Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 5 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti, ho una stampate Anycubic I3 Mega da poco meno di un anno. Ho stampato un po' nei mesi passati, tuttavia da quando l'ho spostata (un paio di mesi fa) non riesco più a produrre nulla di completo. Il risultato in tutti i casi è quello dell'immagine che ho allegato. Ho allegato l'immagine perchè meglio descrive il problema probabilmente. Aggiungo un dettaglio sulle temperature: 190° estrusore e 60° il piatto Sapreste darmi qualche dritta per favore? Grazie mille
Ultima Risposta di diego_atos, -
- 24 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti, ho comprato una Anet A8, l'ho montata e fatta partire ma durante la stampa si verifica un problema: l'estrusore non sale tra un layer e l'altro e si arriva al punto in cui l'ugello prima spalma la plastica già depositata e poi "affoga" nella plastica stessa. Ho testato i motori dell'asse verticale e vanno, infatti in vari momenti durante la stampa si muovono e spostano l'estrusore. Ho pensato potesse essere un problema di configurazione, ho guardato nelle opzioni della stampante e in quello del software Cura ma non ci ho visto nulla di utile. Evidentemente qualcosa mi sfugge, spero che qualcuno più esperto di me mi possa illuminare.…
Ultima Risposta di marcottt, -
- 2 followers
- 28 risposte
- 3k visite
Ciao ragazzi Ho un nuovo problema con la mia Ender 3pro vi spiego: Ho calibrato il piatto e inviato la prima stampa ( utilizzando cura per i gcode ) ho stampato il classico cubo di calibrazione e qui tutto ok Dopo qualche giorno riprovo a fare una nuova stampa presa dal sito (famoso) carico tutto su ideamaker e creò il gcode vado a stampare e la ruota dentata dell estrusore fa un rumore tac-tac-tac Blocco tutto e faccio spurgare un bel po' di filamento riprovo a stampare ma questa volta con il gcode del cubo cioè quello creato con cura la prima linea che fa sul lato sinistro mi fa sempre il tac-tac poi quando l'estensore si sposta al centro v…
- 0 risposte
- 709 visite
buona sera ,sono Calogero grazie per avermi fatto registrare in questo link ,a un paglio di anno che traffico con stampanti 3d dopo un po di pratica ho deciso di passare a un livello superiore e comprare una Artillery sidewider x1 ,ho iniziato alcune stampe fin li tutto bene ,dopo una 20 stampe la ho livellata e ho continuato a stampare fino a che ultimamente ho avuto un problema di adesione del brim sul piatto ho rifatto il progetto e andava bene dopo un paglio di stampe di nuovo lo stesso problema . potreste aiutarmi ? vi ringrazio anticipatamente
Ultima Risposta di calogero, -
- 7 risposte
- 1,2k visite
Buon sabato a tutti, sto da un po' di tempo a cercare di stampare qualcosa di relativamente "più complesso" ma non ci sto riuscendo per un motivo ben preciso, ovvero: iniziata la stampa, dopo un po', l'estrusore comincia a bloccarsi e devo stoppare tutto, togliere il tubicino e pulirlo. Ho notato anche che quando pulisco il tubicino il PLA da 1,75mm mi diventa 2mm e poco più. Stampando modelli come: il cubo di calibrazione e altri modellini va tutto bene ma, o perlomeno cosi mi sembra, appena vado su cose più complesse mi succede questo problema. Vi do delle informazioni: Stampante 3D: -Longer LK4 Pro Filamento: -Longer PLA 1,75mm; sp…
Ultima Risposta di Nogard, -
- 20 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti , come da titolo, un ugello d 1 mm quando conviene usarlo? Quali sono i pro e i contro? Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Goku, -
- 1 risposta
- 479 visite
salve sono nuovo del genere volevo sapere io o preso questa stampante la pro x ma non riesco a farla funzionare in nessun modo neanche con la sd per caso che da settare .. grazie
Ultima Risposta di Marco-67, -
- 2 followers
- 23 risposte
- 7k visite
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo delle stampanti 3D. Ho appena acquistato una Anycubic i3 Mega S e sto mettendo a punto la macchina seguendo varie guide. Ho allineato il piano, regolato i parametri dell'estrusore e degli assi e ho stampato un secondo cubetto di regolazione per verificare se tutto è in ordine. Mi sono però accorto che presenta ancora un difetto che imputavo alla mancata calibrazione, mi riferisco al fatto che gli spigoli laterali delle facce del cubo risultano essere non perfettamente allineati ai piani delle facce. In foto si nota il difetto su uno spigolo ma la cosa riguarda anche gli altri laterali (su X e Y). Se infatti misuro il cubo su …
Ultima Risposta di Johnnus, -
- 10 risposte
- 935 visite
Bella raga, oggi durante una stampa un po alta, ho riscontrato un problema che riguarda i layer della parete esterna, dove i quali in alcune posizioni non venivano stampati correttamente, difatti alcuni layer sono perfetti mentre altri per un piccolo tratto è come se non ci fossero, non crea un vero e proprio spazio vuoto, ma sono leggermente piú in dietro. La stampante è la Longer 4k pro(Alfawise u30 pro), la sto usando da circa un mesetto , mi reputo ancora un principiante per questo motivo vorrei il vostro aiuto per risolvere questo problema, grazie.
- 5 risposte
- 1,3k visite
Salve. Qualcuno sa dirmi come evitare i ridurre al minimo queste righette che trovo su alcuni pezzi stampati? Utilizzo una elegoo mars pro con resina lavabile ad acqua. Settaggi originali proposti da chitubox se non la variazione delle impostazioni legate al tipo di resina lavabile ad acqua che richiede tempi leggermente più lunghi x i primi layer e anche dopo. Per il resto tutto come proposto dal programma. Ho provato a variare la posizione dei pezzi cambiando inclinazione ecc ma le righette anche se piccolissime ci sono sempre. Cosa sbaglio? Come rimediare? Grazie a chi mi aiuterà. Claudio
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 8 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti, chiedo un aiuto alla community, Ho acquistato una Anycubic 4Max Pro 2.0, mi arriva, la livello, metto il filamento scrauso che mi hanno dato in confezione e inizio con una stampa del file di test (il gufetto) a 205 gradi di estrusione. Noto subito che gli strati non si incollano bene tra di loro, quindi decido di ricominciare la stampa a 220 gradi. La stampa avviene correttamente, senza sbavature, perfetta! Ero felicissimo. Porto la stampante in tavernetta (dove ci sono circa 16 gradi ambientali) effettuo nuovamente il livellamento del piano e faccio qualche stampa di piccole cavolatine che vengono discretamente bene. Provo quindi a stamp…
Ultima Risposta di delu1995, -
- 9 risposte
- 2,1k visite
Buonasera, dopo aver montato la stampante ho provato a fare la calibrazione del piatto, sembra tutto ok, solo che quando vado a muovere l’estrusore verso dx non si muove! Se vado a sinistra nessun problema, ma a destra non ci va, eppure la cinghia sembra girare bene... sono ancora abbastanza ignorante su quest’argomento. Può essere un problema di montaggio?
Ultima Risposta di Ludovica, -
Ciao a tutti. Io ho una Ender3 Pro alla quale ho cambiato la motherboard (4.2.7). Da una settimana non riesco più a stampare come si deve: dopo i primi layer, il filamento si attacca all'estrusore e si ammassa tutto lì (vedi allegato). Ho già cambiato tutto il gruppo estrusore, l'ho pulito, ho regolato l'altezza del piatto, ho controllato che fosse tutto in bolla... ma niente da fare. La cosa strana è che dopo ogni stampa fallita, il piatto è da regolare "pesantemente", con diversi giri di ogni rotella. Cosa può essere?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 31 risposte
- 3,5k visite
Salve a tutti. Non so più dove sbattere la testa. Ho una Ender 3 da poco più di un anno. Qualche mese fa ho avuto un problema di sottoestrusione risolto (grazie ad alcuni utenti qui) allentando una vite. Ora mi si ripresenta lo stesso problema in forma più grave: non esce più (o quasi, ogni tanto un minimo a singhiozzo) il materiale. Dopo aver cercato nel forum altri con problemi simili, ho cambiato nozzle, verificato che l'hotend sia pulito (cambiato da poco), cambiata la ruota godronata (pensavo facesse semplicemente poco grip sul filo), provati diversi tipi di filamento di qualità e marche differenti: nessun miglioramento. Per completezza, ha iniziato a…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 risposte
- 793 visite
Stavo facendo prove per settare al meglio la mia 3D (ex prusa I3 pro B). ho cominciato a cercare il giusto bilanciamento tra i valori per avere un buon piano inferiore senza rugosità a diverse altezze di layer e sono arrivato a questo: Impostazioni: ugello 0,7, spess. involucro 1mm altezza layer larghezza layer flusso 0,1 0,85 80 0,2 0,85 70 0,3 0,85 65 già qui avevo il primo problema... avevo un piano inferiore perfetto e in coincidenza, una larghezza layer uguale dimenuendo il flusso all'aumentare dell'altezz…
- 2 risposte
- 2,7k visite
Buongiorno a tutti, ho una Longer LK4 Pro da fine agosto 2020, sono un neofita e ho avuto una serie di problemi iniziali che ho risolto in parte: 1) caricamento filamento, la prima parte di caricamento appena inserito nell'estrusore sembra che forzi e non entra come se fosse disallineata l'entrata, devo svitare inizio tubicino e infilare a mano 2) estrazione filamento, al contrario nell'ultimo pezzo non esce come se si fosse deformato tanto da non passarci 3) aderenza sul piatto che sembra non andare specie nella parte sinistra in basso. Qui ho provato a verificare il piatto e si muoveva allora ho regolato il dado sotto e ora sembra stabile anche se guardan…
Ultima Risposta di IlLeo76, -
- 9 risposte
- 2,4k visite
Ragazzi , vorrei saper che significa sul diplay della mia Anycibic i3 mega S,questa segnalazione : "TO SENSER ABNORMAL", presumo che non sia un buon segnale, è meno di un anno che l'ho acquistata da Amazon , in caso di assistenza , potreste aiutarmi a comprendere a chi posso rivolgermi e dove si trova il più vicino centro di assistenza, ed infine per chi lo sa, questa tipo di stampante è coperto da garanzia? Grazie nel ringraziarmi vi auguro una buona serata. P.S. La data dia acquisto è 05/12/2019
- 1 risposta
- 1,7k visite
Ciao a tutti, purtroppo per un errore mio ho rovinato il piatto della mia stampante rimuovendo così quella pellicola porosa. Vorrei metterci sopra un vetro Pyrex per poter stampare ABS, visto che il macello è successo proprio mentre lo stampato la domanda è come faccio a modificare l'altezza del piatto in modo tale che l'estrusore non sbatta contro il piatto? Perché adesso è tutto ovviamente a zero ma mettendo un piatto di 3 millimetri dovrei abbassare il piatto di tot. Visto che in Z è bloccato, ovviamente.
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 17 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti ho un problema di layer shifting con una ender 3 Mi succede solo con ugelli da 0.8 e sempre alla stessa altezza gli altri layer sono perfetti Non capisco cosa sia ho guardato cinghie e pulegge e sono apposto con ugello da 0.4 non succede Slicer prusa slicer Credo sia un problema dello slicer a questo punto Qualche consiglio? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di FP3DSOLUTIONS, -
- 19 risposte
- 3,8k visite
Ciao a tutti, Ultimamente mi è sorto un problema con il raft e il supporto: semplicemente risulta arduo rimuoverli dal modello stampato e nella rimozione il minimo che ottengo è la superficie del mio modello rovinata se nn addirittura che un primo strato che viene sollevato insieme al raft o al supporto. Quale potrebbe essere il problema? Stampo con: anycubic mega s, pla nero 1.75, e francamente ho provato ogni tipo di impostazione La cosa che resta quasi invariata è la temperatura sui 215° e 60 del piatto Poi velocità che varia da 10 a 30 mm/s con ormai rare volte a 50 Per il supporto ho usato riempimento a zig zag con spuntato nelle op…
Ultima Risposta di NicolaP,