Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 5 risposte
- 745 visite
Ciao a tutti. Dato che a volte mi capita che il filamento si blocchi per vari motivi (ad esempio filamento bobinato male) sento la necessità di trovare il modo di avere una sorta di allarme qualora succedesse. Conoscete o avete suggerimenti in tal senso? Esiste un rilevatore di scorrimento? La mia stampante ha solo un rilevatore di presenza.
Ultima Risposta di LuckyFPV, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 3,9k visite
Salve a tutti, ho regalato a mio figlio una stampante Anycubic Kobra Neo e dopo la fase di montaggio e calibrazione come da istruzioni ci siamo imbattuti in questa problematica stampando il progetto di prova fornito nella chiavetta (una civetta) con filo PLA . Attraverso il software CURA abbiamo rielaborato il file con i parametri forniti della stampante e mediante la chiavetta abbiamo attivato la stampa. I primi strati sembra che vengano stampati bene poi , all'improvviso, l'oggetto si muove e quindi siamo costretti a bloccare la stampa. Come potremmo risolvere il problema ? grazie Gianpaolo
Ultima Risposta di giuseppeBonaccorsi, -
- 14 risposte
- 1,1k visite
salve a tutti, desideravo avere un confronto, ho finito da qualche tempo la mia seconda stampante custom, sul quale ho montato un orbiter 2.0 (tmc2209) come potete vedere mi fà questo difetto (è uno dei due duct), all'inizio pensavo che dipendesse dal esclusione dello steathchop,ho pensato alla corrente di alimentazione, ma se il motore è da 1.2 con la fomula restituisce sempre 513 mA, escludo il wobble sull asse Z e intasamenti vari, non dipende dallo slicer perchè con due differenti mi tira fuori lo stesso difetto, non saprei, cosa vi verrebbe in mente?
Ultima Risposta di Fufluns, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 704 visite
Ciao ragazzi, ho provato a cercare qualcosa di similare sul forum e seguito qualche consiglio ma non ho risolto. Provo a stampare dei pezzi ma la qualità è davvero pessima. Non so se dalla foto si riesce a comprendere a dovere, provo a spiegarmi: il filamento si vede ad occhio nudo non essere estratto a dovere, sembra un po' "puntinoso". La stampa è irregolare, e ci sono dei piccoli accumuli di materiale che poi vanno a compromettere il tutto. L'aderenza mi sembra ok, non è troppo difficile da staccare ma nemmeno troppo facile. L'allineamento del piatto mi sembra ok in tutti i punti, anche dopo le stampe provando a livellare il piatto è quasi perfetto. Le cingh…
Ultima Risposta di IruiaSan123, -
Filamento petg 1 2
da rambo- 10 risposte
- 863 visite
buongiorno a tutti , ho problemi a stampare con la mia A1 il filamento petg basic qualcuno mi puo aiutare?
Ultima Risposta di rambo, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 904 visite
salve a tutti se qualcuno mi puo aiutare con i parametri di stampa con il tpu , ho una bambu lab a1
Ultima Risposta di Tommaso De Rosa, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 417 visite
ciao a tutti. ho una ender 3, con bltouch antclabs v3.1. improvvisamente mi si è bruciata la scheda ed ho dovuto sostituirla. ho ricomprato la stessa scheda (una creality v4.2.7). Ammetto che sono abbastanza nabbo in questo settore. ho installato i firmware forniti dalla creality, ma non riesco a farla funzionare. qualcuno mi può aiutare?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 806 visite
Ciao a tutti, è da qualche giorno che la cinghia ddel piatto della mia LK4 pro gratta contro il cuscinetto su cui gira. Gratta però solo in una direzione, praticamente quando il piatto viene avanti la cinghia si allontana dal bordo del cuscinetto e nessun problema, invece quando torna indietro, la cinghia si sposta e gratta contro la parete del cuscinetto. Qualche idea? grazie
Ultima Risposta di S1mone, -
- 3 risposte
- 363 visite
ho il seguente problema con un anycubic kobra max ho già diminuito il flusso con prusa slicer da 1 fino a 0.9 ma non è cambiato nulla qualcuno mi può risolvere il mistero? premetto che sono un neofita quindi scusate la domanda se sembra banale
- 2 followers
- 12 risposte
- 1k visite
Buona sera a tutti, sono un fresco possessore di Easythreed X2 Plus. Sono un novizio nel campo della stampa 3D, dunque sto cercando di capire come funzioni il tutto. Al momento ho impostato la stampante, fatto tutte le calibrazioni, le prove di movimento e temperatura, con relativa estrusione. Come software di supporto sto utilizzando Cura e qui, probabilmente, cominciano i problemi. La mia macchina non è considerata nell'elenco di quelle disponibili all'interno del software, dunque ho dovuto provvedere manualmente. Per fare delle prove ho scaricato un paio di progettini, messi sulla sd fornitami con la dotazione di base e la macchina procede tranquillame…
Ultima Risposta di Cubo, -
Esortato perentoriamente dal buon @eaman comincio i miei primi passi nella compilazione di Marlin senza troppe speranze di arrivare al traguardo. Il primo problema i cui mi imbatto è l'assenza della cartella Ender 5 s1 tra gli example, ci sono tutte le stampanti Creality tranne la mia che si rivela essere a quanto pare una stampante esotica e quasi totalmente sconosciuta al mondo della stampa 3D. Dopo numerose ricerche mi imbatto in codesti file: https://github.com/MarlinFirmware/Configurations/tree/import-2.1.x/config/examples/Creality/Ender-5 S1 dunque da qui la prima domanda. Se non ho capito male prendo i file configuration.h e configuration_adv.h e l…
Ultima Risposta di Anfove, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 480 visite
Buongiorno a tutti, ho un problema con la Ender 3. Ce l'ho da circa un mese ed ho sempre stampato senza problemi con un PLA giallo (vecchio) ed un PLA+ bianco nuovo (eSun). Ieri pomeriggio ho iniziato a stampare una cosa con il PLA+ bianco, ma appena ho fatto il primo layer ho visto che non era fluido e si portava dietro del materiale, come se minimamente ne estrudesse di più, che rimane un po' attaccato al nozzle e di conseguenza poi lo appoggia in punti non desiderati e poi va rompere il primo layer. Di questo PLA+ bianco ne ho usato già più di mezzo rotolo, senza mai aver problemi, stampando a 215/70 come c'è scritto sul rotolo. Allora per provare h…
Ultima Risposta di eaman, -
- 15 risposte
- 1,1k visite
Ciao, rieccomi con i miei problemi assurdi. Sulla mia Ender 5 S1 (Marlin), ed utilizzando RepetierHost, se inserisco valori di Jerk superiori a 10mm/s non me li memorizza, rimane fisso a 10. Se li metto inferiori a 10 me li memorizza (es. se metto anche valori bassi come 1mm/s me li memorizza). Se faccio un "reset alle impostazioni di fabbrica" attraverso il menù della stampante quei valori passano a 15mm/s ma appena tento di metterli a 20 tramite RepetierHost riscendono a 10 e non riesco a farli salire. Tutti gli altri valori mi permette di cambiarli a piacimento, il Jerk solo con un numero inferiore a 10. Qualcuno conosce il motivo?
- 4 risposte
- 410 visite
Ciao a tutti, come da titolo: sto cercando di risolvere alcuni problemi di intasamento momentaneo mentre stampo con uno specifico filamento (PLA opaco, me lo fa solo con quello). Vorrei cominciare ad eliminare un comportamento della stampante: ad un certo punto si ferma per un secondo e ritrae il filamento per poi riprendere la stampa. Non capisco quale sia in Prusa la voce che gli fa fare questa cosa. Non è "Retrai al cambio layer" perché è già deselezionata. Non ho alcuna impostazione attiva in "Sovrascrittura filamento". Avete idea di quale possa essere? Grazie.
- 1 follower
- 3 risposte
- 327 visite
Ciao a tutti, da qualche tempo ho cominciato a stampare anche a resina, e sto utilizzando quella lavabile in acqua. Dopo il suddetto lavaggio, prima della cura ho sempre difficoltà ad asciugare per bene i modelli, se li tampono con la carta assorbente ho paura di deformarli o di lasciare dei residui. Ovviamente con la cura l’acqua non si asciuga e ho paura che questo strato d’acqua che rimane possa continuare a mangiare la resina anche se curata. Voi come asciugate le stampe? I miei timori sono fondati? Grazie Luca
- 12 risposte
- 1,4k visite
Ciao, sto avendo dei problemi sull'Artillery Hornet circa il movimento dell'asse Y. La stampante è stata acquistata usata e ha sempre fatto così da quando mi è arrivata. Non ho fatto modifiche se non provato a tirare/allentare la cinghia e stringere i cuscinetti del piatto. I tentativi che ho fatto sono (Link dei test): disabilitare gli stepper == l'asse y si muove benissimo auto home == l'asse y non si muove e fa un rumore tipo di blocco (dopodichè va in errore "Homing Failed"). Se gli do una leggera spinta col dito riprende a muoversi ma in modo macchinoso movimento asse y dall'opzione Motion == si muove molto poco e a caso sempre con …
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno, sono nuovo del forum, non so se sia necessaria una presentazione, comunque possiedo da anni una piccola stampante 3d cartesiana con cui ad oggi stampo senza nessun problema qualsiasi modello in pla con buoni risultati. Ho da qualche settimana acquistato, grazie ad una buona offerta, una tronxy x5sa 400 2e usata pochissimo. Impostati i giusti gcode iniziali e finali e i vari settaggi in cura ho iniziato a fare delle stampe di prova, venute discretamente bene. Qui sorge il problema, che sul subito attribuivo a una mia non curanza. Lo Zoffset fa quello che vuole, nello specifico, eseguo la procedura di livellamento automatico del piatto, ottenendo un risulta…
- 2 followers
- 7 risposte
- 813 visite
Un saluto a tutta la stupenda comunità di questo sito, sto stampando con la mia Artillery Genius questi oggetti, ora a destra c'e' un pezzo finito, successivamente ho avuto un problema con l'estrusore che si è intasato e non sono riuscito a smontarlo, si è spezzato ed ho cambiato così tutto il blocco (Estrusore + Sensori), rimontato, ed riavviata la stampa, dopo aver effettuato la livellazione del piano, con lo stesso file.gcode, la stampa e' ripartita benissimo, poi a un certo punto, l'ho trovata che continuava a stampare ma senza depositare filamento, come se per la stampante fosse tutto ok, e il filamento scorresse correttamente, il sensore del filamento era ok (led ve…
Ultima Risposta di ValerioBI, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 914 visite
Buona sera, ho una tronxy x5sa pro core xy e ho i seguenti problemi problemi di stampa: 1) quando stampo oggetti grandi l ugello perde come il fulcro del pezzo e si sposta continuamente ovviamente rovinando la stampa, sin dai primi layer. 2) qualcuno sa come si calibra quando si fa il livellamento automatico? perchè da la schermata con i valori ma poi se li memorizza o devo calibrarla io con le rotelline? 3) ho visto che certe persone con la stesa stampante hanno messo una cinghia che unisce le due barre filettate dell asse Z, mi consigliate di farlo o non conta molto?
Ultima Risposta di LorenzoB21, -
- 7 risposte
- 763 visite
Mi sta capitando questo sul primo layer e nn riesco a capire per quale motivo nn mi "preoccupa" tanto il centro della stampa al momento, quanto il brim. Le linee esterne aderiscono correttamente e sono belle nitide ma mano a mano che si spostano verso l'interno, le vedo frastagliate e alcune volte tendono a sollevarsi. Da cosa potrebbe dipendere? Uso orcaslicer extrusion width 0.4 (nozzle 0.4) altezza layer 0.2 stampo prima i perimetri esterni e poi quelli interni (sono costretto per compensare un problema di Z wobble) Materiale PLA+ con nozzle a 225 primo layer e poi 215 e piatto a 60 e poi 55
Ultima Risposta di eaman,