Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 6 risposte
- 959 visite
ciao, ultimamente ho notato che tra una stampa e l'altra devo praticamente sempre rifare la calibrazione del piatto, in quanto questo sembra "abbassarsi". Non so se mi sono espressa bene, ma prima di solito non dovevo risistemare il piatto praticamente ad ogni stampa, adesso lo devo fare perché la distanza tra piatto e ugello aumenta e ovviamente il materiale non si deposita. Un problema con l'endstop dell'asse Z? Un problema con le molle che sostengono il piatto? (anche se mi sembra strano tutte e 4 si siano improvvisamente "rammollite" al punto da far abbassare il piatto da solo!). Durante le stampe, anche lunghe, nessun problema, il primo layer dopo la regolazion…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 32 risposte
- 3,7k visite
Sto provando da poco la mia nuova ender3 Purtroppo mi sta scattando molto la parte "cold end". Dove c'è l'ingranaggio, insomma. Ho fatto il test Esteps e non ci sono questi scatti, ed estrude perfettamente a comando 100mm=circa 100mm Cos'altro potrebbe essere? Sto stampando a 208° il PLA. Adesso provo ad aumentare qualche grado in caso sia colpa dell'hot end... In giro mi consigliano di montare Titan Aero o addirittura un Hemera DD, ma a parte i prezzi proibitivi, manco se trovano in giro. La mia Anet8 (reputata inferiore/ti brucia la casa, etc..) se non clogged, questi problemi non li ha.
- 3 risposte
- 830 visite
Vi sono mancato coi miei problemi? hahaahahahaha Ho la stampante che mi va in protezione perchè la temperatura dell'hotend sale e scende (temperatura regolata a 220°), ho già cambiato cartuccia e termistore ma niente continua a farmi incavolare. Allego screen del grafico della temperatura visto che ce l'avevo sotto controllo (3 volte consecutive dopo 10 ore di stampa). L'hotend è collegato direttamente alla scheda madre. Cosa può essere? Grazie
- 29 risposte
- 4,6k visite
Salve, ho una labists 3d printer. La stampa stranamente si ferma a metà (in realtà si ferma anche prima, deposità si e no 3 layer). Quando questa stampante 3d si accende, si accendono i led dei pulsanti. Quando premo il tasto per stampare , stampa il file piu' recente nella microsd. Solo che si interrompe durante la stampa, si spengono tutti i led, i motorini si fermano, la temperatura scende, e rimane attiva solo la ventola. In questo modo non riesco a terminare nemmeno una stampa. L'area di stampa è 100x100x100 e non penso sia un problema di gcode. Dallo slicing vedo 162 layer, non è possibile che me ne stampi solo 3. Non penso si metta in pausa da sola, visto che preme…
Ultima Risposta di Goku, -
- 25 risposte
- 4,2k visite
Sera! Come sempre chiedo aiuto dopo aver cercato online per giorni e mille prove. Non so bene cosa abbia impostato di strano, ma le stampe mi escono decisamente male. Allego la temp-tower per avere un'idea. Allego anche la solita barchetta che chiarisce meglio. PLA+ Sunlu preso da amazon. Allego anche impostazioni cura!
Ultima Risposta di rubino25, -
- 3 risposte
- 3,1k visite
Ragazzi, vorrei conoscere i parametri di stampa per l'ABS? Grazie
- 7 risposte
- 904 visite
Ciao a tutti, premetto che sto ancora sperimentando la mia prima stampante a filamento (lavoro da un po' invece la resina). Dopo avere fatto i settaggi di rountine e alcune stampe di test con risultati più che accettabili ho iniziato il primo progetto. In breve il problema: - prima prova: la stampa si è interrotta poiché si è svitata la ruota godronata scivolando in basso sull'albero motore perdendo la presa sul filo, ma la stampante continuava tranquilla a fare il suo balletto a mezz'aria ... ho rimesso in posizione l'ingranaggio, ma ormai la stampa era compromessa - seconda prova: la stampa si è interrotta a pochissimi layer di differenza rispetto alla p…
Ultima Risposta di Kast70, -
- 3 risposte
- 2,2k visite
Buonasera. Sono nuovo del forum e ho un probemino (non grave) con alcune stampe. Sono possessore di una Flyingbear Ghost 4S. Ho stampato centinaia di oggetti in PLA con ottimi risultati soprattutto messi a confronto con stampanti anche più costose dei miei colleghi e amici. Con l'esperienza ho fatto vari profili e stampo senza bimm o skirt e in base al colore del filamento PLA, Ma generalmente sto con l'estrusore a 200° e il piatto a 60°. Uso Simpify3d. Ultimamente ho deciso di passare al PETG e sono rimasto con un problemino che non riesco ancora a risolvere. Sono partito da 230° per l'ugello e 70° Per il piatto ma mi son trovato con un legg…
Ultima Risposta di Arago, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 881 visite
Segnalo questo sito, molto utile, con possibilità di generare direttamente dalle pagine il GCode per i vari test! https://teachingtechyt.github.io/calibration.html#intro
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari, -
- 13 risposte
- 2,6k visite
Salve, ho un problema che mi ha fermato da alcuni giorni e vorrei chiedere consigli per una soluzione. Ho una stampante Anet a2 del tipo come nella foto allegata ma con doppio motore asse z. Premetto che ho sempre lavorato bene da 2 anni con questa stampante sino a quando la scheda ha deciso di lasciarmi. Ho comprato una nuova scheda identica su amazon per anet a2, ma quando è arrivata ho verificato che è sprovvista di software. Ho scaricato Marlin, messo nel file di configurazione quello più simile che ho trovato tra quelli disponibili, ovvero anet a2 plus. Ho provveduto a cambiare nel file di configurazione dimensioni piatto, display lcd che nel mio caso è qu…
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 7 risposte
- 988 visite
Ciao a tutti Avrei bisogno di un aiutino sulla post produzione trovandomi alla mia prima volta. Ho stampato una "bacchetta" curva divisa in 3 parti per poterci rivestire una porticina. Ora dovrei attaccarli insieme poi stuccarli e colorarli. Ho acquistato il primer, lo stucco per plastica e un fondo protetettivo. Al momento sto cercando di attaccarli, ho usato tipo super attack, ma la superficie di contatto è molto piccola e temo nn rimanga ben salda. Cmq la domanda è se potete spiegarmi come procedere, ho già visto alcuni video e articoli a riguardo ma avere un parere specifico su quel che sto facendo ora sarebbe più utile per me.. Graziee 🙏 …
Ultima Risposta di Capitantino, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti , ho un nuovo problema con la mia Anet A8 ... Ho provato a stampare diversi oggetti in diverse forme, tuttavia mi ritrovo sempre con un lato ( quello di destra ) che viene sempre stampato male mentre la parte opposta di sinistra esce bella uniforme e regolare ... Dalle foto allegate potete vedere i due lati.. ringrazio chiunque mi sappia aiutare ..
Ultima Risposta di akita, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo del forum. Ho cercato già un po questo errore della mia stampante3d online ma purtroppo non sono riuscito a risolvere, ovvero il problema il questione è l'ingrossamento del filamento nell'ugello. Ecco le cose che ho fatto = • Ho provato anche a stampare senza retrazione ma il problema su stampe lunghe succede • Ho comprato TUTTI i ricambi (ugello, estrusore nuovo,PLA ...)non si è risolto • Aumentato temperatura di 5 gradi • Cambiato impostazioni di retrazione con simplify 3D Adesso vi allego un paio di foto,nella foto di simplify ecco il punto dove si blocca Ecco l'estrusore che ho = https://bit.ly/…
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 2 risposte
- 969 visite
Buongiorno, sono un nuovo iscritto al vostro forum, ho provato a cercare sui problemi di stampa ma non sono riuscito a trovare nulla che mi postesse aiutare, vengo quindi al dunque... Ho una Ender 3 da poco tempo, circa un 1 anno, ho stampato qualche oggetto anche d me creato con buoni risultati, ma adesso ho un problema, ho disegnato un pezzo che misura alla base 190 x 200 mm. So che la dimensione massima di stampa della Ender 3 è di 220 x 220 mm altezza 250 mm, eppure quando carico il file .stl su Cura, non è possibile sezionare il pezzo. Mi sono fatto l'idea che essendo abbastanza largo, il perimetro che stampa prima di inizare a stampare il pezzo v…
Ultima Risposta di Niz71, -
- 0 risposte
- 692 visite
salve, ho un problema abbastanza singolare. In pratica il pezzo non viene malissimo ( cioè quasi accettabile), il problema è che giusto i primi layer vengono male, circa 1 mm di stampa lungo l'asse z. Dopo si aggiusta da solo. Possibile? I primi layer vengono con il filamento che "sbuffa" , come se ci fosse un flow rate troppo elevato. Può darsi? Anche il brim stesso sembra fin troppo spesso e resistente, nonostante stiamo parlando di un solo layer (è un brim). Come impostazione primo layer ho messo 0.3 mm, l'ugello è da 0.4 mm, e lo spessore dei layer l'ho messo a 0.2 mm. La temperatura è 180 gradi e il piatto non è riscaldato (l'adesione è ottima anche a temperatura amb…
Ultima Risposta di Goku, -
- 1 follower
- 43 risposte
- 3,7k visite
ero convinto di aver postato questo problema, ma non trovo il post. Lungo x e lungo y con la stessa distanza di circa 5 mm sia in x che in y si verifica una striatura. Ho provato a cambiare la ruota godronata senza che cambi il risultato. Che cosa può essere il problema? quello che ho fotografato è il solito cubo vuoto e come vedete la striatura è regolare. Strano però che la regolarità sia in x e in y alla stessa distanza... quindi non so a cosa imputare il problema.
Ultima Risposta di mga, -
- 7 risposte
- 978 visite
Ho un Alfawise U20. In stampa del solito cubo in modalità vaso dopo 2,5 cm si verifica un rigonfiamento per poi ritornare alla normalià. Un altro rigonfiamento è anche alla base. Non so se si ripeterebbe anche a 5 cm... dovrei provare. Qualcuno sa come fare un pid con Alfawise?... forse sarebbe un tentativo, ma non sono possibili modifiche nel firmware.
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 4 risposte
- 692 visite
Buon giorno, non capisco perché rimane del filamento tra un passaggio r un altro che noto su cura e che di fatto ritrovo nella stampa reale.allego foto Il filamento su cura e di colore viola.
- 0 risposte
- 665 visite
Ciao a tutti ! Dopo aver sostituito per intero l’hotend Della mia stampante non riesco più a fare stampe decenti sembra quasi che dopo aver fatto il primo layer i successivi si schiacciano uno sull’altro in pratica sembra che l’asse z faccia fatica a salire ma i motori e la parte meccanica funziona correttamente!! Non capisco come risolvere!! Grazie a chi risponderà
Ultima Risposta di Davide3d, -
- 1 risposta
- 678 visite
Buongiorno vorrei portarvi la mia esperienza sul cambio colore , per prima cosa non riesco a capire perchè quasi la totalità dei video che girano sul cambio colore considerano solo la pausa, ad esempio in Cura, ad un certo livello e non utilizzano lo specifico script Filament Change, inoltre volevo chiedervi se a qualcun altro succede sia con la pausa che con il Filament Change che la stampante butti fuori (pur avendo fatto prima una estrusione libera) del materiale indesiderato con il filament change poco prima di staccarsi dal pezzo sputa rovinando la stampata e se ne va in home, con la pausa si stacca correttamente ma poi prima di ripartire butta fuori u…
Ultima Risposta di Killrob,