Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 989 visite
Ciao ragazzi, in passato ho esposto il problema che durante la stampa il letto si surriscaldava troppo oltrepassando la temperatura di sicurezza e bloccando la stampante. Adesso vedo che senza stampe in corso funziona bene. Oggi ho provato a stampare PETG con il letto spento e fin qua tutto bene. In mezzo alla stampa ho provato ad attivare la ventola che ho lasciato disattivata. Non appena attivata la ventola anche il letto ha iniziato a scaldarsi nonostante su repetier mi risultava spento. Consigli?
Ultima Risposta di Andico, -
- 0 risposte
- 547 visite
Non so se sia effettivamente un problema ma ha dello strano.... Al termine di una stampa, la stampante si ferma e l'hotend torna in posizione di "riposo". Lascio passare qualche minuto poi la spengo, prima dall'interruttore poi per sicurezza tolgo anche la spina dalla corrente. Alla successiva riaccensione mi compare la scritta "POWER OUTAGE" e l'opzione di riprendere la stampa (ma era già stata conclusa) o cancellarla. E' una cosa normale?
Ultima Risposta di Meldro, -
- 10 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti, La mia stampante 3D è una copia con scheda Anet A8 ed ho il seguente problema: Quando l'asse Z si muove, a display segna la posizione sbagliata, mentre le dimensioni del pezzo sono corrette. Per esempio, se stampo un cubo 1cm X 1cm X 1cm, le dimensioni sono giuste ma l'altezza segnata dell'asse Z è sbagliata. Per intenderci, su una distanza percorsa di circa 38mm, a lui risulta averne percorsi 186mm. Questo mi crea problemi perché limita eccessivamente lo svolgersi della stampa oltre i 40mm circa. Nelle impostazioni ho Step/MM :95.0 Start FR: 20 Max FR: 50 Accel: 1000 Stab.Time: 1 Wait Units: 0mm Wa…
Ultima Risposta di DarioiraD, -
- 5 risposte
- 1,9k visite
Salve a tutti sono nuovo del settore e solo qualche hanno che mi occupo di stampanti 3d e di laser, premetto che non ho eccellenti conoscenze informatiche. Ho acquistato da gearbest la scheda lgt_kit_v1.0 per u30 pro e il suo touch screen dopo di che ho scaricato da gearbest il firmware della scheda e il Dwin_set dello screen eseguendo la procedura indicata.. Si accende scarica i dati una volta tolto la sche sd in fat 32 4k riavvio e compare il logo che comincia a lampeggiare di continuo. Ho anche tradotto i due file bin ma nulla Ovviamente scrivo perche non so piu dove sbattere la testa. Grazie a tutti 😊 VID_20200212_200231.mp4
Ultima Risposta di Gius, -
- 10 risposte
- 2,4k visite
Tornato di recente al Direct, ho provato stampa (PLA Real Filament oro) cubo 20x20x20. File da G Code su SD Card, Simplify 3D (retrazione 0,3mm, vel. retrazione 1800mm/min, sollevam vert. retrazione 0,10mm, temperature 205/40° come suggerito dal produttore Real). (Tentativo del) Primo strato: una schifezza, visibile nella foto. (Tentativi degli) Strati successivi (video): l'ugello si alza troppo dal piatto, il filamento non viene nemmeno tirato tra gli ingranaggi(!!). A cosa potrebbe essere dovuto il filamento non trascinato? Vite molla troppo stretta o allentata? @Killrob come da tuo suggerimento https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10515-lo-z-offs…
Ultima Risposta di FP3DSOLUTIONS, -
- 16 risposte
- 1,8k visite
Dopo aver letto un po di guide e consigli ho iniziato a fare le prime prove di stampa. La problematica che subito mi salta agli occhi è la presenza dei fori/mancanza di materiale. Uso Cura 4.5 come programma di slicer, con il profilo "Dynamic Quality" variando principalmente: temperatura di estrusione (110°), temperatura del piano (240°), impostando il Brim per aumentare l'adesione, la velocità iniziale e diminuendo lo strato iniziale. La stampante è una Ender-3 eil filamento un ABS+ della Sunlu. Consigli su come minimizzare o eliminare questo problema? Una semplice sotto estrusione o qualche impostazione da fare durante lo splicer? Notate …
Ultima Risposta di Joker78, -
- 3 followers
- 104 risposte
- 12,8k visite
Buonasera ragazzi, creo questo post per informare tutti e chi vuole può partecipare.. Faccio una sintesi: hanno creato questi supporti per le maschere di dechatlon di snorkling da usare per i malati in terapia intensiva del coronavirus. L'azienda che ha creato il supporto è isinnova che mette a disposizione i file da stampare (ovviamente senza scopo di lucro). Sul sito ufficiale parla di un minimo di 10 maschere per giorno e potete essere contattati da un ospedale per fornirle. https://www.isinnova.it/easy-covid19/ Il fablab di brescia invece chiede di stampare quante se ne possono e spedirgliele, senza vincoli di numeri minimi. https://m.facebook.com/…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 5 risposte
- 826 visite
Ciao ragazzi, sto diventato matto per la calibrazione degli step/mm dell'asse z. Quando imposto come step il valore 1840 per l'asse z la stampa inizia e procede anche se alla fine ho un cubetto 30x30 di base che in altezza é anche 6 VID_20200420_175243.mp4 mm in meno. Rifaccio i calcoli e metto il nuovo valore di prusa calcolater cioè 2560. Il risultato è che quando avvio la stampa si incastra come nel video. È molto strano perché quando muovo la stampante da repetier non ho questo genere d problemi. Idee?
Ultima Risposta di Andico, -
- 14 risposte
- 1,6k visite
ciao a tutti tutto ad un tratto la mia ender 3 con la scheda sostituita dall'originale a quella Silent non legge più i termistori o meglio segna 200 gradi il piatto e una 60 di gradi l'ugello mai fatto questo scherzo non so se sia marlin o altro( ho installato la 1.1.9 , stavo facendo la calibrazione degli step x mm dell'estrusore dovevo riscaldare l'hotend appena dato il comando da lcd, la macchina si è riavviata da sola lo spenta e riaccesa perché restava schermo blu e quando si è riaccesa ecco il problema . se qualcuno sa cosa potrebbe essere o gli è successo e a voglia di aiutarmi lo ringrazio in anticipo
Ultima Risposta di FP3DSOLUTIONS, -
- 1 risposta
- 463 visite
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e volevo chiedere se a qualcuno è capitato un problema simile, magari non necessariamente con la stessa stampante. Ho una EZT 3D T1, da qualche anno e tutto sommato per quello che l'ho pagata è sempre andata bene, utilizzata quasi sempre con ABS. oggi inspiegabilmente, ad un certo punto della stampa l'estrusore si alza di una decina di centimetri, come per andare ad azzerasi, ma non va ai finecorsa in alto, va completamente per i cavoli suoi. si alza e va fuori dallo spazio di stampa, urtando il telaio in alluminio, dopo di che si blocca. a volte fa anche un'altra cosa sempre durante la stampa, si alza si azzera e si abbassa urtan…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 risposte
- 614 visite
Buongiorno a tutti, oggi dopo diversi tentativi di stampa, calibrazioni, valutazione temperature ideali, ecc.... Volevo cogliere l'occasione per chiedermi un parere e dei consigli sul settaggio e lo stampato a cui sono giunto a conclusione. Premetto che uso come stampante un Anet A8 (con alcuni aggiornamenti già stampati ed operativi), come Slicer uso Cura 4.5 e come filamento uso un PLA Plus della SUNLU con la quale non ho mai riscontrato dei problemi particolari. In allegato lascio le foto dello stampato, che è il classico cubetto XYZ ed il settaggio di Cura.
Ultima Risposta di AngeloC, -
- 25 risposte
- 3,5k visite
Zalve ragazzi, ho da poco iniziato a riscontrare un problema tecnico strano sulla mia Anet A8. Preciso che il filo Pla + è nuovo, ho cambiato anche l'estrusore rimanendo sempre su 0.4, solo che ad un certo punto dopo svariate orette di stampa succede un intoppo, ovvero il vilo esce dal motore dell'estrusore. Allego una foto per intenderci meglio, riuscete ad aiutarmi????
Ultima Risposta di Joker78, -
- 15 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti, premetto che prima di scrivere ho passato ore a guardare video e cercare documentazione.... e penso che non ci sia molto altro che debba sapere in merito. 🙂 Stavo tentando il test del thin wall e non c'era verso di ottenere mezzi cubi vuoti che avessero pareti esenti da difetti. Quindi ho fatto un passo indietro ed ho rifatto la calibrazione dell'estrusore (che avevo già fatto ma tant'è). Ho fatto il test, facendo avanzare di 100 mm il filamento e misurando l'avanzamento in diversi punti. Prima misura: A) Rilevamento direttamente dopo il motore (prima di entrare nel tubo in PTFE che collega il motore all'hotend) Misura eseguit…
- 10 risposte
- 1,4k visite
Buonasera, voglio stampare l oggetto in foto, e l obbiettivo è stampare l'involucro con una definizione più bassa rispetto alle parti meccaniche, per fare ciò ho creato più processi. Il problema è che gli oggetti sono troppo vicini tra di loro e se provo a preparare la stampa mi da il piano vuoto! Il primo che trova una soluzione su simplify3D e mi manda il file factory vince 10€ tramite paypal :) uplink4(2).factory
Ultima Risposta di Basilietto, -
- 1 risposta
- 695 visite
ciao ragazzi, dopo avere installato la nuova versione di Marlin sto cercando di calibrare la mia prusa i3 della geeetech. Sto iniziando a stampare dei cubetti 30x30 mm, ma i risultati sono davvero pietosi. Noto che i layer rimangono con molta difficoltà attaccati e che anche a lavoro finito il mio cubetto non si avvicina lontanamente all'altezza originale. Allego qualche foto per rendere meglio la situazione. Quali sono i parametri da modificare per avere una buona partenza? Grazie a chi risponderà.
Ultima Risposta di FoNzY, -
Buongiorno popolo del forum. So che può sembrare strano, ma mi sono reso conto solo oggi che forse le ventole della stampante funzionano in modo anomalo. In pratica mi sono accorto all'inizio di una stampa di 5/6 ore, che la ventolina che raffredda il nozzle è da subito in funzione, mentre quella che raffredda l'hotend era ferma. Mi è parso strano, sono entrato nel menu della stampante sotto tune/ fan speed e ho impostato 255, il valore massimo, e la ventola si è avviata, poi l'ho impostata a 150 e ora sta stampando abbastanza bene. Ma il problema quindi è che ogni volta che stampo dovrei avviare la ventola dell'hotend a mano, mentre non ho controllo s…
Ultima Risposta di Lazarus, -
Ciao a tutti, sono nuovissimo di questo mondo e dopo essermi documentato il più possibile sto facendo i primi esperimenti con la mia prima stampante 3d. Ho eseguito diversi test (su PLA - 200*), dovrei aver risolto problemi di stringing ora però, nell'ultimo pezzo, sto notando dei difetti ma non so che tipo di difetti siano e quindi non saprei come risolvere. Potreste aiutarmi a capire che difetti sono quelli indicati dalle freccie? Grazie in anticipo.
Ciao a tutti, sto continuando a provare e riprovare cambiando parametri vari per capire fin dove posso arrivare. Tra ieri ed oggi ho provato sia la stampa di questo cubo: https://www.thingiverse.com/thing:2166102 sia la famosa 3dBenchy. Il risultato è abbastanza strano: dettagli assolutamente accettabili anzi li definirei buoni ma alcuni problemi macroscopici mi lasciano perplesso. Praticamente il cubo, nel lato vicino alla Y presenta metà spigolo non lineare, con dei rientri (lo stesso cubo su un'altra faccia ha una X nella stessa posizione, quello spigolo è invece ok). La prua della barchetta, sembra avere un problema simile con materiale non omogen…
- 3 risposte
- 1,2k visite
ciao, ho bisogno del vostro aiuto. Ho fatto la mia prima stampa ha ci sono alcuni difetti che non so come togliere. Ho una Anycubi i3 Mega S ed ho usato del PLA della Anycubic comprato su Amazon. Durante la stampa la macchina ha lasciato dei filamenti che in "anteprima di Cura" non si vedono. Allego 2 immagini, una del percorso della macchina, l'altro dell'oggetto stampato con i difetti segnati in rosso. Sarà qualche settaggio da migliorare ma sono talmente tanti che non so da dove iniziare. Grazie in anticipo e buon weekend Maurizio
Ultima Risposta di marcottt, -
- 0 risposte
- 772 visite
Ciao, mi è arrivata da 2 giorni la stampante a fotopolimeri nuova, una anycubic photon. Ma con la prima stampa ho avuto dei problemi... non si è attaccato al piatto ma al fpe. Leggendo altri commenti ho visto che si possono regolare parametri di exposure ma non riesco a trovarli. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille in anticipo
Ultima Risposta di Gangdelbosco,