Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 6 risposte
- 2,7k visite
Buonasera a tutti, ho appena acquistato una Ender 3 Pro, a cui ho subito aggiunto il bed in vetro. Ho passato un po' di tempo a capire come risolvere i vari giochi sugli assi,livellare il bed e, soprattutto, avere aderenza sul primo layer. Ho avuto un po' di tentativi da fare prima di riuscirvi e non mi ero preoccupato molto della qualità di stampa (ma solo di portarla a termine). Risolto questo, è giunto il momento di concentrarmi sulla qualità, che è oggettivamente molto bassa. Premetto di essere un totale neofita quindi spero mi perdonerete se chiedo cose ovvie o stupide 😐 TL;DR: ho praticamente tutti i problemi di qualità che ho visto su YouTube, ma non…
Ultima Risposta di MAL1190, -
- 11 risposte
- 3,3k visite
Salve a tutti, vorrei confrontarmi con voi riguardo un problema che si è verificato alla mia Anycubic Predator. La macchina ha funziona benissimo per circa un anno e mezzo, mai nessun problema, molto precisa con stampe di ottima qualità per le mie esigenze. Improvvisamente durante alcune stampe ha iniziato ha verificarsi il seguente fenomeno: Inizia la stampa; la stampa prosegue indisturbata fino ad una determinata altezza "Y", ad es. 30mm; dopodiché la stampante inizia ad andare fuori asse "X"; ad esempio se vado a stampare un cilindro alto 50mm, ad un certo punto, presupponiamo 25mm in "Y", lei si sposta di circa 5mm in "X" e continua indisturbata disassando c…
Ultima Risposta di albe92fire, -
- 7 risposte
- 836 visite
Dunque ragazzi, spero possiate aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa. Dunque, ecco la cronistoria. 1. Compro una Geeetech Prusa i3 Pro B, la monto, faccio le prime prove con il PLA in bundle, tutto si prospetta tranquillo. 2. Decido di passare all'ABS (ho bisogno di resistenza alla temperatura per dei pezzi che devo stampare). Inizio a stampare, qualche problema di adesione ma risolvo con la lacca. Stampo tranquillo i primi pezzi, ma non sono del tutto soddisfatto. Qui alcune foto di pezzi stampati: https://drive.google.com/file/d/1G7iX0IoPp2o0s7oYcZusxiIzUbN5vTJ6/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/12VuOFhUc_ycWR1s-T…
Ultima Risposta di NCdotCom, -
- 6 risposte
- 1k visite
ho da poco finito di montare la mia stampaante, seguendo passo passo le istruzioni e i vari tutorial online, l' ho aggiornata a marlin e per qualche stampa funzionava perfettamente. ad un tratto l asse z si è bloccato, ho provato i motori e funzionano ma quando collego i motori nelle loro porte non funzionano.gli altri assi funzionano alla perfezione grazie in anticipo per l'aiuto
Ultima Risposta di Cossinico, -
- 2 risposte
- 1k visite
Ragazzi, inanzitutto ringrazio tutti perchè le scorse volte passare dal forum per richiedere info è servito quando non si sa a chi chiedere soprattutto quando uno è in perenne burn out e non ci capisce più un tubo, è parecchio che non passo dal forum ed anche la stampante aime non la butto in stampa come vorrei ne mi metto a disegnare più di tanto. Ho però acquistato del petg e del filamento flessibile.... logicamente volendolo provare a stampare sto cercando inizialmente di stampare la parte dell estrusore da modificare per la stampa del filamento flessibile....... butto sù il PETG perchè credo sia meglio stamparlo con questo materiale questo accessorio; ......qui n…
Ultima Risposta di print'n'roll, -
- 1 follower
- 20 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti. Premetto che è la mia prima stampante (geeentech A20M) e quindi prima esperienza. Dopo innumerevoli settaggi della 3Dbanchy e cubetti ho un problema che non sto riuscendo a capire da dove viene. Nella foto che allego vedete che la parete esterna con quella interna non si toccano. Come programma di slicer uso Craft Ware. Spero riusciate ad aiutarmi.
Ultima Risposta di Killrob, -
Ciao a tutti , ho da circa 2 mesi una Ender 3 pro con cui ho iniziato a stampare con soddisfazione. Oggi ho sostituito la scheda originale con quella silenziosa Creality 3D Base Control Board Mother Board V1.1.5 Silent Mainboard. Tutto è andato liscio ma poi durante la prima stampa tra l'altro davvero silenziosa l'estrusore si ferma senza motivo , nessun intoppo e nessun evidente problema. Ho provato sia un Gcode di Cura sia di Simplify 3D , con le solite impostazioni che ho sempre usato per Pla , ho già lanciato 3 stampe sia di Tpu che di Pla ma dopo 20 minuti il motore si ferma mentre gli assi continuano ad andare . La temperatura del piatto e del nozzle regol…
Ultima Risposta di marcottt, -
- 16 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti, è da un pò che la temp tower che uso ad ogni cambio di bobina mi da risultati che non so interpretare. Vi posto qui 3 temp tower di materiali diversi (tutti però stessa marca) . Come vedete non c'è un bridge (un collegamento tra una torre e l'altra) che venga corretto (sono tutti più o meno sfilacciati) mentre le due torri verticali, per quello che sono i miei standard, le trovo buone. Vi viene in mente quale parametro andare a verificare? Grazie in anticipo come al solito. 😉
Ultima Risposta di Meldro, -
- 2 risposte
- 749 visite
Ciao a tutti. Ho una Makerbot Replicator 2. Se stampo con risoluzione di layer height 0.2 mm o 0.15 mm stampa bene, se provo ad aumentare la qualità , esempio 0.05 mm, allora sembra che il pezzo sia meno resistente e si sfibra. Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito? Aggiungo che ho sempre effettuato regolare manutenzione e ho sempre utilizzato ricambi ufficiali makerbot. Grazie per i Vostri contributi.
Ultima Risposta di arena, -
- 15 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti. Ho due Alfawise U20. La prima stampante, dopo alcuni mesi di stampa capitava che non estrudesse, allora provvedevo a sostituire l'ugello e/o l'estrusore completo dal sito ufficiale alfawise, e riprendeva la sua normale attività. Purtroppo l'estrusore è diventato introvabile, anche sul sito, ho smontato e ripulito completamente l'ugello la barra e tutto l'estrusore. Purtroppo estrude una parte del primo layer e basta. Cosa posso fare? Avete provato qualche ricambio alternativo e valido? La seconda stampante, ha il controller totalmente spento e non riesco a capire come mai. Grazie per i Vostri contributi.
Ultima Risposta di arena, -
- 1 follower
- 13 risposte
- 1,3k visite
Buona sera a tutti e buon weekend Ho un problema di stampa con la mia ender 3, ho stampato una scatola con dei pannelli laterali che si dovranno incollare poi sopra e ho notato che una delle superfici piane presenta dei rigonfiamenti che altri piani dello stesso gcod NON hanno. premetto che ho pulito ugello, hot end ecc e fatto la modifica del tubo in TPFE per far si che non si crei l'otturazione. Ma l ho fatta solo ora. a parte il livellamento del piatto non ho mai fatto regolazione di step per mm di nessun asse, tutto stock. la stampante cel'ho da 2 settimane circa. Allego foto, spero che si veda, dove il pannello risulta lucido in foto è perchè è "gonfio…
Ultima Risposta di Ema Torino, -
- 20 risposte
- 3,7k visite
Buona sera a tutti. La stampante è arrivata, l'ho assemblata (molto chiare le istruzioni) e fin qui tutto bene. Problema iniziale (risolto subito grazie alle spiegazioni del supporto tecnico Tronxy) era il sensore dell'autolivellamento che era troppo distante dal piatto. Riportato a 2 mm di distanza dal piatto ha cominciato a funzionare. Prime 2 stampe di prova (con gli oggetti all'interno della microSD in dotazione) sono andate benino, avevamo messo in conto di impiegare del tempo in prove varie, per conoscere meglio il nuovo giocattolino. Anche i 2 estrusori e 1 testa di stampa hanno funzionato bene. Autolevel OK; Z offset OK. Lanciamo la stampa di un coperchi…
Ultima Risposta di Whitedavil, -
Retrazione sbagliata 1 2 3
da Heda- 2 followers
- 24 risposte
- 1,6k visite
Ciao ragazzi mi potete aiutare? Non riesco a capire come sistemare il problema della "ragnatela". Ho risolto il problema di sotto estrusione nei primi layer, alla fine era la versione di cura recente che per Mac che forse non va bene, o rimesso una vecchia versione e non ho più il problema. Ma adesso è nato un nuovo problema, non so come risolvere. Vi allego foto della torre di temperatura, uso un ugello in acciaio, perché spesso uso i pla effetti marmo o glow in the dark Ma anche con quello in ottone fa questi fili. Lo fa anche da ferma, a temperatura scuola del pla Grazie a tutti Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Heda, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 681 visite
ciao a tutti, sto facendo la calibrazione step/mm dell'estrusore sulla mia stampante, guardando alcuni video su Youtube, uno di questi dice che è sbagliato modificare gli step/mm per ogni filamento, ma provando a fare lo stesso test con materiali differenti ho sempre valori diversi (a volte addirittura di alcuni mm). Nel senso che se imposto il valore nel firmware che vada bene per un PLA quando cambio bobina passando ad un altro materiale (che sia PLA+, ABS o PETG) mi ritrovo con valori completamente differenti... cosa devo fare? Cercare il valore esatto per ogni materiale oppure sto sbagliando qualcosa?
Ultima Risposta di MAL1190, -
- 6 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, mi sta capitando una cosa strana in riscaldamento hotend. Prima di stampare va in temperatura (per esempio impostata a 220°), sta capitando che arriva intorno ai 218° poi riscende intorno ai 213° per poi risalire e completare il riscaldamento... solo che molte volte questo su e giù mi causa l'errore temperatura hotend. Rifatto anche il PID ma niente. Cosa potrebbe essere? Problema di scheda? Di mosfet? o cosa? Grazie
- 2 followers
- 37 risposte
- 4,4k visite
Ogni tanto ho questo strano problema. Ne ho sentito parlare in una discussione ma mi sono perso il thread. Ho delle pareti verticali sbalzate, come per esempio un cubo piccolo su un cubo piu' grande. Le pareti verticali vengono stampate con un certo gap fra di loro, lasciando (sia in anteprima che sul pezzo stampato) un vistoso vuoto che e' meccanicamente poco affidabile, e forse e' la causa dei problemi dello stiramento di cui parlo qui https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/12356-stiratura-problema-random/ Credo che lo stiramento alzi la temperatura degli strati al punto che vengono sollevati e tirati via proprio nel punto piu' debole, cioe' gli angoli. …
Ultima Risposta di Carsco, -
- 1 follower
- 21 risposte
- 3,4k visite
Salve, i pezzi che stampo in PLA ultimamente si rompono molto più facilmente rispetto a quelli che stampavo prima con un altra stampante. Stesso filamento, stesse impostazioni, stessa velocità di stampa. 30 mm /s, primo layer a 0.3, successivi a 0.2, temperatura 210 gradi, ugello da 0.4. In pratica ho una bassissima adesione interlayer. Cosa mi consigliate? In un altra discussione mi avevate consigliato di aumentare la temperatura (il filamento in questione in quella discussione era tough PLA però). Ho provato a aumentare a 230 gradi la temperatura (brucerà il PLA?), ho messo infill 100% ([emoji1787]) e altezza layer 0.1 mm. Ho fatto bene se il mio intento è aver pezzi co…
Ultima Risposta di Goku, -
- 4 risposte
- 949 visite
Fino a qualche giorno fa funzionava tutto correttamente ieri sera vado per fare una stampa e vedo che non esce il filamento, ho smontato il tutto e il problema è che non riesce a spingere il filo, dal video si nota che non gira ma fa solo degli scatti. Se invece tengo spinto il filamento, senza calcarlo troppo allora riparte a girare ma appena lascio ritorna a fare questi micro scatti... Qualcuno ha qualche idea? VID_20201031_173834.mp4
- 6 risposte
- 1,3k visite
Su un hotend E3D V5 montato male ho avuto una fuoriuscita di materiale (PETG Sunlu) dove la gola entra nell'heater block. Ho smontato tutto, ma ci sono consistenti residui di materiale rappreso sia nel blocchetto in alluminio riscaldante sia, purtroppo, sulla filettatura della gola. Ho già sostituito l'hotend con un altro ma volevo capire in questo caso come provare a pulirlo. Con la pistola ad aria calda dubito di riuscire a rimuovere tutto, specie le parti dove ci sono le filettature (ho provato velocemente nel weekend con scarsi risultati). Esiste un qualche solvente che "scioglie" il petg? La gola è in titanio e vorrei riuscire a salvarla, anche perché non ho altri …
- 1 follower
- 3 risposte
- 1,3k visite
Qualcuno sa dirmi perche' ottengo questo risultato sulla stiratura, ogni tanto, in maniera apparentemente random? L'altro giorno, stesso filamento nero, stesse impostazioni e su un pezzo molto piu' grande, e' venuto perfetto. Oggi, che mi interessava davvero la qualita', l'obbrobrio. Tengo a precisare che gli strati superiori sono ben 4 e che il riempimento sottostante non e' tanto ma nemmno poco: 20%. Gli strati superiori sono divisi in due grigi e due neri, stessa marca di filamento. In un altro punto, secondo me piu' difficile, e' venuto (relativamente) perfetto. Parliamo sempre di un disegno largo quanto il nozzle. L'unico dubbio ch…
Ultima Risposta di Carsco,