Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 2 risposte
- 617 visite
Ciao ragazzi, ho cambiato l'estrusore con uno in acciaio per poter stampare pla con effetti vari. Ho stampato pla effetto marmo, cambio colore con la temperatura e pla fosforescente e non mi ha dato problemi, ma se stampo un pla normale mi viene fuori con dei difetti, perché? Premetto che tempo fa avevo Problemi di estrusione, non stampava i primi layer, che ho risolto installando una versione meno recente di cura e formattando la SD, adesso però sembra che sovra estrude, infatti si crea la "ragnatela" nel passaggio tra un pezzo e l'altro, inoltre con un normale pla crea quei difetti Consigli? Grazie
Ultima Risposta di Heda, -
- 10 risposte
- 1,3k visite
Salve tutti avrei bisogno di alcune informazioni. ho comprato questo laser nejel 20w e sono abbastanza soddisfatto , premetto che non sono uno smanettone del pc e quindi ho problemi a capire come farlo funzionare al meglio. utilizzandolo con il software nel pacchetto il laser lavora solo da destra a sinistra, quando invece dalla piattaforma in dotazione utilizzo immagini g code il laser lavora piu veloce e segue il taglio o il disegno in modo lineare senza andare a destra e sinistra. ho provato a scaricare laser rlgb ma non si connette al mio laser . vorrei che mi aiutaste a capire se posso creare io g-code e come... un'altra cosa e che io utili…
Ultima Risposta di Heda, -
- 6 risposte
- 637 visite
Salve a tutti, ho una TronXY con doppio estrusore, ma sia con l'hotend originale, che con i vari Cyclops e Chimera, non sono mai riuscito a finire una stampa bicolore. A questo punto ho deciso di disegnarmi e farmi realizzare il blocco riscaldante per 2 E3DV6. Finalmente le stampe vengono abbastanza bene ed è affidabile. Ora viene la nota dolente, se così si può dire, perché secondo voi al cambio colore necessita di circa 120mm di filo per chiarificare il colore, nonostante il condotto dove passa il filamento fuso sia al massimo 30mm? I test sono fatti con il nero ed il grigio, non so se mi sono spiegato.
Ultima Risposta di workale, -
- 3 risposte
- 635 visite
Buongiorno ragazzi, finalmente ho tutto l'occorrente per iniziare la mia avventura con il 3. La stampante è una Genius. Oggi è arrivato il PLA della AZURA ed ho fatto la mia pima barchetta con slicer IDEAMAKER e profilo di stampa trovato sul web appositamente per la genius. So che il benchy non èperfetto ma non saprei identificare i problemi. Mi dareste una mano? Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Raga,sto stampando i miei primi pezzi con la mia ender 3 e al momento l unico problema che sto riscontrando è una volta finita la stampa,separare il pezzo dal primo layer di base che fa sul piatto anche se lo faccio subito. Qualcuno sa dirmi come fare e se si può evitare di far stampare quel layer di base che non serv a nulla? Grazie
- 1 follower
- 33 risposte
- 5k visite
Buonasera, Ho un piccolo problemino con Cura ultimaker: ho importato un disegno, una "vite" con un foro centrale, che nella sezione Prepara viene visualizzata correttamente con il foro al centro, ma quando vado in Anteprima inveve il foro viene eliminato e riempito... Da cosa può dipendere?
Ultima Risposta di Carsco, -
- 1 follower
- 29 risposte
- 2,4k visite
ciao a tutti! ho acquistato una ender 3 pro e m è arrivata 3 giorni fa. ho acquistato pla e tpu e seguito un video di yt di stefano morolla per i settaggi vari in cura; in realta ho modificato diversi valori e mi trovo molto meglio perche il pla inizialmente non aderiva alla superficie. comunque ho eseguito una sola stampa in tpu ed e venuta perfetta mentre col pla ne ho eseguite molte e quasi tutte hanno l ultimo o anche gli ultimi 2 3 layer superficiali come sciolti dal passaggio della punta dell ugello. in certi punti, sempre sulla superficie (ultimo layer), non ho problemi mentre in altri sembra che l ugello ci sia passato dentro. ora appena finisco questa stampa alle…
- 1 follower
- 2 risposte
- 945 visite
Ciao a tutti. Come tanti di voi con la Ender 3 senza nessun upgrade degno di nota ho l'annoso problema del tubo bowden che si deteriora quando si stampa a 240° e poi si torna a stampare PLA. Il tubo si rammolla/deforma e basta la minima piega durante lo scorrimento su Y per danneggiare una stampa con problemi di sottoestrusione. Per esempio, durante la retrazione il tubo diventa libero di fare avanti e indietro anche di qualche centesimo oppure il movimento sull'asse Y fa muovere il tubo in maniera anomala, magari lo fa ruotare, dando adito ad inceppamenti e sottoestrusione. All'uopo qualche settimana fa avevo buttato giu' un STL per tenere il tubo fermo, ma …
Ultima Risposta di Carsco, -
- 1 follower
- 20 risposte
- 3,7k visite
Ciao a tutti, ho la classica domanda da principiante, come faccio ad eliminare la fuoriuscita di PLA nello spostamento... Presuppongo debba giocare con la retrazione ma non riesco a trovare un giusto parametro, allego foto del difetto e delle impostazioni. Grazie in anticipo. Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di dako74, -
- 5 risposte
- 799 visite
Salve a tutti sono neofita e non riesco a capire perché la mia anycubic i3 mega s fa questo scherzo in foto. Ad un certo punto comincia a fare questa specie di zebratura.... Sto stampando del petg con ugello da 0.8 e layer da 0.2 Sapete aiutarmi?
- 5 risposte
- 613 visite
Salve a tutti, ho un problema relativo alla risoluzione dei layer con la mia Artillery Sidewinder x1, fino a due stampe fa i risultati erano perfetti con oggetti perfettamente lisci e levigati ora invece le stampe hanno una risoluzione quasi scadente e zigrinata. Come slicer uso cura ugello da 0.4. ringrazio chiunque mi sappia aiutare...
- 5 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti ho appena acquistato una anycubic i3 mega s e le prime stampe sono uscite perfettamente improvvisamente da ieri sera ha iniziato ad estrudere molto pla durante il riscaldamento e a portarsi una colata di materiale nell'area di stampa. Risultato: la Stampa non aderisce al piatto, l'estrusore si impasta di materiale in eccesso e come vedete in foto è un disastro. Tra l'altro anche una volta sospesa La Stampa dall' estrusore continua a uscire materiale. La temperatura delle estrusore è impostata a 200 gradi quella del piatto a 60. La stampante è assolutamente originale non ho fatto alcuna modifica e non ho cambiato alcun parametro rispetto a quando stampav…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 826 visite
Salve, quando mi collego a octoprint e prova connettermi alla mia stampante mi esce il seguente errore No more candidates to test, and non working port/baudrate combination detected Come posso risolvere Grazie
- 0 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti. Ho una Ender-3 che ho upgradato con una scheda SKR Mini E3 V1.2 e un TFT35-E3 V3.0 (entrambi di BigTreetech). L'altro giorno ho aggiunto il modulo Wifi ESP8266. L'obiettivo è quello di non dover più andare in giro con la scheda SD. Tutto più o meno OK. Il problema è che non riesco a trasmettere le stampe dal PC. In pratica, se metto la scheda SD nel TFT35, dal pannello ne leggo il contenuto e stampo senza problemi. Da remoto invece (interfaccia web ESP3D per Marlin) non riesco a leggere il contenuto della SD ma vedo questo (???) oltretutto anche se ho tolto la SD! E' chiaro quindi che NON sta leggendo la SD. Se poi c…
Ultima Risposta di gico, -
- 10 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, Dopo qualche stampa monocolore andata a buon fine, ho provato a stampare mixando due colori, bianco e nero "mi serviva un grigio", non so se sia stato questo il problema ma dopo questa prova non andata buon fine ho riprovato con il monocolore nero, ma già dal primo layer il filo non si attacca al piano e si fonde attorcigliandosi all'ugello. Ho fatto e rifatto la calibrazione del piano, e non credo di sbagliare qualcosa visto che ho esperienza con la fresa cnc, ho anche il piano in vetro originale geetech. Qualcuno può darmi una mano, avete esperienza con il problema in questione? Grazie in anticipo Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di dako74, -
- 1 follower
- 16 risposte
- 2,6k visite
Salve, spesso mi si ottura l'ugello. Ho abilitato la ritrazione del filamento a fine stampa per evitare che "coli" filamento durante il riscaldamento dell'estrusore. Tuttavia, se provo a estrarre il filamento a stampante spenta, non ci riesco perchè rimane incastrato nell'hotend. In più in giorni ho pulito 3 volte l'ugello. Può essere una cosa correlata? Quando poi svito il raccordo pneumatico con il teflon dall'hotend riesco a estrarre il filamento , ma insieme a lui viene via anche il teflon all'interno dell'hotend. Questo perchè noto un grumo spesso il doppio del diametro del filamento, e quindi non può passare attraverso il tubo di teflon. Prima con l'hotend vecchio …
Ultima Risposta di Goku, -
- 10 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno, Ho una elegoo Mars pro e vorrei fare alcune domande sul processo di produzione, Il programma pothonfile posso usarlo anche con i file generati da citubox? Al momento sto usando la resina lavabile in acqua Nera della elegoo e ho comprato una luce per la polimerizzazione da 10w che uso in una scatola rivestita di materiale riflettente, e normale che ottenga buoni risultati dopo quasi un ora? Perché leggendo sento tempi di polimerizzazione molto inferiori. Avete qualche studio o lettura riguardante la polimerizzazione? Sulla rete trovo veramente poco al riguardo. Come mi avete già detto i pezzi devono essere verniciati affinché la luce del …
Ultima Risposta di iungoooo, -
- 3 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Longer LK4 PRO e appena montata stampava discretamente bene, non avevo difetti evidenti nonostante non avessi tarato assolutamente nulla. Da un paio di giorni invece non riesco a realizzare nulla di decente, in particolare il problema che rilevo, oltre ad un bel wobbling casuale (più o meno accentuato in vari punti) lungo le pareti esterne, riguarda i primi layer che vengono molto "rugosi" e pieni di blob sui perimetri esterni, poco fa ho mandato in stampa il classico cubetto 20x20x20 e già al secondo layer ho notato che il nozzle si porta via materiale in maniera impressionante, proprio come se non salisse correttamente l'asse z...…
Ultima Risposta di Rockets92, -
Stampa a righe 1 2
da GenFi- 1 follower
- 11 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno a tutti, Vi chiedo un aiuto per l'immagine allegata, gli strati di stampa continui (primo, secondo ecc... ed ultimo) si presentano con queste linee continue alternate. Qualcuno sa da cosa può dipendere? vi scrivo alcune impostazioni di stampa: Slicer: Simplify3d Materiale: PetG Temperatura di stampa: Ugello 240/235, piatto 80/75 (ugello 0.40mm) nessuna ritrazione impostata velocità di stampa 50 mm/s l'ultima prova che ho fatto, ho portato il moltiplicatore di estrusione ad 1.05 ottenendo l'immagine allegata (provato anche a 0.90 e 0.95) Vi ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti, se occorrono altre info …
Ultima Risposta di Whitedavil, -
aderenza layer 1 2
da hellcat- 1 follower
- 11 risposte
- 2,1k visite
Scusate ma ho un problema con cui convivo da un paio di mesi, ho una cr10s e all'inizio di luglio ho avuto questo problema: la stampa parte correttamente il primo layer si attacca al piano di stampa, la base dell'oggetto viene stampata correttamente ma all'inizio della stampa del riempimento che non sia al 100% e delle pareti i layer non si attaccano più l'uno con l'altro finendo per creare come un gomitolo di filo con il materiale estruso. ho pulito l'estrusore smontandolo competamente cambiato il nozzle,il tubo ptfe riallieato il piatto di stampa. eseguita una stampa è uscita perfetta ....... alla seconda mi si è riproposto il problema Avete qualche …
Ultima Risposta di Carsco,