Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 641 visite
Ciao a tutti, sono un neofita e mi sono cimentato nel montaggio della stampante Geeetech prusa i3 pro w. Finito il tutto sembra funzionare tranne il piatto che non si scalda. Ho quasi zero competenze elettriche quindi non so dove mettere le mani e vi chiedo aiuto. Vi allego un pò di foto, i led (rossi) dimostrano che la piastra riceve elettricità quando imposto la temperatura da raggiungere ma il resistore (termine corretto?) non si accende e la piastra rimane alla temperatura dell'ambiente (23 gradi). Ho ricontrollato tutti i passaggi sul montaggio dei cavi e il loro inserimento nella scheda e non mi sembra di aver commesso errori. Ho provato anche a legg…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 5 risposte
- 2,8k visite
Salve ragazzi, Avrei bisogno di un vostro aiuto... Ho acquistato da circa una settimana la mia prima stampante 3d una geeetech prusa i3 pro w, ed ad oggi ancora non son riuscito a stampare nulla... Oltre alle mille difficoltà che può un incontrare un completo neofita come me nel montaggio e nella calibrazione della stampante ho un problema che non riesco a risolvere. Il pitto della stampante non vuole saperne di scaldarsi, ho fatto un pò di ricerche che mi dicevano di controllare i se i led d6 e quello subito dopo vicino al cavo di alimentazione si accendessero ese i fusibili subito dopo il cavo di alimentazione erano buoni, tutto funzionante fin qui. Po…
Ultima Risposta di Giovanni_geeteck, -
- 3 risposte
- 851 visite
Ragazzi , Desideravo sapere se sulla mia Anicubic i3 mega S è presente il livellamento automatico , per non ripetere la noiosa sia pure utile procedura di calibrazione e livellamento del piano di stampa? E se non è presente si può attivarlo?Ma la domanda più importante, funziona è utile o crea solo problemi al stampante 3d?
Ultima Risposta di EMOZIONE, -
- 1 risposta
- 620 visite
ciao ragazzi, sto facendo delle stampe in abs con la mia prusa i3. Nell'ultima stampa ho notato che il fan di raffreddamento si attiva nonostante io lo abbia disattivato dallo slicer, rovinandomi la stampa di conseguenza. stampo a 240 gradi e la temperatura limite impostata nel firmaware è di 250. noto che durante la stampa questa temperatura non è stabile ma si avvicina e supera anche i 250 gradi. Sarà forse per questo motivo che la ventola si attiva in automatico? Il problema della temperatura sarà forse dovuto al pid o si sta rovinando qulacosa?
Ultima Risposta di marcottt, -
- 6 risposte
- 838 visite
ciao ragazzi ho i seguenti problemi con la mia prusa i3 pro W geeetech. L'asse x va soltanto avanti, cioè non va indietro quando do il comando. il secondo problema è che gli endstop non funzionano, quindi non riesco ad eseguire un auto home. Quali potrebbero essere i problemi? devo aggiornare il firmawere?
Ultima Risposta di Andico, -
- 1 risposta
- 735 visite
Dopo mille prove e aiuti del forum, ho quadrato il cerchio e ora flusso temp velocità generica e altro sono riuscito a settarlo ed e tutto ottimo, l'unico problema è che in prossimità di angolo netti ad esempio 90 gradi, i layer sono non perfettamente Uniti per una distanza di max 1 cm in direzione o x o y( come quando si stampa a temperature troppo basse o si usano altezze layer errate) ma siccome il resto della oggetto e perfetto non deve essere questo il problema, ma forse il jerk? Il non lo ho come voce arriva su cura( non lo uso) ma se lo metto di base mi dà 8mms che quindi e già molto basso, vorrei sapere se il parametro viene calcolato solo se arrivo in cura o cmq …
oggi ho ripreso a stampare dopoo un po di mesi, ma ho avuto una delusione , ho una geeetech a10m ho stampato due cubi da 10mm il risultato (vedi foto) e stato scadente, cosa sarà successo grazie
Ultima Risposta di suunto69, -
- 1 risposta
- 781 visite
Ciao a tutti. Ho una ender 3 pro , purtroppo mi sto informando ormai da giorni , oltre che a fare i test indicati ma purtroppo non ne riesco a venire a capo. Ho eseguito come prima cosa il test dell'asse x y z con il cubo, ho poi settato i valori nuovi e ho ottenuto un cubo con differenze di centesimi e mi sta bene. Ho calibrato anche l'estrusione, 10 cm di filo estrusi e 10 cm sono stati estrusi. Arrivo ora al problema: il flow. Uso S3D,test cubo 40.40 vuoto, infill 0,niente retraction,stessa velocità , stessi vlaori impostati precedentemten, impostato il diametro del filo (di qualità sempre 1.79 misurato), impostato 0.40, 1 e flow 0.45. Stampo i…
- 1 follower
- 66 risposte
- 9,7k visite
Ciao a tutti. In questi giorni ho rimesso le mani sulla Anet A8 per fare qualche stampa un po piu' complessa del solito. Di solito stampavo PLA/PETG, ma particolari non molto grandi, ed una volta settata per bene, ha sempre funzionato senza grossi problemi (a parte le mie capacita'). Nelle ultime stampe, alte dai 5 ai 20cm circa, ho un problema di shifting sull'asse Y. Allego foto per far capire meglio. Andando in ordine, ho controllato: Interferenze meccaniche (cavi etc) Collegamenti elettrici (i connettori sono puliti ed infilati correttamente, sia sui motori che sulla mainboard) File gcode (il file e' corretto) Velocita' d…
- 2 risposte
- 665 visite
Allora ciao a tutti, in pratica mi sono appena accorto che quando lancio una stampa con layer a 0.25, non appena inzia la stampa, il display segna subito 0.51 e rimane tale per i primi 2 layer e ovviamente questo crea fastidio nella stampa dei primi layer... Il primo layer viene benissimo quindi la distanza ugello è ok! Nel gcode il primo movimento Z è a 0.25! Sto usando PrusaSlicer 2.2 ultima versione. Il firmware della mia Ender 3 è marin 1.1.9, ho abilitato il mesh bed levelling manuale e linear advance. C'è qualcosa che sbaglio? Qualche offset? DITEMI DOVE DEVO INIZIARE AD APPICCARE IL FUOCO. diglo
- 1 risposta
- 843 visite
ciao a tutti, ho un problema ai supporti interni su simplify, quando importo l'oggetto e aggiungo i supporti, li vedo fuoriuscire dal pezzo, però in anteprima stampa li vedo corretti e cioè che rimangono dentro al profilo, però in stampa me li stampa che fuoriescono dal pezzo, come posso risolvere?
- 7 risposte
- 2,3k visite
Buonasera a tutti scrivo perché sono al ventesimo cubetto che stampo ma non ne vengo a capo tento di spiegare: Ho una Ender 3 Pro con Marlin 1.9.1. con scheda silent 1.1.5 che verrà sostituita a breve con una 32bit. Partiamo dicendo che la meccanica cinghie e tutto il resto è regolato a modo, Step estrusore regolato , step x-y-z regolati , flusso regolato . Le prove sono state innumerevoli regolando anche jerk e accelerazioni fino a 20 per x-y e 1500 di accelerazioni, ma di base stampo con i valori standard della Ender 3 . Ho stampato sia stl scaricati che cubetti fatti da me con fusion ma la cosa non cambia. Come vedete dalla prima immagine fatta…
Ultima Risposta di michi771, -
- 6 risposte
- 5,8k visite
Ciao, mi spiegate queste 2 cose per favore? Baby step e Z Hop che ancora mi mancano nel mio dizionario 3d. grazie
- 12 risposte
- 2k visite
Sto testando una stampante cartesiana costruita da mè ed ho messo 6 endstop di quelli meccanici col led, quindi 2 per x, 2 x y e 2 in z. Gli endstop funzionano correttamente come M119 dimostra ma solo manualmente. Nel funzionamento normale, gli endstop li usa solo in homing poi li ignora. Se provo a premerli mentre si muove non succede nulla. Cercando in rete ho letto che è cosi'... First off, the endstops are completely ignored by Marlin except during the homing process. If you're just moving around and hit one, that will do nothing. Se me lo potete confermare evito di fare altre ricerche e/o provare altri firmware fix nn fix etc.. Thanks 😉
Ultima Risposta di Joker78, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
In questi giorni, non contento della qualità delle mie stampe mi sono messo a calibrare quello che sembrava ringing con questa guida di Teaching Tech seguita alla lettera fatto varie prove compersa quella del jerk il problema rimane, ho notato che rimane solo sull asse x, vedendo invece questo ho pensato potesse essere un problema di peso dell asse x ma non sono convinto.. il primo pezzo è il test con il jerk da 5 a 20 tutti con accelerazione di 750, i pezzi sotto si nota che ad un certo punto cambia di netto il colore del layer, è perchè la ventola si è accesa ( ho dimenticato di disattivarla ) QUI ALTRA IMMAGINE non potevo caricarla per via del peso
Ultima Risposta di Shini3D, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno a tutti, ho provato a cambiare materiale di stampa e sono passato dal PLA al TPU. Con il PLA, nessun problema (da dopo che mi avete risolto quello che avevo tempo fa), cambiando il materiale e usando le impostazioni di CURA per il TPU ottengo come risultato quello nell'immagine. Il primi livelli sono (sembrano) corretti, quelli successivi diventano una sorta di spugna. Il risultato è lo stesso anche con altri modelli 3D. Qualche idea? Grazie a tutti Ciao Claudio
- 0 risposte
- 809 visite
Buongiorno ragazzi, Ho una prusa i3 e utilizzo cura come slicer. Impostando lo zoffset meccanicamente alla distanza che voglio, mi accorgo che quando lancio la stampa questo si alza di più del mio settaggio dal piano. Quale potrebbe essere il problema? il piano è livellato correttamente e anche lo zoffset meccanico, se non fosse per questo inconveniente durante la stampa. Chiedo inoltre se cura permette di modificare lo zofsset.
Ultima Risposta di Andico, -
- 8 risposte
- 1k visite
Problemi di stampa Ho una Anycubic i3 che mi sta dando problemi con le stampe, so per certo che il problema è relativo alla preparazione del file, solo vorrei capire meglio il problema. Negli ultimi 3 pezzi estrusi si riesce a notare la struttura interna, dando uno sgradevole effetto 3d (al tatto quasi non si sente però così non riesco più fare pezzi lisci). Questo problema è saltato fuori da quando ho attivato l'opzione stiramento. Ho cambiato pc, quindi con impostazioni diverse ma il problema si presenta lo stesso. ho provato a cercare ma niente, a parere mio sembra che lo spessori delle pareti siano troppo sottili. Qualcuno riesce a dirmi qualcosa ?
- 3 risposte
- 615 visite
salve, sono nuovo del forum,preciso subito che suono nuovo nel campo delle stampe 3d,spero di essere aiutato con qualche consiglio. Praticamente ho acquistato un anycubic kossel plus,ho fatto tutte le calibrazioni automatiche ma l' ugello al momento della stampa mi schiacia il pla sdruscia sul piano ho provato a calibrare tutto ma non va',sdruscia da una parte e dal altra e troppo alta,e quindi si stacca o si curva il pezzo. Consigli?
Ultima Risposta di Basilietto, -
- 5 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, Ho ricollegato la stampante 3d e reinstallato tutto il software e come accade sempre...quello che lasci non è più quello che trovi. Benchè sia rimasta intonsa in una scatola per 5 mesi il suo comportamento è cambiato. Credo si sia offesa, ma fatemi venire al dunque del mio problema. Ho iniziato a ricalibrare la stampante seguendo le mitiche istruzioni di @Help3d del buon vecchio Piraz e mi sono bloccato subito. Il primo problema che ho e che lanciando un comando di estrusione sia da simplify sia da repetierhost, funziona la prima volta... Dalla seconda il filamento anzichè andare nel giusto verso gira al contrario. Per farlo funzionare son…
Ultima Risposta di Lothar,