Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 5 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti. Chiedo un aiuto perchè nn riesco a capire dove sbaglio. Ho da quache mese una stampante Creality Ender 3 Pro. Sono soddisfattissimo delle stampe, veramente molto belle, almeno adesso che è nuova! Ho provato oggi a stampare alcyuni convogliatori d' aria per rafferdare il materiale estruso. Ho scaricato i progetti da Thingiverse. Ne ho scaricati tre ma tutti e tre pur essendo stampati benissimo in superficie non svolgono la loro funzione. Sini praticamente chiusi all' interno dalla rete di riempimento che ho provato a cambiare da ZIg Zag a Liee a Cubo, niente! Ma non avendo toccato su cura nessun altro parametro che la tem…
Ultima Risposta di markee66, -
- 1 follower
- 14 risposte
- 1,5k visite
ciao a tutti, mi sono autocostruito una stampante e l'ho equipaggiata con una SKR 1.3 e display TFT24 sempre della BIGTREETECH collegata con il cavetto nero a 5 pin chiamato "touch mode". ho caricato Marlin 2.0 e navigando nelle impostazioni funziona tutto bene, movimenti, home, letture delle temperature , partenza ventole ecc.. il problema è che se mando una stampa da SD (inserita nel display) iniziano a salire le temperature ma dopo 1 minuto è come se si freezzasse tutto, si bloccano le temperature e non segna più le instantanie, la stampa non parte neanche dopo 15minuti ma il contatore del tempo di stampa va avanti. Stesso problema se imposto manualmente la t…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 3 risposte
- 740 visite
Salve a tutti ragazzi! Volevo chiedere se avete qualche consiglio per aiutarmi a risolvere questo strano problema. In poche parole ho una Ender 5 con BlTouch e scheda 4.2.7 + firmware 32bit Marlin (stock dal sito creality). Il problema è che all'avvio della stampa l'hotend resta sempre a 1,5/2mm dal letto di stampa. Sembra che non carichi il zoffset dalla eprom. Secondo voi è un problema dato dal mio gcode iniziale? (magari manca un comando che carica i dati salvati in eprom) Oppure è qualcos'altro? Sono diversi giorni che cerco online qualche risposta ma non riesco a trovare qualcuno che abbia avuto questo problema. Concludo solo con i…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 2 followers
- 27 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti sto stampanti con particolari problemi il petg, la stampa è di pessima qualità, persino i layer piatti tendono a filare. Ugello da 0.6, layer 0.48,estrusione 0,55 (unico modo che ho trovato per evitare stringing esagerati) stampo a 225° vorrei ottenere stampe piu pulite e migliorare molto la qualità
Ultima Risposta di miki.visco, -
- 8 risposte
- 769 visite
Salve gente non, non riesco a capire perché i top layer vengono così vistosamente a "gradoni" ,vedi foto allegate testa di ganeshia , l ugello che monto é di 0.3 mm. aiuto please:).
Ultima Risposta di luigi.carreca, -
- 2 followers
- 16 risposte
- 1,2k visite
Ciao ragazzi, come da foto allegata, ho stampato con tipi diversi di PLA un'esca artificiale. avevo, a seconda del tipo, velocita e temperature diverse. la stampa è molto bella e perfetta... ma SEMPRE il dettaglio dell'occhio e della branchia vengono da schifo... non sono dettagliati... per darvi una idea l'occhio ha un dimetro di 4mm Avete qualche suggerimento?
Ultima Risposta di Carsco, -
- 3 risposte
- 530 visite
Salve a tutti ragazzi, da poco ho comprato una tronxy X5SA e al fine di migliorare ulteriormente la stampa vorrei cambiare firmware e passare al Marlin 2.0. Qualcuno esperto di voi potrebbe gentilmente darmi delle indicazioni o mandarmi una guida dettagliata? Essendo un neofita da solo avrei serie difficoltà, per questo mi rivolgo a voi. Allora aspetto una risposta, ed intanto vi ringrazio molto per l'attenzione.
- 1 follower
- 19 risposte
- 1,7k visite
Ciao, io utilizzo simplify3d original, attivando estrusione manuale il filamento di pla esce regolarmente ma quando lancio la stampa lo stepper dell'estrusore non si muove durante l'estrusione ma si muove soltatanto quando fa la ritrazione,movimento veloce indietro e avanti. Qualche idea?
- 13 risposte
- 1,6k visite
Salve, io ho sempre stampato a temperatura ambiente e i pezzi aderivano sempre (pla e petg). Ogni tanto però ultimamente vedo che delle volte il filamento aderisce e delle volte no. Magari aumentando la temperatura del piano risolverei? Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di nervine, -
- 12 risposte
- 11k visite
Non avevo mai usato il PLA+, ma seguendo il forum ho visto che molti lo usano regolarmente ne ho preso una bobina, colore nero. Stampante CR-10S Slicer Cura 4.7.1 dimensioni oggetto : 5x5x7 cm bed calibrato ogni volta con il metodo foglio di carta Stampo con questi parametri: Nozzle 215° Brim 8mm Bed 75° Ventola a 0 i primi 10 layers poi 100% Lacca sul piatto ma ho sempre warping nello stesso angolo Ho già provato: abbassare il bed a 50° e poi 60° aumentare il brim fino a 10 mm ma nulla funziona, sempre lo stesso difetto e sempre nello stesso angolo Cosa posso fare? Grazie
Ultima Risposta di fedefer, -
- 6 risposte
- 1,7k visite
Salve a tutti, utilizzo stampa 3d sla da tempo e senza problemi, ma ora sto creando dei master per essere riprodotti in resina tramite stampo in gomma siliconica. Il problema è che i pezzi stampati in SLA fanno "reazione" con la gomma siliconica e tendono a "sciogliersi", anche utilizzando diverse gomme. Possibile che non siano stati post-polimerizzati abbastanza o bisogna fare qualche trattamento superficiale tipo verniciatura prima di metterli a contatto con la gomma siliconica? Io utilizzo stampante Anycubic Photon e le resine Anycubic Grazie a quelli che mi risponderanno
Ultima Risposta di Gabo74, -
- 4 risposte
- 671 visite
Ciao ragazzi, mi sapreste dire a cosa sono dovute queste imperfezioni? La stampa sembra "sporca" e come se la resina non diventi perfettamente liscia. Mi potete dare qualche consiglio al riguardo? Allego due foto per spiegarmi meglio. Grazie. (Utilizzo resina lavabile ad acqua.)
Ultima Risposta di R0bert0, -
- 1 follower
- 26 risposte
- 5,6k visite
Buongiorno a tutti ragazzi, oramai è diversi mesi che impazzisco dietro questo materiale con risultanti sempre scadenti purtroppo, con il pla oramai ho un profilo di cura che stampa a meraviglia e in maniera molto dettagliata; per quanto riguarda il maledetto PETG, non riesco mai ad avere dei risultati concreti di buona qualità, o trovo l'ugello totalmente incatramato di plastica fusa e se la porta un pò ovunque, o tra un pezzo e l'altro mi si generano delle ragnatele che spiderman mettiti di lato proprio; non utilizzo ventola per stampare questo materiale, ho comprato qualcosa come 6 bobine di marche diverse per verificare quale fosse il problema ma nulla, mi sapreste co…
ABL Anet a6 1 2
da salvo_93- 10 risposte
- 1,1k visite
buongiorno a tutti, ho da qualche giorno riscontrato un piccolo problema alla mia stampante. tutto è iniziato mentre stavo stampando e fuori pioveva e c'era molto vento; la corrente è saltata per un breve istante per un paio di volte. risultato? oggetti non finiti di stampare e quindi buttati, spengo la stampante e vado a dormire. Il giorno dopo accendo la stampante per ricominciare a stampare ed ecco che improvvisamente non mi fa più l'home verso il basso, ma verso l'alto, mandando in errore marlin. decido quindi di caricare nuovamente il firmware (lo stesso marlin 2.0.x).. tutto va a buon fine e comincio a stampare. tuttavia è sorto un nuovo problema: ogni vol…
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 987 visite
ciao a tutti ragazzi , sono di nuovo qui per un problema che è stranissimo 😵 partiamo da un po di caratteristiche , arduino mega 2560 con ramps 1.4 e driver drv8825 (Vref a 0.7) su una cartesiana cubica di mia costruzione , alimentata da un alimentatore ATX da PC . ho stampato fino due settimane fa circa senza tanti problemi di sorta (tempo max di stampa 5 -6 ore) , poi visto che avevo tutti i vari collegamenti in giro mi sono comprato una scatola elettrica di derivazione (quelle che usano gli elettricisti) e mi sono adattato per inserire alimentatore e scheda con i vari passaggi cavi fatti in modo più decente . oggi dopo due settimane di fermo la accendo e…
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 4 risposte
- 2,6k visite
Buonasera Ragazzi, Ho un problema di SD ricevuta insieme alla mia stampante Anycubic i3 mega S, non appaiono più i dati presenti sulla SD ricevuta in dotazione. Vorrei sapere dove posso scaricare questi file scomparsi dalla mia SD? Ho tentato sul sito di Anycubic, ma non sono riuscito a trovarli, qualcuno potrebbe a aiutarmi a recuperare questi dati? Grazie
Ultima Risposta di EMOZIONE, -
- 13 risposte
- 3,7k visite
Ciao, dopo 3 mesi di inutilizzo stampante ender 3 pro scopro che quando lancio una stampa dopo 5 minuti che si blocca e mi dice di riavviare. Allego un file video che chiarisce. Nel video lo fa subito ma in realtà la temperatura non rimane stabile,ad esempio 190 gradi, ma oscilla. 192,180,186 etc E' molto instabile. Cosa può essere? Vid 20201004 112647-1.m4v
- 7 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno, sono entrato da pochissimo nel mondo della stampa 3d. Sto tentando con scarsi risultati di stampare con resina Anycubic Green e grey... Il problema sono sicuramente i parametri di impostazione della stampa ma davvero non capisco come impostarli. Chitubox mi chiede di inserire molti più valori rispetto a quelli che ho trovato online, mentre per quello che riguarda i profili della stampante non sono come devo impostarli... Esiste qualche anima buona che gentilmente mi darebbe tutti i valori corretti da inserire sia sul programma che sulla stampante? Grazia mille in anticipo.
Ultima Risposta di Marco-67, -
- 4 risposte
- 615 visite
Ciao a tutti. Mi sono accorto stampando cubetti che il mio hemera crea un problema proprio sugli angoli a 90°. Li smussa rovinandoli... Avete un'idea di cosa possa essere? Uso il medesimo slicer ( SF 3D ). Grazie.
Ultima Risposta di harem68, -
- 16 risposte
- 1,5k visite
Ciao ragazzi. Ogni tot mesi torno perché non riesco a risolvere un problema 🤣🤣 Vorrei dei consigli su quale cartuccia riscaldante acquistare per la mia Tronxy X5SA. Le prime cartucce che ho comprato si rompevano/consumavano subito e non erano precise con la temperatura, la impostavo a 210 gradi e andavano a 225 (o più) per poi passare a 195 (e facevano questo ciclo all’infinito). Le altre erano ancora più fragili e instabili, infatti domani passerà il corriere per il rimborso. Vi chiedo dei consigli per evitare di fare come con le gole, cioè perdere tempo. Vorrei spendere meno di €10. Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Whitedavil,