Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 3,7k visite
Ciao! di recente ho acquistato una stampante 3d, la Tronxy xy 2 pro, vado per stampare il primo oggetto e mi esce, un po male...ma esce, ora sto provando altri modelli ma niente escono malissimo (vedere foto di riferimento) e allora sto cercando di calibrarla, ma mi da qualche rogna, per quanto riguarda gli step x mm, sto seguendo un video su youtube dove mi dice di misurare 15 cm sul filamento e vedere tramite un gcode che fa estrudere 15cm se effettivamente questi 15 cm vengono "presi". Ho provato a fare un test senza estrusione, cosi detto a "vuoto", quindi il filo passa attraverso il rotore ed entra nel tubo del bowden, ma il risultato è disastroso, non prende tutto i…
Ultima Risposta di xxdavide84xx, -
- 9 risposte
- 5,1k visite
Ciao a tutti, oggi ho provato a stampare la riproduzione della statua della dea egizia Bastet, prima a grandezza ridotta rispetto al file di Scan the world, poi al naturale. Il primo modello l'ho dovuto buttare, perché nel rimuovere i supporti di stampa si è spezzata una zampa. Il secondo l'ho stampato alla sua grandezza naturale dimezzando in Cura l'opzione Densità del supporto, da 20 a 10. Beh, dopo 8 ore e mezza di stampa circa e nonostante tutte le attenzioni, scottato dal caso precedente, la zampetta si è rotta di nuovo! Però non mi andava di buttare via il modello di nuovo, quindi ho provato a riattaccarla con l'Attak, speriamo che tenga. Ma la domanda ch…
Ultima Risposta di gregorio56sm, -
- 1 follower
- 39 risposte
- 4k visite
buongiorno cari, sono di nuovo qua a chiedervi lume, come sapete sono un neofita e come tale ancora ho molte difficoltà. Uba fra tante è il fatto che le mie stampe vengono fragili, ovvero i filamenti non legano bene fra di loro ( se faccio una stampa a linee e provo leggermente a tirare all?inverso delle linee la stampa di stacca) sarà un problema di impostazioni o tutte le stampe escono fuori cosi fragili? Grazie anticipatamente. Dario.
Ultima Risposta di hokuro, -
- 7 risposte
- 4,4k visite
Ciao, vorrei stampare con ugello da 0.2, al posto del classico ugello da 0.4, un layer da 0.1 ma non so devo cambiare il moltiplicatore di estrusione. Attualmente per lo 0.4 è impostato a 0.92. Che dite?
Ultima Risposta di jagger75, -
Mistero tpu 1 2
da Shini3D- 1 follower
- 15 risposte
- 2,3k visite
Salve a tutti, volevo stampare una cover disegnata da ma con appunto del tpu già utilizzato in precedenza con gli stessi parametri, 6mm 45mm/s di retraction (stampanto il classico polipo perfetto) e velocità 35 mm jerk 5 accelerazioni a 400 Il primo layer me lo stampa una favola, dopo un pó che stampa il secondo il filamento viene sputato fuori dal feeder come se il motore girasse al contrario con conguente blocco della stampa, il filamento è filaflex estrusore doppio ingranaggio ho fatto diverse prove, ho abbassato la retraction fino a disattivarla, alzato la temperatura da 190 a 200 ho abbassato la velocità da 35 a 30 poi 25, cambiato slicer cura poi Simplify poi p…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 3 risposte
- 801 visite
Salve, ho recentemente comprato una ender-3 pro. Dopo aver risolto vari problemi continuo ad averne uno costante che a prima vista sembrava solo un leggero Elephant -Foot e un poco di Over-Extrusion specialmente nei primi strati. Pensando fosse un problema di Flow ho fatti vari esperimenti ma tutti fallimentari. Infine mi sono accorto della cosa più ovvia, stampando un cubo 2x2x2 l'asse Z risultava alto solo 1,8 cm! In qualche modo la stampante non sale correttamente. Ho cercato una soluzione ma non sono riuscito a trovare nulla.
- 5 risposte
- 753 visite
Salve a tutti, avrei bisogno gentilmente di un consiglio per questo problema da cui non riesco a venire a capo. L'oggetto è il portatessere che si trova in home su tinghiverse, il problema è che la parete frontale viene abbastanza bene mentre quella sul retro presenza dei problemi al centro e di lato, la cosa bella è che dopo un certo numero di layer il problema si "sposta" da un lato all'altro. Grazie in anticipo!
Ultima Risposta di Basilietto, -
- 0 risposte
- 514 visite
Salve a tutti, sto cercando di stampare un componente all'apparenza banale con la A20. Il componente è questo: https://www.thingiverse.com/thing:723779. Il risultato però è abbastanza irritante, ho provato diverse impostazioni con layer da 0.1 a 0.2 con e senza supporti, temp 200 e 210 ed il risultato è. più o meno, sempre quello in figura: La parte evidenziata viene più o meno sempre alla stessa maniera. 😞 Cosa posso provare? (vorrei capire quale parametro influenza quel comportamento). Grazie
Ultima Risposta di Meldro, -
Buon pomeriggio a tutti. ho ricevuto da pochi giorni una Alfawise U30 Pro. dopo alcune stampe andate a buon fine con piccoli problemi di qualità, da ieri non riesco più a stampare poiché la stampante non riesce a tirare il filamento di PLA All'avviso della stampa, la stampa parte ma non esce materiale dall'estrusione ed il sistema di "pull" continua a scattare Se però chiedo manualmente di estrudere il filamento il sistema funziona senza problemi riuscite ad aiutarmi?
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 8 risposte
- 972 visite
Ciao a tutti sono nuovo e alla mia prima esperienza con una stampante 3d. Spiego il problema , ho montato la stampante lo provata diverse volte e asse x invece di andarsi a posizionare dove sta il finecorsa va dal lato opposto e fa rumore , vorrei qualche consiglio .
- 19 risposte
- 1,9k visite
salve, ho una geeeteh A10m con doppio estrusore, i due estrusori hanno rapporti diversi, i giri per tirare il filo sono diversi, posso regolare due estrusioni di filo diverso ognuno per il proprio motore? allego foto degli estrusori grazie
Ultima Risposta di marcottt, -
- 1 follower
- 16 risposte
- 1,9k visite
Sempre nell'ottica di capire quanto "ci sta" o se è difettosa la stampante chiedo in merito al caricamento del filamento. Dunque in primis l'assistenza mi ha consigliato, di estrarre sempre il filamento dopo una stampa se non devo ristampare subito, esempio: dalla sera alla mattina "toglilo che è meglio". Quindi questo comporta che ogni mattina, se stampo tutti i giorni (e in questo periodo è così) mi ritrovo ad inserire il filamento. Poco male. La cosa però che "non va" è che praticamente 9 su 10 devo svitare il raccordo pneumatico perchè altrimenti il filamento non vuole saperne di entrare. Mi spiego: - premo sulla clip per della ruota godr…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 12 risposte
- 2,2k visite
Ciao Ragazzi, dopo aver regolato cucinetti, cinghie. asse z. lubrificato tutto, calibrato step mm e compagnia briscola, ho provato a stampare la Benchy, ma non riesco a risolvere questo problema. La cosa assurda è che il supporto Artillery mi ha mandato un file di un cubo e non si presenta questo disallineamento dei Layer (che si normalizzano dopo una certa altezza). Secondo voi come posso risolvere? Grazie
Ultima Risposta di Derek80, -
- 7 risposte
- 993 visite
Ciao a tutti, il mio viaggio attraverso il mare delle calibrazioni continua. Resto sorpreso come un Trasloco possa rovinare mesi di calibrazioni, ma pazienza. Risolto il problema del top layer stavo regolando la retraction stampando due torrette. Mi accorgo di un difetto che ho ogni layer circolare, spero si veda in foro. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Jerk?
- 5 risposte
- 865 visite
Salve a tutti! Da poco ho una Ender 3, dopo circa 3 ore di regolazioni varie sono riuscito a farla stampare senza problemi, solo che stampando un oggetto un po' più grande inizia a dare un po' di problemi, vi allego qualche foto così potete vedere cosa intendo, uso cura, mi consigliate di modificare qualche settaggio? Uso un filamento PLA nero, di marca, quindi escluderei problemi con quello, inoltre stampo a 200 gradi (Se vado sotto l'estrusore inizia a scattare) con piatto a 50 gradi. Immagini dell'ultima stampa venuta male: Foto1 Foto2 Foto3
- 2 risposte
- 947 visite
Ciao a tutti, oggi ho provato a stampare una copia ridotta al 50% della Venere di Willendorf, che ho trovato su MyMiniFactory, sezione Scan the World. Ho cercato di elaborare il file utilizzando Meshmixer prima di darlo in pasto a Cura. Ho seguito il tutorial presente qui: https://all3dp.com/meshmixer-tutorial/ Meshmixer mi ha aggiunto i supporti, e la statuetta era effettivamente perfettamente attaccata al piatto e staccare i supporti è stato facile. La stampa è stata fatta con la figura sdraiata di schiena, ma distanziata di circa 1-2 mm dal piatto. Però, come si vede bene dalle immagini che allego, se la parte superiore è venuta benissimo, quella inferiore, ch…
Ultima Risposta di Franco_64, -
- 56 risposte
- 6,1k visite
Salve a tutti ragazzi, premesso che ho da un paio di anni la stampante e che fino a poco tempo fa stampava veramente benissimo, ora sono giorni che sto impazzendo cercando di risolvere il problema di livellamento del piatto senza venirne a capo! Ho controllato tutta la componentistica del telaio, parallelità delle guide, se il bed fosse dritto o meno ecc ma non c'è verso di livellarlo! Cosa posso fare?
- 4 risposte
- 1,2k visite
Ho una Anet A8 con mosfet, sensore di autolivellamento capacitivo, piatto in vetro e e3dv6. Ho sempre stampato senza problemi il PLA e da qualche giorno mi sto cimentando con la stampa dell'ABS, mai stampato prima, le poche cose che ho stampato non presentano problemi tipici della stampa con il ABS. Il mio problema è la temperatura del piatto. Sto stampando a 100 gradi ma la stampante fa fatica ad arrivarci, ci mette 35/40 minuti per scaldare il piatto e nel mezzo (a circa 80 gradi) Marlin mi avverte di non essere riuscito a riscaldare il piatto (immagino a causa del fatto che nel frattempo sono passati circa 25/30 minuti) e di arrivare la stampante. A quel punt…
Ultima Risposta di array81, -
- 3 risposte
- 893 visite
Ciao ragazzi, è un pó di tempo che stampo con petg, ma ultimamente sto vedendo delle grosse difficoltà nel rimuovere il fenomeno dei filamenti che si creano quando l'ugello si sposta. Il filamento rimane ben attaccato al piatto. Stampo a 235 gradi con piatto a 80. Ho una prusa i3 e la retrazione impostata a 6mm con una velocità di 40. Utilizzo il filamento della marca Amazon basic del quale non conosco la qualità. Qualcuno può darmi suggerimenti? Dovrei cambiare filamento?
Ultima Risposta di hokuro, -
- 2 risposte
- 635 visite
Buonasera, ho una stampante Wasp 20-40, premetto che non ho un bagaglio tecnico, e spero di farmi capire. Da qualche giorno mentre stampa, I motori sembra che perdano di giri, come se ci fosse un calo di tensione. Addirittura per un paio di volte ho trovato l'estrusore fermo sul pezzo, con il motore che continuava a girare. Sapreste darmi una spiegazione?
Ultima Risposta di marcottt,