Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.227 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 20 risposte
- 3,8k visite
Ciao a tutti, ho la classica domanda da principiante, come faccio ad eliminare la fuoriuscita di PLA nello spostamento... Presuppongo debba giocare con la retrazione ma non riesco a trovare un giusto parametro, allego foto del difetto e delle impostazioni. Grazie in anticipo. Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di dako74, -
- 5 risposte
- 817 visite
Salve a tutti sono neofita e non riesco a capire perché la mia anycubic i3 mega s fa questo scherzo in foto. Ad un certo punto comincia a fare questa specie di zebratura.... Sto stampando del petg con ugello da 0.8 e layer da 0.2 Sapete aiutarmi?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 5 risposte
- 622 visite
Salve a tutti, ho un problema relativo alla risoluzione dei layer con la mia Artillery Sidewinder x1, fino a due stampe fa i risultati erano perfetti con oggetti perfettamente lisci e levigati ora invece le stampe hanno una risoluzione quasi scadente e zigrinata. Come slicer uso cura ugello da 0.4. ringrazio chiunque mi sappia aiutare...
- 5 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti ho appena acquistato una anycubic i3 mega s e le prime stampe sono uscite perfettamente improvvisamente da ieri sera ha iniziato ad estrudere molto pla durante il riscaldamento e a portarsi una colata di materiale nell'area di stampa. Risultato: la Stampa non aderisce al piatto, l'estrusore si impasta di materiale in eccesso e come vedete in foto è un disastro. Tra l'altro anche una volta sospesa La Stampa dall' estrusore continua a uscire materiale. La temperatura delle estrusore è impostata a 200 gradi quella del piatto a 60. La stampante è assolutamente originale non ho fatto alcuna modifica e non ho cambiato alcun parametro rispetto a quando stampav…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 834 visite
Salve, quando mi collego a octoprint e prova connettermi alla mia stampante mi esce il seguente errore No more candidates to test, and non working port/baudrate combination detected Come posso risolvere Grazie
- 0 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti. Ho una Ender-3 che ho upgradato con una scheda SKR Mini E3 V1.2 e un TFT35-E3 V3.0 (entrambi di BigTreetech). L'altro giorno ho aggiunto il modulo Wifi ESP8266. L'obiettivo è quello di non dover più andare in giro con la scheda SD. Tutto più o meno OK. Il problema è che non riesco a trasmettere le stampe dal PC. In pratica, se metto la scheda SD nel TFT35, dal pannello ne leggo il contenuto e stampo senza problemi. Da remoto invece (interfaccia web ESP3D per Marlin) non riesco a leggere il contenuto della SD ma vedo questo (???) oltretutto anche se ho tolto la SD! E' chiaro quindi che NON sta leggendo la SD. Se poi c…
Ultima Risposta di gico, -
- 10 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, Dopo qualche stampa monocolore andata a buon fine, ho provato a stampare mixando due colori, bianco e nero "mi serviva un grigio", non so se sia stato questo il problema ma dopo questa prova non andata buon fine ho riprovato con il monocolore nero, ma già dal primo layer il filo non si attacca al piano e si fonde attorcigliandosi all'ugello. Ho fatto e rifatto la calibrazione del piano, e non credo di sbagliare qualcosa visto che ho esperienza con la fresa cnc, ho anche il piano in vetro originale geetech. Qualcuno può darmi una mano, avete esperienza con il problema in questione? Grazie in anticipo Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di dako74, -
- 1 follower
- 16 risposte
- 2,7k visite
Salve, spesso mi si ottura l'ugello. Ho abilitato la ritrazione del filamento a fine stampa per evitare che "coli" filamento durante il riscaldamento dell'estrusore. Tuttavia, se provo a estrarre il filamento a stampante spenta, non ci riesco perchè rimane incastrato nell'hotend. In più in giorni ho pulito 3 volte l'ugello. Può essere una cosa correlata? Quando poi svito il raccordo pneumatico con il teflon dall'hotend riesco a estrarre il filamento , ma insieme a lui viene via anche il teflon all'interno dell'hotend. Questo perchè noto un grumo spesso il doppio del diametro del filamento, e quindi non può passare attraverso il tubo di teflon. Prima con l'hotend vecchio …
Ultima Risposta di Goku, -
- 10 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno, Ho una elegoo Mars pro e vorrei fare alcune domande sul processo di produzione, Il programma pothonfile posso usarlo anche con i file generati da citubox? Al momento sto usando la resina lavabile in acqua Nera della elegoo e ho comprato una luce per la polimerizzazione da 10w che uso in una scatola rivestita di materiale riflettente, e normale che ottenga buoni risultati dopo quasi un ora? Perché leggendo sento tempi di polimerizzazione molto inferiori. Avete qualche studio o lettura riguardante la polimerizzazione? Sulla rete trovo veramente poco al riguardo. Come mi avete già detto i pezzi devono essere verniciati affinché la luce del …
Ultima Risposta di iungoooo, -
- 3 risposte
- 2,1k visite
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Longer LK4 PRO e appena montata stampava discretamente bene, non avevo difetti evidenti nonostante non avessi tarato assolutamente nulla. Da un paio di giorni invece non riesco a realizzare nulla di decente, in particolare il problema che rilevo, oltre ad un bel wobbling casuale (più o meno accentuato in vari punti) lungo le pareti esterne, riguarda i primi layer che vengono molto "rugosi" e pieni di blob sui perimetri esterni, poco fa ho mandato in stampa il classico cubetto 20x20x20 e già al secondo layer ho notato che il nozzle si porta via materiale in maniera impressionante, proprio come se non salisse correttamente l'asse z...…
Ultima Risposta di Rockets92, -
Stampa a righe 1 2
da GenFi- 1 follower
- 11 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno a tutti, Vi chiedo un aiuto per l'immagine allegata, gli strati di stampa continui (primo, secondo ecc... ed ultimo) si presentano con queste linee continue alternate. Qualcuno sa da cosa può dipendere? vi scrivo alcune impostazioni di stampa: Slicer: Simplify3d Materiale: PetG Temperatura di stampa: Ugello 240/235, piatto 80/75 (ugello 0.40mm) nessuna ritrazione impostata velocità di stampa 50 mm/s l'ultima prova che ho fatto, ho portato il moltiplicatore di estrusione ad 1.05 ottenendo l'immagine allegata (provato anche a 0.90 e 0.95) Vi ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti, se occorrono altre info …
Ultima Risposta di Whitedavil, -
aderenza layer 1 2
da hellcat- 1 follower
- 11 risposte
- 2,2k visite
Scusate ma ho un problema con cui convivo da un paio di mesi, ho una cr10s e all'inizio di luglio ho avuto questo problema: la stampa parte correttamente il primo layer si attacca al piano di stampa, la base dell'oggetto viene stampata correttamente ma all'inizio della stampa del riempimento che non sia al 100% e delle pareti i layer non si attaccano più l'uno con l'altro finendo per creare come un gomitolo di filo con il materiale estruso. ho pulito l'estrusore smontandolo competamente cambiato il nozzle,il tubo ptfe riallieato il piatto di stampa. eseguita una stampa è uscita perfetta ....... alla seconda mi si è riproposto il problema Avete qualche …
Ultima Risposta di Carsco, -
- 13 risposte
- 2,3k visite
Buongiorno Ragazzi, Ho da poco intrapreso la strada del PETG (sunlu) sulla mia I3 Mega S, ho eseguito un pò di test rimuovendo la totalità delle stringing e il risultato uscito è stato quello che vedede in foto. A questo punto ho provato a stampare il primo pezzo del Carrello Mk4 e il risultato e a dir poco abominevole 😄 qualcuno ha qualche consiglio ? Temperatura troppo elevate ? Stampo a 230 piatto 70 retraction 4 mm vel 40 mm/s, ventola 0 primi layer e poi 30% Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di darmi qualche dritta. Grazie
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 1,4k visite
Ciao ragazzi, ho una stampante xyzprinting DA VINCI Mini e ho comprato una cartuccia TOUGH PLA ma prima della stampa, dopo aver regolarmente spurgato l'ugello, la stampante mi si blocca con questo messaggio; avete qualche suggerimento per cambiare software di stampa? ...o anche crakkarla ? Grazie!
Ultima Risposta di Goku, -
- 9 risposte
- 1k visite
Buongiorno a tutti, Avrei bisogno di un chiarimento riguardo il file STL che ho inserito nell'allegato. Questo file presenta una mesh "irregoalare" o discontinua, non saprei definirla in un'altro modo, che mi crea problemi durante la stampa. Premetto che non è molto tempo che mi sono avvicinato alla stampa 3D e questo oggetto lo dovrei stampare per la mia tesi. Utilizzando Simplify3D, il problema che riscontro è che i supporti non vengono generati correttamente cioè in alcune parti non vengono proprio generati. Ho provato a manipolare il file STL sia con Meshmixer sia con Inventor, con quest'ultimo non è possibilie trasfromare il file in un solid body invece con mes…
Ultima Risposta di Alexandru, -
- 4 risposte
- 691 visite
Buonasera, nemmeno io so il perchè ma volevo che quando davo lo 0 macchina fosse settato con X 0 e Y 0 al centro del piano quindi, quando si trova sui micro ha la posizione X -95 Y -115 e fin qua tutto bene.. in manuale è tutto ok. Quando invece carico l'oggetto e faccio lo slice il GCode viene scritto come se si trovasse con gli 0 a 0 e quindi poveretta non sà che fare... Devo rimettere lo zero macchina a 0 o cosa devo andare a vedere?
- 26 risposte
- 5k visite
Rieccomi con le mie domandone... Lo so, ci sono mille video e mille articoli che ne parlano... E li ho guardati! Ma non riesco ugualmente a farlo.... Ho stampato il benedetto cubetto ed ho le misure degli assi X 19.88 Y 20.34 Z 19.61 decisamente poco accurato. Scusate in anticipo per la lunghezza.... 🙏 Allora: ho una anycubic mega s e da lcd non si vede un cavolo... Così ho scaricato l'ultima versione di repetier host... Premendo connetti non si connetteva in nussun modo poi non ricordo come si è connessa ma non aveva la famosa stringa m92 di cui si parla in qualunque video quindi ho deciso di scaricare una vecchia versione (nella versione aggiornata m…
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 14 risposte
- 4k visite
Buonasera Ragazzi, vengo a voi per chiedere un'aiuto, dopo circa 7 ore di stampa la mia mega S si è fermata, controllando su Octoprint ho trovato l'errore thermal runaway, in effetti guardando il grafico ho notato che l'estrusore ha avuto dei cali e picchi di temperatura notevoli, ho provato a rilanciare una stampa più corta in termini di tempo e ora noto dal grafico che subisce delle variazioni di 5 - 10 gradi cosa che prima non faceva, ho tentanto la sostituzione di tutto l'hotend con quello di ricambio in dotazione, nessun problema per circa 2 stampe da 7 e 5 ore, oggi di nuovo dopo 3 ore Aggiungo che ho tentanto più volte ad eseguire l'autotune del PID…
Ultima Risposta di Giangufo, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 4,8k visite
ciao a tutti, in un nuovo proggetto a cui sto lavorando mi servirebbe sapere il tipo di filettatura che di solito si trova sul collo delle comuni bottiglie di plastica (sono a norma DIN 13316, ma in rete non trovo nulla di free). ad occhio è un M27x2.5, ma prima di fare cento stampe di prova, vorrei chiedere se qualcuno ha mai stampato qualcosa con questo filetto grassie grassie
Ultima Risposta di Carsco, -
- 3 risposte
- 553 visite
Salve, la mia ANYCUBIC i3 MEGA ha problemi di qualità di stampa, quali impostazioni di stampa mi consigliate? Allego i problemi di stampa che mi si sono presentati oggi.
Ultima Risposta di Killrob,