Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
AIuto rumore 1 2
da joerack- 10 risposte
- 1,4k visite
Ho messo su un bel box con il mobile ikea stuva... eppure ancora 50db!! A questo punto direi che il problema è la vibrazione (specialmente asse Y). Non l'ho mai sgrassata per paura di fare casini Ce l'ho da 2 mesi . Qualcuno mi da un veloce ragguaglio? (che grasso comprare per es. e dove applicarlo-se devo smontare qualcosa)
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 risposta
- 2,2k visite
Ciao a tutti, da poche settimane ho iniziato a cimentarmi nella stampa 3d a resina con la mia stampante Elegoo Mars Pro. Premetto che per me è un mondo completamente nuovo, per anni ho fatto solo stampe FDM. Dopo le prime stampe di prova, che mi sono venute abbastanza bene, la stampante ha iniziato a stamparmi gli oggetti con parti deformate. Come potete vedere dalle foto sotto, la mia ultima stampa presenta delle imperfezioni come se in alcuni livello non avesse attaccato bene, potete aiutarmi? Magari è dovuto alla resina (utilizzo quella grigia della Elegoo) che rimane attaccata al FEP? Qui sotto le mie impostazioni di Ch…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 15 risposte
- 3,2k visite
Ciao a tutti, da qualche settimana ho una stampante 3d (alfawise U30) e da qualche settimana ho lo stesso problema: Durante la stampa il filo sembra fare fatica ad entrare, il motore che lo inserisce dentro l'estrusore sembra scivolare e fa rumori come (toc toc toc). Molto spesso inizio una stampa ed all'inizio va tutto bene, ma circa a metà, inizia a fare così e continua a stampare senza filo. Ho già provato ad aprire l'estrusore, pulirlo, aumentare la temperatura di stampa per fare uscire eventuali detriti, infilato il tubo fino a battuta con l'ugello, aumentato la velocità della ventola, ma niente. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su cosa fare? …
- 3 risposte
- 762 visite
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio per risolvere questo problema. Ho effettuato poche stampe senza avere fallimenti, ma durante la stampa, anche dal rumore in fase di distacco, è evidente che il pezzo fa fatica a staccarsi dal FAP. Con il bottom layer molto grande, mi si è spostato anche il supporto deformandomi il pezzo nei primi millimetri. Sono sicuro che è risolvibile cambiando semplicemente i parametri. Stampo con resina Anycubic verde, Layer 0.05, exp time 8.0, off time 1.0, bottom layers 8, bottom exp time 70.0 Grazie mille per l'aiuto! Luca
- 1 follower
- 12 risposte
- 15k visite
Secondo voi quanto energia elettrica consuma in un ora di stampa? ??
Ultima Risposta di akita, -
- 3 risposte
- 895 visite
ciao a tutti! ho un problema con la mia Geeetech i3 pro B: uno dei motori dell'asse y non gira. Ultimamente ho dovuto smanettare molto con la scheda per un connettore bruciato che ho gia sostituito. Ho provato ad invertire i fili, e così facendo non gira l'altro.. ora, escludendo sia il motore il problema, potrebbe essere un problema di filo danneggiato o devo pensare che il problema sia sul firmware?
Ultima Risposta di hokuro, -
- 13 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti! Ho davvero bisogno del vostro aiuto 🙏! Ho comprato una stampante anycubic i 3 mega s quella con l'hotend gommata blu (Sono un principiante scusate i termini), le prime stampe perfette, successivamente, da un giorno all'altro, la stampante ha iniziato a dare problemi. Nel senso che stesse stampe identiche realizzate prima non riesce più a farle. Se vado ad estrudere il filo dal touchscreen il filamento esce largo, a mio parere più largo anche del nozzle, ma quando va in stampa lo skirt iniziale esce sottile come un capello tutto tratteggiato, quando fino a 7 giorni fa usciva una bella linea. La distanza dell'estrusore e giusta ma non capisco come sia possibi…
Ultima Risposta di A203DLUCO, -
- 8 risposte
- 1,7k visite
Saluti a tutti, ho di recente acquistato una cr10 s5 per poter dare sfogo alla fantasia e alle necessità di tutti i giorni. La stampante lavora abbastanza bene ed è precisa, fino a quando non decido di fare dei settaggi in fino, prima cosa che volevo settare erano gli step mm dell'estrusore. Qua inizia il calvario, accendo la stampante, entro nel menù per far alzare l'uggello, smanetto per alzarlo a 100mm e mi esce la scritta "killed"... Breve ricerca su internet che mi rimbalza qua e la tra forum, video etc con soluzioni tutte diverse... Nel mentre la macchina sembra congelata, nn da segni di vita. Spengo riaccendo e tutto ok, come prima asseZ +100 ma ruoto la manop…
Ultima Risposta di Zmaster, -
- 2 risposte
- 576 visite
Salve gente ho un problemino, ho la stampante che da un po di tempo, facendo il test del flusso mi canna una parete sola.. cioe'.. 3 pareti da 0.4 ( frontale e le due laterali ) e quella posteriore me la fa a 0.37.. gli step\mm nn li calibra mai.. avro stampanto 1 sacchetto della spesa pieno di cubetti.. non ne posso piu.. qualcuno ha qualche dritta? SKR 1.4 turbo tmc2208 uart e marlin 2.0.5.4 con hotend+direct drive microsswiss e nozle in ottone della broozl
Ultima Risposta di Brian, -
- 4 risposte
- 651 visite
Ho iniziato da pochi giorni a stampare in petg per delle parti di abbellimento per la mia auto da posizionare dove batte il sole.- con discreti risultati. Problemino: mentre staccavo un pezzo stampato (con estrema difficoltà, infatto ho dovuto mettere il vetro nel frigo) è venuto via anche un pezzo di vetro! Ho sentito dire che è normale, specialmente con vetro non borosilicato. Voi quale base di stampa consigliate?
Tentato dal super prezzo trovato nel web ebbene si alla fine ho deciso di aggiungere al mio parco macchine personale anche la I3. Perchè ho preso questa e non me la sono costruita? Beh ne ho già altre due di autocotruite da 0 e volevo provare un kit. In Lab ne ho montate 8 di altri soci e alla fine mi sono deciso pure io. Non ho preso quella con le parti stampate in 3D perchè semplicemente ho visto essere abbastanza weak. E non avevio voglia di stamparmele :) . Facendola breve mi è arrivata ed ho già finito di montarla. Viti della Z trapezie e con pochissimo gioco rispetto a quelle passo 1.25 del brico. Non serve precaricarle con la molla. Estrusore Simil ED3…
Ultima Risposta di ema3d, -
- 1 risposta
- 822 visite
aiutoooooooooo !!!!!!!! c'è nessuno la ? Sono nuovo nella stampa 3D a resina con la elegoo mars pro. Non riesco stampare un pezzo essenzialmente un cono allungato aperto alle due estremità. La stampa del cono risulta dopo la terza stampa con un foro posto lateralmente al cono più o meno alla stessa altezza. Ho settato bene lo zero , ho cambiato il flep ed ho inserito i parametri raccomandati dalla elegoo sullo slicing, e ho ricontrollato tutte le misure dello scetch prima della rivoluzione dello sketch, ma no riesco a togliere questo difetto. Da cosa può dipendere questo problema ? Dalla resina, dal flep, dalla stampante ? Qualcuno più esperto può aiutarmi da…
- 11 risposte
- 1,5k visite
Questa è la mia prima stampa di una certa dimensione, box x ramps, con la mia stampante autocostruita. Prima di lanciare la stampa ho provveduto a fare , almeno spero, tutte le tarature, le dimensioni sono corrette, ma la qualità è scadente , allego foto. Nella mia ignoranza non riesco a capire da cosa può dipendere, forse dall'eccessiva estrusione o dalla troppa temperatura dell'ugello. Però su un lato fa molte righe all'esterno e molte meno all'interno. Un consiglio su dove poter intervenire. Grazie
Ultima Risposta di claudio57, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 3,6k visite
Ciao a tutti Da quando ho iniziato a stampare ho sempre avuto questo problema con Cura Con qualsiasi tipo di riempimento a parte ZigZag mi da un difetto all'esterno del pezzo sempre in corrispondeza del riempimento Sono sicuro che ci sia un'impostazione per sistemarlo ma non la trovo Ne sono sicuro perchè con PrusaSlicer non ho questo problema, posso usare qualsiasi tipo di riempimento. Prima Immagine: Si vede che in corrispondenza della linea del riempimento c'è all'esterno come un proseguimento della riga, e questa cosa poi si vede anche sul pezzo stampato Seconda Immagine: Qui si vede che usando ZigZag il difetto sparische, penso perchè fa una sua parete aggiu…
- 1 follower
- 15 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti, sono alle prime armi con la stampa 3d. Sto iniziando a muovermi con i codici etc. Ho una i3Mega S. Ho deciso di migliorarla soprattutto per quanto riguardo la calibrazione del piatto. Infatti ho preso e installato un BLtouch originale. Di conseguenza ho eseguito un upgrade del carrello/ventole etc dell'estrusore. Ho seguito la seguente guida trovata su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=6fXoQUZgldU&t=1s Per quanto riguarda il carrello etc. ho scaricato da thinghiverse questo: https://github.com/lucabarsanti/Marli... Fatto tutto, collegamenti etc. ho scaricato il fimrware aggiornato sempre dal link del video di yo…
Ultima Risposta di BamBamBS, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 1k visite
Salve a tutti, espongo il problema che ho avuto con tanto di video. https://youtu.be/kuDXBwnLDsQ ho trovato la stampante che stava cercando di stampare senza che l'estrusore sia entrato in temperatura ed anche il piano non lo era. Stampa fallita. Inoltre a tirato fuori un rumore sinistro mentre si muove nell' asse y . cosa puo' essere stato?
- 9 risposte
- 1,1k visite
Non so se il titolo è chiaro, quando stampo mi esce del materiale come se non avessi avvitato bene l'ugello. Me ne esce talmente tanto, che ogni 5 minuti circa, mi cade sopra la stampa. L'ugello è nuovo, è avvitato bene, quello che mi viene in mente è che il tubo non arriva fino in fondo. Ho controllato e sembra a posto. Ho trovato questo video per la Ender 3, può essere utile? Link al video P.S. Nel pomeriggio farò un'altra stampa e scatterò alcune foto. Grazie in anticipo.
Ultima Risposta di Lorenz_Keel, -
- 0 risposte
- 463 visite
Ho acquistato la stampante anycubic 0 a resina. Ho scaricato il programma dalla chiavetta nel mio Mac, e ho provato a fare delle creazioni da stampare. Innanzi tutto non è stato possibile cambiare da S a 0 nelle impostazioni. non è stato possibile leggere i miei modelle nella stampate semplicemente non esistevano. Viceversa la stampa iniziale dei due modelli forniti dalla anycubic hanno avuto esito positivo. Cosa posso fare per avere il programma giusto impostato su 0? Ho chiesto aiuto a anycubic ma ho ricevuto solo un pdf in cinese che descrive le impostazioni nella stampa.
Ultima Risposta di Claudio Cantoni, -
- 34 risposte
- 2,8k visite
Ciao ragazzi, avete mai provato a fare questo torture test? Credo sia abbastanza completo e difficoltoso...Solo una cosa, vedete nelle ultime foto, ha fatto un problema strano, come se nell'ultimo perimetro se lo sia portato appresso anzichè spalmarlo.... possiamo attribuirlo ad un errore sporadico o secondo voi sta qualche problema? PS: mi è successo anche su un altra stampa
Ultima Risposta di Bananafell3r, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, Ho comprato la mia prima stampante 3D un anycubic i3 mega s da pochi giorni, all'inizio ho usato il filamento dato in confezione ho stampato senza problematiche, quindi ho deciso di acquistare un altra bobina di pla di colore diverso (https://www.amazon.it/GEEETECH-Filamento-1-75mm-Stampante-Bianca/dp/B07C2WWY5C/ref=sr_1_7?dchild=1&keywords=FILOALFA&qid=1595344674&smid=AI23D32MGLX4Z&sr=8-7&th=1) e andando a stampare un progetto trovato su thingiverse (quindi i settaggi di stampa sono quelli dati dal file) vedo che il filamento estruso tende a staccarsi dal piatto in alcune zone ,comunque finita la stampa provo a stampare altri oggett…
Ultima Risposta di Killrob,