usa il sensore elettronico e di conseguenza non legge... Sto usando la lacca ma purtroppo dopo circa 5mm, cominciano ad alzarsi gli angoli. Ho una tronxy X5SA-PRO, stampo il PETG ad una temperatura di 230° e piano a 90 per il primo layer e 70 per i successivi. Ventola spenta. Essendo alle prime armi vi chiedo consigli.. Allego foto del problema.. Grazie a tutti!!!
Ultima Risposta di marcottt, -
- 1 follower
- 33 risposte
- 11,8k visite
Mi sto accingendo a fare una cosa stupidissima ma che ho fatto pochissime volte: il cambio del colore del filamento a stampa in corso. Devo quindi passare da un colore ad un altro, arrivati ad un certo layer. La mia stampante Ender 3 Pro, per un motivo non identificato, se disabilito gli stepper dalla posizione di riposo fa un saltino su Y verso destra. Questo significa che poi, al resume, avro' la stampa shiftata di 2mm verso destra sull'asse Y. Devo disabilitare per forza gli stepper perche' altrimenti non viene rilasciato il motore dell'estrusore e viene estremamente difficile estrarre il filo senza l'aiuto della manopola. A parte che una spurgata in avanti…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 18 risposte
- 6,7k visite
salve, come da titolo, è pericoloso lasciarla sola mentre stampa? io certe volte stampo di notte e mi preoccupo nel caso si bruciasse che potrebbe incendiarsi il garage. Inoltre il mio garage non è nel mio condominio, quindi non me ne accorgerei nemmeno. Secondo voi il rischio incendio è reale? Mi conviene stampare solo di giorno?
Ultima Risposta di Goku, -
Probe Z offset 1 2 3 4
da viracocha50- 38 risposte
- 4,7k visite
Avrei bisogno di un chiarimento. Ho modificato la stampante Anet ET4 PRO montando il firmware open source Marlin fornito in alternativa da Anet già compilato. Ho montato il dual drive extruder Trianglelab DDE. Ho regolato Probe Z Offset a -0.25 per ottenere un primo layer molto compatto ed uniforme. Tutto va bene per circa 30 strati poi comincia a darmi problemi di estrusione sicuramente perchè l'ugello è troppo vicino allo strato stampato. Volevo sapere se è possibile modificare questo Z-offset dopo aver stampato il primo layer, magari intervenendo sul GCODE. Grazie
Ultima Risposta di Marco-67, -
- 5 risposte
- 3,2k visite
Il display mi mostra 2 linee nere orizzontali, ho provato a ricaricare il firmware ed a rimettere il flat ma non è cambiato nulla. Qualcuno sa come risolvere questo problema ?
Ultima Risposta di Marco-67, -
- 17 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti, ho un problema che mi sta tormentando da un pò di tempo e che non mi permette più di stampare degnamente i miei pezzi. Ho una stampante alfawise u20 da un anno e mezzo. E' sempre andata benissimo fino ad un paio di mesi fa quando la rotellina che trasporta il pla ha cominciato a fare dei Click frequenti che mi rendono le stampe prive della giusta solidità in quanto mancanti di alcuni layer. Da allora mi sono documentato molto sul problema ed ho provato diverse soluzioni. Innanzitutto ho smontato l'estrusore e ripulito tutto. Ho sostituito il tubo che trasporta il filo e quello presente nell'estrusore. Ho cambiato pla. Ho provato a stampare aumentando a…
Ultima Risposta di pnrntn, -
- 12 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti! Ho da poco preso una stampante GEEETech Prusa I3 Pro B e mi sto cimentando nelle mie prime stampe. Per ora mi sto concentrando su geometrie semplici, come quella dell'ultimo pezzo che ho stampato e che vi propongo ora; l'idea è quella di identificare i difetti che presenta per modificare i parametri di stampa di conseguenza, ma per interpretarli avrei bisogno di aiuto. Ho notato diversi difetti, più o meno importanti: _ Il beccuccio centrale a sinistra ha "impennato", ed è il problema che va a minare maggiormente il risultato finale (foto 3); _ Il primo layer (foto 2, modello sottosopra) risulta molto più approssimativo rispetto al lay…
Ultima Risposta di IlBelTia, -
- 14 risposte
- 1,8k visite
Buona sera, spiego subito il perché vi chiedo ciò: sto cercando di stampare questo modello (LINK) ma non riesco a fargli fare il primo Layer come si deve. Praticamente, per ora, ho notato soprattutto due problemi al momento della stampa degli Inner Wall: appena inizia a stampare, dopo avergli fatto fare due giri di Skirt per far riempire bene il nozzle, mi tende a non stampare subito in questo punto: IMMAGINE e quindi, di conseguenza, mi rovina il layer; se la lascio andare arriva a questo punto: IMMAGINE e, praticamente, non mi stampa per nulla quella prima parte di Inner Wall. Personalmente, ho fatto alcuni test sulla retraction ed ho quasi ma non…
Ultima Risposta di Nogard, -
- 1 risposta
- 463 visite
io ho una prusa i3 pro b, alla prima accensione ho calibrato il piatto e ho fatto il set home automatico. dopo di chè ho provato ad aumentare la temperatura dell'estrusore ma non và oltre ai 23 gradi, e toccandolo è freddo. se qualcuno mi puoi aiutare ne sarei grato. grazie in anticipo
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 0 risposte
- 951 visite
Buonasera, ho cambiato da poco filamento e non trovo particolari problemi nella stampa ma quando vado a stampare la 3dbenchy ho problemi nello scafo frontale nella parte bassa. Come slicer uso Ideamaker e non ho mai avuto problemi. Allego foto Grazie a tutti
Ultima Risposta di Paros98, -
- 6 risposte
- 812 visite
Buonasera, vorrei stampare questo box e vorrei un vostro consiglio per la necessità o meno dei supporti: https://www.thingiverse.com/thing:2333187/apps L'ideatore scrive no supports, possibile? Grazie Gianni
Ultima Risposta di giannirusso, -
- 0 risposte
- 449 visite
Buonasera, provavo a calibrare la mia stampante 3d (Geeetech A10) stampando un cubetto 20x20x20. La calibrazione è andata a buon fine ma la qualità (estetica) dell'oggetto è veramente scarsa ai primi layers. Io utilizzo IDEAMAKER come slicer e l'oggetto in figura è stato stampato con: una risoluzione di 0.2 Ventola spenta al primo layer poi al 100% Temperatura di stampa 210 su tutti i layers Larghezza primo layer 120% Skirt di 3 giri Potreste dirmi dove mettere mani? Le ho provate tutte, anche a ricalibrare l'E/step dell'estrusore e il flow rate. Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Tampynet,