Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 14 risposte
- 2,4k visite
Ciao ragazzi, allora come detto 2 settimane fa ho montato la skr 1.4 turbo con driver 2208 arrivati già in modalità UART quindi non ho dovuto saldare nulla il tutto per la mia AM8, qui l' odissea con l'asse Z ha avuto inizio. Inizialmente avevo 4 driver e l'asse Z durante le stampe si impuntava e rovinava la stampa, dal display l'altezza durante la stampa sale ma l'asse resta fermo per 2/3 spostamenti prima di riprendere a salire per poi ripetere l'errore dopo qualche cm di stampa, allora ho calibrato gli step, smanettato con i verf, ricontrollato i cablaggi, riscritto il software e anche cambiato la versione, cambiato i motori e i cavi, scambiato i driver con …
Ultima Risposta di Killrob, -
- 6 risposte
- 2,6k visite
ciao a tutti, finalmente è arrivata la X5SA di Tronxy ho impiegato circa 3 ore e mezza a montarla e settaria e devo dire che va molto bene, mi sono poi procurato un piano in vetro (specchio) di 3mm ed ho iniziato ad avere problemi... praticamente il sensore di livellamento non rileva il piano in vetro e va ad impattare... come posso fare?
Ultima Risposta di leodiablo87, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 582 visite
Ciao ragazzi, ho stampato alcune cose con del Pla arancio... probabilmente fra le prime stampe e le successive, ho cambiato qualche parametro...risultato: Mi sono venuti i pezzi di colore diverso. le prime sono scure...le altre sono piu chiare. E' normale sta cosa?
Ultima Risposta di akita, -
- 2 risposte
- 904 visite
Ragazzi oggi mi e' arrivato il filo che ho comprato su amazon, ho sbagliato a comprarlo.... al posto di 1.75 e' di 2.85.... il problema ormai e': lo uso ugualmente??? o devo cambiare qualcosa??? scusate ma sono quasi nuovo di questo settore e questo filamento nn lo mai usato... cmq ho una ender 3 pro.... Graize in anticipo...
Ultima Risposta di gregorio56sm, -
Salve, ho un problemi di aderenza con la mia stampante, ne ho provate tante ma con scarsa resa. - tappeto per migliorare l'adesione; - sostituzione molle piatto in maniera che le vibrazioni non sfalsava il livellamento; - lacca sul piatto; - rallentato la stampa ed abbassata la velocità della ventola con i primi strati. - ho contattato la casa madre per vedere se potevano fornirmi un piatto riscaldato, ma la scheda madre, hanno detto, che non lo supporta. Sono demoralizzato. AIUTATEMI !!!
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 4 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno, oggi ,proprio mentre stava stampando regolarmente la NG si é arrestata improvvisamente come se fosse messa in pausa , tutto era rimasto in standby insomma se non per il display che si è spento. ho provato a spegnere ed a riaccendere dopo qualche minuto di pausa ma il risultato é lo stesso :motori assi morti e display spento. credo sia grave vero?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 39 risposte
- 6,5k visite
Apro un nuovo post perchè il primo che ho iniziato iniziava a diventare un po' caotico...Non ho risolto quasi nulla, ma ho imparato un bel po' di cose. Comunque, ripartendo da zero, dopo aver cambiato ugello e montato il nuovo gruppo di stampa in metallo ho deciso anche di rifare la calibrazione del valore step/mm dell'estrusore, che mi sembra parecchio importante. Estrudo i 100 mm, misuro, correggo, faccio un secondo giro per controllo... estrude di più di 100 mm. Ok, rifaccio, metto la tacca a 100 e alcune altri ogni 10 mm per precauzione, faccio partire....estrude meno di 100 mm! Calcolo il valore, lo inserisco, lo salvo...rifaccio: estrude di nuovo meno di 100 mm. Ade…
Ultima Risposta di jagger75, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti e grazie in anticipo, ho comprato una ender 3, ma quando stampo ho notato che i cerchi non sono precisi e in oltre i filamenti in obliquo che siano di riempimento che non si attaccano ai bordi, creando dei buchi che vanno a danneggiare la stabilità
Ultima Risposta di Cavasennin, -
- 1 follower
- 18 risposte
- 2,7k visite
La Ender 3 ha la classica ventola sul fianco destro. Significa che soffia solo sul lato destro del pezzo che stampiamo ma non sul sinistro, se non nella parte interna. Spesso mi capita che il solido abbia del dettaglio sulle pareti e questo viene stampato bene sul lato destro, dove soffia la ventola, ma non sul sinistro. Ok, ci sono i fan duct doppi o persino quello circolari, ma avrei bisogno della vostra esperienza. Avete gia' un STL da stampare con del dettaglio su entrambi i lati per vedere la differenza? Qualcosa che chiaramente non ci voglia mezzo chilo di filamento per fare le prove 🙂 Qualcosa che usate proprio per i test. Sto pensando ad un cub…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 2 followers
- 56 risposte
- 7,6k visite
Sto stampando un tubo con distinte parti di diametri esterni diversi unite da una sezione conica. La forma conica e' solo esterna: all'interno segue sempre lo stesso diametro del tubo (un cilindro), quindi lo spessore cambia. Il tubo e' in PETG Basicfil ed e' venuto maledettamente solido e robusto cosi' come mi aspettavo, tranne in due punti sul cono di unione in cui sembra mancare mezza parete esterna su due layer consecutivi. Appena ho flesso (flettuto? flessato? ok, piegato! 🙂 ) il pezzo si e' spezzato come un grissino proprio in uno dei due punti. Il resto del tubo l'ho schiacciato in una morsa e di rompersi non ne ha voluto sapere manco nel brodo: un vero b…
- 15 risposte
- 1,3k visite
e fortuna che non uso lacca o altro...😁 è giunta l'ora di provare il magnetico che stava "in panchina"
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 4,4k visite
Leggendo le vecchie discussioni sembra che non ci sia un parere unanime. Chi lo toglie, chi lo mette. Devo fare un tubo dentro cui scorre un cilindro con bassa tolleranza. Quasi striscia e dev'essere cosi'. Ho calcolato i diametri stampando delle prove e ora sono perfetti. La faccia esterna del tubo e' lavorata, quindi ci sono retrazioni e passaggi sopra la superficie vuota. Questi passaggi lasciano stringing, sebbene ci sia una buona retrazione (PETG). Questo stringing lascia la superficie interna del tubo "sporca": se rimuovo questi punti manualmente e' tutto ok ma nella stampa vera e propria non potro' farlo. La soluzione sembra essere il combing e…
- 1 follower
- 26 risposte
- 3,5k visite
Buone sera a tutti! Sono un novello possessore di una alfawise u 30 pro e dopo essermi lanciato in stampe semplici per iniziare ho tentato di passare a qualcosa di un po’ più complesso come un cuscinetto a sfere ma dopo diversi tentativi il risultato è sempre lo stesso il pezzo risulta bloccato e non gira! Sono sicuramente io che sbaglio impostazioni ma non so proprio dove sbattere la testa che parametri devo impostare per avere un modello funzionante!?? Chiedo gentilmente il vostro aiuto. Grazie mille
Ultima Risposta di hokuro, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 5,9k visite
Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del mondo della stampa 3D. Recentemente, sono entrato in possesso di una Anet A8, sono riuscito a montarla e fare il setup iniziale, ho testato i motori, il piatto, l'estrusore e tutto sembra funzionare correttamente. Ho recuperato le impostazioni per Ultimaker Cura, ho quindi preparato un disegno-campione (una griglia di cubetti 1cm x 1cm), ho creato il file GCODE con Cura e l'ho salvato sulla schedina SD. Dopo di che, ho provato a stampare. Bene, non stampa 😞 Il file viene apparentemente caricato, la stampante dice di stare stampando, il printing progress va da 1% a 100% ma non si muove nulla: i motori sono fermi, l'est…
Ultima Risposta di peps, -
- 2 followers
- 45 risposte
- 9,7k visite
buongiorno, riposto la domanda perché all altra discussione non mi ha risposto nessuno..l altro giorno ho provato a stampare col TPU ma si attorcigliava subito dopo la ruota godronata( estrusore Bowden) ma la ruota continuava a girare. smonto tutto e rimetto il pla sostituendo anche ugello visto che lo usavo da un po'. ora se estrudo a vuoto tutto ok ma se faccio partire la stampa gia dal brim comincia a fare ritrazioni ogni 4 secondi circa stampando si, ma lasciando un sacco di buchi da sottoestrusione.ho provato a stringere e allargare la molla dell estrusore se la stringo al max ritrae in continuazione se la allento al max migliora, ma lo fa cmq..in attesa che mi arriv…
Ultima Risposta di Alessandro geeetech A20, -
- 1 follower
- 15 risposte
- 2,6k visite
Devo risolvere un problema di sottoestrusione e a questo punto devo essere sicuro che il filamento sia quello che deve essere, da qui la domanda. Domanda può sembrare banale, basta un calibro e via, ok e ho anche visto diversi video, come quello di help3d, che ti dice di non "pizzicare" il filo ma di "morderlo" per il tratto che il calibro consente. Ora... i calibri più comuni/economici in commercio, che vanno dai 12 ai 30 euro, hanno dichiarate precisioni vanno da +- 0.01 a più realistici +- 0.03 mm. Questo significa che il diametro di un filamento da 1.75, se fosse effettivamente 1.75, lo posso leggere 1,72 o 1.78. Se poi questo varia di un o du…
Ultima Risposta di Meldro, -
- 0 risposte
- 657 visite
ciao a tutti sono ormai diversi anni che lavoro sulla stampante anet a6 e fin qui tutto bene hihihih ma nel raptus supremo del corona virus e dato dal fatto che mi si era bruciata la scheda madre della anet annoiandomi a bestia mi sono progettato e realizzato una nuova stampante 3d essendo di mestiere un progettista meccanico. detto questo ho fatto la mia stampante con scheda duet maestro e dopo aver lavorato e montato tutto ho testato la mia nuova stampante con risultati direi eccezionali il problema è che dopo aver lavorato sempre con un solo ugello sulla mia anet a6, questa ha 2 ugelli (che forse per voi sara una domanda ovvia) non ho capito come si usano vi…
Ultima Risposta di LUCA69, -
- 7 risposte
- 1,2k visite
Si, la mia stampante è umorale non c'è altra spiegazione :). Oppure una spiegazione ce l'avete voi... e lo spero tanto. Dunque ho la stampante ormai da 1 mese ed ho consumato una bobina intera più in test che in altro... Ho "imparato" quali sono i problemi comuni ma i problemi di estrusione che ho descritto qui https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/11064-problema-estrusoreretrazione/?do=findComment&comment=83255 (li trovato foto e video che non sto a ripresentare qui) non hanno le "classiche" soluzioni. Ho seguito tutti i suggerimenti del caso (smontanto e pulito non so quante volte il PTFE (anche cambiato), smontato e sostituito il nozzle (3 v…
Ultima Risposta di iLMario, -
- 4 risposte
- 757 visite
Ciao, non mi ricordo a cosa è dovuto questo rialzamento di layer durante la stampa. Mareriale PETG temp. 230 vel. 40mm/s Nozzle 1mm e layer 0.8
Ultima Risposta di marcottt, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
ciao ho appena comprato la mia prima stampante 3d prusa i3 pro b e sto avendo problemi con l'auto home quando lo imposto l'asse delle x (ovvero quella che fa andare avanti e dietro l'estrusore) va a sbattere verso sinistra e non si ferma per evitare di fare danni ogni volta devo spegnerla help!!!!!!!!!!!!
Ultima Risposta di RobbMonopolio,