Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 14 risposte
- 2,4k visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, essendo nuovo al mondo della stampa 3D mi sono iscritto per trovare aiuto nella riuscita delle mie stampe. Ho comprato recentemente una Sharebot One, ieri ho sostituito il filo perché terminato con il filo AlfaPro grigio metallico, e sempre ieri pomeriggio ho lanciato la stampa ti un tiretto (lavoro nel mondo della moda, precisamente realizzo accessori quali bottoni, fibbie ecc..). Ho lasciato andare la stampa la notte, inizialmente la stampa sembrava andare bene, stringing a parte che ho già trovato in internet la soluzione, farò varie prove con la retrazione e la relativa velocità, stamattina torno in ufficio e scopro…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 8 risposte
- 946 visite
Ciao a tutti, E' da ieri che non riesco più a far aderire bene il primo layer,perchè mi sono fissato su una cosa Ho acquistato la lastra verniciata a polvere,che praticamente rilascia al primo layer la trama "rugosa" Alcune parti della stampante sono state realizzate con questa piastra ,pero' noto che non sono visibili i perimetri e nemmeno i layer! Sono stampati in maniera Super Mi sono impuntato su questo aspetto,per ottenere lo stesso risultato,senza riuscirci per adesso Ora pero' sembra non riesca più a trovare un adesione "decente",ho eseguito varie calibrazioni ma non sono soddisfatto del risultato,buttando filamento,stampe che si staccano,p…
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 6 risposte
- 969 visite
Salve, ho iniziato ad utilizzare una stampante ANYCUBIC i3 mega, dopo alcune stampe riuscite la stampante ha iniziato a presentare un problema nell'estrusione del PLA. Allego all'articolo un video che mostra il problema che ho iniziato ad avere. Attendo vostre risposte. Grazie https://youtu.be/ftaK50h624o
Ultima Risposta di honet_administrator_1, -
- 0 risposte
- 461 visite
Salve come da titolo, ho dei problemi di correzione di z offset su Curaengine Integrato in Repetier. Premetto che con Slic3r il problema non persiste; Quest'ultimo ha il suo offset a 0 e fa riferimento all'offset di Marlin da me impostato ed ottimizzato. Eseguendo lo slice con Curaengine ed avviando la stampa (pur essendo Cut Off base oggetto a 0), il primo layer non fa molta adesione e, abbassando l'offset macchina anche di molto la storia non cambia (rimane identico); la cosa succede anche variando il Cut off base oggetto lato software. la stampante(flsun) usa un sensore a induzione (senza vite di regolazione altezza sensibilità) per lo zero b…
Ultima Risposta di antiucci, -
- 4 risposte
- 737 visite
Ciao a tutti, ho stampato un bel testone di un T800 portapenne e vorrei lisciare l'oggetto: mi piacerebbe avere un parere su come procedere: 1) dare una passatina di carta vetrata fine 2) usare lo stucco per plastica sperando che il bricofer ne abbia uno 3) dare una nuova carteggiata con una carta vetrata fine per coprire eventuali imperfezioni 4) dare un primo strato di primer e poi un secondo a distanza di tempo 5) colorare l'oggetto col colore finale Il materiale è un PLA della geetech; pensate che sia un procedimento che possa andare bene? Vi ringrazio anticipatamente.
Ultima Risposta di superc, -
- 9 risposte
- 4,4k visite
Salve, come da titolo il primo layer non aderisce bene e si stacca. Ho già in mente qualche ipotesi però chiedo per chiarire dei dubbi. In particolare, può darsi che la causa sia il fatto che non ho la ventola che raffredda il filamento quando esce dall'ugello? Il problema è che è rotto il supporto per montarla e per risolvere dovrei ristampare il supporto , con la mia stampante 3d. Quindi dovrei prima riuscire a stampare senza quella ventola almeno una volta, giusto per stampare il supporto. Può invece darsi che il problema sia dato dell'elevata velocità di stampa ? Se stampo troppo lento mi si arriccia il filamento, se stampo a 50 mm/s non aderisce . La temperatura è a …
Ultima Risposta di Goku, -
- 34 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti, come al solito mi ritrovo ad avere problemi nella stampa.. Premessa: Anycubic mega s, stampa pla+ della sunlu, altezza layer 0.3, infill 20% a linee, temp 200° e piatto 80°, velocità 20 mm/s, spostam 100 mm/s, jerk 10 mm/s, acceler 3000 mm, retraz attiva dist 7 mm e veloc 40 mm/s, adesione al piano skirt. 3 problemi importanti che riscontro: 1. Warping 2. Piede da elefante 3. Layer molto visibili e in vari punti separati Ho pensato potesse essere intanto l'ugello troppo lontano dal piatto. Oltre la possibile sottoestrusione... Ma devo ancora fare il test degli step mm in attesa che mi arrivi il calibro digitale..... …
- 6 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno a tutti, mi sono affacciato adesso al mondo della stampa a resina e avrei molte domande da porvi: 1 Il piatto va calibrato ad ogni stampa? 2 quando conviene carteggiare il pezzo per togliere i segni dei supporti? Prima o dopo la polimerizzazione? 3 Ho la Anycubic wash and cure: quanto tempo devo applicare la cura per l'indurimento della resina 4 Cosa comporta un tempo di cura durante la stampa più lungo del necessario 5 ho stampato a 0.05 e vedo un po' di layer. A cosa è dovuto? 6 la migliore resina che mi consigliate per miniature di alta qualità? 7 per facilitare la rimozione dei supporti, che impostazioni conviene appl…
Ultima Risposta di Derek80, -
- 4 risposte
- 927 visite
Salve, salve.. Dopo qualche giorno di lavoro sono riuscito a sostituire la vecchia Trigorilla della Mega x con la SKR 1.4 (non turbo) e ad aggiungere il Bltouch. Funziona tutto perfettamente, sia meccanicamente che elettronicamente. Ho abilitato l'autolivellamento dei due motori dell'asse z e qualche altra cosa carina.. Molto contento. Ora, non mi capacito di come far funzionare il babystepping per la regolazione, in stampa, dell'hot end. Dove posso sbagliare? Non mi da risposta ne dal display in modalità Marlin (ho un tft35 V3) ne dal display in modalità seriale (tra l'altro c'è proprio un apposito menu) Qualcuno sa come posso risolvere? Devo sempre dare l'offset tramite…
Ultima Risposta di rubino25, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti ho riscontrato un problema sulla mia ender 3 pro Il motore dell'asse x gira bene ma in alcuni momenti vibra parecchio, ho provato anche a vuoto senza cinghia ,ho installato gli smothers e controllato il vref senza risultato. secondo voi devo cambiare il motore? grazie in anticipo
Ultima Risposta di Marco M, -
- 8 risposte
- 937 visite
Buon giorno a tutti . Ho una stampante Photon S che stampa solo nella metà destra del piano di stampa . Ho pulito il vetro sotto la vaschetta di stampa e sostituito anche la vaschetta con una nuova , ma non riesco a risolvere il problema . Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Grazie
- 15 risposte
- 1,3k visite
ciao a tutti, inanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione 😅 avrei diverse (tante?) domande per configurare il firmware (marlin 1.1.9) e adattarlo il meglio possibile alla mia stampante autocostruita (ho fatto un post in merito mostrandola in una foto , poi magari aggiorno il post mettendo più immagini) , premetto che sono un neofita e ci capisco praticamente nulla di programmazione e elettronica. mi sono bloccato con gli endstop , partendo da quello dell'asse Z (ho il piano che si muove) quando gli do il comando di andare in home (uso simplify 3d) , parte nel verso giusto (va in Z+) non appena va a contatto con l'endstop torna indietro di qualche mm (in Z-) pe…
Ultima Risposta di mattia_, -
- 6 risposte
- 861 visite
Buongiorno a tutti. Ho riprovato a stampare il mio semaforo cambiando i supporti. Ora mi si presenta un problema di distacco su un lato (immagine 2953). Su cosa posso intervenire? materiale PLA piatto 60° 212° ugello. Rialzandosi il pezzo da un lato, l'ugello quando passa da lì "gratta". Grazie mille
Ultima Risposta di gregorio56sm, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti! ho una anet a6, mentre stampo (stampe che non superano mai le 2/2:30 ore) la temperatura dell'hot tend a un certo punto della stampa scende e verticinosamente come se non scaldasse più. La cartuccia riscaldante funziona l'ho provata su un'altra stampante. Se faccio la prova di fare il preheat PLA o mandare in temperatura solo l'estrusore, sale di una ventina di gradi dalla temperatura e poi si ferma e rimane costante. cosa potrebbe essere? grazie
- 2 followers
- 46 risposte
- 7,3k visite
Ciao a tutt*! ho un problema con un difetto di stampa ricorrente e magari Voi potete aiutarmi: ultimamente in stampe di piccoli modelli architettonici sulle superfici verticali ritrovo delle rigature parallele simili a "sbavature" (vedere foto). Al momento utilizzo una Ender 3 Pro e ritrovo questo errore su superfici piane verticali di altezza dell'ordine di qualche cm, indipendentemente dal modello stampato... Qualcuno ha qualche idee di cosa potrebbe essere il problema? Vi ringrazio!
Ultima Risposta di Carsco, -
- 7 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti!! Ieri ho aggiornato la mia stampante con dei TMC2209 e per farlo ho anche aggiornato la versione di Marlin alla 2.0 bug fix, ma oggi, partendo con la prima stampa, mi da un errore: "Error:Thermal Runaway, system stopped! Heater_ID: bed [ERROR] Error:Thermal Runaway, system stopped! Heater_ID: bed Error:Printer halted. kill() called! [ERROR] Error:Printer halted. kill() called!" Una cosa bizzarra che ho notato è che se gli dico di scaldarsi a 70°C lui si stabilizza sui 60°C e rimane in fase di riscaldamento. Ho provato anche a fare un autotune del PID ma niente.. Qualcuno sa dirmi se è un problema di firmware o c'è qualcosa che no…
Ultima Risposta di Cromo, -
- 1 risposta
- 731 visite
Buona sera ragazzi. Vi sottopongo un problema che mi si è presentato durante una stampa. Devo stampare un case di un semaforo (per ora solo la parte superiore). Ho fatto una prima stampa impostando (come vedete dalle foto 2950 2951) orientamento e supporti tipo griglia. Mi si sono presentati due problemi: 1) supporti sono talmente fitti che non si staccano più. Vi chiedo di darmi qualche dritta sui parametri (forse linee e non griglia?), densità, distanza e tutto ciò che mi può essere utile e sull'orientamento del pezzo; forse sarebbe meglio ruotarlo di 180°? Se imposto linee (immagine 5) e non griglia, ho paura che la stampa collassi. 2) Durante la …
- 20 risposte
- 2,1k visite
ciao a tutti da 4 giorni ho comprato una stampante geeetech a 20 e credo di avere un problema con il letto caldo che non si muove andando con il menù a movimento assi l'asse x e z si muovono mentre l'asse z non da nessun segno di movimento, scalda ma sta fermo sinceramente non so cosa fare qualcuno può aiutarmi? grazie
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 2 risposte
- 703 visite
Ciao a tutti, sono da poco possessore della suddetta stampante 3d presa usata, ho iniziato a smacchinarci un po fino a quando sono riuscito a atampare il famoso cubetto, non è per nulla uscito bene ma fa parte del gioco. Il problema riscontrato è che in avvio di stampa la "riga" di stampata, pulizia ugello la fa giusta, quando pero deve stampate il primo layer l'asse z si alza. il vecchi proprietario aveva gia cambiato le barre filettate e quindi ieri sono arrivato a capire che dovevo impostare 400 anziche 2560. Provato la stampata del cubo ed è partita giusta. Quetsa mattina ho cambiato filamento, sapendo che potesse cambiare qualcosa nella stampa, ho lanciato la stampa …
Ultima Risposta di cris86, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel mondo della stampa 3D e non sono tanto esperto. Due mesi fa ho acquistato la mia prima stampante 3D (ender 3) e fino a ieri ho stampato praticamente ogni giorno senza alcun problema. Oggi però ha iniziato a fare una cosa strana, dopo aver effettuato una normalissima taratura degli assi (auto Home) e successivamente lanciata la stampa, l’ugello appena parte per stampare si allontana dal piatto di qualche decimo di millimetro rispetto a come lo avevo tarato io con il metodo classico del foglio di carta. Io ho notato che quando si effettua l’auto Home, l’asse Z va a toccare il fine corsa (tutto normale), ma appena lancio la stampa l’asse …
Ultima Risposta di Killrob,