Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 13 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno Ragazzi, Ho da poco intrapreso la strada del PETG (sunlu) sulla mia I3 Mega S, ho eseguito un pò di test rimuovendo la totalità delle stringing e il risultato uscito è stato quello che vedede in foto. A questo punto ho provato a stampare il primo pezzo del Carrello Mk4 e il risultato e a dir poco abominevole 😄 qualcuno ha qualche consiglio ? Temperatura troppo elevate ? Stampo a 230 piatto 70 retraction 4 mm vel 40 mm/s, ventola 0 primi layer e poi 30% Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di darmi qualche dritta. Grazie
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 1,4k visite
Ciao ragazzi, ho una stampante xyzprinting DA VINCI Mini e ho comprato una cartuccia TOUGH PLA ma prima della stampa, dopo aver regolarmente spurgato l'ugello, la stampante mi si blocca con questo messaggio; avete qualche suggerimento per cambiare software di stampa? ...o anche crakkarla ? Grazie!
Ultima Risposta di Goku, -
- 9 risposte
- 976 visite
Buongiorno a tutti, Avrei bisogno di un chiarimento riguardo il file STL che ho inserito nell'allegato. Questo file presenta una mesh "irregoalare" o discontinua, non saprei definirla in un'altro modo, che mi crea problemi durante la stampa. Premetto che non è molto tempo che mi sono avvicinato alla stampa 3D e questo oggetto lo dovrei stampare per la mia tesi. Utilizzando Simplify3D, il problema che riscontro è che i supporti non vengono generati correttamente cioè in alcune parti non vengono proprio generati. Ho provato a manipolare il file STL sia con Meshmixer sia con Inventor, con quest'ultimo non è possibilie trasfromare il file in un solid body invece con mes…
Ultima Risposta di Alexandru, -
- 4 risposte
- 670 visite
Buonasera, nemmeno io so il perchè ma volevo che quando davo lo 0 macchina fosse settato con X 0 e Y 0 al centro del piano quindi, quando si trova sui micro ha la posizione X -95 Y -115 e fin qua tutto bene.. in manuale è tutto ok. Quando invece carico l'oggetto e faccio lo slice il GCode viene scritto come se si trovasse con gli 0 a 0 e quindi poveretta non sà che fare... Devo rimettere lo zero macchina a 0 o cosa devo andare a vedere?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 26 risposte
- 4,9k visite
Rieccomi con le mie domandone... Lo so, ci sono mille video e mille articoli che ne parlano... E li ho guardati! Ma non riesco ugualmente a farlo.... Ho stampato il benedetto cubetto ed ho le misure degli assi X 19.88 Y 20.34 Z 19.61 decisamente poco accurato. Scusate in anticipo per la lunghezza.... 🙏 Allora: ho una anycubic mega s e da lcd non si vede un cavolo... Così ho scaricato l'ultima versione di repetier host... Premendo connetti non si connetteva in nussun modo poi non ricordo come si è connessa ma non aveva la famosa stringa m92 di cui si parla in qualunque video quindi ho deciso di scaricare una vecchia versione (nella versione aggiornata m…
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 14 risposte
- 3,9k visite
Buonasera Ragazzi, vengo a voi per chiedere un'aiuto, dopo circa 7 ore di stampa la mia mega S si è fermata, controllando su Octoprint ho trovato l'errore thermal runaway, in effetti guardando il grafico ho notato che l'estrusore ha avuto dei cali e picchi di temperatura notevoli, ho provato a rilanciare una stampa più corta in termini di tempo e ora noto dal grafico che subisce delle variazioni di 5 - 10 gradi cosa che prima non faceva, ho tentanto la sostituzione di tutto l'hotend con quello di ricambio in dotazione, nessun problema per circa 2 stampe da 7 e 5 ore, oggi di nuovo dopo 3 ore Aggiungo che ho tentanto più volte ad eseguire l'autotune del PID…
Ultima Risposta di Giangufo, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 4,6k visite
ciao a tutti, in un nuovo proggetto a cui sto lavorando mi servirebbe sapere il tipo di filettatura che di solito si trova sul collo delle comuni bottiglie di plastica (sono a norma DIN 13316, ma in rete non trovo nulla di free). ad occhio è un M27x2.5, ma prima di fare cento stampe di prova, vorrei chiedere se qualcuno ha mai stampato qualcosa con questo filetto grassie grassie
Ultima Risposta di Carsco, -
- 3 risposte
- 545 visite
Salve, la mia ANYCUBIC i3 MEGA ha problemi di qualità di stampa, quali impostazioni di stampa mi consigliate? Allego i problemi di stampa che mi si sono presentati oggi.
Salve a tutti (premetto che sono inesperto in materia) io circa 2 giorni fa ho comprato una Geetech Prusa I3 W ho montato tutto solo che non riesco a stampare nel senso la mia scheda sd appena comprata (della Kingston) viene letta dalla stampante perchè esce card inserita solo che non legge i file dentro, dentro ho messo dei file .gcode. Ho provato ad attaccare la stampante al computer tramite il cavo dato da loro e con il software Repetier-Host, connetto la stampante solo che non reagisce hai pulsanti sul software e nemmeno inizia a stampare se avvio la stampa.Sono disperato perchè mi sto scervellando per capire il motivo e vorrei risorlverlo per fare la mia prima stampa…
Ultima Risposta di F.Lancini1994, -
- 2 risposte
- 582 visite
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, e spero di poter imparare tante cose dai vostri consigli. Attualmente sto usando una stampante Elegoo Mars a resina; mi trovo abbastanza bene, ma riscontro sempre alcuni problemi riguardo l'imbarcamento degli oggetti una volta stampati. Al termine della stampa, gli oggetti sono perfetti in asse, ma dopo averli passato ai raggi UV, noto sempre che la resina ha subito delle variazioni imbarcandosi. Ho fato anche la prova a non passare gli oggetti ai raggi UV, e dopo alcuni giorni mi ritrovo lo stesso problema. Potete aiutarmi a capire o a dirmi se è capitato anche a Voi? Secondo voi dipende dalla polimerizzazione? Se …
Ultima Risposta di martingius, -
- 3 followers
- 12 risposte
- 1,7k visite
Sono alle prese con una "banalissima" stampa di un supporto (in PLA) e mi sta succedendo una cosa strana che non mi era successa prima. Ho già provato 3 volte con temperature del piano diverse ma niente... continua a farmi il problema. In pratica dagli Angoli la stampa man mano che si aggiungono layer tende ad "alzarsi" e piegarsi a mo di "banana" 🙂 Non so se sia un problema di aderenza perchè se fosse tale lo farebbe da subito (già dopo i primi due layer si comincerebbe a staccare dal piano) invece no... comincia a piegarsi dopo 20, 30 layers e solo allora si nota che si è staccata "la punta" dal piano. abortendo la stampa, la stessa risulta PERFETTAMENTE ADES…
- 2 risposte
- 542 visite
Buonpomeriggio... quasi convinto di aver finito di riprestinare la stampante, vado per controllare come era messo l'estrusore e il bowden e nel provare mi accorgo che non gira il motore... cappero! 🤨 Stacco il cavetto e ci metto il cavetto dell'asse X (scheda GT2560)... gira metto il cavetto del bowden nell'asse X... non gira (l'asse X) vado sulla scheda stacco il contatto e con il tester controllo la continuità del cablaggio... ok c'è 🤨 mumble, mumble... e mo che controllo??
Ultima Risposta di Marco-67, -
- 2 risposte
- 775 visite
Salve, vi scrivo oggi per porvi un problema che mi è sorto proprio oggi. Di punto in bianco la mia Alfawise U30 ha deciso di non centrare più gli oggetti che metto in stampa nonostante da Cura il pezzo è perfettamente centrato. Premetto che il problema è sorto d'improvviso, credevo fosse colpa della micro SD ma anche sostituendola il problema persiste. La stampante stampa bene ma le stampe non sono centrate ma fortemente spostate verso sinistra (home). Vorrei capire se, secondo voi, risolverei riflashando il firmware originale o se, magari, Cura si è sminchiato. Grazie mille per il tempo dedicatomi, in attesa di una risposta vi auguro una buona serata.
Ultima Risposta di RuggeroLuigi, -
- 1 risposta
- 645 visite
Ciao colleghi ho una anicubic CHIRON e adesso dopo tante ma tante stampe, per le stampe grandi, inizia tutto ok ma, al improviso, si ferma e spegne la temperatura. ultimamente sto probando un materiale nuovo che è pla con carbonio, bellissimo, devo dire che è resistente ma alla stessa volta un po' pressibile, ma se come richiede portare il nozzle alla massima temperatura 255 a 260 (massimo) ho il sospetto che si surriscaldi il circuito della testa. se trovo la soluzione vi faccio sapere se qualcuno già vi a successo, proverò il vostri consigli
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 2 risposte
- 626 visite
Buongiorno, sono da poco possessore di una flying bear ghost5, purtoppo al primo avvio riscaldando testina di stampa e letto è sorto un problema... entrambi salgono di temperatura ma la testina di stampa fuma.. inoltre ha danneggiato leggermente la protezione in silicone e la temperatura indicata varia tra -1 e 3 gradi. il piano sembra invece lavorare bene. Nella mia ignoranza ho provato a invertire gli attacchi testina-scheda madre e sostituire l'hot end col secondo presente ma senza nessun risultato. Conviene la restituzione (acquisto amazon)? Grazie a chi vorrà darmi una mano
Ultima Risposta di Gionni, -
- 5 risposte
- 671 visite
ciao a tutti , visto che l'altra volta siete stati super nel risolvermi un problema chiedo un altra volta il vostro aiuto ieri sera ho provato la stampa di un pezzo (la prima stampa "seria") con la mia stampante autocostruita , avevo stampato solo 2-3 oggetti di piccole dimensioni che impiegavano 15-20min di stampa (senza riscontrare nessun problema di quelli che andrò a elencare). vi elenco i problemi riscontrati : 1- il tempo stimato da simplify era di 2h e 26min , mentre in realtà ho impiegato 3h e 45min , questo dovuto a un calo di velocità che non mi so spiegare , e come se la stampante man mano che costruiva si stancasse e quindi rallentava 2- d…
- 1 risposta
- 512 visite
Buongiorno, oggi ho provato a fare una stampa e al termine il pezzo presentava i problemi che si possono vedere nelle foto allegate. Spero qualcuno possa dirmi qualcosa in più
- 4 risposte
- 1,4k visite
Ciao ragazzi, dopo avere usato il wash and cure ed avere asciugato il modello con carta scottex mi si forma una patina bianca sul modello che probabilmente è una patina di resina non rimossa. Come posso risolvere? Grazie mille
Ultima Risposta di Derek80, -
- 12 risposte
- 1,9k visite
Perche mi esce questa scritta maxtemp
Ultima Risposta di Joker78, -
Profilo PLA+ 1 2
da AlexPA- 16 risposte
- 8,1k visite
Ho iniziato ad usare il PLA+ verde Sunlu. Vista la scarsa adesione del filamento al piatto (e come al solito, sembra anche l'intasamento dell'hotend) qualcuno ha un profilo per Simplify? Nelle impostazioni consigliate dalla casa, le temperature sono 205-230° e bed freddo
Ultima Risposta di Whitedavil,