Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 656 visite
Buongiorno a tutti, vorrei presentarvi un problema. L'estrusore della mia GEETECH A20 prima di stampare, rilascia dei filamenti che si depositano sul piatto e mi inficiano la stampa. Qualcuno di voi saprebbe dirmi a cosa è dovuto. Grazie
Ultima Risposta di Raffaele Mazzarella, -
- 2 risposte
- 706 visite
Ciao ragazzi, ho questa problematica che sembra impossibile da risolvere. Per evitare problemi di ghosting e stabilizzare le stampe ho ridotto jerk e accelerazioni della stampante. Il problema è che se faccio ciò non c'è retrazione che tenga, mi si presentano sempre i problemi incriminati. Se alzo l'accelerazione e jerk, praticamente risolvo. Avete qualche buon consiglio da darmi? Grazie
Ultima Risposta di Derek80, -
- 5 risposte
- 1,5k visite
Buonasera a tutti Ho un problema che mi sta facendo impazzire Ho una anet A8 che uso ogni tanto ma che da sempre ha questo problema Dopo aver stampato il primo layer, se attivo la ventola per il raffredamento la temperutura precipita deasticamente (da 195 arriva a 170 gradi) Poi dopo un bel po' di tempo risale e si stabilizza (circa) Ho pensato che il problema potrebbe essere nella termocoppia che non riesce a scaldare, ma se in "manuale" imposto la temperature desiderata (anche 260 gradi) e abilito il raffredamento non ha nessun problema ad arrivare in temperatura Ho provato ad effetuare il PID autotune (anche con la ventola alla massima velocità) ma non c…
Ultima Risposta di Fabris97, -
- 4 risposte
- 710 visite
Buongiorno, mi è capitato già più volte, per fortuna dopo meno di 30 min di stampa, che ad un certo punto si arresta senza dare segni vitali se non per le ventole e le temperature che rimangono quelle di stampa. Ho provato tramita Cura a fare pausa e riavvia, ho provato a rimettere in home gli assi ma rimangono bloccati. Quindi ogni volta mi tocca ricominciare da zero la stampa... Qualche idea sulle cause? Ps. Uso anycubic mega s
Ultima Risposta di hokuro, -
- 6 risposte
- 4,5k visite
Ed eccoci al primo problema con la stampante in resina, in pratica ho trovato un pezzo attaccato al piatto (la base dei supporti) e un altro attaccato al fep. Stampante: Wanhao D7 plus, slicer Chitubox, resina Anycubic black. Parametri usati: Altezza layer: 0,05 Layer iniziali: 8 Tempo di cura: 6 Tempo cura base: 90 Rirardo di cura :0 Ritardo cura base :0 Stacco base: 5 mm Distanza di stacco: 5 mm Velocità di stacco: 5 mm Velocità di stacco base: 5 mm Velocità retrazione: 150 Nella tabella che ho trovato ora nel forum nella sezione della Photon ho letto i valori per la resina Anycubic Black che sono: …
Ultima Risposta di MarVi64, -
- 0 risposte
- 604 visite
Ciao ragazzi la stampante mi dà un problema sull'estrusore. Mi dà il seguente messaggio: Hotend too cold. Stampante GEETECH A20 Come la posso risolvere? Grazie
Ultima Risposta di Raffaele Mazzarella, -
- 18 risposte
- 1,5k visite
Ciao, Sto facendo le prime prove di stampa 3D usando ABS. Mi è capitato più di una volta, sia su pezzi grandi che su pezzi piccoli, di incappare in questo inconveniente. Praticamente, in alcuni punti, la struttura di sostegno del pezzo viene stampata correttamente (arriva quasi al livello a cui dovrebbe arrivare), ma il pezzo al di sopra di essa non tocca ad una delle estremità. Assume come una forma "stondata " per cui nella parte centrale è tutto ok, mentre più ci si avvicina al bordo, più il gap tra le 2 parti è marcato. Chiaramente questo fa si che il pezzo perda di planarità in alcuni "spigoli" della parte inferiore. Nella foto si può vedere il difetto (n…
Ultima Risposta di hokuro, -
- 8 risposte
- 907 visite
Ciao a tutti, in attesa della mia bobina di pla silver silk della eryone ho provato due stampe col filamento in omaggio con la mia nuova anycubic mega s. ecco alcune foto, mi sapete dare qualche consiglio per migliorare? per essere la mia prima stampante, e le prime due stampe fatte solo livellando il piano, sono abbastanza soddisfatto, peccato per le orecchie del maneki neko!
Ultima Risposta di rottenapple88, -
- 2 risposte
- 634 visite
Ciao ragazzi, vorrei sottoporvi una foto per capire una cosa alquanto strana... Stampa in PLA con Geeetech A30, temperatura 215 gradi (nozzle x E3D in acciaio temprato). Se notate la stampa è riuscita perfettamente fino ai pettorali, dove la macchina (si vede anche sulle spalle) ha cominciato a produrre pallini di materiale come se ci fosse un esagerato oozing. Vi è mai capitato? Grazie
Ultima Risposta di Derek80, -
- 1 risposta
- 1,5k visite
Buo. Giorno a tutti Tronxy x5s non parte la stampa! !La stampa non parte! MI chiedo per chi ha la stampante Tronxy x5s con ila scheda MKS 1.3 Sbase! Non parte lla stampa! Cosa si deve cambiare nella configurazione che non va? In attesa spero di una risposta positiva, Cordialmente vi saluto! Buon Giorno enzo latorraca
Ultima Risposta di nene87spl, -
- 6 risposte
- 1,4k visite
Mi è arrivata da qualche giorno una geeetech i3 pro b ma già dalla prima accensione mi da l'errore MINTEMP sia per l'estrusore sia per l'hot bed. Quando uso il comando "move axis" riesco a muovere tutti i motori tranne quello dell'estrusore che rimane immobile. Ho dato un'occhiata ai fili e alle prese della GT2560 e mi sembra tutto a posto. Ho provato a ricaricare il firmware che ho preso da questo link http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=17046 modificando solo il DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT dell'asse Z che ho impostato a 400 avendo barre filettate trapezoidali. Ho provato anche a cortocircuitare con un cavo femmina-femmina (di quelli che si u…
Ultima Risposta di Raffo1000, -
- 7 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti, avrei davvero bisogno di un aiutino: da qualche giorno mi è arrivata la mia prima stampante 3D, anycubic mega S, e ho iniziato a smanettare un po' con le varie impostazioni di stampa, tra densità, temperatura, ragnatele e distaccamento dal piatto; ho già capito che la stampa è molto complicata e che dipende da veramente tanti fattori. Ma il problema maggiore è un altro, da ieri ho iniziato con la stampa di elementi che richiedono dalle 4 alle 9 ore, ho tentato molte stampe e ogni volta a stampa iniziata, a volte dopo 2 ore, altre dopo quasi 4 e altre ancora fin da subito, la stampante continuava a far girare il nozzle (non so se sia quello il nome…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 816 visite
Ho un problema che si ripresenta tutte le volte che in una stampa ci sono piccole parti a sbalzo.. tenendo presente che stampo pla, che uso la ventola al 100%,Che uso lo z-hope che gli slicer che uso, Cura PrusaSlicer Ideamaker, non danno questi sbalzi problematici, nel senso che non vengono segnalati come critici, e che uso i supporti Vi chiedo se ci sono trucchetti o impostazioni particolari da settare per evitare che le stampe vadano a monte a causa del cozzare del nozzle contro questi rialzamenti... tra l’altro succede che nella stampa di fori verticali questo sollevamento non avviene In maniera uguale da ambo i lati del foro ma più da un lato ... vi met…
Ultima Risposta di andyrok, -
- 16 risposte
- 2,3k visite
Salve sto' avendo problemi con le stampe realizzate dalla photon..nel particolare risultano deformate sulla Z del 20/30%...azzeramento fatto come da manuale...ho provato a cambiare alcuni parametri ....chiedo se a qualcuno e' capitato qualcosa di simile e cosa potrebbe causare questo..?..grazie1000
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 14 risposte
- 1,1k visite
Secondo voi, di cosa si tratta? Sembrerebbe sottoestrusione, ma la cosa strana è che lo fa solo su più livelli della parte boxata rossa. Vi lascio il percorso che fa il nozzle, dopo aver fatto il riempimento sul livello, il punto "fallato" è il punto in cui inizia il giro del perimetro, mentre la parte "sana" è il punto in cui lo chiude. E comunque non è "rovinato" per tutta l'altezza, come si vede in foto, ma solo per un certo tratto... mi viene da pensare che sia il materiale (purtroppo non ho altra bobina con cui provare al momento). Che ne dite?
Ultima Risposta di Basilietto, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 754 visite
Buongiorno, essendo il mio primo post su questo forum mi presento, sono Gaetano Rago, ingegnere meccanico, utilizzo la stampa 3D per realizzare componenti di ricambio nella mia azienda. Ecco l'anomalia che riscontro ultimamente: durante la stampa, indipendentemente dal filamento utilizzato, sento un rumore strano tipo ticchettio, avvicinandomi noto che è dovuto dall'avanzamento del filamento nell'estrusore, che nella mia stampante, Zmorph VX, avviene tramite un pignone che ruotando fa si che il filamento avanzi, in particolare è come se il pignone tenti di far una avanzare una quantità di filamento troppo alta nell'estrusore, di conseguenza la rotazione non avv…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 994 visite
Salve, forse la domanda è stupida ho provato a calibrare influsso di stampa e mi dava un valore tipo 0.8. , Ora vorrei sapere come faccio a mettere questo valore sul cura che invece calcola il flusso di stampa a percentuale, la domanda è questa zero. Otto sarebbe a dire come l’80%? Altra domanda invece è questo difetto in stampa è dovuto al flusso della stampa allego foto . Grazie
Ultima Risposta di Armandob, -
- 11 risposte
- 3,4k visite
Ciao ragazzi, piacere di conoscervi, mi chiamo Riccardo e da un mese di sono buttato in questa avventura buttandomi e comprando 4 stampanti 3D. Le Eryone in particolare mi hanno già dato moltissime soddisfazioni, smanettando non poco mi hanno dato qualità di stampe pazzesche!!! Da un pao di giorni che però ho fortissimi problemi di Stringing e gocciolamento di materiale. Utilizzo Cura, ma non capisco cosa possa aver toccato nelle impostazioni. Ho messo retrazione a 6,5 con velocità di 35 e reinnesco 35. Ho provato anche Combing, Z Hop e altro ma non riesco a risolvere. Il materiale è un Filoprint Facilan C8, ma me lo fa anche l'altra stampante identica(Eryo…
Ultima Risposta di nervine, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti, vi chiedo di aiutarmi perché sto impazzendo da una settimana... le mie stampe si presentano con layer troppo visibili, ed alcune volte sono presenti escrescenze (come se si estrudesse troppo filamento) mentre altre volte sono presenti mancanze di filamento (troppo poco filamento estruso). Spessissimo si bloccava il filamento all’interno dell’estrusore durante la stampa, così ho dovuto disabilitare la retrazione e il problema non si presenta più (a costo ovviamente di una maggiore post-produzione). Mi viene da pensare che il problema sia all’interno dell’estrusore. Come potrei eventualmente pulirlo? L’ho già smontato e pulito più volte con il bastoncino metal…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 2 followers
- 11 risposte
- 1,3k visite
ciiao ragazzi, secondo voi cosa puo essere? Ho provato a cambiare la temperatura varie volte, e viaggio a 40m/s.... ma si delaminano i bordi.
Ultima Risposta di akita,