Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 17 risposte
- 1,6k visite
salve, ho una Geetech I3 pro B e dopo i vari problemi ad allineare gli assi (specialmente Z), sono finalmente giunta alle prove di stampa. La guida della stampante fa usare Repetier con Slic3r e da alcune impostazioni di base da poter usare, non avendo mai stampato da sola, ho deciso di seguirle passo passo. La guida inoltre dava anche un file di stampa, una specie di cilindro su cui appunto provare le impostazioni. Ho infilato il filamento PLA , e ho avviato la stampa; la stampante ha fatto l'homing, ha poi scaldato letto e estrusore, rispettivamente a 85° e 200°, e quando ha iniziato a stampare il filamento usciva arricciandosi ed agganciandosi al letto, creado queste l…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 risposte
- 643 visite
Ciao a tutti, Sono nuovo e ho acquistato da poco una Ender 3 pro, Ho notato che durante la stampa di modelli con altezze superiori a 1.5cm la stampa si fa debole fino a staccarsi. Allego foto in cui si nota quello descritto. Avete consigli ? Grazie Ciao a tutti. 7C4A7022-575A-4488-8854-877F749D61E7.heic D04A5B2A-D8FE-491F-B076-56EBB36104B6.heic 0EE148BC-0C7B-4C38-B862-3873C44FC390.heic
Ultima Risposta di Lele369, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 884 visite
Ciao a tutti, ho comprato una photon s nuova, sono alle prime armi con la stampa a resina. Livellato il piatto, faccio partire la stampa di prova e tutto ok. Lavo tutto, filtro la resina asciugo per bene tutto quanto, rifaccio il livellamento per prenderci la mano, e via con una nuova stampa. La stampa non c'è, ne sul piatto ne sul fondo. Ristampo il file di prova e niente. Lavo pulisco asciugo e rifaccio il livellamento. Altra stampa e niente. Decido di cambiare il fep. Tutto nuovo. Livellamento, lancio il file di prova e niente stampa. Ho notato che il display quando lo accendo dal menu impostazioni, é di un colore violaceo. È normale? Dove sto sbagliando? La cosa che n…
Ultima Risposta di Tomto, -
Ultima Risposta di Killrob,
-
- 2 risposte
- 1,7k visite
ciao. io ho una da vinci 1.0 pro 3in1,ho stampato bene ma pochissimo e poi ha iniziato a fare uscire poco filamento e poi zero, anche facendo più volte scarica e carica filamento, nella pulizia ugello dopo avere scaldato notavo molta fuori uscita di materiale e cmq con ugello pulitissimo, ora non esce più nulla... la temperatura di lavoro segnata è di ca 215 gradi.mi sapreste dire se devo cambiare solo l'ugello o da cosa può essere causato il problema?ma sopratutto, i ricambi in italia dove si trovano? o almeno onlineGrazie
Ultima Risposta di Toezio, -
- 4 risposte
- 930 visite
Ho una Anet A8 con E3Dv6 e piatto con vetro. Dopo un po' di tempo che non la utilizzavo l'ho usata per fare una stampa di un cubetto da taratura con ABS. Si tratta della mia prima stampa ABS, prima d'ora infatti ho stampato solo in PLA. La stampa ha aderito bene al piano riscaldato dove avevo spruzzato della lacca. Anche la finitura mi pare buona per essere la mia prima prova in ABS. L'unico problema che riscontro è l'inclinazione del cubetto. Sembrerebbe che tale inclinazione si sia verificata solo lungo l'asse Y (le 2 facce orizzontali sembrano complanari ma slittate lungo la direzione di scorrimento del bed). Sembrerebbe inoltre, ma non sono sicuro a causa de…
Ultima Risposta di array81, -
- 2 risposte
- 1,5k visite
Ciao ragazzi, ho un problemino sugli spigoli delle stampe. Mi vengono leggermente arrotondati con conseguente difficoltà nell'accoppiare i pezzi. Stampa bene ma questo problema degli spigoli non lo sto capendo. Il piatto è regolato bene in altezza, la stampa non risulta schiacciata. Vi posto delle foto del pezzo. Grazie a tutti
Ultima Risposta di Saponaccio, -
- 2 risposte
- 685 visite
Salve a tutti, possiedo una PrintRite DIY 3D (ormai ha poco di originale), uso come slicer Cura e, quando cerco di avviare la stampa da sd da Repetier Host dal computer (sistema xUbuntu) via usb questa mi spedisce il letto a coordinate stratosferiche (oltre 8000 mm sull'asse x poi vorrebbe fare lo stesso anche su y) nonostante ci siano le dimensioni corrette del piano, obbligandomi a bloccare tutto prima che faccia danni. Questo sembra farlo prima di iniziare la lettura del gcode, cioè ancora prima dell'inizio del riscaldamento dell'estrusore e del piano. Se cerco di avviare la stampa dall'altro computer da sd che ha Windows 10 e Colido Repetier Host va tutto bene (il 90%…
Ultima Risposta di JarjarBinks97, -
- 6 risposte
- 1,3k visite
ciao a tutti, la mia stampante ha il sensore per lo z offset. lo regolavo da marlin o direttamente dal suo menu'. ultimamente lo faccio da simplify3d nel processo di stampa. da ieri pero' (ho fatto qualche ritocco alla testina e quindi devo ricalibrare l'offset) non mi prende più' i comandi da simplify e tanto meno da menu'. ho fatto diversi pasticci a livello di gcode, M500, M501, M503 e adesso non so più' dove sono. ho seguito una guida utilizzando da s3d l'M851 ma nulla. se cambio l'offset da menu', il nuovo valore viene riportato sull'LCD ma la quota non cambia. potete aiutarmi? grazie ciao
Ultima Risposta di looka, -
- 12 risposte
- 9,2k visite
ragazzi salve ho un problema stampante geeetech i3 pro w sto stampando una figura solida con la base 180mm per 160mm be la stampa dal lato 180 cioè lungo l asse x dell estrusore per capirci inizia la stampa 1 centimetro abbondante fuori dal piano come posso far centrare la stampa?o meglio la stampa in cura e in repteir è centrata al piano ma dal vero la stampante inizia prima che puo essere cosa devo regolare?quando faccio la home dell asse x non dovrebbe essere il punto dove inizia il piano vero?ma solo il punto di riposo dell estrusore o sbaglio? ps come fa la stampante ovvero l estrusore a sapere dove inzia il piatto di vetro 20x20?
Ultima Risposta di Marco d, -
- 0 risposte
- 549 visite
Buongiorno a tutti premetto che sono un profano 3d resina e 3d in genere qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio riguardo a: stampante anycubic photon s : se stampo il cubo di prova mi viene perfetto , mentre con qualsiasi altro oggetto che provo a stampare mi succedono 3 cose diverse: 1 non si attacca nulla al piatto 2 invece che al piatto si attaccano degli strati al fep ( fino a 2 cm di stampa poi l'oggetto viene tagliato li 3 la stampa inizia bene poi ad un certo punto viene tagliata, p.s ho provato ad aumentare fino a 18sec l'esposizione ma e' rimasta una parte da 2cm attaccata al fep poi oggetto interrotto …
Ultima Risposta di maurobiga, -
Ciao a tutti, sono un nuovo utente quindi perdonatemi eventuali imprecisioni, cercherò di esporre al meglio il mio problema. Ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d, una longer LK4 (equivalente dell'alfawise u30). PROBLEMA: sempre lo stesso angolo esce stampato in modo poco preciso mentre tutto il resto è, a mio parere, di buona qualità. Non riesco a capire da cosa possa dipendere, allego la foto e aggiungo anche tutte le modifiche che ho apportato alla stampante. Come software per disegnare utilizzo fusion 360 mentre come slicer utilizzo cura. Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte 🙂 OPERAZIONI EFFETTUATE SULLA STAMPANTE: …
Ultima Risposta di Oibaf, -
- 0 risposte
- 466 visite
Ciao a tutti, ho comprato una photon s nuova, sono alle prime armi con la stampa a resina. Livellato il piatto, faccio partire la stampa di prova e tutto ok. Lavo tutto, filtro la resina asciugo per bene tutto quanto, rifaccio il livellamento per prenderci la mano, e via con una nuova stampa. La stampa non c'è, ne sul piatto ne sul fondo. Ristampo il file di prova e niente. Lavo pulisco asciugo e rifaccio il livellamento. Altra stampa e niente. Decido di cambiare il fep. Tutto nuovo. Livellamento, lancio il file di prova e niente stampa. Ho notato che il display quando lo accendo dal menu impostazioni, é di un colore violaceo. È normale? Dove sto sbagliando? La cosa che n…
Ultima Risposta di ramon3090, -
- 27 risposte
- 3,8k visite
Salve a tutti. Ho un problema con la ruota godronata. Praticamente sembrerebbe che il filamento non cammina la ruota scivola sul filamento. Ma si potrebbe fare qualche piccolissima modifica alla ruota godronata per farla aggrappare meglio al filamento magari qualche intaglio o qualche cosa particolare? La ruota è quella classica della Ender 3 in ottone naturalmente sarei intenzionato a comprare una ruota godronata acciaio inox più tosta. E se avete qualche consiglio vi prego di dirmelo. Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
- 1 risposta
- 492 visite
Salve a tutti,ieri ho ricevuto la mia prima stampante lo montata come nei video istruzioni,ma non riesco a fare la prima calibrazione e l'estrusore va tutto verso sinistra e cerca di andare oltre quando si abbassa tocca il piatto e uguale cerca di andare sempre piu in basso. E quando fuoriesce la plastica non rimane attaccata al piano fi lavoro Grazie in anticipo e scusatemi se non posso dare informazioni piu dettagliate ma sono ancora alle prime armi
- 1 risposta
- 844 visite
Salve ragazzi, Ho installato il BLtouch sulla mia Delta Kossel e configurato il Marlin 1.1.8, poi ho provato dal display il Bed Leveling ed esegue e riporta i risultati a schermo corrattamente, ma quando vado a stampare un oggetto solo al centro del piatto l'adesione è perfetta, mentre in alto a sx l'estrusore è troppo attaccato al bed, mentre sul lato dx l'estrusore è troppo alto e quindi non si attacca il PLA... Dopo il primo autoleveling ho eseguito il comando M500 ed ad ogni Gcode inserito dopo il G28, il G29... ma niente. Allego Video: https://www.youtube.com/watch?v=Il3BMaVk8wo https://www.youtube.com/watch?v=vhHAnBVwiBU Cosa posso fare…
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 7 risposte
- 1k visite
Buongiorno Ragazzi, spero che con voi riuscirò a risolvere questo problema. Allora ho una Delta Kossel Pro, dove ho installato il firmwarre marlin 1.1.8 dopo diverso tempo perché con il firmware originale ha sempre avuto problemi di autolivellamento, firmware vecchio che autolivellava su 3 punti con un microswiatch e valori da cambiare all'interno del firmware ecc... fatto sta che ha sempre stampato male. Così ho contattato il venditore ma lo store aveva chiuso ecc... Così ho installato e configurato il Marlin 1.1.8 ed aggiunto il BLTouch come autolivellamento, e devo dire che sta andando tutto bene, a parte il fatto che adesso quando stampo l'estrusore fa …
Ultima Risposta di Riko.Roma, -
- 13 risposte
- 2,7k visite
Salve a tutti ragazzi, da qualche giorno l'estrusore della mia stampante, una Prusa i3 Pro della Geeetech, ha smesso di funzionare senza motivo. Il problema sostanzialmente è che l'ingranaggio interno che si occupa di far scorrere il filamento non gira e non so il perchè. La stampante ha una GT2560. Ho provato a vedere se il motorino fosse andato invece funziona se collegato ad un altro cavo, stessa cosa il cavo funziona. Pensando si fosse bruciata la porta ho cambiato scheda, ne avevo una di riserva, e ha lo stesso problema, provando a muovere l'estrusore dal pannello manuale non funziona uguale, sapete cosa può essere? Grazie in anticipo.
Ultima Risposta di Spark, -
- 6 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum e nuovo delle stampanti 3d. In questi giorni mi è arrivata la Anycubic mega Zero e ne sono molto soddisfatto, le stampe che ho fatto fino ad ora vengono bene anche se mi costano dalle 6 ore di lavoro in su. Oggi ho provato a fare una stampa un po' più piccola per vedere se, anche con le impostazioni migliori, veniva bene. Il risultato è stato scarso. Dopo due ore di lavoro mi è uscita sta cacata. Con tutta probabilità avrò inserito delle impostazioni sbagliate su cura, solo che, non conoscendo il programma e le sue mille funzioni, non so dove io possa aver sbagliato e come rimediare. Allego anche le …
Ultima Risposta di Eddy72, -
Salve, ho provato a fare la mia prima stampa , il risultato appariva buono, ma staccando del piano si e sfaldato tutto , eccetto il primo strato ( aderito benissimo) il filamento su altra stampante va bene non Crea problemi, i layer sembravano non attaccati, allego foto ...... grazie
Ultima Risposta di Armandob,