Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 0 risposte
- 576 visite
Buongiorno sono nuova, comincio con il dire che ieri mi è arrivata la mia prima stampante a resina "Elegoo Mars" e neanche ho iniziato che ho problemi ehehheh. Ho seguito un tutorial su Youtube su come si calibra la piattina che si immerge nella vasca con la resina almeno 2-3 volte senza successo! mi suona anche a fine corsa, faccio il test con la carta etc ma quando vado in stampa non fa assolutamente niente! non aderisce sul piatto ma anzi trovo nel fondo della vaschetta dei pezzi interi fini come ostie..mi potete dare una mano? non capisco dove sbaglio =(
Ultima Risposta di SCGraphic88, -
- 16 risposte
- 2,4k visite
Ho comprato PETG SUNLU Nero e ho provato a stamparlo seguendo varie istruzioni trovate su questo forum ma non reiso ad ottenere risulati accettabili Come prima cosa ho stampato una temp tower e ho visto che la stampa migliore avveniva a 240 gradi, so che con il PETG ci sono sempre irregolarità e ragnatele sparse, ma è me ne vengono troppe Nelle foto ho stampato i fianchi per l'essiccatore proposto da Help3D, naturalmente in verticale ma mi vengono così: come si può vedere quasi a finecorsa del percorso di stampa l'ugello ha lasciato dei bargigli, in questa foto si vedono le ragnatele: Ho stampato con questi parametri ugello 0.4 …
Ultima Risposta di Joker78, -
- 0 risposte
- 549 visite
Buona sera sono da poco, tre settimane, proprietario di una alfawise u30 pro.Oggi ho avuto un problema che non sono riuscito a risolvere, ovvero mi sono accorto che in alcuni punti del primo layer non c’era estrusione e si sentiva il famoso “tac”.Dopo aver fatto la calibrazione ho notato muovendo il piatto a mano sull’ asse y e guardando la distanza dell’ ugello rispetto al piatto ci sono dei punti dove tocca e dei punti che mantiene la distanza fatta dalla calibrazione.Escluderei Come colpevole il piatto essendo in vetro non credo possa avere dei difetti cosi evidenti e poi il problema prima di oggi non c’era,il mio sospetto è sulle pulegge di gomma che fanno scorrere il…
Ultima Risposta di Magnerico, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 628 visite
Salve a tutti, mi sapreste aiutare a capire da cosa dipende questo difetto in pratica alcune parti si arricciano durante la stesura del primo livello, ciò mi accade in particolar modo su stampe con ampia superficie sul letto. Ho provato sia ad aumentare le temperature e sia ad abbassarle un leggero miglioramento con hotend a 200 gradi e piatto a 60 gradi Allego foto Grazie
Ultima Risposta di jagger75, -
- 2 risposte
- 612 visite
Salve a tutti oggi stavo per iniziare a stampare un progetto ma il filamento non è uscito dalla stampante. Ho provato a toglierlo tramite opzione della stampante ma non si rimuove. Se provo a tirarlo sento che è bloccato. Ho provato a spegnerla e riaccenderla. Ma il filamento non entra e non esce. Cosa devo fare? Grazie
Ultima Risposta di Nico28, -
- 1 risposta
- 622 visite
ho comprato la mia prima stampante 3d, un'Ender 3 Pro, ma quando provo a stampare l'ugello si posiziona sulla' angolo posteriore sinistro e va a contatto con la pedana, rovinandola e senza far uscire la plastica, qualche consiglio?
Ultima Risposta di Killrob, -
anycubic i3 mega Anycubic i3 Mega - Problema di stampa non identificato (layer non aderenti)
da TheRed- 4 risposte
- 1,2k visite
Salve, buongiorno. Sono nuovo in questo forum e volevo esporvi il mio problema riguardo ad alcune stampe che vi metto in allegato. Premetto che sono un neofita nel settore avanzato della stampa 3D. Sono in possesso di una anycubic i3 mega. Purtroppo, dopo aver cambiato filamento e andato ad effettuare varie stampe di prova, ho notato che le mie stampe non venivano affatto bene. I layer non erano ben attaccati tra loro e si venivano a creare degli spazi vuoti tra di essi. Dapprima ho pensato che il problema fosse il motore spingifilo con il suo ingranaggio di spinta. Gli ho dato un'occhiata e una pulita (anche se non era necessaria) ma non è cambiato nulla. …
- 9 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti ragazzi. Non ho molta esperienza con la stampa 3d. Ad oggi ho fatto un paio di stampe e fino qui tutto bene. L'ultimo tentativo non è andato a buon fine: è successo che di un mezzo busto che volevo stampare è venuta fuori solo la base mentre tutto il resto nulla! Da cosa può dipendere? Grazie a chi vorrà e saprà aiutarmi! Ciao
Ultima Risposta di Davis, -
- 0 risposte
- 804 visite
Ciao Ragazzi, spero che mi possiate aiutare! 😞 Ho un problema con la mia nuova stampante; premetto che posseggo anche una Creality CR10 e non mi ha mai dato problemi. Ho acquistato questo nuovo modello( Eryone Se )spinto dalle tante recensioni positive e del fatto che era l'unico disponibile in tempi brevi. La stampa lascia troppo spazio tra un livello e l'altro la cosa strana e che, lo stesso identico file, la CR10 lo stampa senza problemi. Ho anche provato ad impostare gli stessi parametri della CR10. Allego due fotografie per far capire meglio il problema. Grazie a tutti in anticipo. P.s Stampo in PLA
Ultima Risposta di R0bert0, -
- 1 risposta
- 646 visite
Salve a tutti, sono nuovo del settore, mi é arrivata la stampante 3d, usata, una tronxy 5s. purtroppo nel viaggio il vetro del piatto di stampa di è rotto, e per il momento non ho vetrerie che possono tagliarlo; quindi per stampare avrei una lastra di alluminio da 5mm da appoggiare al piano riscaldato. la mia domanda é: c’e il pericolo che se con l’estrusore vado a toccare il letto di stampa riscaldato (mentre magari sto livellando il piano) faccia corto circuito? Ho provato a cercare una risposta nei post ma non ho trovato niente. grazie a tutti
- 1 follower
- 0 risposte
- 597 visite
Buongiorno, l'altro giorno durante una stampa è andata via la corrente, al suo ritorno non ho trovato l'opzione di ripristino in assenza di corrente sulla mia stampante Prusa MK3s comè possibile ? Grazie
Ultima Risposta di krashone, -
- 5 risposte
- 1,5k visite
Salve, ho una Anycubic i3 Mega S è sto stampando con Pla marca Filament PM. Sto riscontrando un problema con le stampe:il bordo degli oggetti si stacca dall oggetto. Principalmente si stacca solo il livello più esterno ed il resto del bordo resta incollato al riempimento, ma a volte capita che sia l intero bordo a separarsi dal resto dell oggetto. Con filamenti di altre marche non mi accade, o perlomeno in maniera minore. Cosa posso provare per risolvere? Ho già tentato di rallentare la stampa ma i risultati sono i medesimi. Grazie
Ultima Risposta di jagger75, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo ho acquistato da poco una ender 5 e ho cambiato la scheda acquistando la scheda silenziosa della Creality specifica per ender 5. La scheda è plug and play, già provvista di firmware. Bene, il mio problema è che le stampe vengono da schifo..., tutte schiacciate. Ho stampato un cubo di prova e URCA!!! risulta essere 2cm x 2 cm x 1 cm (z). Premesso che non ho cambiato nessuna impostazione e non sono esperto di firmware per stampanti 3d, ma da display leggo: steps/mm x 80 y80 z 400 Slicer ultimaker o creality. C'e' qualche buona anima che mi può guidare a risolvere questo problema...la scheda è v…
Ultima Risposta di borwin63, -
- 19 risposte
- 3k visite
Eccomi, lo sapevo che trovavo già qualche problema appena iniziate le prove! Ho finito di montare oggi la mia stampante, scaricato software (Repetier), collegata stampante, settati parametri...tutto ok. Il problema arriva quando provo a muovere manualmente l'asse y, con i comandi da software, ma anche dall'LCD. Dal software il motore va in home fino all'end-stop, ma non si ferma quando scatta l'interruttore, devo stopparlo con il pulsante di emergenza. Quando cerco di farlo venire avanti (cioè direzione opposta a dove si trova l'end-stop) viene avanti a saltelli: a volte premendo il comando non si muove affatto, oppure si muove un passo avanti, poi dando ancora il comand…
Ultima Risposta di Astrokiara, -
- 1 risposta
- 646 visite
Buonasera, sono in possesso da un mese circa di una stampante Geeetech A20, da circa un paio di giorni ho iniziato ad avere problemi nella stampa. In pratica lanciando il file di stampa, al momento di estrudere materiale il motore dell'asse E ha iniziato a girare al contrario andando cosi a districare il filo dal corpo estrusore invece che a immetterlo, spengo cosi la stampante rilancio la stampa e sembra questa volta funzionare come dovrebbe. Secondo problema il motore dell'asse E ha perso lo step impostato, se prima per estrudere 150mm di filo il valore step era 94 ora per estrudere la stessa lunghezza ho dovuto impostare uno step pari a 229, qualcosa sicuramente non va…
Ultima Risposta di Meldro, -
- 0 risposte
- 503 visite
Da qualche stampa mi accade che la mia MK2S all'inizio della stampa si ferma per 120 sec per riscaldaldamento PINDA- Perchè, a cosa è dovuto? Come devo intervenire?
Ultima Risposta di turi43, -
- 8 risposte
- 938 visite
ciao a tutti , ho notato che stampando pla con un profilo ben testato diciamo(prusa slicer) non si attiva piu' la ventola di raffreddamento durante la stampa non capisco come mai anche perche è collegata giusta e attivandola da lcd funziona quindi penso sia un problema di gcode? cosa dite ?
Ultima Risposta di FP3DSOLUTIONS, -
Buonasera a tutti, condivido con voi questo strumento che ho appena trovato mentre valutavo lo stringing che mi infastidisce, sto facendo il primo test ma anche senza portarlo a termine mi sta già dando indicazioni che mi sembrano utili. Non è perfetto, secondo me dovrebbe fare un disegno diverso... però è già interessante ed automatico. In pratica è un foglio di calcolo, nel quale inserendo i valori desiderati, genera una forma con dei movimenti e ritrazioni che variano automaticamente e crea il relativo gcode. Per esempio io sto testando in questo momento la ritrazione da 0.5mm a 8mm (con step 0.5) a velocità da 5mm/s a 75 mm/s a 200 gradi …
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 0 risposte
- 679 visite
buongiorno a tutti mi e' arrivata da poco un'alfawise u30 pro a parte i piccoli problemi iniziali legati alla totale inesperienza ora ho un grosso problema la stampa non parte dal centro ma nell'angolo superiore sinistro da cosa puo dipendere ?
Ultima Risposta di Gaetano V, -
Buonasera ragazzi come da titolo vi chiedo di darmi una mano per un problema che la mia stampante sta avendo già da qualche giorno. Qualunque tipo di stampa io faccia l'estrusore continua a "scattare" e a non tirare il filo dalla bobina. Pensavo fosse un errore di impostazione o magari l'hotend troppo vicino al piatto... Ma niente. Il problema si ripresenta nonostante le varie prove e misurazioni. Ho notato che con i vecchi modelli, però, il problema non si presenta. Possibile che sbagli qualche impostazione nello slicer? Attendo la vostra buona parola e grazie!
Ultima Risposta di ALESSIO1978,