Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 8 risposte
- 2,7k visite
ciao a tutti ho una stampante monoprice maker select plus, oggi ho riscontrato un problema di qualità di stampa ho scaricato un progetto da thingiverse e lo stampato in TPU appena ho iniziato la stampa l' oggetto risultava fatto molto bene quasi a fine stampa ho riscontrato questo problema di qualità come bene visibile dalle foto come mai ?? ho stampato l' oggetto con temperatura estrusore a 220 °C e il piatto a 60°C , layer height 0.1 infill 100% , allego il link del progetto e del filamento che ho utilizzato aspetto vostre notizie in merito . https://www.amazon.it/gp/product/B07BC9B52N/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00__o00_s00?ie=UTF8&psc=1 h…
Ultima Risposta di Bananafell3r, -
- 8 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti, sto facendo dei test di retrazione partendo da distanza 4mm e velocità 50mm/s ma non riesco a venirne a capo..quando non ho stringing si formano dei depositi in obliquo..cosa sbaglio? Avete un test preimpostato (che funziona) tipo una torre che cambia questi valori man mano? Ho una Mega S con filamento SPLA Sunlu. Temperatura di stampa 205 gradi.
Ultima Risposta di Naza, -
- 1 risposta
- 488 visite
Buongiorno a tutti, sono un neofita di stampanti e stampe 3d. Ho da poco acquistato una stampante creality cr10 v2, e ho sempre fatto stampe perfette. Sono alcuni giorni che la stampante fa delle righe sul lato destro, fino a ieri, oggi le fa dappertutto, qualcuno saprebbe darmi la soluzione per favore? Grazie Saluti Giuseppe
Ultima Risposta di marcottt, -
- 8 risposte
- 1,9k visite
Buonasera a tutti , sto cercando di installare marlin 2 sulla mia nuova btt skr 1.4 turbo , dopo aver seguito vari tutorial sul tubo quando arrivo al momento di dire a visual di compilare il Firmware mi va in errore (allego foto) . Chiedo gentilmente se qualcuno può spiegarmi a cosa si riferiscono quei 3 errori che riscontro.. utilizzo come driver i tmc2208 uart e come stampante la ender 3 pro. Non utilizzo per ora il bltouch in quanto devo ancora stamparmi i suoi supporti per poterlo montare Linko anche i file di configurazione , probabilmente mi sfugge qualcosa 🤬 un grazie immenso in anticipo Configuration.h Con…
Ultima Risposta di jagger75, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 598 visite
Ciao ragazzi Durante la stampa ho un movimento strano cosa può essere? Ho controllato le viti delle ruote sono ben serrate Vi allego un video per capire meglio Grazie millehttp://cloud.tapatalk.com/s/5f12f3157dab8/VID_20200718_145117~2.mp4 Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Heda, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 906 visite
Ciao ragazzi, sto impazzendo, ho montato un ugello 0.2 in acciaio, volevo stampare con un PLA effetto marmo ma non ci riesco si intasa tutto, ho provato dopo averlo pulito con un PLA che cambia colore in base alla temperatura, ma stessa cosa. Ma questi PLA particolari non si possono stampare con lo 0.2? Ho messo un normale PLA grigio e stampa bene Grazie per i consigli
Ultima Risposta di Heda, -
- 16 risposte
- 1,5k visite
salve a tutti, come da titolo ho finito 2 stampe oggi una di 35 e l'altra di 4 ore ed entrambe hanno avuto difetti alla fine, come se a fine stampa iniziasse ad estrudere meno. posso capire nella stampa più piccola che ha avuto problemi in un'area abbastanza sottile ma l'altra di spazio ne aveva allego foto
Ultima Risposta di Lorenz_Keel, -
- 26 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti, ogni volta un problema diverso che fatico a risolvere. Premessa: uso anycubic i3 mega s, stampa del modello con skirt, temp 215°, temp piatto 60°, velocità 30, flusso 100%, layer 0.3, ritrazione 6mm, vel ritrazione 40 mm/s, poi altre impostazioni che possano essere rilevanti per il problema non saprei... ovviamente ho provveduto a livellare più volte il piatto ed è a filo del piatto. Il problema è che si creano fin dai primi layer delle bolle nella parte centrale degli strati, mentre nelle pareti esterne si formano delle leggere onde e non fanno aderire i layer tra loro. Vi metto la foto, graziee
Ultima Risposta di Capitantino, -
- 7 risposte
- 793 visite
ho da poco iniziato nel mondo della stampa 3d, da quando ho montato il filo pla della geeetech nella stampa il materiele alla base del piatto si deforma ai lati. e a metà progetto si stacca dal piatto e devo buttare la stampa. ho impostato la temperatura di stampa iniziale a 210° temperatura di stampa 195° temperatura di stampa finale 195° temperatura piatto 60° retrazione 6 mm La stampante è una Flying bear ghost 4s questi dati li ho letti su amazon da acquirenti del mio stesso filo. chi mi può aiutare? cosa sbaglio?
Ultima Risposta di Makiavelli, -
- 1 follower
- 172 risposte
- 38,1k visite
Buongiorno, mi chiamo Massimo e da un anno ( grazie ad un corso ) mi sono avvicinato al mondo delle stampanti 3D e ne sono rimasto affascinato. Da quel momento è iniziata la ricerca su quale stampante 3D scegliere e la mia scelta (PURTROPPO) è caduta sulla famigerata FabTotum. Ordinata ( e pagata ) nel suo bel colore nero a metà del mese di dicembre con la consegna prevista entro fine marzo.... e qui iniziamo subito male perchè i primi di aprile nel chiedere lumi sulla consegna, mi accorgo che non esiste un numero telefonico dell'azienda, che rispondono solamente alle mail con dei tempi che superano i 10 gg tra invio mail e la risposta !!! Tra mail intimidatorie e tut…
Ultima Risposta di Rera, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 800 visite
Buon pomeriggio a tutti. Vorrei sottoporvi un problema che sto riscontrando la stampante GEETECH A20. E' da due mesi oramai che stampo i medesimi componenti senza avere nessun tipo di problema. I problemi sono sorti quando mi si è rotto l'occhiello che teneva fermo il sensore (avviso terminazione materiale). Come si può vedere dalla foto, ho rimediato infilando il filo di materiale in un tubo tenuto fermo da sue fascette. Da allora il processo di stampa non è più stato costante. Ho iniziato ad avere problemi di completezza di figura: il processo andava avanti ma il materiale o non veniva depositato oppure la quantità era talmente poca che la stratificazione ris…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 3 risposte
- 1k visite
Ciao Ragazzi, ho da poco acquistato la stampante in oggetto, ora sto provando a stampare il tpu 85a ma non lo vedo ben definito. ho provato ad effettuare i settaggi riportati nei vari forum ma il risultato non cambia. utilizzo cura con le seguenti impostazioni: temperatura ugello 240° temperatura letto 50° retrazione disattivata spessore pareti 1.8 riempimento 100% configurazione di riempimento cubo velocità 30mm/s raffreddamento 100% quello che ottengo è lo sfaldamento delle pareti e una superficie non definita, avete idee, consigli, settaggi giusti? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 12 risposte
- 2,1k visite
Buonasera a tutti, chiedo un vostro aiuto in merito ad una Zortrax M300. In pratica dal nozzle esce il filamento solamente se spingo da dietro il filamento solido. Ho sostituito nozzle e hotend (originali) sperando di risolvere, ma senza successo. La ruota dentata gira ma il filamento non si muove. Cosa posso fare? Grazie in anticipo.
Ultima Risposta di povi, -
Questo post si collega a quello della vref e relativa perdita di passi, bene non è colpa dell estrusore ma dell hotend, solo stamattina l'ho smontato e ripulito 3 volte, ho perso il conto di quante volte l'ho fatto questa settimana, non so più come provare, il problema è sempre lo stesso Ho smontato tutto da freddo con il filamento dentro, se aprite la foto si nota che dopo la filettatura del nozzle c'è un rigonfiamento ecco, quella parte non passa nel tubo in ptfe che ho inserito nella gola quindi l'estrusore prova a fare la retrazione ma scatta stessa cosa giorno diverso, ho fatto una fatica immensa a tirarlo via (nozzle 200°) cosa diamine posso fare? Ho u…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 11 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, ho stampato questo castelletto per ottimizzare i parametri di stampa, ma dal risultato sembra tutto da rivedere. Petg sunlu, anycybic mega s
Ultima Risposta di Dany8891, -
- 13 risposte
- 1,7k visite
Buongiorno, ho comprato da qualche mese la mia prima stampante 3D e sono un po' inesperto. Le prime settimane stava andando tutto bene e le stampe erano buone, ma da qualche giorno hanno iniziato a riscontrare problemi. Dopo un certo punto la stampante smette di estrudere il filamento e la stampa rimane incompleta. Tirando fuori il filamento ho notato che si era ingrandito di diametro e non era più di 1,75 mm. Ho pensato che fosse un problema di temperatura, ma abbassandola o alzandola non si è risolto il problema. Sono andato a cercare in rete, ma non ho trovato risultati. Come posso fare per risolverlo?
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 6 risposte
- 1,1k visite
Buonasera, È la terza volta che mi si arrotola il filo di petg nell' estrusore della mia ender 3 dopo un Po che stampa...e mi tocca fermare la stampante. Non capisco il perché. Sto usando il filamento sunlu.. Questo problema con altri filamenti non mi è mai capitato. Sapete darmi una dritta...
Ultima Risposta di marcottt, -
- 22 risposte
- 3,9k visite
Salve ragazzi, Ho bisogno di un vostro aiuto, sono due settimane che corro dietro alla mia geeetech prusa i3 pro w per fare una stampa completa e decente.. Ho problemi con l'estrusore e non riesco a venirne a capo... Premetto che i primi livelli, vengono abbastanza decenti, ma superato un certo punto inizia a fare di tutto, perde i passi il motorino di traino del filo ( si sente continuamente tac tac tac) e non estrude nulla, avvolte invece non il motorino di traino del filo va tranquillo ma superato un certo numero di livelli non estrude piu'... Ho la sensazione come se passato un certo tempo la stampante o almeno il gruppo di estrusione vada in palla... Ho provat…
Ultima Risposta di GMarras, -
- 0 risposte
- 1,4k visite
ciao a tutti, vorrei migliorare la mia qualità di stampa risolvendo questi problemini di z wooble, ghosting e cuciture per lo z wobble ho cambiato la vite senza fine (oliata con l'olio singer) ed il relativo accoppiatore stampando anche questo stabilizzatore per la vite https://www.thingiverse.com/thing:3538736 migliorando un pò la situazione ma non sono ancora soddisfatto per il ghosting ho abilitato il controllo della velocità e del jerk tramite Cura ed ho impostato come velocità 1000, e jerk 6 creando ancora dei piedini antivibrazione con l'imballo avanzato della stampante visto che i vecchi si erano infossati per le cuciture invece ho attivato il coast…
Ultima Risposta di Bagri_02, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 1,7k visite
ciao ragazzi, da qualche tempo non riesco a stampare come si deve... premetto...ugello pulito e tutto a posto. All'inizio va tutto bene ma man mano che il pezzo si allunga l'estrusione cala sempre piu...fino a bloccarsi. cosa puo essere? la temperatura è 195° velocita è bassa.... 45 m/s. a dire la verita non stampa nemmeno tanto bene....
Ultima Risposta di akita,