Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.227 discussioni in questo forum
-
Salve a tutti (premetto che sono inesperto in materia) io circa 2 giorni fa ho comprato una Geetech Prusa I3 W ho montato tutto solo che non riesco a stampare nel senso la mia scheda sd appena comprata (della Kingston) viene letta dalla stampante perchè esce card inserita solo che non legge i file dentro, dentro ho messo dei file .gcode. Ho provato ad attaccare la stampante al computer tramite il cavo dato da loro e con il software Repetier-Host, connetto la stampante solo che non reagisce hai pulsanti sul software e nemmeno inizia a stampare se avvio la stampa.Sono disperato perchè mi sto scervellando per capire il motivo e vorrei risorlverlo per fare la mia prima stampa…
Ultima Risposta di F.Lancini1994, -
- 2 risposte
- 597 visite
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, e spero di poter imparare tante cose dai vostri consigli. Attualmente sto usando una stampante Elegoo Mars a resina; mi trovo abbastanza bene, ma riscontro sempre alcuni problemi riguardo l'imbarcamento degli oggetti una volta stampati. Al termine della stampa, gli oggetti sono perfetti in asse, ma dopo averli passato ai raggi UV, noto sempre che la resina ha subito delle variazioni imbarcandosi. Ho fato anche la prova a non passare gli oggetti ai raggi UV, e dopo alcuni giorni mi ritrovo lo stesso problema. Potete aiutarmi a capire o a dirmi se è capitato anche a Voi? Secondo voi dipende dalla polimerizzazione? Se …
Ultima Risposta di martingius, -
- 3 followers
- 12 risposte
- 1,7k visite
Sono alle prese con una "banalissima" stampa di un supporto (in PLA) e mi sta succedendo una cosa strana che non mi era successa prima. Ho già provato 3 volte con temperature del piano diverse ma niente... continua a farmi il problema. In pratica dagli Angoli la stampa man mano che si aggiungono layer tende ad "alzarsi" e piegarsi a mo di "banana" 🙂 Non so se sia un problema di aderenza perchè se fosse tale lo farebbe da subito (già dopo i primi due layer si comincerebbe a staccare dal piano) invece no... comincia a piegarsi dopo 20, 30 layers e solo allora si nota che si è staccata "la punta" dal piano. abortendo la stampa, la stessa risulta PERFETTAMENTE ADES…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 risposte
- 556 visite
Buonpomeriggio... quasi convinto di aver finito di riprestinare la stampante, vado per controllare come era messo l'estrusore e il bowden e nel provare mi accorgo che non gira il motore... cappero! 🤨 Stacco il cavetto e ci metto il cavetto dell'asse X (scheda GT2560)... gira metto il cavetto del bowden nell'asse X... non gira (l'asse X) vado sulla scheda stacco il contatto e con il tester controllo la continuità del cablaggio... ok c'è 🤨 mumble, mumble... e mo che controllo??
Ultima Risposta di Marco-67, -
- 2 risposte
- 796 visite
Salve, vi scrivo oggi per porvi un problema che mi è sorto proprio oggi. Di punto in bianco la mia Alfawise U30 ha deciso di non centrare più gli oggetti che metto in stampa nonostante da Cura il pezzo è perfettamente centrato. Premetto che il problema è sorto d'improvviso, credevo fosse colpa della micro SD ma anche sostituendola il problema persiste. La stampante stampa bene ma le stampe non sono centrate ma fortemente spostate verso sinistra (home). Vorrei capire se, secondo voi, risolverei riflashando il firmware originale o se, magari, Cura si è sminchiato. Grazie mille per il tempo dedicatomi, in attesa di una risposta vi auguro una buona serata.
Ultima Risposta di RuggeroLuigi, -
- 1 risposta
- 663 visite
Ciao colleghi ho una anicubic CHIRON e adesso dopo tante ma tante stampe, per le stampe grandi, inizia tutto ok ma, al improviso, si ferma e spegne la temperatura. ultimamente sto probando un materiale nuovo che è pla con carbonio, bellissimo, devo dire che è resistente ma alla stessa volta un po' pressibile, ma se come richiede portare il nozzle alla massima temperatura 255 a 260 (massimo) ho il sospetto che si surriscaldi il circuito della testa. se trovo la soluzione vi faccio sapere se qualcuno già vi a successo, proverò il vostri consigli
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 2 risposte
- 638 visite
Buongiorno, sono da poco possessore di una flying bear ghost5, purtoppo al primo avvio riscaldando testina di stampa e letto è sorto un problema... entrambi salgono di temperatura ma la testina di stampa fuma.. inoltre ha danneggiato leggermente la protezione in silicone e la temperatura indicata varia tra -1 e 3 gradi. il piano sembra invece lavorare bene. Nella mia ignoranza ho provato a invertire gli attacchi testina-scheda madre e sostituire l'hot end col secondo presente ma senza nessun risultato. Conviene la restituzione (acquisto amazon)? Grazie a chi vorrà darmi una mano
Ultima Risposta di Gionni, -
- 5 risposte
- 685 visite
ciao a tutti , visto che l'altra volta siete stati super nel risolvermi un problema chiedo un altra volta il vostro aiuto ieri sera ho provato la stampa di un pezzo (la prima stampa "seria") con la mia stampante autocostruita , avevo stampato solo 2-3 oggetti di piccole dimensioni che impiegavano 15-20min di stampa (senza riscontrare nessun problema di quelli che andrò a elencare). vi elenco i problemi riscontrati : 1- il tempo stimato da simplify era di 2h e 26min , mentre in realtà ho impiegato 3h e 45min , questo dovuto a un calo di velocità che non mi so spiegare , e come se la stampante man mano che costruiva si stancasse e quindi rallentava 2- d…
- 1 risposta
- 520 visite
Buongiorno, oggi ho provato a fare una stampa e al termine il pezzo presentava i problemi che si possono vedere nelle foto allegate. Spero qualcuno possa dirmi qualcosa in più
- 4 risposte
- 1,4k visite
Ciao ragazzi, dopo avere usato il wash and cure ed avere asciugato il modello con carta scottex mi si forma una patina bianca sul modello che probabilmente è una patina di resina non rimossa. Come posso risolvere? Grazie mille
Ultima Risposta di Derek80, -
- 12 risposte
- 2k visite
Perche mi esce questa scritta maxtemp
Ultima Risposta di Joker78, -
Profilo PLA+ 1 2
da AlexPA- 16 risposte
- 8,2k visite
Ho iniziato ad usare il PLA+ verde Sunlu. Vista la scarsa adesione del filamento al piatto (e come al solito, sembra anche l'intasamento dell'hotend) qualcuno ha un profilo per Simplify? Nelle impostazioni consigliate dalla casa, le temperature sono 205-230° e bed freddo
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 14 risposte
- 2,5k visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, essendo nuovo al mondo della stampa 3D mi sono iscritto per trovare aiuto nella riuscita delle mie stampe. Ho comprato recentemente una Sharebot One, ieri ho sostituito il filo perché terminato con il filo AlfaPro grigio metallico, e sempre ieri pomeriggio ho lanciato la stampa ti un tiretto (lavoro nel mondo della moda, precisamente realizzo accessori quali bottoni, fibbie ecc..). Ho lasciato andare la stampa la notte, inizialmente la stampa sembrava andare bene, stringing a parte che ho già trovato in internet la soluzione, farò varie prove con la retrazione e la relativa velocità, stamattina torno in ufficio e scopro…
- 8 risposte
- 962 visite
Ciao a tutti, E' da ieri che non riesco più a far aderire bene il primo layer,perchè mi sono fissato su una cosa Ho acquistato la lastra verniciata a polvere,che praticamente rilascia al primo layer la trama "rugosa" Alcune parti della stampante sono state realizzate con questa piastra ,pero' noto che non sono visibili i perimetri e nemmeno i layer! Sono stampati in maniera Super Mi sono impuntato su questo aspetto,per ottenere lo stesso risultato,senza riuscirci per adesso Ora pero' sembra non riesca più a trovare un adesione "decente",ho eseguito varie calibrazioni ma non sono soddisfatto del risultato,buttando filamento,stampe che si staccano,p…
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 6 risposte
- 993 visite
Salve, ho iniziato ad utilizzare una stampante ANYCUBIC i3 mega, dopo alcune stampe riuscite la stampante ha iniziato a presentare un problema nell'estrusione del PLA. Allego all'articolo un video che mostra il problema che ho iniziato ad avere. Attendo vostre risposte. Grazie https://youtu.be/ftaK50h624o
Ultima Risposta di honet_administrator_1, -
- 0 risposte
- 470 visite
Salve come da titolo, ho dei problemi di correzione di z offset su Curaengine Integrato in Repetier. Premetto che con Slic3r il problema non persiste; Quest'ultimo ha il suo offset a 0 e fa riferimento all'offset di Marlin da me impostato ed ottimizzato. Eseguendo lo slice con Curaengine ed avviando la stampa (pur essendo Cut Off base oggetto a 0), il primo layer non fa molta adesione e, abbassando l'offset macchina anche di molto la storia non cambia (rimane identico); la cosa succede anche variando il Cut off base oggetto lato software. la stampante(flsun) usa un sensore a induzione (senza vite di regolazione altezza sensibilità) per lo zero b…
Ultima Risposta di antiucci, -
- 4 risposte
- 757 visite
Ciao a tutti, ho stampato un bel testone di un T800 portapenne e vorrei lisciare l'oggetto: mi piacerebbe avere un parere su come procedere: 1) dare una passatina di carta vetrata fine 2) usare lo stucco per plastica sperando che il bricofer ne abbia uno 3) dare una nuova carteggiata con una carta vetrata fine per coprire eventuali imperfezioni 4) dare un primo strato di primer e poi un secondo a distanza di tempo 5) colorare l'oggetto col colore finale Il materiale è un PLA della geetech; pensate che sia un procedimento che possa andare bene? Vi ringrazio anticipatamente.
Ultima Risposta di superc, -
- 9 risposte
- 4,6k visite
Salve, come da titolo il primo layer non aderisce bene e si stacca. Ho già in mente qualche ipotesi però chiedo per chiarire dei dubbi. In particolare, può darsi che la causa sia il fatto che non ho la ventola che raffredda il filamento quando esce dall'ugello? Il problema è che è rotto il supporto per montarla e per risolvere dovrei ristampare il supporto , con la mia stampante 3d. Quindi dovrei prima riuscire a stampare senza quella ventola almeno una volta, giusto per stampare il supporto. Può invece darsi che il problema sia dato dell'elevata velocità di stampa ? Se stampo troppo lento mi si arriccia il filamento, se stampo a 50 mm/s non aderisce . La temperatura è a …
Ultima Risposta di Goku, -
- 34 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti, come al solito mi ritrovo ad avere problemi nella stampa.. Premessa: Anycubic mega s, stampa pla+ della sunlu, altezza layer 0.3, infill 20% a linee, temp 200° e piatto 80°, velocità 20 mm/s, spostam 100 mm/s, jerk 10 mm/s, acceler 3000 mm, retraz attiva dist 7 mm e veloc 40 mm/s, adesione al piano skirt. 3 problemi importanti che riscontro: 1. Warping 2. Piede da elefante 3. Layer molto visibili e in vari punti separati Ho pensato potesse essere intanto l'ugello troppo lontano dal piatto. Oltre la possibile sottoestrusione... Ma devo ancora fare il test degli step mm in attesa che mi arrivi il calibro digitale..... …
- 6 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti, mi sono affacciato adesso al mondo della stampa a resina e avrei molte domande da porvi: 1 Il piatto va calibrato ad ogni stampa? 2 quando conviene carteggiare il pezzo per togliere i segni dei supporti? Prima o dopo la polimerizzazione? 3 Ho la Anycubic wash and cure: quanto tempo devo applicare la cura per l'indurimento della resina 4 Cosa comporta un tempo di cura durante la stampa più lungo del necessario 5 ho stampato a 0.05 e vedo un po' di layer. A cosa è dovuto? 6 la migliore resina che mi consigliate per miniature di alta qualità? 7 per facilitare la rimozione dei supporti, che impostazioni conviene appl…
Ultima Risposta di Derek80,