Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 7 risposte
- 559 visite
Mi è successo (devo ancora capire bene) che dopo aver lavorato con la resina mi sia venuta un'allergia sulle mani. Pensavo che fosse per i guanti (lattice) forse troppo leggeri, e sono passato a quelli in nitrile. Dopo un mese di stop ieri sono tornato a usare la resina (sempre guanti) e accortezza per non toccarla. Giorno dopo, rossore e bolle. Potrebbe essere che i fumi della resina mi facciano questo effetto, avendo usato una mascherina ffp2 che sicuramente non isolava bene?
Ultima Risposta di l0v3byte, -
Buonasera a tutti. Mi chiamo Luca, sono un entusiasta della stampa 3d, negli anni ho acquistato una i3 ed due mega s oltre ad una splendida stampantina mars. In tutto questo periodo me la sono sempre cavata io con la manutenzione e rimaneggiamento delle mie macchine, ora però sia la mia i3 che lla prima rumorosissima mega s mi hanno abbandonato a causa della scheda madre bruciata, stavo pensando di comprare uina sostituta ma sono affezionato a questa onesta ferraglia ed ora voglio ripararle entrambe, iniziando dalla mia Anycubic Mega-s non so nulla di come si flashi il firmare e poco di cablaggi, ho seguito le istruzioni su you tube, ma ho davvero bisogno di s…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 risposta
- 350 visite
Salve, mi presento, mi chiamo Marco e vi anticipo fin da subito che sono un neofita in materia. Ho acquistato, neanche un mese fa, una Tevo Tarantula di seconda mano in perfette condizioni. Inizialmente faceva delle stampe a dir poco perfette, senza problemi di sovra o sottoestrusione, insomma era perfetta! Solo che, da circa qualche settimana, si è magicamente bloccata durante una stampa, non mi ha dato errori di alcun tipo. Da allora non mi sta stampando più. Gli assi non si muovono più singolarmente e non tornano neppure alla loro posizione di Home a meno che, precedentemente, non li si vengono "forzati". Ma il punto non è soltanto questo! Nel …
Ultima Risposta di eaman, -
- 5 risposte
- 994 visite
Salve, ho un problema con la stampante, l'ho usata per 2 3 settimane e funzionava perfettamente, ma ora l'asse z scende troppo in basso e urta il piatto, quasi lo buca. Ho provato l'autolivellamento tantissime volte ma niente. Sapete cosa posso fare?
- 1 follower
- 16 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti, mi è arrivata la FlSun V400 quindi rispetto alla mia vecchia stampante che aveva Marlin ora su quella nuova ho Klipper. Non riesco a capire come fare la calibrazione x,y,z. Con la mia vecchia stampante stampavo il classico cubo 20x20, facevo il solito calcolo e modificavo eventualmente gli steps x, y, e z. Con Marlin questi parametri dove sono? In printer.cfg trovo: [stepper_a] step_pin: PE3 dir_pin: PE2 # motor direction pin,"!PE2" and "PE2" represent different directions enable_pin: !PE4 microsteps: 16 rotation_distance: 40 #rotation_distance = <full_steps_per_rotation> * <microsteps> / <steps_per_mm&g…
Ultima Risposta di Tojuro, -
- 2 followers
- 17 risposte
- 1,7k visite
Buonasera, è la prima volta che scrivo in un Forum e spero di aver scritto nella sezione giusta. Premetto che ho poca/nessuna esperienza di stampa 3D, ho acquistato una Flashforge Creator 3 Pro e utilizzo un PLA di sharebot. Mi capita spesso che dopo una stampa senza problemi, ne mando un'altra e dopo poco (20 min) esca un eccessiva dose di filamento che forma delle strisciate (allego foto). Mi sapreste dire come poter risolvere questo problema? Grazie mille
Ultima Risposta di Killrob, -
- 18 risposte
- 3,6k visite
Buonasera ragazzi, come da titolo sono 3 giorni che non riesco a stamapare con questo filamento e le ho provate tutte. Niente, non ne vuole sapere di uscire dall hotend, a volte subito , a volte dopo 5 minuti, a volte dal 4 layer in poi la ruota godronata inizia a scattare e il filamento non esce piu. voi direte ugello intasato, regolazioni temperature ecc ecc.. ma no non è cosi, vi faccio ridere. premetto che stampo da 2/3 anni, sempre con pla della Eryone che da quando l'ho provato non lo piu cambiato, avrò consumato 15/16 bobine senza mezzo problema e senza mai intoppi. ma per natale la morosa mi ha regalato 3 bobine di pla sunlu ( dice che leggendo su…
- 1 follower
- 7 risposte
- 530 visite
Sono passato ad una Bambulab X1C e fin'ora non avevo riscontrato nessun problema nella stampa. Anzi tutti le stampe avevano una qualità mai viste prima. Da sabato ho problemi di stampa. L'unica differenza crispetto ad altre stampe, avendo già effettuata la stessa stampa senza alcun problema,, è che da sabato ha fatto un pò più freddo (e umido). Quello che mi fa sembra strano è che questo "difetto" è soltanto dal lato della ventola ausiliaria, anche perchè se fossero problemi di sotto/sovra estrusione, credo, dovrebbe essere presente su tutti i perimestri. Altro dubbio è che abbia problemi di livellamento (faccio calibrazione flusso e auto bed leveling ad ogni …
- 1 follower
- 5 risposte
- 362 visite
ciao a tutti, dopo un po' di tuberi informi sono riuscito a disegnare una accettabile capottina (1° foto) per un elicottero radiocomandato. il primo problema è di qualità (foto 2 e 3), credo sia dovuto al fatto che nel disegno ho impostato una parete da 0,8mm e nello slicer ho messo spessore parete 0,43mm? visto che mi servono 2 pareti, potrei aumentare la parete a 0,9mm? il secondo è come stamparlo; per adesso l'ho separato e ho messo dei raccordi per incollare precisamente le due parti (foto 4) ma una volta incollati un po' la giunzione si vede e disegnare quei raccordi è un po' noioso, anche perchè se modifico la forma spesso devo ridisegnarli. Secondo voi po…
Ultima Risposta di lever63, -
- 5 risposte
- 567 visite
Salve ragazzi, ho fatto il mio upgrade installando il kit Sprite pro sulla mia Ender 3. Visto che ormai ero in ballo mi sono comprato il cr touch...ho seguito tutorial, installato firmware originali e non! Nulla di fatto, mi è impossibile inserire l'offet Z. Praticamente gli faccio fare l'auto home, abbasso l'asse Z dai comandi fino ad arrivare allo 0. Il probleema che non scende oltre lo 0, cioè non va in negativo. Non essendo molto esperto, vorrei correggerlo dallo slicer. Qualcuno di Voi mi può aiutare per cortesia?
- 1 follower
- 5 risposte
- 989 visite
Salve, perdonatemi se dovessi aver aperto una discussione in una categoria sbagliata, o se fosse già presente sul sito, ma sono nuovissimo del forum. Possiedo una FLSun super racer, che ha sempre funzionato perfettamente, ed è sempre rimasta calibratissima al mm. Dopo un periodo di inattività ho provato a riutilizzarla, ma le stampe sono molto problematiche: - Si inceppa lo scorrimento del filamento, si sente l'estrusore scattare perchè non riesce a spingere il filamento. -Il filamento estruso esce dal nozzle molto più "sottile", visibile a occhio, rispetto al normale -Il filamento non viene ritirato correttamente in fase di spostamento della testa di stampa infatti…
Ultima Risposta di FedericoGrosso03, -
- 2 followers
- 4 risposte
- 365 visite
Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare ho da poco acquistato un Ender pro max modificata con Bl touch, estrusore bmg clone, doppio asse z e firmware ender 3 v2 utilizzo come slicer ideamaker e a volte creality slicer stampo PLA della Creality a 200 gradi con piatto 60 ho già calibrato z-offset e step/mm Ho stampato 2 cubi 20mmx20mmx20mm pieni e sono venuti molto bene il problema giunge verso la fine della stampa dove il filamento estruso inizia ad essere poco (soprattutto in zone dove ci sono parti piccole da fare) e risulta molto spugnoso, come se fosse sotto estruso. spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie a tutti!
Ultima Risposta di Cubo, -
- 1 follower
- 36 risposte
- 4,6k visite
Buon giorno,ho sostituito su una anet a8 la scheda originale con una mks Robin nano v3.1 con Marlin 2.1.2.1. 2 problemi: 1) fan2 (e3dv6)non parte mai e non è la ventola(vorrei sapere la configurazione su Marlin).2)Dopo l'home il noozle non si posiziona a centro piatto.Ringrazio anticipatamente
Ultima Risposta di antoniodp, -
- 3 followers
- 7 risposte
- 975 visite
Buonasera a tutti. Ho appena riscontrato un problema con la stampante ender 3 pro... Non mi ero reso conto del problema fino a quando non ho effettuato una stampa di un oggetto tondo. Come vedete nell'immagine il risultato della stampa è un oggetto... ovale. Misura 42,5mm verticale e 44,5mm orizzontale. Ho stretto le cinghie x e y ed ho effettuato la stampa (dopo aver stretto le cinghie) di un cubo 20x20x20 risultando perfetto nelle misure. Il risultato è sempre lo stesso. Cos'altro mi consigliate di fare per risolvere questo problema? Grazie.
Ultima Risposta di Mozzyllo, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 590 visite
Salve a tutti, Oggi stavo stampando 3d quando all'inizio della stampa compaiono come dei bozzi sul primo layer solo dell'Inner Wall. Faccio però anche una premessa che ho effettuato delle modifiche alle impostazioni di stampa dato che il materiale con cui stampa (TPU) ne necessità per avere delle stampe più precise. Però questo problma non lo riesco a ricollegare a nessun errore delle impostazioni in quanto è presente solo nel punto specifico che sta nella foto. Il resto del primo layer è perfetto e non ha nessun problema del genere tranne quel punto. Non so dove sia il problema e se qualcuno mi potesse dare delle informazioni in più ne sarei davver…
- 3 risposte
- 1,5k visite
Ciao apro questo post in quanto continuo a buttar via pezzi su pezzi perchè ogni volta presentano dei difetti evidenti soprattutto quelle parti piu vicine al piatto rovesciato di stampa anche se "sollevato" anche di 10/15 cm in fase di slicing. Qui di seguito del foto dove si possono vedere i difetti di stampa https://ibb.co/ZfwM79T https://ibb.co/pzYzBxW https://ibb.co/RhsC7bk https://ibb.co/pK8Bd6V https://ibb.co/ykGKxQK https://ibb.co/XbZtRJK https://ibb.co/wRkGKTn e vi metto il link al modello dopo lo slicing fatto con chitubox cosi da capire come dovrebbe essere l'originale https://drive.google.com/file/d/1Ie-njSwIAfhu-PUNd8tqFuoYETWJ4…
- 1 risposta
- 1,2k visite
per stampare un salvadanaio con la densità della sfera vuota internamente ma con pareti esterne pieni e con un foro vuoto al centro quali parametri devo usare? la stampante assottiglia il filamento quando va in alto per poi fare un macello.
Ultima Risposta di Killrob, -
- 0 risposte
- 2,3k visite
Buonasera, avendo utilizzato 2 Mono X e allettato dal prezzo ho appena acquistato una Mono X 6Ks. Non me la cavo molto bene con l'inglese e utilizzo Chitubox. Qualcuno mi potrebbe aiutare e trasformare i parametri del sito di anycubic da inserire in chitubox? Uso le resina base sempre Anyubic ? Vi ringrazio per la risposta.
Ultima Risposta di massimo.meli, -
- 2 risposte
- 890 visite
Salve ho un problema con la stampante Elegoo Mars 2pro. da quando ho cambiato il pannello lcd non stampa più. ho controllato che fosse montato correttamente riprovato anche più volte ma niente, o fa degli aborti o non stampa assolutamente nulla.
- 1 follower
- 10 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, ho la stampante che mi fa l homing di Y allontanandosi dai finecorsa, e se provo ad azionare il finecorsa manualmente mentre fa l homing mi da errore e devo riavviare la stampante. Ho testato il funzionamento dei finecorsa con m119 e funzionano tutti(mi danno open quando non premuti) Sapete dirmi quali impostazioni devo cambiare al fw marlin 1.1.9?? Grazie
Ultima Risposta di BoZZy_92,