Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 21 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti, Sto avendo dei problemi con la stampa di una scatola porta nozzle che ho progettato. In pratica il layer superiore mi viene una vera e propria schifezza pieno di buchi e non uniforme. avete qualche suggerimento da darmi? vi allego anche le impostazioni di cura grazie mille in anticipo 😄 Dario
Ultima Risposta di Killrob, -
- 3 risposte
- 809 visite
Salve a tutti sono da poco entrato nel mondo delle stampanti 3d con una prusa i3 pro b della geeetech dopo averla montata ho provato a calibrarla ma l'asse z non riesce a muoversi secondo me perche la barra filettata produce troppo attrito e dopo aver provato ad utilizzare del wd40 per diminuire l'attrito la situazione e migliorata pero i motori non riescono comunque a far alzare ed abbassare l'asse z ho gia controllato che la barra liscia e quella filettata sono allineate. Non ho idea di cos'altro potrei fare se qualcuno ha gia avuto il mio problema mi puo dire come ha fatto a risolvere il problema sper mi possiate aiutare. Grazie in anticipo.
Ultima Risposta di jagger75, -
- 1 follower
- 13 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti ho comperato la mia prima stampante a resina qiditech shadow con il programma chitubox sto provando a variare dei parametri del programma ma non riesco a capirci nulla, i miei manufatti mi vengono stretti,ho scaricato il test di quella sorta di misuratore con due parti che si inseriscono l'una nell'altra ma si impuntano appena. qualcuno di voi mi puo' consigliare l'impostazione dei parametri o consigliare quale parametro modificare. grazie
Ultima Risposta di maurimer, -
- 13 risposte
- 1,9k visite
Salve a tutti, Il mio problema è altezza errata nei prodotti stampati. Ho fatto la calibrazione con il cubo da 20*20 mm e adeguato gli step/mm di tutti gli assi e ristampando il cubo esce molto preciso. Però dopo alcuni prodotti noto che l'altezza è errata quindi stampo altri 3 cubi di misura: (X*Y*Z) 1) 40*40*10 2) 20*20*20 3) 20*20*40 RISULTATO: Asse X e Y precise asse Z invece sbagliata: 1) 40*40*9,79 2) 20*20*20,20 3) 20*20*41,61 Come si può notare sotto un altezza di 20mm il cubo risulta più basso del previsto, mentre sopra i 20 mm risulta più alto. Quale può essere il problema ???
Ultima Risposta di JB91, -
Super Problemi vari...Ender 3 modificata - e3d v6 volcano - marlin 2 bugfix - bltouch - maledetti primi layers 1 2 3
da saphirot- 24 risposte
- 3,2k visite
Ciao a tutti!! Dopo circa 1 mese che mi picchio senza sosta mi decido a scrivere. Anticipo... ho guardato tutti i peggio tutorials ma ancora non ho trovato soluzione. Dunque.. inizio dicendo che la mia Ender 3 è stata un po' modificata. Scheda Sk3 Mini E3 v1.2 con marlin 2 bugfix compilato a mano mettendo insieme i pezzi di circa 37 tutorials in varie lingue :), e3d v6 volcano originale, piatto in vetro creality originale, 3dtouch geeetech alla parvenza funzionante, e continuo ad avere lo stesso problema di Pietro77. Z offset settato a meraviglia (-2.7), livellamento piatto automatico che continua a lasciarmi un po' perplesso ma la sua trafila la fa tutta. Se …
Ultima Risposta di saphirot, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti, vorrei capire una cosa. Mi sembrava d'aver risolto tutti i miei problemi di sottoestrusione (sono riuscito a stampare anche 7/8 ore senza problemi) serrando una vite "ballerina" sul mio estrusore. Ora non riesco a fotografare il mio ma questo è simile. La vite che era ballerina era quella indicata con la freccia ROSSA. Serrandola saldamente il problema è di molto migliorato soprattutto serrando anche la molla (freccia gialla). Ora a parte che c'è qualcosa che mi sfugge e cioè se la molla è corta la pressione sul filo non dovrebbe essere minore? Mentre se la molla è allunga, la puleggia dovrebbe forzare maggiormente il fi…
Ultima Risposta di Meldro, -
- 5 risposte
- 859 visite
Salve a tutti! Ho caricato Marlin nell'Arduino,ma sul display cis ono solo 2 righe di quadratini bianchi. Dove ho sbagliato? Grazie 1000!! Claudio
Ultima Risposta di jagger75, -
- 12 risposte
- 2,1k visite
Salve a tutti, sono nuovo in questo campo. Sono anni che lavoro nel mondo del disegno 3D ma ora che sono a casa in cassa integrazione mi volevo cimentare nell'imparare anche a stamparlo il 3D... Ho quindi comprato online una stampante Prusa i3 usata. Non ci devo fare grossi lavori, solo volevo imparare ad usarla perché penso che mi possa essere d'aiuto conoscere la stampa per disegnare meglio. La stampante l'ho presa "a mano" da un tizio che ci stampava poco per pigrizia di imparare e per nessuna passione verso il 3D. Sto facendo quindi le prime esperienze con la stampa ma ho un dubbio/problema. Come seleziono Home della Z la stampante va almeno 10mm…
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 10 risposte
- 2,3k visite
Salve a tutti, dopo aver fatto un po' di calibrazioni sulla mia anycubic mega x (della quale per inciso sono molto contento come primissima esperienza nel campo) vorrei chiedere la vostra opinione su un paio di difetti: Una curvatura nella direzione Y che interessa solo i primi layer, ma che non è "cilindrica" perché dal lato opposto la curvatura è invertita Oltretutto non è un fenomeno costante perché nella stampa successiva non si è presentato (ho ruotato volutamente gli oggetti sul piatto) L'altro difetto di cui vi vorrei chiedere e forse lo avete già notato in queste foto sono gli spigoli "sporgenti", come se il movimento andasse "lung…
Ultima Risposta di Johnnus, -
- 21 risposte
- 4,1k visite
ciao a tutti, sto facendo delle prove con nozzle da 0,8 per stampe più grosse ma, i risultati non mi soddisfano per niente, come potrei risolvere? altezza layer 0,6 larghezza 0,8 temp 195 velocità 40 mms ventole al 100% ritrazione 10 mm a velocità 60mms
- 10 risposte
- 1,3k visite
Ciao ragazzi, ieri mi è arrivata la Genius e ho messo a stampare qualcosina che avevo disegnato. Premetto che ho già tarato gli step/mm sia della ruota godronata sia dei tre assi e ho anche regolato il flow. Ho stampato questo pomello: Premesso che per quello che ci devo fare va più che bene, volevo cercar di capire le possibile cause di questi "errori". Nella prima immagine vedete delle imperfezioni nello strato superiore (come se l'ugello avesse spinto facendo dei puntini), nella seconda vedete una sorta di "cicatrice" che è allineata con i puntini sopra. Io penso che la causa sia che la stampante per stampare il pezzo faceva 0-360, 360-0, e …
- 1 follower
- 7 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, grazie in anticipo. Ho uno strano problema, cioè a me sembra strano ma in realtà scommetto che non lo è per nulla, ho una XViCO X3 PRO e sono ormai 3 settimane che provo a fare delle stampe ma praticamente nessuna va a buon fine. i classici cubetti vengono tutto sommato bene, ieri sera ho provato a stampare l' ennesimo ed è venuto bene (quello allegato è uno dei primi, quel problema di warping non l ho più riscontrato), anche un vasetto è venuto bene (si è interrotta la stampa perchè il filo si era incastrato), anche dei portachiavi (la superficie sopra l' ho livekllata con il comando speciale di CURA per la stiratura) .. però ora sto provando a stampa…
Ultima Risposta di Fix96, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 2,4k visite
Ciao! Ho un problema simile con la stampante in questione. In pratica quando provo ad estrudere dal pannello di comando non ci sono problemi, ma quando lancio una stampa (PLA, 210°, velocità 40 o 50) estrude qualcosa prima di iniziare e poi spostandosi sul piano lascia fili sottilissimi e palline e il trascinatore scatta e non gira minimamente (ed è certamente fissato). Ci sono state diverse prove, ma ogni volta la stoppo dopo qualche strato perché il risultato non cambia mai. Ho smontato il blocco dell'estrusore e dell'hotend, ripulito e rimontato, ma niente. Quale può essere il/i problema? Il trascinatore che non trascina, un intasamento continuo... altro?
Ultima Risposta di BCDino, -
- 5 risposte
- 993 visite
Ho un problema con questa stampa. Mi spiego: sono costretto a stamparla in verticale per la pessima qualità della scansione e mi succede che aumentando gli strati la qualità decade, come si può vedere nella seconda foto. Non solo, l'estrusore tende a collidere con lo strato (a circa 80-85% della stampa) inferiore e tende a stacca il pezzo dal piatto. in questa stampa sono intervento manualmente sulla regolazione del bed. Un po' più di info: stampa in PLA, ma credo sia indifferente, brim abbastanza ampio per dare "solidità" al pezzo messo di coltello e in questo caso .28 di altezza dello strato. Il piatto l'ho livellato tra 0.15 e 0.10 e ricontrollato a 0.13 co…
Ultima Risposta di borwin63, -
- 23 risposte
- 3,7k visite
Salve, ho da poco comprato la mia prima stampante 3d una prusa i3 pro B della geeetech, dopo averla montata e dopo aver scaricato marlin i motori dell'asse x e quelli dell'asse z non si muovono comandandoli dal display lcd mentre il motore dell'asse y funziona correttamente, ho provato a ricontrollare i cablaggi ma non mi sembra di aver sbagliato qualcosa non ho idea di quale possa essere il problema visto che il motore dell'asse y funziona correttamente. Spero qualcuno mi possa aiutare, grazie in anticipo. (ho già provato a collegare gli alti motori all'uscita dell'asse y è funzionano correttamente quindi il problema non sono i motori)
- 15 risposte
- 1,4k visite
Ciao ho dei problemi con l'estrusore mi hanno detto di cambiare la puleggia già fatto ben 2 volte 😂 potete aiutarmi non so più cosa fare e a volte se stampo dalla parte sinistra del piano non mi dà problemi se stampo al centro mi fa questo problema sempre VID_20200608_105111(0).mp4
Ultima Risposta di RobbMonopolio, -
- 9 risposte
- 1k visite
Sto provando diversi tipi di PLA e ad ogni bobina eseguo dei test... più o meno a caso. Stampo sempre la temp tower ma poi mi chiedo e lo stringing e il bridge e come si comporta con gli overhang? (quindi quali sono i test miglior, più rapidi e/o più efficaci per questi parametri) Quindi la domanda che giro agli utenti più esperti: quali test siete soliti eseguire, ad ogni cambio di bobina, prima di andare con le stampe vere e proprie? Grazie in anticipo?
Ultima Risposta di Derek80, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita della stampa 3d.Ho acquistato una anycubic i3mega s,ho quindi effettuato una stampa (gufetti già inseriti nella sd in dotazione)utilizzando il pla che viene inviato con la stampante.La stampa mi sembra ben riprodotta, ma la superficie rimane ruvida al tatto e sono chiaramente visibili tutti i layer che sono stati depositati. Volevo sapere da voi se è normale o se dipende da qualcosa in particolare. Grazie anticipatamente
Ultima Risposta di ciofo73, -
- 7 risposte
- 1,4k visite
Ciao! Ho cominciato ad usare la mia prima stampante 3D (Colido 3D Printer DIY) e ho riscontrato un problema in quanto, mentre gli assi x e y si muovono regolarmente, l'asse z non sale, non scende e ovviamente non si muove quando metto il comando "home". Ho fatto la prova di collegare i cavi di z sul motore di y e a quel punto sale e scende regolarmente (dando i comandi ad y). Quale potrebbe essere il problema? Grazie 🙂, Alessia
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 6 risposte
- 5,3k visite
Ciao a tutti, recentemente ho acquistato la mia prima stampante 3d, per la precisione una creality ender 3. Ho mandato in stampa il file di prova (quello che è già presente nella scheda sd) ed è andato a buon fine... poco dopo mi è arrivata la bobina di filamento, ho cercato su thingiverse un oggetto, l’ho sezionato con cura e l’ho mandato in stampa. La stampante ha fatto prima due strati sul lato sinistro del piatto (si sono attaccati) poi si è spostata verso il centro del piatto e ha incominciato a stampare. Il problema è che il pla anzi che attaccarsi sul piatto si avvolge intorno all’estrusore. Ho guardato diversi video su YouTube e consultato diversi siti internet e …
Ultima Risposta di Killrob,