Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 20 risposte
- 2,3k visite
ciao ragazzi dopo aver risolto il mio precedente problem mosfet fuso ho sostituito la scheda (ne avevo 2) e la stampante funzionava bene ieri stranamente mi si è bloccata e da allora a stampante fredda quando l'accendo mi dice che ha temperatura di 60 gradi ma se imposto la temperatura a 65 il letto parte a scaldarsi correttamente cosa posso fare ?
Ultima Risposta di LUCA69, -
- 10 risposte
- 1,4k visite
ciao a tutti, normalmente regolo lo z offset da simplify, vorrei pero' impostarlo una volta per tutte nel firmware. lo facevo ma non ne sono più' capace. ho seguito un paio di guide trovate in rete ma penso di saltare qualche passaggio perché nonostante il valore a menu' cambi in base alle mie regolazioni la distanza tra ugello e piatto non varia. domanda: quando vario il valore da menu' (marlin) concludo con store memory. devo fare anche load memory? se qualcuno gentilmente potesse seguirmi passo passo glie ne sarei davvero grato. grazie in anticipo
Ultima Risposta di looka, -
- 5 risposte
- 663 visite
Buonasera, Avrei una domandina... Ma è possibile con cura ultimaker impostare la velocità di stampa che cambia in base all'altezza dello strato in cui ci troviamo? Mi spiego meglio, mi capita di dover stampare oggetti che per quasi la totalità del pezzo sono molto semplici con forme base, e solo ad un certo punto ci sarebbe bisogno di molta precisione, quindi ad esempio sarebbe possibile dire al programma di stampare a velocità 80 fino allo strato 50 e dal 51 in poi impostare velocità 20?? Cerco un compromesso tra velocità e qualità 😅 Grazie mille
Ultima Risposta di marcottt, -
- 1 risposta
- 521 visite
Ciao a tutti, sono nuovo di questo mondo fantsstico e stò ancora cercando di capire e conoscere molte cose ,in ogni caso ho acqiustato una Photon s e ho provato a stampare il cubocon il file che e' nella pennetta senza modificare nulla ,il primo e' venuto tutto tranne una piccola distorsione di un lato all altezza della scritta interna al cubo e il secondo uguale però da un altro lato ,come potrei ovviare il problema ' Grazie massimo
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 21 risposte
- 2,6k visite
Ciao, ho acquistato del PLA nuovo, si tratta del Basicfill, colore grigio silver. Ho stampato a 195°C, piatto a 60 °C. Con il PLA+ Sunlu che avevo utilizzato fin'ora, lo stesso oggetto (stampato però a 200°C e 65 °C piatto) veniva perfetto (quasi, comunque molto meglio di questo, superfici parallele, spigoli senza difetti). Questo è come vedete: spigoli vistosamente imbarcati, durante la stampa l'ultimo strato stampato faceva letteralmente "le orecchie"! Ultimo layer non bellissimo e si intravede anche un punto dove evidentemente è mancato del filamento. Sono troppo alta di temperatura? Mi date qualche dritta?
Ultima Risposta di jagger75, -
- 4 risposte
- 859 visite
Buongiorno ragazzi...sto facendo le calibrazioni e sto uscendo pazzo....ho una geeetech prusa i3 pro b...quello in foto è il thin wall test,ed è perfetto (impostata la larghezza della linea a 0,5 e misurata col calibro digitale 0,5)....il problema,come si vede dalle foto, sono quei buchi nella stampa...sto provando di tutto,ma non riesco a risolvere il problema....ho cambiato diverse volte l'ugello,e il problema si ripresenta...ho fatto anche il test degli step x mm e l'estrusione di tot mm corrisponde perfettamente...quale potrebbe essere il problema? grazie.
Ultima Risposta di marcottt, -
- 0 risposte
- 500 visite
Salve, ho da poco comprato la mia prima stampante 3d una prusa i3 pro B della geeetech, dopo averla montata e dopo aver scaricato marlin i motori dell'asse x e quelli dell'asse z non si muovono comandandoli dal display lcd mentre il motore dell'asse y funziona correttamente, ho provato a ricontrollare i cablaggi ma non mi sembra di aver sbagliato qualcosa non ho idea di quale possa essere il problema visto che il motore dell'asse y funziona correttamente. Spero qualcuno mi possa aiutare, grazie in anticipo. (ho già provato a collegare gli alti motori all'uscita dell'asse y è funzionano correttamente quindi il problema non sono i motori)
Ultima Risposta di Alberto Panebianco, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 1,6k visite
come posso fare le le stampe mi vengono così:
Ultima Risposta di Carsco, -
- 27 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti, ho dei problemi con le stampe. Esse vengono fragili e di scarsa qualità(vi allego delle immagini), ho una Anet A8 con l'ugello da 0.4mm e il filamento è un PLA da 1.75mm. Qualcuno sa come posso risolvere?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 risposte
- 954 visite
non so quale slicer usare ho fino a pochi minuti fa usato cura ma una versione obsoleta inclusa nell'sd della stampante. Per informazione la mia stampente è una sunlu s8
Ultima Risposta di leonardusbis, -
- 14 risposte
- 6k visite
Ciao a tutti :) Scusatemi il disturbo, sono perfettamente nuovo nel campo e non ho idea di dove battere la testa per risolvere questo problema. Ho da poco acquistato una ANET ET4, e non riesco a mandare in stampa niente che non fosse già incluso nella SD inviata insieme alla stampante. Come software di slicing avevo scaricato quello fornito dalla ANET che è Cura 14.07, ma mi risultava ostico inserire i parametri della stampante, che non so bene dove reperire. E siccome appena avviato il cura, mi consigliava di installare la versione più nuova, l'ho fatto. Quindi ora ho ultramaker cura 4.5. Risulta infatti che in questa versione sia possibile inserire direttamente il …
Ultima Risposta di Acerissimo, -
- 16 risposte
- 1,6k visite
Salve a tutti, sto diventando pazzo. In pratica con la mia stampante sono sempre riuscito a stampare egreggiamente ora da un momento all altro mentre inizia a mettere giù il primo layer tira dei colpi ed è come se nn riesce a mandare il filo in avanti e torna indietro fino ad non estrudere più... ho già provato a sostituire l hotend, cambiare filo, regolare la vref. Alzare la temperatura ma non funziona... mi sto perdendo qualcosa? Ah ho messo un ugello da 0.5 e ho provato a stampare a qualità 0.2 e 0.4 ma il problema rimane. Il mio slicer è cura....
Ultima Risposta di samu92, -
Qualche cosiglio su il perchè lo extruder mi va in def e non scalda più? il programma è ultimaker cura trovato insieme alla stampante. La stampante è una Anet A8,quando inizia a stampare la stampa va bene ma dopo un po' si ferma il riscaldamento del pla extruder 220 gradi piatto 60 gradi. Grazie per le vostre risposte.
Ultima Risposta di Basilietto, -
- 1 follower
- 15 risposte
- 16,5k visite
Buongiorno a tutti, al momento per stampare sto usando i parametri della resina esposti sulla scatola dal produttore. Vorrei capire come devono essere cambiati al cambiare dell'altezza layer o della temperatura. Ho necessità di stampare cose molto piccole e non sono del tutto soddisfatto del dettaglio che ottengo a 0,05mm di layer.
Ultima Risposta di Tomto, -
- 2 risposte
- 684 visite
Ciao ragazzi, sto iniziando a fare i primi test per il doppio estrusore...Sta succedendo una cosa moooolto strana, premettendo che su E0 ho il dual gear mentre su E1 ho il gruppo normale di trascinamento standard, mi sta capitando che ad un certo punto il dual gear inizi a scattare (estrudendo pochissimo, vedi foto parte gialla), ma è come si fosse un intasamento finto. Dico intasamento finto perchè se annullo, vado in home, mi tiro un po il filo a mano ed estrudo normalmente, estrude senza problemi...è gia la seconda volta che da sto problema...cosa pensate possa essere?
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 4 risposte
- 1,4k visite
salve ho appena riscontrato dei problemi con il livellamento della mia stampante 3d. in alcuni punti pur allentando al massimo la molla del piatto e alzando al massimo consentito l'asse z il foglio di carta rimane totalmente bloccato mentre nel punto opposto c'è troppa distanza tra l'ugello e il foglio di carta non ostante abbia la molla stretta al massimo. P.S sto su una superficie perfettamente piana.
Ultima Risposta di leonardusbis, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
Buonasera ragazzi. Sto letteralmente dando di matto. La mia Ender 3 non ne vuole sapere di estrudere per bene. Guardando la rotella dentata che spinge il filamento noto che gira senza problemi, ma l'altra puleggia, quella che serve per tenere il filamento attaccato alla ruota dentata, gira e non gira. Ho provato ad allentare suddetta puleggia, a stringerla, a stringere la vite che regola il sistema a molla, ho provato ad allentarla. Niente. A volte il filamento viene estruso, a volte no. Ho fatto svariate volte il livellamento del piano di stampa per assicurarmi che non l'ugello non fosse troppo basso. Niente. Il filamento è un po' attorcigliato nella bobina ma anche tira…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 0 risposte
- 514 visite
Ciao a tutti, sto usando una Elegoo Mars per stampe a resina, sto notando che molti pezzi nonostante vengano ben stampati, dopo il bagno in isopropilico ( ma anche quelle lavabili ad acqua) presentano delle zone biancastre, qualcuno mi sa dire il perche e come risolvere? grazie :)
Ultima Risposta di falaur, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti. Ho una ender 3 appena acquista, non c'è modo di far attaccare l'abs al piatto nonostante la calibratura del piano sia ok. Il modello o si stacca dopo un paio di layer o fisisce la stampa malissimo il modello sembra quasi spugnodo e friabile non bello sodo e resistente. Qualcuno mi sa dare una mano? Non so più dove metterci mano le ho provate tutte e sto rovinando il piano. Grazie.
Ultima Risposta di Carsco, -
- 1 follower
- 15 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti, mi sto ponendo un problema... sto stampando cose più o meno utili in PLA ma mi sto chiedendo: quanto dura una stampa in PLA? Posso fare qualcos (trattamento post stampa) per aumentarne la durata? Faccio un paio di esempi banale: - stampo un porta cellulare per auto: devo aspettarmi che quest'estate col caldo... me lo ritrovo mezzo sciolto? oppure - investo mesi per stampare 20/40 miniature di un gioco da tavolo -> dopo 5 anni me le ritrovo "rovinate"?
Ultima Risposta di Adryzz,