Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 656 visite
Ciao a tutti, vedete la foro allegata. E' una scatola tipo porta minuteria 2 x 1. Quello che vedete e' il lato della scatola ( lato destro ). E' un problema ricorrente che ho da qualche tempo. La stampante e' una Anet A6. All'inizio non lo faceva. Siccome e' un problema che non ho risolto, ed avevo in programma di fare degli upgrade alla stampante, ho fatto i seguenti interventi alla stampante: Ho cambiato i cuscinetti del piatto ( asse Y ) e dell' asse X con cuscinetti in plastica. Ho cambiato le cinghie della stampante. Ho cambiato hotend e nozzle.. Ho cambiato completamente la scheda elettronica di controllo con …
Ultima Risposta di marcosadun, -
- 1 follower
- 24 risposte
- 5,1k visite
Ciao a tutti, sto riscontrando dei problemi di sovraestrusione con la mia stampante (longer lk4 pro aka alfawise u30 pro) praticamente come da foto sbava su tutto il perimentro, mentre l'area risulta ruvida al tatto e presenta dei rigonfiamenti in alcuni punti, altra cosa che succede è che il nozzle gratta quando si sposta. la mia ipotesi di sovraestrusione è corretta? come potrei risolvere? il pla è il plus della sunlu, la temperatura del bed è di 65 gradi, quella del nozzle 210, la velocità è di 60mm/s con primo layer a 20 e riempimento a 30, l'altezza layer è 0,2 con il primo settato a 0,3, il nozzle è quello base da 0,4, la ventola è attiva al 50% nel primo laye…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 23 risposte
- 2,6k visite
ho acquistato l'estrusore DyzEnd pro 24V. 500° Bowden, dopo il montaggio e la configurazione di Marlin 2.X come descritto sul loro sito ho provato le prime stampe ma l'estrusore continua ad otturarsi. Il filamento all'interno della gola si indurisce anche con temperatura del nozle a 240°, ho provato con autotune per regolare i PID ma niente da fare anche quando è in temperatura prima di iniziare la stampa fatica già ad estrudere. Nemmeno l'assistenza Dyzend è riuscita a risolvermi il problema dicendomi che comunque la configurazione usata era corretta e dopo due settimane di tentetivi sono tornato al vecchio estrusore. qualcuno sa aiutarmi per capire cosa …
Ultima Risposta di Maurizio M., -
- 3 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno.......sono nuovo per la stampa in 3d uso simplify3d (ottimo programma) quello che mi succede è presto detto, carico il modello di stampa ,clicco su processo,ma l'anteprima di stampa non mi visualizza il modello da stampare ma solo i supporti. Un cosiglio su come risolvere questo problema si può avere? La mia stampante è una Anet A8
Ultima Risposta di marcottt, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno, non riesco a sistemare i settaggi per stampare in modo decente la Benchy. Allego foto dove si vedono tre prove fatte con valori di retraction di 6-8-10 mm sempre a 50 mm/s, combing su tutto e retraction anche al cambio layer. Filamento Sunlu Silk PLA, ma lo fa anche con il Sunlu PLA blu e con il Geetech Bianco. Gli altri parametri di CURA sono: ; =================QUALITA'=============== ; Altezza layer 0.2 ; Altezza primo layer 0.2 ; Larghezza linea 0.4 ; =================GUSCIO================= ; Spessore pareti 1.2 ; Spessore strato superiore 1.2 ; Spessore strato inferiore …
Ultima Risposta di Carsco, -
- 8 risposte
- 2,6k visite
ciao, sto incontrando qualche problema a livellare il piatto di stampa. Devo essere super-precisa perchè devo stampare un oggetto molto esteso, occupa quasi tutto il piatto. Fin'ora, stampando solo oggetti non troppo larghi, non ho avuto problemi ad usare il foglio di carta, per questa stampa non va bene. La regolazione con il foglio, che andava benissimo, si è rivelata imprecisa, facendo stampare lo skirt mi sono accorta che da una parte aderiva, da una parte ero bassa e quasi non restava materiale depositato. Sono in possesso di un lamierino di acciaio di 0,12 mm, con questo riesco a livellare meglio, metto Z=0 e poi faccio andare a contatto del lamierino l'ugello …
Ultima Risposta di andrea2, -
asse x invertito 1 2 3
da looka- 24 risposte
- 3,5k visite
ciao a tutti, oggi ho smontato la cinghia dell'asse x per cambiare il tendicinghia che si era rovinato. alla riaccensione mi ritrovo l'asse x invertito, va a fare la home a destra invece che a sinistra... non ho toccato nulla di elettronico, i fili mi sembrano tutti al loro posto e comunque il motore è alimentato, solo che gira al contrario. gli altri assi si muovono correttamente. come posso risolvere?
Ultima Risposta di Tomto, -
- 20 risposte
- 4,8k visite
Sono già 5 stampe che mi vengono così, anche di oggetti diversi, ho provato a sostituire l'hotend con uno nuovoma non si è risolta la cosa. Credo sia un problema di temperatura, ma non dipende dall'hotend nè dal file gcode. La mia ipotesi è che la scheda madre non riceva il segnale del sensore di temperatura (termometro) e quindi non attivi la resistenza credendo che la temperatura sia fissa a 200°. C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema o che mi potrebbe aiutare a risolverlo? Grazie
Ultima Risposta di Tomto, -
- 0 risposte
- 481 visite
Salve a tutti, ho una Ender 3 da pochi giorni e stampando dei rettangoli (le maniglie dei mobili del bagno) ho il problema di trovarmi una linea orizzontale in prossimità della giunzione tra strato di base (pieno) e inizio/fine strato di riempimento (impostato al 20%). Mi capita sia sulla parte più vicina al piatto che sulla parte più lontana dal piatto. Purtroppo il problema mi si presenta la maggior parte delle volte, ma capita che ogni tanto fili tutto liscio. Vi allego delle foto per farvi capire meglio, la maniglia montata al lavabo ovviamente è stata levigata con carta vetro 1000. Il problema mi si presenta su più marche di filamento (AIO, Geeet…
Ultima Risposta di Nico_tin, -
- 1 follower
- 35 risposte
- 9,2k visite
da circa due mesi la mia ender3 ha iniziato a dare dei problemi strani.Nei pezzi i realizzati si vedeva il riempimento del layer separato dal bordo(del layer) ora il problema è notevolmente peggiorato i layer delle stampe non si attaccano fra di loro e si sfogliano e mi sembra che l'estrusione sia inconsistente a giudicare dal dentro delle stampe che è di dimensioni capillari quasi inesistente. Pensando fosse un problema dell'estrusore ho smontato l'hotend e anche l'estrusore e visto se era otturato, successivamente lo ho rimontato l'hotend e cambiato filamento per vedere se fosse cambiato qualcosa ma non è cambiato niente anzi è peggiorato. il materiale estruso a vuoto s…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 2,2k visite
ciao ragazzi, ho un problema che ogni tanto appare con la mia Ender 3 PRO e son sicuro che mi potrete aiutare a capire e risolvere spero! Capita ogni tanto (spesso a dire il vero) che mentre stampo la ruota dentata che spinge il filamento fa un "tac" e perde dei passi (2/3 gradi) tornando indietro. Cosa può essere secondo voi? come faccio a ripararlo? grazie mille e ciao, Lorenzo
Ultima Risposta di gregorio56sm, -
Ciao a tutti, la domanda di oggi riguarda il tubo PTFE che collega l'estrusore all'hotend (stampante Geetech A20). Sto notando, durante la manutenzione, che il tubo si "rovina" in prossimità del giunto pneumatico, come se si usurasse o simile. E' una cosa normale, sto sbagliando qualcosa o c'è qualche accorgimento che devo prendere?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 16 risposte
- 1,9k visite
Ciao ragazzi vi scrivo per questo problema che ho avuto oggi per la prima volta è davvero mi ha sorpreso e ovviamente non so come spiegarlo.😪 questa e’ la Seconda volta che stampo la mascherina (la prima l’altro gg mentre ieri ho rifatto la calibrazione del piatto in vetro) con lo stesso file nella sd e con lo stesso schifoso filamento PLA nuovo che si ingarbuglia continuamente (😪) ma come potete vedere dalle foto.... disastro 😪😪. All’80% della esecuzione ha deciso senza alcun motivo di shiftare il disegno e stampare cosi’ 😪😪😪😪😪 secondo voi qual è il problema?!? Ma come è possibile che accada una cosa simile? Può essere che si sia corrotto il file che avev…
Ultima Risposta di valfus, -
- 0 risposte
- 721 visite
Ciao a tutti, Volevo sapere se sapete perchè il primo layer ha sempre questo difetto agli angoli e poi in mezzo alle linee c'è un iperflusso. PS: è un Brim --------------------- Cura ------------------------- Altezza dello strato 0.3 Altezza dello strato iniziale 0.36 Larghezza della linea 0.45 Temperatura 203 Temperatura strato iniziale 205 Temperatura piano 58 Temperatura piano strato iniziale 62 Flusso 100 Velocità di stampa 120 Velocità delle pareti 30 Velocità degli spostamenti 130 Velocità dello strato iniziale 25 Velocità degli spostamenti strato iniziale 25 Accelerazione di stampa…
Ultima Risposta di Lorenzo Mastellotto, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno, Ieri stampando un pla glitter di 3djake mi e successo che al primo layer dopo linfill, l'estensore scatti e non estruda filamento, tenendo conto che uso retrazione( valori non oltre 5 mm e 40 MMS) vorrei capire a cosa sia dovuto, due stampa sono andate male la terza invece e terminata e anche con ottimi risultati, mi e successo su un file da me disegnato mentre la stampa scaricata da thingi anche se dava lo stesso problema e terminata cmq e anche molto bene. Vorrei capire se sapete dirmi cosa può essere, io deduco retrazione poiché capite dopo infill mentre prima che era stampa continua ( un piattino tondo portacandele) nessun problema....avete altre…
Ultima Risposta di Basilietto, -
- 11 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti. Come sempre, quando ho bisogno di aiuto, mi affido a voi. 😛 Ho un anet A8, carrelli su vslot, estrusore e3d V6, bowden. Dopo essere passato ad elettronica skr1.4, e drivers TMC, sono piuttosto soddisfatto della qualita' di stampa finalmente, ma rimane un ultimo problemino da risolvere. Il top layer, specialmente il primo strato, su due lati attacca perfettamente al perimetro, sucgli altri due invece no. Allego foto qua sotto cosi' si capisce meglio cosa voglio dire. Ho gia' effettuato calibrazione assi, calibrazione estrusore, ecc, ma non cambia niente. Ventola aumenta gradualmente da 0% del primo strato, fino all 80% duran…
Ultima Risposta di devilman, -
- 3 risposte
- 2,1k visite
Buonasera ragazzi. Posseggo una stampante 3D Anet A8. Dal momento che mi ha sempre portato problemi fin dalle prime stampe, dovuti principalmente alla calibrazione sempre sballata della macchina, dopo la spesa iniziale per la stampante, data la delusione dai risultati ho stampato pochissimo. Ho deciso quindi di vederla a pochissimo prezzo (già assemblata, 50€ più filamento) e il mio potenziale acquirente mi ha chiesto di vedere una stampa di prova. Ho quindi deciso di stampare un Baby Yoda per il figlio di questo signore, quindi ho calibrato il piano, ho dato un ritocco all'asse Z, insomma l'ho settata come meglio potessi. E, di tutta risposta, la macchina mi ha nuov…
Ultima Risposta di Nicc0lo, -
- 4 risposte
- 1,5k visite
Buonasera a tutti, vi chiedo scusa per aver aperto una nuova discussione su un tema sicuramente già trattato, ma sto avendo difficoltà a reperire le informazioni necessarie, quindi ho bisogno del vostro aiuto. Posseggo una stampante 3D XYZ DaVinci Jr. Con Firmware 1.0.9, vorrei effettuare il rest del chip del filamento mediante l’utilizzo di Arduino, sfortunatamente non riesco a reperire lo script necessario per tale procedura. Ho provato ad utilizzare quello realizzato da xnotar (anche se per un modello diverso di DaVinci) ma mi restituisce una serie di errori. Potete aiutarmi?? Grazie in anticipo.
Ultima Risposta di Alessia3d, -
- 1 risposta
- 1,9k visite
Ciao ragazzi, ho provato a stampare il pla wood della geetech con la mia alfawise u30 pro, ma il sensore non mi riconosce il filamento, e dopo poco mi dice che il filamento è finito anche se non è così. Ho provato a togliere il filamento e reinserirlo ma niente, sempre lo stesso problema. Qualcuno più esperto di me può aiutarmi? Grazie mille 🙂
Ultima Risposta di Bananafell3r, -
- 2 risposte
- 677 visite
Buona sera a tutti!! Ho riscontrato da un paio di giorni un piccolo problema sulle stampe che sto facendo! A circa 1.5 cm dal piatto mi si forma una riga più spessa sulla parete della stampa sia che questa sia una parete piana o un cilindro e mi si ripete a 2 cm dal piatto poi sparisce non lo fa più!!!! Secondo voi da cosa può dipendere????? Grazie mille
Ultima Risposta di Davide3d,