Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 8 risposte
- 1,3k visite
Ciao ragazzi sto impazzendo, i primi 2-3 layer di ogni stampa non vengono fatti. Ho controllato il vref ed è ok, gli step/mm dell'estrusore ed è ok. Cosa può essere? Ho l'ugello in acciaio, stampo a 205° per il Pla, avendo letto che con l'ugello in acciaio occorre alzare la temperatura di 10°. Ho provato a spurgare facendo uscire del filamento dall'ugello ed esce subito anche a 190° Ma quando mandi in stampa i primi layer non escono, anche il brim non viene stampato, che solitamente metto proprio per essere sicuro che il filo esce. Non so più che fare Grazie per l'aiuto [emoji6] Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Ho un problema con la mia stampante prusa i3 pro w quando vado a premere set home sul LCD invece di abbassarsi e mettersi in posizione l'asse z si alza qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema.
Ultima Risposta di Killrob, -
- 18 risposte
- 2,4k visite
Buonasera a tutti, sto utilizzando Chitubox abbinato alla Longer Orange 10 per stampare. Mi sta capitando spesso che dopo ore di lavoro della stampante,che il modello non viene stampato, ma solo i supporti e restano sul fondo residui polimerizzati ed altre volte invece mi stampa il modello deformato. Le impostazioni lascio quelle di default perchè non sono ferrato ancora e chiedo aiuto a voi per questo.Sto usando la resina Eryone trasparente. Altra cosa, è normale che la stampante parte normalmente e dopo pochi minuti parte la ventola e tiene la temperatura tra i 36 ed i 37 gradi? Allego le impostazioni.Grazie
Ultima Risposta di mglures, -
- 1 follower
- 17 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, ho un problema con un pezzo in particolare, è una secret box presa da thingiverse ed è un pezzo molto stampato quindi i file sono a posto. Quando stampo il corpo centrale ad un certo punto, dopo circa 3 ore e mezza di stampa, si blocca l'estrusione e il pla esce lateralmente come vedete nelle foto. Ho rifatto lo slice più volte anche eliminando la retraction (è il parametro con cui ho più problemi). Ho anche riscaricato il pezzo da un altro utente ma stesso problema, 3 ore e mezza e comincia a far danno. Ne ho fatti 3 in foto vedete che ai bloccano allo stesso punto o quasi... Allego foto, qualche idea?
- 0 risposte
- 499 visite
Buongiorno a tutti! Chiedo consiglio su un parametro semplice ma che fa impazzire la stampa. Il valore offset dell'asse z in cura. Se lo imposto a 0, come di default, l'asse avanza di pochissimi step alla volta e rimane praticamente "ancorato" ai primi layer. Devo impostarlo per forza ad almeno 0.2 per poter portare a termine la stampa. Non è una questione di precisione, ma proprio del fatto che la stampa esce un disastro (allegherò foto). Uso marlin 2.x!
Ultima Risposta di rubino25, -
- 1 follower
- 13 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno, rieccomi a chiedervi ancora consigli. Ho aperto un altro thread perchè il precedente aveva problematiche diverse. Avrei la necessità di fare questo colletto da fissare tramite viti ad un piano in legno orizzonate. Il tubo in alluminio è alto 50 cm e non volendo dilungarmi dico solamente che deve reggere un certo sforzo (momento). Ho quindi fatto una prima prova e si è rotto come si vede in foto. Cosa posso fare per migliorare la tenuta, conscio del fatto che il deposito del filamento avviene proprio nel senso della rottura? Stampo con petg, velocità 60m/s, T end 235, risoluzione 0.3, riempimento al 20%. Grazie Gianni
Ultima Risposta di MAL1190, -
- 4 risposte
- 853 visite
Salve, sto cercando di stampare in file che ho scaricato da thingiverse ma al momento di partire la stampa mi espelle il filamento e si arresta. cosa può essere ? allego il gcode che mi ha fatto cura. AU30_LIL_GROOT_LOWP_FULL.gcode
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 3 risposte
- 5,3k visite
salve a tutti ho appena acquistato una sidewinder x1 e alla prima accensione ho riscontrato un problema con il motore dell'asse x, come posso risolvere e quali potrebbero essere le cause? lascio in allegato l video per farvi capire meglio. non so cosa fare per favore aiutatemi in anticipo grazie a tutti per le risposte video-1579271735.mp4
Ultima Risposta di Metalluzzo, -
- 0 risposte
- 660 visite
Ciao a tutti, vi link questo nuovo (credo) sito con molteplici test per calibrare le stampanti... Purtroppo credo poco utile per le delta ma devo ancora guardare bene. https://teachingtechyt.github.io/calibration.html Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di marcottt, -
- 13 risposte
- 2,4k visite
Salve, come dal titolo ho un problema con l'asse Z non va oltre 1 3,6 cm quale potrebbe esse il problema e come risolverlo, questo succede durante la stampa si ferma a 3,6 e mentre nel display avanza fisicamente i motori non si muovono, mentre se utilizzo il comando manuale l'asse funziona, grazie in anticipo perr il vostro aiuto.
- 4 risposte
- 1,2k visite
Oggi ho ricevuto la Elegoo presa su Amazon. Tutto bene, peccato che lo schermo LCD non si illumina , magari a dargli fuoco.... Elegoo Mars Pro DOA.mp4
Ultima Risposta di Kast70, -
- 1 follower
- 34 risposte
- 3,2k visite
Ciao a tutti. Fino ad un mese fa la mia Ender 3 pro funzionava perfettamente.Poi è iniziata l'odissea da cui non sono ancora uscito! In sequenza: - si è rotto il tubo che porta il filamento all'estrusore: all'inizio ho reinserito il pezzo restante (essendosene rotto un pezzo da 5 cm), poi l'ho sostituito del tutto. - si è spezzato il filamento: ho sostituito il componente (non so come si chiami) che spinge il filamento dentro il tubo - si è rotto il connettore del tubo all'estrusore: sostituito A livello software non è cambiato nulla, così come il filamento è ancora lo stesso, ma da quando sono iniziati i problemi, quando riesco a portare una stampa alla …
Ultima Risposta di Carsco, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno, sto realizzando un raccordo per dei tubi in alluminio e vi chiedo consiglio riguardo la posizione sul piatto. Qual è secondo voi la migliore posizione? Grazie Gianni
Ultima Risposta di giannirusso, -
- 1 follower
- 143 risposte
- 16,4k visite
Ok, questo è assurdo. Ho stampato, questa mattina, 5 benchy. Il filamento si è spaccato sempre nello stesso punto, ad ogni stampa (più che spaccato si è schiacciato talmente tanto che non riesce più a passare nella ruota godronata) Allora ho stampato degli altri pezzi che mi servivano, e la stampa è andata a buon fine. tra una benchy e l'altra ho provato ad allentare la tensione della vite dell'estrusure, non cambia niente, si spacca sempre nello stesso identico punto. Cosa può essere? Forse qualcosa con le retrazioni, ma mi sembra strano che si spacchi sempre in maniera identica. L'immagine mostra la stampante in pausa (messa da me), giusto per far ca…
Ultima Risposta di Kast70, -
- 38 risposte
- 4,1k visite
ciao, dopo varie settimane di stampe senza alcun problema ieri ho iniziato ad averne... Ho notato che l'estrusore interrompe l'erogazione di materiale in alcuni punti, mentre in altri esce normalmente. Ho escluso subito un problema di livellamento del piatto, perché l'ho ricontrollato ed è a posto. Mi sembra che in corrispondenza dei punti in cui non esce il materiale la ruotina dell'estrusore faccia qualche passo indietro e quindi ho pensato ad una perdita di step. Però non capisco perchè solo in quei punti...Inoltre, facendo estrudere non durante la stampa, non si verifica mai, ho provato a varie velocità di estrusione, esce tutto liscio e senza problemi. Alle…
Ultima Risposta di Astrokiara, -
- 18 risposte
- 4,9k visite
Sto avendo svariati problemi con questo filamento comprato 2gg fa su Amazon. La mia stampante è una Anycubic I3 Mega, come si vede dalle foto allegate ho una perdita di alcuni layer lungo tutta la stampa, ho già provato tutte le temperature da 190° a 230°. vi prego aiutatemi.🙏 IMG_5386.HEIC IMG_6386.HEIC IMG_8985.HEIC
Ultima Risposta di Stabo, -
- 52 risposte
- 11,4k visite
Ho effettuato alcune ricerche infruttifere sul sito, quindi vi chiedo un supporto (se il problema è già stato affrontato, vi prego di segnalarmelo). Ho di recente eseguito un upgrade della scheda madre della mia Anet A8 Plus sostituendola con una SKR 1.4 turbo con abbinati 4 driver TMC2130. Dopo aver superato le molteplici rimappature dei cavi, ed aver rinunciato per ora al sensorless homing per problemi che al momento non sono ancora riuscito ad approfondire, ho cominciato con le solite stampe di prova ma ho rilevato - mio malgrado - un pesante layer shifting di cui riporto le foto in allegato. Mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che il problema riguardi solo…
- 4 risposte
- 2,5k visite
Buongiorno Vi scrivo perchè sto riscontrando dei problemi con il controllo della temperatura durante la stamapa Ieri ho installato i nuovi stepper TMC2209 regolato la tensione a 1.1v poi visto che havevo ancora il software originale e avrei dovuto riscriverlo per cambiare la polarita degli assi ho deciso su consiglio di un amico (anche lui in possesso della stessa macchiana) di installare marlin di David Ramiro versione v1.4.6 stable (Marlin 1.1.9) l'ho installato tramite cotoprint e nessun problema. dopo di che inizio con le varie calibrazioni stepp/mm ma cuando provo a riscaldare la stampante per calibrare il piatto prima di stampare il cubo di calibrazione …
Ultima Risposta di MTTVZZ, -
- 26 risposte
- 9,4k visite
Allora... situazione dei 2 nozzle che erano in dotazione con la mia stampante Quello boxato giallo era già montato appena arrivata (la stampante è ricondizionata e aveva fatto qualche stampa di prova). Il secondo, boxato rosso, l'ho montato quando, dopo la prima settimana di prove continue, visto che non riuscivo a calibrare il flusso ho cambiato il nozzle. Diciamo che il primo non so quanto PLA ha stampato, mentre il secondo avrà stampato più o meno 800g di PLA in meno di un mese. Domanda (provocatoria): 1 - se lo spillino di pulizia passa liberamente in entrambi i nozzle, voi continuereste ad usarli o li cambiereste comunque? 2 …
Ultima Risposta di cristianp79, -
- 1 risposta
- 500 visite
Ciao, una domanda veloce. Ho provato ad utilizzare la funzione babysteps quando l'estrusore ha iniziato a fare "tac" ed ha funzionato. Ma devo impostarla ogni volta che stampo o resta memorizzata?
Ultima Risposta di Killrob,