Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 5 risposte
- 858 visite
Ciao, premessa stampo PLA piu volte mi sono chiesto come deve essere stampato: -deve restare ogni giro "separato" o i giri si devono unire e creare un pezzo unico Ho allegato delle foto cosi puo essere piu chiaro di cosa parlo Da come vedo il supporto di stampa viene creato anche sotto il pezzo che stampo, alla fine della stampa dovrebbe staccarsi. Poche volte ho visto un primo layer fatto in modo che si stacca alla fine della stampa. Questo succede anche a voi ? grazie Fabrizio
Ultima Risposta di marcottt, -
- 4 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti, ho un problema con la mia stampante a resina, premetto che non sono molto esperto con questa tecnologia. Ogni volta che mando in stampa l'oggetto viene abbastanza bene ma presenta sempre delle piccole righette, e non sono parallele al piano di stampa, a volte formano dei cerchi concentrici, altre volte assomigliano tipo ai strati di stampa, ma vi assicuro che non fa parte del lato con lo strato.
Ultima Risposta di Mark, -
- 30 risposte
- 3,5k visite
Ciao, sono nuovo nel gruppo. La mia stampante come vedete nel video a volte si blocca in alcuni punto lasciando delle chiazze di pla che ovviamente andranno a rovinare tutto. Ha cominciato da poco a fare questo brutto scherzo, sapete da cosa può essere dato? 20200427_212435_1.mp4
Ultima Risposta di Shini3D, -
- 2 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti, ho acquistato una Artillery Sidewinder X1. è da molto che non stampo, non ho una gran esperienza Ho compilato il mio gcode personale x regolare gli step mm.. sono risucito ad ottenere lo spessore di stampa equivalente all extrusion width e a far conicidere quasi al centesimo le dimensioni del cubo di stampa 20x20x20.. Sto riscontrando un problema che non riesco a regolare: all'inizio di ogni layer ho questa sovraestrusione che rigonfia la seam verso l'esterno.. questo difetto si ripercuote su tutta la stampa creando un artefatto lineare ad ogni layer dove inizia o finisce uno spigolo pronunciato. se trovo un layer con un rigonfiamento laterale…
Ultima Risposta di blanka, -
- 5 risposte
- 766 visite
Ciao mitici! Allego foto e non serve altro commento. A30 pro Geeetech, tutte le calibrazioni del mondo, ma non riesco a farle fare una stampa decente. Consigli? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Derek80, -
- 14 risposte
- 3,1k visite
ciao a tutti sto cercando di caricare il firmware marlin 2.0 sulla scheda skr1.3 pero dopo il debug mi da questi errori ho provato ha sistemarli ma non sono pratico di c++ purtroppo,ù la mia competenza in programmazione è qualche sketch di Arduino python a livelli base
Ultima Risposta di Killrob, -
- 6 risposte
- 991 visite
salve ho stampato un oggetto da me disegnato dove ce un lato in pendenza (allego foto), ce la possibilità a farlo stampare liscio? grazie
Ultima Risposta di marcottt, -
- 8 risposte
- 3,1k visite
Bongiorno a tutti. Questo è il mio primo post e come detto nella presentazione riprendo la mia stampante 3D dopo 8 mesi di inattività. La cosa strana che mi è successa è questa. Ho riavviato la mia stampante e provato a stampare un pezzo (un semplice raccordo per un aspirapolvere) con del PLA vecchio ma credo ben conservato e, contro tutte le mie aspettative il pezzo è venuto molto bene. Fiducioso ne ho stampato subito un'altro e già dai primi layer si evidenzia che FA SCHIFO!! ...sembra che il PLA non riesca ad uscire nella giusta quantità (sotto estrusione) il motore dell'estrusore fa continui scatti all'indietro (come se mettesse pressione e poi sca…
- 4 risposte
- 1,2k visite
buongiorno cari, sono di nuovo qua a chiedervi lume, come sapete sono un neofita e come tale ancora ho molte difficoltà. Uba fra tante è il fatto che le mie stampe vengono fragili, ovvero i filamenti non legano bene fra di loro ( se faccio una stampa a linee e provo leggermente a tirare all?inverso delle linee la stampa di stacca) sarà un problema di impostazioni o tutte le stampe escono fuori cosi fragili? Grazie anticipatamente. Dario.
- 3 risposte
- 711 visite
Buona sera, Mi chiamo Aleandro e sono nuovo in questo forum. Ho una ender3 e ho notato che le pulegge di gomma,a furia di usare la stampante,si stanno rovinando...o meglio stanno perdendo gomma. Ho anche letto che il problema si risolve cambiando tutte le pulegge...ma che poi si ripresenta ancora. Qualcuno di voi sa per caso se ci sono altre pulegge ,magari fatte in materiale più resistente invece che di gomma?. Grazie mille
- 24 risposte
- 5,1k visite
Ciao a tutti, premetto che sono inesperto, ho da poco comprato una stampante anet a8, ho cercato di mandare la prima stampa... e sorpresa .. dall'estrusore non esce nulla, ho provato ad aprirlo, e il motore e la ruota dentata funzionano ma a quanto pare il filo non viene tirato .. se provo a fare un pò di pressione sul filo il materiale esce... ringrazio in anticipo per chiunque mi sapesse indirizzare... saluti..😀
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 630 visite
Ciao ragazzi è due giorni che sto impazzendo con sto spingifilo che scatta. Ho stampato regolarmente fino a due giorni fa poi ieri ha smesso di stampare. Nozzle pulito, calibrazione ok, certe volte scatta anche quando estrudosolo del filamento a vuoto...avete consigli? Grazie
Ultima Risposta di Heda, -
- 3 risposte
- 633 visite
Ciao a tutti, a forza di provare e a forza di parlare con voi... qualcosa inizia a vedersi :). Detto questo ho notato una cosa che vi posto: Questo è il "fondo" di quadrato 4x4 cm. E ogni tanto, abbastanza spesso, mi capita quello che è evidenziato dalle righe gialle... e che ho pure capito di cosa si tratta. 🙂 Praticamente capita che quando il materiale inizia a scendere, nei primi "giri", non aderisca ovunque in maniera perfetta. Considerate che uso il BRIM (che in questo caso è già stato tolto ed è più esterno del bordo "difettato" che si vede) e lo start GCODE di CURA che prima di iniziare la stampa "spurga" il nozzle tracciando una ri…
Ultima Risposta di jagger75, -
- 6 risposte
- 2,9k visite
Eh niente... una stampa di 2 ore non riesco a farla. 😞 Il problema è che ad un certo punto il materiale sembra non venga estruso per l'effetto che in letteratura è chiamato "missing layers" o layer mancanti. Capita abbastanza random... si non su stampa da 2/3 su stampe contenute l'ho notato meno. Nel mio caso stavo stampando un box 15cm/8cm con pareti da 2mm e dopo circa 2 ore di stampa, fatto il fondo e più o meno 6mm di altezza pareti il filamento PLA comincia a distribuirsi in maniera non "fluida"... Controllando la stampa si inizia a vedere che il materiale non si deposita "liquido" ma inizia a filare e quindi non aderisce. Ho provato a stam…
Ultima Risposta di Meldro, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti, sulla ender 3 pro la stampa con petg è andata bene finché dopo un blackout elettrico mi aveva lasciato il fusore attaccato al pezzo. Nelle stampe successive il pezzo aderisce troppo non si stacca più e se si forza lascia sul tappeto brim e altre parti attaccate che ormai hanno danneggiato il tappeto magnetico. Non riesco più neanche a pulirlo.
Ultima Risposta di FP3DSOLUTIONS, -
Salve a tutti. in questi giorni di noia ho voluto riprendere mano con la modella ione 3d e di conseguenza con la stampa ho una Geetech Prusa i3 comprata tempo fa alla quale ho modificato solo le barre dell`asse z con quelle con il filetto diagonale ( premetto che i valori della stampante sono gi stati modificati con il parametro 400). comuqnue ieri ho fatto partire la stampa di un cuore su un ripiano e piano piano la stampa ha generato questo errore , uno sorta di slittamento progressivo all`indietro, senza parlare del fatto che secondo la stampante così` era completata al 100% qualcuno ha suggerimenti ho risposte da darmi per favore? grazie mill…
Ultima Risposta di Crash, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 1,6k visite
Ciao ragazzi, sto stampando il mio primo TPU, a 215°, bed a 0°, velocita 45. Il pezzo ho sbagliato io, è una maschera, ma mi sono dimenticato di togliere i supporti. e cosi... mi ritrovo la maschera di Spider man... Puo essere un problema di ritrazione? La mia ora è impostata su 25mm/s come da consigli di vari esperti.... ma secondo me, dovrei usare una ritrazione come si usa con il PLA... L'estrusore non crea nessun problema. che mi dite? roby
- 2 risposte
- 4,2k visite
Ciao a tutti, ho problemi di sottoestrusione random devo assolutamente risolverli, intanto però avevo una stampa di diverse ore che ho dovuto interrompere perchè ho notato il fenomeno. Ora ho vorrei farla riprendere, non ho staccato il pezzo dal piatto e sto vedendo dei video sul come modificare il gcode per farla ripartire dal punto giusto. Ho trovato l'altezza da cui farla ripartire (6.2mm) e dovrei modificare il GCODE iniziale per farla partire da quell'altezza ma non so quale parametro Z modificare delle linee che vedo. Questo è il mio GCODE di partenza: M82 ;absolute extrusion mode G28 G1 Z15 F300 M107 G90 M82 M104 S210 M140 S60 ; set bed temp…
Ultima Risposta di Basilietto, -
- 1 follower
- 25 risposte
- 3k visite
Buongiorno, durante la fase di calibrazione del primo layer pare che vada tutto bene il primo layer risulta ben esteso sul piano a 60°, al passaggio del dito non si stacca. Poi inizio a fare una stampa ed il filamento non si aderisce per niente manco dall'inizio formando riccioli e blob sull'estrusore. Da cosa dipende? Ho provato anche ad aumentare a 80° il piano, ma nada. Grazie 1000
Ultima Risposta di krashone, -
- 18 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti e buon 25 aprile. 🙂 È soltanto da una settimana che sono entrato in questo mondo e, grazie anche al vostro aiuto, sto cercando di comprendere il più possibile. Oggi vorrei capire quanto é "normale" quanto segue: nella bobina che ho caricato, mi capita, nelle stampe più lunghe quello che, se ho studiato bene, si chiama missing layer dovuta a sottoestrusione. Ho verificato che, in effetti, in alcuni momenti il filamento fa fatica a sbobinarsi ma non tanto per problemi all'estrusore quanto proprio perché il filamento nella bobina risulta quasi intrecciato: cioè il filamento che dovrebbe scorrere si trova sormontato da un altro giro del filamento s…
Ultima Risposta di hokuro,