Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 14 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti, sto calibrando la mia Mega S dopo aver eliminato il biadesivo tra il piatto riscaldato e l’ultrabase in vetro (mi causava un rigonfiamento al centro). Ho regolato il motorino dell’estrusore ed è ok, poi ho stampato una temp tower e questo è il risultato: Sulla bobina consigliano 210-230 gradi ma a me sembra che 190-195 sia la temperatura ideale. Ho stampato un mezzo cubetto per fare il thin wall test a 195° ma rispetto allo spessore di 0,4mm impostato la stampante ha stampato con uno spessore di 0,85! Inoltre all’inizio della stampa il filamento tende ad arricciarsi sul noozle oppure non esce proprio. Ho già smontato il nozzle (dopo aver…
Ultima Risposta di Naza, -
- 13 risposte
- 9,4k visite
Ciao a tutti, vorrei avere un parere su quale prodotto utilizzare per la pulizia del piatto di stampa. Io ho utilizzato dapprima uno spray per gli occhiali (campione gratuito) e poi ho preso un alcol isopropilico: Presumo vada bene, ma un po' di aloni li lascia 🤔....
Ultima Risposta di gregorio56sm, -
Steps asse x e y 1 2
da Torn- 19 risposte
- 1,7k visite
Salve ragazzi, faccio una domanda che potrebbe essere molto stupida, ma cercando non ho trovato nulla.... Sulla mia stampante ho negli assi x ed y due pulegge, con due cinghie perché il motore è posizionato più in basso e quindi una piccola cinghia fa girare l altra. Noto una distanza fra troppo ampia tra una linea e l altra di estrusione, ho impostato gli steps nel firmware tramite il Prusa calculator ed il risultato è 80-80-800. Mentre per lo z sembra tutto a posto, addirittura molto molto definito (quasi da non vedere i layer) per x ed y è veramente esagerato. È possibile che passando per due pulegge debba raddoppiare gli steps? A rigor di logi…
Ultima Risposta di Torn, -
- 9 risposte
- 1,9k visite
Salve, ho il problema con la mia Anet A8 per il quale non riesco più a raggiungere i 212° e difficilmente ed in modo lentissimo, a mantenere la temperatura stessa ai 200° che di massima raggiunge. tenere conte che: - ho sostituito la scheda madre (ne avevo una di riserva); - ho sostituito la termocoppia; - ho sostituito l'hotend; - ho sostituito il blocchetto e l'ugello. Inoltre: - testato l'alimentazione della scheda madre che risulta di 12,75V - ho testato l'uscita a dell'hotend e del hotbed (sempre intorno ai 12V) Qualcuno ha indicazioni per me? Può, inverosimilmente essere il materiale del blocco? Non so più …
Ultima Risposta di Zmaster, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 632 visite
Salve a tutti, il problema che mi si propone oggi e' come dal titolo un preoblema sul sensore del filo di pla sulla mia creality cr10s5. E' semplice : durante la stampa il programma va da solo in pausa perche non legge bene il filamento in estrusione come posso fare? Adesso ho provato a arrotolare un pezzettino di carta sul filo e ad inserirlo nel sensore... speriamo bene.
Ultima Risposta di agi62, -
- 15 risposte
- 2,4k visite
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho acquistato molto tempo fa una geeetech prusa i3 pro b. non sono mai riuscito a stampare, neanche un cubo per fare una prova. il mio problema è che le coordinate dell'asse Z sono totalmente sbagliate, piuttosto che stampare un cubo mi stampa delle "torri" :) e anche con una qualità pessima visto che l'estrusore si muove in maniera errata, più veloce o più lento, non segue un movimento costante . Non sono riuscito a trovare una soluzione,secondo me potrebbe essere colpa del firmware, ma non essendo un esperto non ne sono sicuro e per questo sto chiedendo aiuto a voi. La scheda che monta è una geeetech GT 2560.
Ultima Risposta di Killrob, -
- 13 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti! Ho appena acquistato la mia prima stampante 3D, è ho scelto la Flyingbear Ghost 4S visto le molte recensioni positive. Ho provato a fare alcune stampe e la stampante ha il problema che quando stampa il primo strato, i successivi strati lì stampa sfalsati e non so come eliminare questo problema! Ho pensato che il problema fosse dovuto al settaggio della stampante, in quanto la testina di stampa non riesco a posizionarla sull'asse X e Y con quota 0.00 mm, anche a voi è così? Grazie per l'aiuto.
Ultima Risposta di !Ste-30!, -
- 10 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, purtroppo le mie stampanti hanno un problema comune: partendo dal presupposto che faccia sempre temp tower e non ho mai cambiato il modo di stampare e uso sempre pla, perchè secondo voi dal stampe perfette sono passato ad avere problema di layer evidenti? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Derek80, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
dopo una prima brutta esperienza con il "matt pla" mi sono deciso a dargli un'altra possibilita'....mi sembrano piuttosto indecisi sulla temperatura di stampa 😅 sito,scatola filamento,istruzioni all'interno della scatola
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 1 risposta
- 513 visite
Ciao a tutti, ho una Robo c2, in seguito a un aggiornamento del firmware ha smesso di funzionare nel senso che si bloccava sulla schermata bianca di accensione, ho risolto il problema caricando il vecchio firmware, tuttavia ora quando mando una stampa l'estrusore fa collisione con il piano di stampa andando proprio a infossarsi nel piano nonostante lo z offset sia regolato tramite il tool integrato con la stampante... Può essere un problema di G code? O è il sensore di prossimità che non funziona bene? Ringrazio in anticipo a chiunque mi risponda..
- 25 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno a tutti, sto svolgendo numerosi test per perfezionare la qualità di stampa della mia geeetech i3 pro b. Vorrei porvi un quesito, ho stampato una temp Tower e ho notato che la qualità della base è stata a dir poco fenomenale, una stampa lucida, estremamente liscia e con la totale assenza delle linee di estrusione. (in allegato foto). successivamente ho fatto varie prove cercando di replicare lo stesso risultato con un piccolo cubo, ma nulla, mi avvicino, il risultato è buono ma anche con gli stessi parametri iniziali, le linee di estrusione si vedono, e al tatto la superficie è più ruvida. (quello in foto è il cubo stampato con gli stessi parametri iniziali…
Ultima Risposta di GMarras, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti! Sono nuovo sul forum ma soprattutto sulla stampa 3d. Ho acquistato 1 mese fa una GTH A20. Montata bene (credo), ho iniziato a stampare. Preso dallo stupore della stampa in generale, non ho dato peso alla precisione delle stampe. Ma adesso guardando ogni pezzo stampato, noto delle imperfezioni molto molto gravi. Non riesco a spiegare cosa sbaglio ma allego delle foto per farvi capire. Vi prego aiutatemi! Sto combattendo da 2 settimane giorno e notte! Ho provato a cambiare retrazione, altezza layer, nulla. Stampo pla trasparente 1.75 mm con ventola al 100% fissa. Nozzle 0.4 primo layer 0.3 poi 0.15. Temperatura estrusione 215 e piatto 55/60. Uso slic3r come p…
- 2 risposte
- 680 visite
Ciao a tutti , avrei bisogno di qualche dritta. ho sempre stampato con una stampante liquid crystal precison 1.5 ( dentale) e procesavo i files con programma photocentric. Ho acquistato un'altra stampante, una photon anycubic S . Che programma devo installare per mettere in stampa? dove posso trovare i parametri per la resina? in dotazione c'era una resina verde 405nm. grazie a chi mi risponderà
Ultima Risposta di Tomto, -
- 5 risposte
- 2,7k visite
Ho letto che in molti mettono un velo di lubrificante spray (al PTFE) sul FEP per proteggerlo dall'usura ed evitare che i pezzi si attacchino a questo invece del piatto. Qualcuno di voi lo usa? Serve davvero? Eventualmente si possono usare anche altri lubrificanti (ho uno spray alla vaselina ma non credo vada bene)?
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 4 risposte
- 686 visite
Ciao a tutti, premetto che è sacrosanto che ogni filamento si comporti diversamente, anche stesse marche a volte anche stessa marca stesso colore. La domanda che faccio è capire quando è il caso semplicemente di fare un RESO o meno. Premessa: dopo mesi di uso e test vari arrivo ad una configurazione affidabile, provata con 3 bobine di filamenti diverse (stessa marca) arrivando anche a stampare per oltre 20 ore... quindi problemi risolti! Ora: Nuova bobina (stessa marca delle precedenti): problemi di sottoestrusione! Per ottenere qualcosa devo alzare di molto la temp, stampare a 220/225 (parlo di PLA) con problemi di overhang dovuti all'alta…
- 3 risposte
- 971 visite
Ciao a tutti, riscontro un'ondulazione nella pareti di una stampa nel senso dell'asse Y. Credo si tratti di risonanza, non di ringing, perchè si tratta del mio solito cilindro di prova messo in piedi, quindi non ci sono cambi di direzione rapidi in X-Y. Riesco a sentire questa risonanza anche toccando il telaio con la mano e ad orecchio. Ho notato che il motore dell'asse Y ha già uno di quei supporti fatti da due placche con gomma in mezzo per isolare il telaio dalle vibrazioni del motore, ma mi sembra parecchio duro per fare il suo lavoro. Dite che dovrei cambiarlo? Se metto il driver di quel motore in spreadCycle invece che stealthChop, la risonanza quasi…
Buongiorno a tutti, da un pò di tempo, non in tutte le stampe, il mio estrusore fa i classici "tac", penso che perda passi perché ho smontato tutto l'hotend ripulito (anche se era un gioiellino ) nessun impedimento nelle ruote di trascinamento, oltretutto tempo addietro, per modificare gli step/mm per sbaglio ho premuto "inizialozza eprom" 🙄 è possibile che abbia resettato la vref di tutti i motori? (Ho dei 2208 in uart ) nel caso questa in foto è la schermata che indica la vref? ( Nel caso lo fosse inizializza eprom lì avrebbe resettati) Domanda che non centra nulla ma così evito un altro post, tutti gli hotend mk8 hanno il problema di quello stock del…
Ultima Risposta di Shini3D, -
- 1 risposta
- 548 visite
visto che sto impazzendo con la mia stampante anet a6 che si è bruciata la scheda madre ho provato ad aggiustarla ma pare che non sia riuscito al 100% perche il monito rimane solo inluminato e visto che la scheda madre arriva a inizio agosto mi chiedevo la anet a8 la scheda madre è presso che identica ma arriva in 3 gg se monto questa secondo voi scoppia tutto hahaha apparte gli scherzi la dovro flashare e mettere il firmware della 6 o posso usarla cosi ????
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti, volevo sapere se a qualcuno si è mai presentato questo problema di spostamento della stampa su un asse in questo caso Y . Ho stampato 10 pezzi meccanici per un cliente e su due mi è venuto uno scalino (stesso punto a occhio). Allego, per cercare di spiegarmi meglio, le foto di un'altra stampa. Lo spostamento in questo caso si è verificato 4 volte (dove si vedono le linee e ho segnato con frecce). Forse è un problema noto (ho cercato ma non ho trovato), ma sinceramente non capisco da cosa possa dipendere. E' come se da un certo livello in poi la stampa fosse un po' più avanti... Stampante: Flashforge Guider IIs Materiale PLA
Ultima Risposta di andy3d, -
ciao a tutti, volevo sapere che parametri inserire per far si che i supporti si stacchino bene dal particolare che devo stampare.. ho fatto alcune prove e ho trovato difficoltà nel staccare i supporti allego l'stl del particolare per aiutarmi al meglio nella stampa su cura come è meglio posizionarlo in verticale o orizzontale? se per voi è meglio stamparlo senza supporti ditemelo pure ma dubito grazie Arm 02 v3.STL
Ultima Risposta di FoNzY,