Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
GENERICO - Che succede senza sensore di termine filamento e si esaurisce il filamento stesso? 1 2
da Meldro- 1 follower
- 12 risposte
- 2,5k visite
Domanda come da titolo. Il caso (ipotetico - ma mica tanto) è questo: - il sensore di filamento è rotto o non ce l'ho. - la stampa procede, il filamento si esaurisce, non viene segnalato per il punto precedente e quindi... ? Quello che immagino è che lo spingi filo proceda finchè ha filo da spingere poi mi ritrovo con il filamento dentro il PTFE che non viene più spinto ma l'hotend non lo sa e la stampa continua. Quindi avrò una stampa rovinata ed un pezzo di filamento intrappolato tra l'hotend ed il PTFE. A quel punto l'unica cosa che posso fare: 1 - sfilare il PTFE con il filamento che rimarrà presumibilmente dentro l'hotend. 2 - …
Ultima Risposta di Carsco, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno ragazzi, In queste settimane di quarantena ho deciso di costruire una CoreXY recuperando tutte le parti meccaniche di una Anet A8, come motherboard ho utilizzato una SKR 1.4 turbo con TCM 2208 UART, ho installato senza problemi Marlin 2.0, funziona tutto correttamente, anche se inizialmente ho dovuto perdere molto tempo per far funzionare correttamente gli endstop, il problema ora è che non riesco a "calibrare" i movimenti con il piano di stampa, cioè l'estrusore esce fuori dal piano di stampa, non so proprio come calibrare il tutto, qualcuno che può aiutarmi? Grazie!! Questo è il mio attuale codice: // Invert the stepper direction. …
Ultima Risposta di BB64BIT, -
- 0 risposte
- 613 visite
Ciao a tutti. Sto impazzendo ! Ho installato un bltouch creality sulla mia ender3 pro, installato firmware, fatto calibrazione dello z offset, messo nello start Gcode (G28, G29, M420 S1). Noto però che dopo qualche stampa il letto si "slivella" e il bltouch non compensa come dovrebbe. Sembrerebbe che non utilizzi i dati del bltouch rilevati prima di ogni stampa. Cosa sbaglio?
Ultima Risposta di Stefo73bg, -
- 42 risposte
- 6,2k visite
ciao, ho finito di assemblare pochi giorni fa la mia prima stampante e dopo aver risolto alcuni malfunzionamenti dei motori ho iniziato a fare le prime piccole stampe. Vorrei eseguire i test di stampa che vengono proposti su questo sito nella sezione apposita, ma prima vorrei esporre i primi problemi che ho riscontrato, in modo da iniziare ad avere qualche suggerimento per risolverli. Premetto che sto contemporaneamente anche imparando ad utilizzare i softwares, sto usando Repetier host con Slic3r e le prime stampe le ho fatte impostando i parametri consigliati nella guida della stampante, modificando poco o nulla. In elenco ecco cosa ho rilevato: 1) Appena il b…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 risposta
- 590 visite
ciao a tutti ..dopo aver provato a stampare col TPU per la prima volta senza apportare nessuna modifica al gruppo di trascinamento, in quanto non ho trovato nessun video né upgrade per la mia stampante ( geeetech a20 con estrusore bowden), e aver fallito qualsiasi tentativo anche solo di estrudere un po di filamento perché si attorcigliava appena dopo la ruota godronata e/o nel noozle , decido di pulire tutto e tornare al pla. Da quel momento vado per stampare un supportino e l' estrusore comincia a fare una ritrazione ogni 5/6 secondi gia nel Brim. sostituisco tubo ptfe , ugello, che effettivamente era un po intasato e rimetto a stampare.. e gia dal Brim comincia ancora…
Ultima Risposta di Alessandro geeetech A20, -
- 0 risposte
- 555 visite
Buonasera vorrei qualche consiglio pre stampa prima di fare casini ho una anycubic photon e una resina anycubic black quali parametri di slicing mi consigliate per questa resina?
Ultima Risposta di Zucicciu, -
- 4 risposte
- 786 visite
Sono alle primissime armi!!! Mi vorrei avvicinare alla stampa 3d. Ho una Geeetech a20 e non riesco a a stampare. Utilizzo PLA plus da 1,75 della SUNLU. Il PLA non si attacca completamente al piatto. Il risultato di stampa è un gomitolino di PLA attaccato all'estrusore. Che faccio?
Ultima Risposta di jagger75, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 2,3k visite
Buon pomeriggio a tutti. Ho modellato un oggetto solido con FUSION 360, poi esportato in STL. Caricato in Photon Workshop, per poi darlo in parto alla Photon S. Il risultato è quello in foto: ha rilevato e stampato la linea che divideva l'estrusione della parte orizzontale, dall'estrusione della parte verticale. Peccato che l'oggetto è liscio, stesse dimensioni. Addirittura lo si sente con l'unghia del dito, come avesse una dimensioni più alta. Non so se c'entra qualcosa, ma la preview dello Slicer segnava le sezioni come "piene", solide insomma, mentre l'anteprima manuale, fatta con la barra verticale manuale del programma, visualizzava l'interno del…
Ultima Risposta di Tomto, -
- 6 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti, vi leggo da tempo e grazie ai vostri consigli ho settato le mia Geeetech I3 Pro correttamente. Fino a pochi giorni fa ha stampato bene, anche se non faccio grandi cose, stampo piccole cose per un mio hobby, stampando il PLA Geeetech, bianco, nero, rosso Da qualche giorno ho un problema strano: arrivato ad una certa altezza, l'estrusore comincia il ticchettio famigerato, e non estrude quasi più niente. Potete vedere nel video che il cubetto di test viene interrotto, il filamento pare arricciarsi, l'ugello si alza e vaga nel vuoto avanti e indietro. Sul piatto vedete anche l'inizio di un supporto per cellulare, ha lavorato correttamente 1 ora, …
Ultima Risposta di Padus, -
- 0 risposte
- 753 visite
Non riesco a stampare. Nella mia Geeetech A20 utilizzo un PLA plus 1,75mm della SONLU Qualcuno può darmi i parametri di impostazione della stampante? Io utilizzo CURA 4.5.0 Grazie
Ultima Risposta di FMario56, -
- 10 risposte
- 1,4k visite
ciao , da quando ho installato il firmware sulla stampante geeetech A10m la qualità di stampa e pessima
Ultima Risposta di suunto69, -
- 21 risposte
- 6,3k visite
Buon Giorno a tutti, Sono in attesa che la mia prima stampante davinci duo 2.0a mi arrivi a casa ,solo ieri ho scoperto questo forum e ,come dice il titolo della mia discussione ,volevo qualche consiglio dell'ultimo minuto .Ho letto che sarebbe bene stampare qualche pezzo che può essere soggetto a rottura mi potete fare una lista ,magari anche con i link, di quello che secondo la vostra esperienza è necessario avere come pezzo di ricambio? Quali sono gli accorgimenti che dovrei usare per evitare eventuali rotture o problemi? Ho letto in giro che a volte Rhino genera STL non proprio perfetti prima di stampare è meglio passare da 3dstudio? Il software in dotazione gen…
Ultima Risposta di johnny_0, -
- 4 risposte
- 874 visite
buon pomeriggio sono nuovo è da 3 stampe che ho porblemi con la mia anycubic photon gli oggetti che stampo vengono stampati solo in parte,mancano alcuni pezzi della stampa uso la resina della anycubic black le impostazioni che ho usato sono queste layer 0.05 normal expositure time 7 off time 1 bottom expositure time 90 bottom layers 4 qualcuno può aiutarmi?
Ultima Risposta di Zucicciu, -
- 21 risposte
- 3,6k visite
salve ho una Geeeteh A10M con marlin 1.1.8, se volessi aggiornare il firmware alla versione 1.1.9, senza cancellare le impostazioni che ci sono come dovrei procedere? grazie
Ultima Risposta di suunto69, -
- 136 risposte
- 21,4k visite
Ciao, non riesco a capire perché la mia stampante non riesce a fare stampe decenti, non riesce a fare cerchi normali, non riesce a scrivere e continua a fare sbavature sulle stampe, sapete dirmi se posso comprare dei pezzi di ricambio per migliorare la stampante? (Uso creality ender)
- 3 risposte
- 1k visite
Buongiorno a tutti! Da poco ho comprato una Ender 3 pro e devo dire che è un'ottima macchina, meglio di quanto mi aspettassi. Ho un piccolo problema con la calibrazione dell'estrusore: ho calibrato gli step/mm dell'estrusore su 100 mm di filamento in aria libera(staccando il tubo bowden) e fin qui tutto benissimo, facendo più prove estrude esattamente 100mm. Collegando il tutto e facendo un prova di estrusione vera, con ugello a 205 °C e la velocità di estrusione del firmware(non ho idea di quale sia ma è molto lenta), estrude 94/95mm. Ho verificato la vref, l'ugello, la gola, diversi filamenti (tutti pla), tubo PTFE, vite regolazione molla estrusore, raccordi tub…
- 3 risposte
- 1,7k visite
Buona sera a tutti, ho iniziato con i primi progetti da stampare e sono incappato in un problemino, ovvero stampo il pezzo, ma non rispecchia le misure del disegno di CAD. Mi spiego meglio ho provato a stampare 3 cubi di diverse misure (10mm/15mm/20mm) giusto per curiosità; i cubi stampati delle misura giusta, e fin qui tutto ok. Quando o provato a stampare qualcosa di circolare...aimè con le misure non ci siamo proprio; per farmi capire meglio ho provato a stampare una semplice puleggia con la sede per il cuscinetto e una manettina con la sede per un dado (non ho ancora provato a vedere se il dado entra non avendone uno sotto mano ahahaha). Come misure a CAD …
Ultima Risposta di Mr_Chaos89, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti. Da qualche giorno sto avendo gravi problemi di estrusione con la mia Tronxy X5SA. Per cercare di essere il più chiaro possibile: Ha iniziato a slittare l'estrusione dei problemi di retrazione della macchina stampa (ma sono cose che mi capitano spesso da neofita e basta riavviare la stampa), ma da un certo punto ha iniziato a non estrudere più. Se risolvevo il problema dello slittamento, il cuscinetto si bloccava proprio e l'ingranaggio del motore girava a vuoto. Ho provato a cambiare gole, ugelli e hotend, ma il risultato rimane invariato: quando stampo a vuoto funziona, mentre quando avvio la stampa slitta. Ci tengo a precisare ch…
Ultima Risposta di Bryan, -
Quand'è assolutamente necessaria la puliza dell'hotend? (potrebbe risolvere il problema descritto nel post?) 1 2 3 4
da Meldro- 1 follower
- 32 risposte
- 4,6k visite
Ciao a tutti, primo mese di stampa 3d e prima bobina, praticamente passato a fare test (la speranza è che ad un certo punto i test finiscano. 😕 ). Ora, tra le tante cose che comincio ad inquadrare, ho a che fare con problemi di layer mancanti - vedi foto - pensavo ad un problema all'estrusoe (ed ho aperto un post apposito) ma non ne sono più tanto convinto. Cercando e ricercando in rete si parla molto di pulizia dell'hotend, dello spazio dal tubo in PTFE ed il nozzle che può riempirsi di materiale etc... e mi chiedo se devo procedere a questa operazione ma non vorrei andare a smontare e rimontare, magari male, un pezzo se non è strettamente necessario da qui la…
Ultima Risposta di Miccele, -
- 19 risposte
- 4,5k visite
Ciao, credo d'aver individuato il problema che mi assilla praticamente da quando ho questa stampante. 😞 I famosi layer mancanti dovuti a problemi di sottoestrusione. Stamattina ho seguito i vari consigli raccolti negli altri post ed ho pulito ben benino l'hotend, il tubo PTFE ed il nozzle. Rimontato e tutto ok. Niente continuava a dare gli stessi problemi. Allora ho serrato leggermente la molla che blocca il filo sulla ruota godronata e dopo un paio di prove di stampa, sempre venute male... è uscito il famoso "TAC". Vi allego il video dove si vede e si sente il problema. tac.mp4 Qualche consiglio?
Ultima Risposta di Killrob,