Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 0 risposte
- 249 visite
Buonasera. Sono un possessore di Elegoo Saturn 2 e vorrei passare a Phrozen Mega 8k S per sfruttare il piatto da 15 pollici. Ho provato a progettare utilizzando la nuova versione di Chitubox (2.0) in cui è possibile caricare il profilo della Mega 8kS. Con mio grande stupore ho appreso che la previsione sui tempi di stampa, invece di diminuire (come pensavo), risulta addirittura raddoppiata. Secondo il software la Phrozen Mega 8kS impiega circa il doppio del tempo a stampare lo stesso identico progetto rispetto alla mia Saturn 2. Volevo quindi sapere se si tratta di un errore di impostazione valutativa del software Chitubox o se la la Mega 8ks è davvero più "lenta" de…
Ultima Risposta di Gabriox, -
- 2 followers
- 6 risposte
- 2k visite
Sto proseguendo nlle mie prove con il nuovo plate flex magnetico e le impostazioni della stampante a resina. Oggi mi sentivo un po' "Pirati dei Caraibi" e ho scelto x la mia prova questo soggetto Nel complesso sono soddisfatto perche' anche a livello di definizione dei dettagli mi sembra buono La nota dolente e' la parte posteriore dove erano presenti i supporti Ho appoggiato la figura piatta sul plate e ho configurato Chitubox x aggiungere i supporti e "staccare" l'oggetto di 5mm dal plate. Il tutto e' stato stampato come da anteprima se non che, alcune parti sembra delaminarsi e creare come delle squame. Da cosa potrebbe essere dovuto? U…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 360 visite
Buongiorno a tutti, nello stampare e rimuovere la chiavetta usb che uso quotidianamente (quella originale Artillery) mi e' successa una cosa strana: e' stata create una cartella con lo stesso nome file .stl, dopo aver rimesso la chiavetta nel mio pc (window) ho fatto un check del file system e un defrag: il sistema operativo mi dice che tutto ok, detta cartella non la vedo piu' (da pc) poi se vado a ricopiare di nuovo il file (con lo stesso nome) nel momento in cui, reinserisco la chiavetta nella stampante e selezione il file mi dice "nessun file presente", ed andando a visulizzare il contenuto (dal display della stampante) esiste una cartella con lo stesso nome! che…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 15 risposte
- 821 visite
Salve a tutti ,mi trovo in una situazione abbastanza curiosa. Semplificando ho la stampante con la temperatura dell' hot end che oscilla, fatto il Pid mi ritrovo con i parametri che ogni volta mi escono diversi ho cambiato sonda ,mosfet, scheda (skr1.4 turbo), alimentatore, escludendo la parte elettrica. ho provato anche a modificare il BANG_MAX, ma mi continua a oscillare la temperatura, diciamo che ho finito le idee.
Ultima Risposta di Fufluns, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 747 visite
'Giorno a tutti. Ho un problema con un supporto, nel senso che non riesco a capire, a pezzo finito, dove finisce il pezzo e dove comincia il supporto. Asportarlo è quindi estremamente complicato; si tratta di una rotella dentata con due perni di forma diversa sui piatti, da un lato e dall'altro. C'è qualcuno che conosce un metodo in Prusa slicer, per diciamo "staccare" un po' di più il supporto dal pezzo? Ho provato ad allargare la trama, a togliere l'interfaccia supporto (e qui a conti fatti sono forse andato proprio nella direzione opposta), insomma ho mosso un po' tutti i cursori leggendo la knowledge base ma niente, il supporto è sempre instaccabile, se si p…
Ultima Risposta di Gae Tano, -
- 18 risposte
- 981 visite
Volevo convertire la stampante Geeetech A20 a klipper, ho messo klipper su un Tvbox con armbian, installato tutto usato il file di esempio Printer.cfg per una scheda generica 2560 ma purtroppo gli assi non si muovono, i finecorsa sono sempre triggered, evidentemente i pin non sono corretti, ho cercato dappertutto ma non ho trovato niente di utile. Se qualcuno sapesse darmi qualche indicazione sarei grato, altrimenti rimetterò Marlin...
Ultima Risposta di EugenioCap, -
- 2 followers
- 7 risposte
- 1,2k visite
Salve, ho un anycubic kobra. Ho provato a stampare bicolore impostando lo script pausa o CHANGE filament su cura. In nessuno dei due modi funziona perché non è presente il tasto resume. Avete un aggiornamento di firware o gcode che permette di farlo? in alternativa posso stampare prima la base di colore e poi la scritta in due file separati ? Cioè invece che dal piano di stampa , per la scritta posso far partire la stampa da sulla base precedente stampata? Se si , come si fa ?
Ultima Risposta di Cubo, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 561 visite
Ciao a tutti! Vi allego una foto di una delle mie stampe. Ultimamente mi si presenta questo problema e non so' bene identificarne la causa. La stampate che uso e' una ENDER 3 S1 PRO con ugello da 0.6. La stampa e' fatta con le impostazioni "classiche" per PLA. Definizione 0.6 mm, altezza layer 0.6, temperatura dell'ugello 215 c, temperatura piatto 60 c, velocità di stampa 55 mm/sec. Ho stampato con BRIM e orientamento verticale. Il filamento e' nuovo e la bobina aperta il giorno prima della stampa di cui vi allego la foto. In genere mi sembra che il problema si presenti sempre più o meno alla stessa altezza. Avete qualche idea …
- 2 risposte
- 395 visite
Buonasera, ho una flsun sr con testa modificata: due ventole da 50mm blower ed estrusore bond tech direct drive. Uso una retrazione di 1mm e velocità di 40mm/s. Da un po’ sulle stampe trovo questo stringing estremamente sottile, allego foto. Ho già sperimentato molte impostazioni di distanza e velocità di retrazione, da cosa può essere causato?
- 1 follower
- 9 risposte
- 1,6k visite
Salve sto stampando con del PLA LW con una creality ender 3 v3 con il suo tappeto originale con qualsiasi materiale va benissimo tranne PLA LW l'ho sortituito con un un COMGROW a detta di molti adatto risultato peggio di prima ( naturalmente lavato sgrassato perfettamente ) Adesso sinceramente l'unico modo che ho di stampare è stato rivoltare il tappeto originale e usare il vecchio sistema della lacca che usavo sul vecchio piano in vetro , sul metallo del tappetino non mi da molta fiducia . Qualcuno ha un consiglio per risolvere il problema anche perchè dopo 4h di stampa buttare tutto perche si stacca il pezzo dal piano mi fa dire parole non proprio belle !…
Ultima Risposta di fabrizio1961, -
- 2 followers
- 14 risposte
- 661 visite
Buongiorno a tutti ragazzi! Dopo bestemmie che nn vi immaginate sono riuscito a calibrare il pressure advance. Nn ho fatto ulteriori test e sono passato direttamente ad un pezzo che mi serve.....il risultato è il seguente.... Secondo voi è un problema di calibrazione o di temperatura? A fine stampa ho trovato un grumo di 5/6mmq. Potrebbe aver rovinato la finitura in questo modo? Nn ho usato infill ma ho riempito con Wall perché il pezzo è destinato a consumarsi e quindi nn posso trovare vuoti! Potete aiutarmi? Grazie. Alessio Neptune 4 Plus 700mm/s Petg Eryone 250°C Fan 40%
Ultima Risposta di Cubo, -
- 4 risposte
- 595 visite
Buongiorno a tutti, purtroppo da ieri ho dei problemi con la eleego mars2 pro. D'un tratto ha cominciato a stampare tutto il piatto di stampa, indipendentemente dalla forma che viene caricata nella chiavetta. Vi allego due foto del risultato di uno dei soliti file test per la regolazione dell'esposizione e una foto fatta al piatto di stampa mentre è in funzione. Non avevo mai provato a vedere la stampante senza piatto di stampa, ma immagino che non sia normale che tutto il piatto venga illuminato (ovviamente il pezzo centrale viene illuminato di più). Se carico un qualsiasi altro file stl, mi stampa fino ai supporti e poi basta, il pezzo non viene mai stampato.…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 3 followers
- 22 risposte
- 1,8k visite
Buongiorno a tutti, sono un neofita della stampa 3D e ho un problema di cui non riesco a venire a capo. L'altezza del pezzo in stampa è sempre di circa 1,5 mm più bassa di quanto previsto. Allego la foto di un cubetto di lato 20 mm dove è evidente l'altezza di 18,5 mm in direzione z. La differenza è dovuta all'assenza dei primi layer che non vengono stampati (come si può vedere dalla foto del fondo in cui la parete esterna è più sottile): è come se la stampante iniziasse a stampare dal settimo layer in avanti. Ho provato con diversi file di stampa e diversi slicer (Cura e Prus) ottenendo lo stesso risultato. Firmare della stampante aggiornato all'ultima versione. …
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 1,1k visite
Buonasera, mi sapreste aiutare ad individuare e come risolvere per ridurre i fastidiosi rumori della mia stampante ? E' una Prusa MK3s, credo che il principale rumore che si sente provenga dal movimento del piano sull'asse Y Di seguito il link al video che ho fatto (mi scuso per il sottofondo della tv) https://drive.google.com/file/d/173W6lAZKJAHofaVSip71cpXivjEsX02p/view?usp=drive_link Grazie 1000
- 1 follower
- 2 risposte
- 327 visite
Ciao Ragazzi vi è mai capitato questo messaggio di errore… la stampante è una Kobra 2 max
Ultima Risposta di Alex27, -
Difetti su stampa 1 2 3
da Torque- 2 followers
- 20 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti, ho una Ghost 5 con piatto magnetico PEI che utilizzo con una certa soddisfazione, nei giorni scorsi stampo (con filamento arancione Amazon) un Geko che ho trovato su Thingiverse. Risultato più che buono (foto 1). Mia figlia mi chiede di stamparne alcuni per le sue amichette, acquisto allora un filamento tricromia e comincio a stampare. Il primo risultato è un disastro, (stesso file usato per quello arancione) (foto 2) l'oggetto presenta un effetto stringhing molto marcato. Stampo allora un temptower e decido di abbassare la temperatura da 200° a 190°, le cose migliorano notevolmente ma non siamo ancora a livello di quello arancione (foto 4-5)…
- 1 follower
- 9 risposte
- 398 visite
Buongiorno a tutti! Ho da poco aggiornato la mia Ender 3 con 2 asse Z (che si è rivelato una grande cosa) ed estrusore direct. Dietro consiglio di uno di voi, ma di quelli bravi, ho sistemato gli step in Z e fatto le varie calibrazioni. Il problema degli angoli con la gobba li ho sempre avuti e affrontati in 2 modi: o me ne fregavo o gli angoli li facevo con un raggio minimo. Adesso che pretendo qualcosina in più vorrei eliminare questo problema. Ho fatto prove con Jerk vario a 5,10,15 e 20 ed accelerazione a 1000 ed uno a jerk 15 ed accelerazione 500. I risultati erano tra loro diversi ma di poco e non sono riuscito a togliere il problema del tutto. …
- 0 risposte
- 254 visite
Ciao a tutti è da un po' che mi sta capitando una cosa abbastanza strana. Alcuni pezzi, dalle forme più varie, una volta stampati perfettamente, lavati e curati, dopo qualche giorno si deformano e si spaccano! Da cosa può dipendere? Questo accade con stampe cave (ovviamente con fori di scolo) Uso Resina lavabile in acqua della Jayo 405 nm
Ultima Risposta di Raziael, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 471 visite
Ciao a tutti, la mia Flsun Super Racer ha un problema: appena la accendo l'estrusore comincia a riscaldarsi fino a temperatura massima in automatico. Lo fa sia con il suo blocchetto + cartuccia riscaldante originale, sia con blocchetto CHC della Triangleglab che sto usando da circa 3 mesi. Ho provato a cambiare il firmware con un altro della casa (da 1.4 originale sono passato per prova a 1.3) ma niente continua a riscaldarsi. Sto pensando che sia proprio la scheda madre, ma attendo conferma qualcuno di piú esperto, grazie
- 3 risposte
- 600 visite
Salve a tutti vi scrivo poichè sono settimane che provo a stampare con la mia Anycubic Photon Mono X, ma non riesco ad avere un buon risultato, sono disperato! Premetto che non sono tanto esperto in questo settore, ho imparato a stampare qualche mese fa grazie a video tutorial su youtube o leggendo vari forum di stampa3D. (stampo con successo con una Elegoo Mars, mai avuto nessun problema) In sostanza, cosa succede? quando stampo mi rimane la maggior parte del pezzo sul FEP, non si attacca sulla piastra superiore. (allego foto). Ho fatto tantissime prove per capire se può essere dovuto dai setting di chitubox, (esposizione ecc allego foto) ho provato di tutto ma non …
Ultima Risposta di FoNzY,