Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
ciao ragazzi , dopo aver installato marlinkimbra 4.4.0 sto cercando di eseguire il pid del BED con il comando M303 H-1 S60 C3. non riesco mai a finire il pid perchè la stampante ci mette troppo tompo. Da cosa dipende? noto che ogni volta che inizia il terzo ciclo la temperatura sale e basta fino a darmi il messaggio di errore ''autotune failed''
Ultima Risposta di Andico, -
- 21 risposte
- 8,9k visite
Rieccomi con un'altra domanda e un dubbio sulle stampanti 3d. Stavo calibrando lo Z offset e sappiamo che gli assi X Y e Z devono stare a zero quando si fa l'homing. Ma lo zero dell'asse Z riguarda il fatto che l'ugello deve toccare il piatto? Non sto parlando di calibrare il piatto, ma della calibrazione dello Z offset Mi spiego meglio: quando viene estruso il primo strato, la stampante deve alzare l'ugello di 0,2, in base alla risoluzione che è stata impostata. Ma se non parte da 0, e lo zero è il piatto, da dove parte? Quindi da qui il pensiero che per impostare lo Z offset, bisogna far toccare o quanto meno avvicinare il più possibile …
Ultima Risposta di valfus, -
- 13 risposte
- 1,4k visite
ciao ragazzi, avendo delle brutte stampe ho deciso di cambiare il mio FW con marlinkimbra 4.4.0. Gli endstop funzionano correttamente, ma ho il prblema che gli assi si muovono nei versi sbagliati. Ho provato ad invertire la direzione degli stepper da FW ma non ho ottenuto cambiamenti. come posso risolvere?
Ultima Risposta di hokuro, -
- 2 risposte
- 608 visite
Salve vorrei sapere come migliorare la stampa come poter ridurre le linee che sono grosse allego foto e impostazione stampante anet a10 grazie mille Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di marcottt, -
- 4 risposte
- 640 visite
Salve ho una anet e10 ma mi lascia durante la stampa linee molto grosse posto foto e foto delle impostazioni non sono molto pratico avete consigli grazie Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di The big UaZa, -
- 12 risposte
- 2,4k visite
Ciao ragazzi, ho regolato il piatto di stampa e lo z offset. Quando avvio la stampa l'ugello struscia sul piatto. Perché succede questo durante la stampa quando lo z home raggiunge la distanza che voglio io dal piatto? Aggiungo che in home l'ugello non struscia in nessun punto. Ho una prusa i3 geeetech e utilizzo cura.
Ultima Risposta di Lothar, -
- 6 risposte
- 657 visite
ciao ragazzi, scusate se rompo le patate.... Oggi stampando un profilo circolare...mi è capitato questo caso. Qualcuno ha una vaga idea di cosa puo essere il problema?
Ultima Risposta di akita, -
- 36 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti, ho notato un difetto di stampa nel realizzare dei bordi circolari. Posto due foto che penso valgano più di mille parole Che ne pensate? Cosa dovrei correggere? Grazie mille per l'attenzione 🙂
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 risposta
- 570 visite
ciao ragazzi, ho il piatto in vetro leggermente concavo, come tanti (alfawise u30) ma tutto sommato riesco a gestirlo. perdendo tempo su fb in pausa sigaretta ho letto che montare le ruote del carrello piatto da 11 mm anzichè quelle di serie da 10,2 risolve il problema. a me fa strano. voi che ne pensate?
- 7 risposte
- 4,2k visite
Salve a tutti ragazzi, ho una ender 3 con piatto in vetro originale creality, quello borosilicato se non erro. Appena montato non ho mai avuto problemi di adesione del pla al piatto. Ora sono andato a ristampare dopo aver tenuto fermo la stampante circa 1 sett 10gg e di colpo il pla non attacca più. Ho provato a livellare il piatto ma niente...allora ho pulito il piatto con alcool e dopo averlo pulito e livello la stampa successiva ha aderito perfettamente. Ora dopo la terza stampa di nuovo gli oggetti hanno iniziato a non attaccarsi o a staccarsi da un lato durante la stampa. Secondo voi è un problema del piatto o del livellamento? Inoltre pulire il piatto in vetro bor…
- 1 follower
- 6 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti, sono ancora a chiedere il vostro aiuto.. dopo aver montato il BL TOUCH originale con buoni risultati e impostato il FW per utilizzarlo al meglio mi trovo con un problema molto strano: in pratica il mio primo layer viene malissimo! e l'auto livellamento dovrebbe fare il contrario! :( ho fatto tutti i passaggi quindi correggendo lo z offset per "dire" alla stampante che il nozzle è più alto rispetto a quando si ferma il BL TOUCH di, nel mio caso, 2.6 mm ma quando vado in stampa i loop esterni attaccano bene ma quelli interni sono alti e non attacca se invece quelli interni attaccano bene quelli esterni sono talmente schiacciati che il noz…
Ultima Risposta di MAL1190, -
- 1 risposta
- 611 visite
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi che sicuramente avete piu esperienza di me in quanto sono alle prime stampe. Come potete vedere in foto, alla partenza da un lato del pezzo, la stampa rimane leggermente sollevata... lo fa un po su tutte le stampate che faccio quando sono in presenza di spigoli e parti angolate. Grazie per l'eventuale risposta.
Ultima Risposta di akita, -
- 12 risposte
- 1,6k visite
Da poco la stampante mi da il problema che settata la temperatura del letto a 70 gradi dallo slicer, una volta avviata la stampa, questa sala incontrollatamente fino a raggiungere la temperatura limite e far interrompere la stampa. Cosa può essere?
- 0 risposte
- 488 visite
Signori e signore buongiorno. Vi sottopongo questo mio problema. Iniziamo con il dire che come slicer utilizzo Prusa Slicer alla versione 2.2.0 e che come macchina ho una Creality Endere 3 pro. Come materiale utilizzo PLA estruso a 0,2. Da circa 3 giorni ormai continuo ad avere sempre lo stesso problema, ovvero, come potrete notare nell’imm.01, il pezzo presenta delle protuberanze insolite in determinati punti, cosa che non è presente sul pezzo dell’imm.02. Ora, il pezzo presente nell’imm.01 è stampato con l’ultima versione di Prusa Slicer (2.2.0), mentre il pezzo nell’imm.02 è stampato con la versione 2.0.0. Sono figli della stessa marca di filamento, l’unica …
Ultima Risposta di ']['ommy, -
- 2 risposte
- 606 visite
Ciao ragazzi, sto stampando dei supporti per la mia prusa i3 per inserire dei cuscinetti sulle barre di avanzamento lungo l'asse z e mettere delle ventole vicino all'estrusore. Sono indeciso tra abs o petG, qual é il migliore (l'abs si fette leggermente) ? Inoltre ho i seguenti problemi: -dopo aver cambiato le barre di avanzamento lungo l'asse z il mio ugello si alza e si abbassa troppo lentamente, da cosa dipende? - le barre dove si muove l'estrusore della mia prusa i3 sono leggermente più grandi del cuscinetto e fanno troppo attrito. Dove posso comprarle? Altre soluzioni?
- 9 risposte
- 1,9k visite
Buonasera ho un problema a cui non riesco trovare una risposta forse per la mia poca esperienza. Sto stampando 2 pezzi abbastanza grandi, per 7 ore tutto ok. Controllo nuovamente dopo mezz'ora e vedo il pezzo rovinato e la linea di temperatura hotend (simplify 3D) che mi segna degli sbalzi a 90 gradi poi torna corretto e sbalzi a 150 gradi. Ovviamente mi si rovina il pezzo e butto via un sacco di tempo, corrente e materiale. Aiutatemi a capire perché dopo tante ore si presenta questo problema perfavore. Grazie a chi mi risponderà.
- 22 risposte
- 2,9k visite
Dopo mille prove e aiuti del forum, ho quadrato il cerchio e ora flusso temp velocità generica e altro sono riuscito a settarlo ed e tutto ottimo, l'unico problema è che in prossimità di angolo netti ad esempio 90 gradi, i layer sono non perfettamente Uniti per una distanza di max 1 cm in direzione o x o y( come quando si stampa a temperature troppo basse o si usano altezze layer errate) ma siccome il resto della oggetto e perfetto non deve essere questo il problema, ma forse il jerk? Il non lo ho come voce arriva su cura( non lo uso) ma se lo metto di base mi dà 8mms che quindi e già molto basso, vorrei sapere se il parametro viene calcolato solo se arrivo in cura o cmq …
- 2 risposte
- 704 visite
ciao ragazzi, sto stampando in abs e come tutti ho il problema del distaccamento dal piano della stampa. utilizzo un piatto in vetro con una lacca extraforte. Tra le soluzioni proposto stavo vedendo l'utilizzo di un nastro adesivo, ma costa la bellezza di 12 euro. Esistono equivalenti più economici di questo nastro? Voi che altre soluzioni adoperate?
- 1 risposta
- 542 visite
Ciao! Allora pensavo di raccoglie in questo post un po' tutte le domande e dubbi che mi sono venuti nelle prime due settimane con la stampante, visto che sono abbastanza generici e non legati alla Ender 3 in particolare ho postato qui, se è meglio farlo nella sezione dedicata mi sposto! 1) Livellare piano di stampa Premesso che non ho mai avuto grossi problemi di adesione o a regolare il piano di stampa, mi chidevo se non fosse più preciso ed affidabile usare uno spessimetro da 0.1mm per livellare il piano di stampa, anzichè il solito foglio di carta? Ci sono delle controindicazioni? a parte il rischio di danneggiare l'ugello se stringo troppo forte con le mol…
- 12 risposte
- 2,3k visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho provato a cercare una caso analogo senza successo, per questo vi chiedo un sopporto. Ho una Anet A8 Plus presa da un mese che ho aggiornato con FW Marlin 2.0 e riscontro un problema ogni volta che avvio una stampa: il piatto comincia a riscaldarsi ma non l'estrusore, un paio di volte la stampa si è avviata ad estrusore freddo. Se invece, una volta partita la stampa, imposto manualmente la temperatura, l'estrusore si scalda e tiene la temperatura impostata. Ho provato anche a lanciare una stampa con Octoprint su Raspberry incontrando lo stesso problema. Per generare i gcode uso Cura, ovviamente configura…
Ultima Risposta di Killrob,